Gf Tre Valli Varesine

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Uomini che tirano uomini nulla di scorretto... Io sto parlando di uomini che tirano donne. Un'altra faccenda. Dai non c'è storia : una donna già molto forte, con dei gregari fortissimi a suo fianco che entrerebbero tranquillamente nei primi 20 in ogni gara fa veramente ridere. Non ci potrà mai essere storia con le altre donne assolute e di categoria

l'ho già scritto precedentemente, il primo gruppo mi ha superato ed erano in una 15 di ragazze, pochi uomini (un cinque direi) e non tutti erano davanti, oltretutto la scia ne avrà usufruito l'amica, ma ne usufruivano anche le altre.

quando è iniziata la 3° salita sono volate via, dopo un po mi ha raggiunto un secondo gruppetto, tre ragazze, tutte da sole, alle quali ci siamo aggregati e ne sono sopraggiunte un paio (di cui una col gregario), sono quasi sempre state davanti a tirare, raramente c'era chi dava il cambio.

perso questo gruppetto, ne sono arrivate altre tre con un ragazzo ed hanno ruotato tutte e tre più il ragazzo.

Vuoi per il tipo di partenza, vuoi per bravura, ma se c'è una gara sbagliata per dire che le donne vincono per merito dei gregari, è proprio questa, comunque la scia conta in pianura/discesa, in salita se non vai, non vai, e a sensazione le prime salivano tranquillamente oltre 1000 di vam.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ne l una ne l'altra.io non odio nessuno, anzi...ma falsano la gara. Quelle forti diventano elite

Uomini che tirano uomini nulla di scorretto... Io sto parlando di uomini che tirano donne. Un'altra faccenda. Dai non c'è storia : una donna già molto forte, con dei gregari fortissimi a suo fianco che entrerebbero tranquillamente nei primi 20 in ogni gara fa veramente ridere. Non ci potrà mai essere storia con le altre donne assolute e di categoria

Ma quale gara falsano? La tua? La loro? Ma te ne importa qualcosa chi vince tra le donne?
La cosa eramente ridicola di questa polemica, che ricorre spesso, è che viene rilanciata in una gara dove sono partite da sole e dove i valori effettivi sono stati espressi con la possibilità di confrontarsi direttamente. Forse ha dato fastidio essere sverniciato dalle donne forti che partivano dietro, che di solito nemmeno vedete?

I gregari che tirano non sono un problema, fanno parte del gioco. Io ho fatto per anni il gregario a donne forti e vincenti e mi sono divertito più che a correre per me. E spesso a ruota c'erano ciclisti riconoscenti perché sfruttavano giustamente il lavoro. Io stesso li cerco quando corro per me... e allora perché questa ipocrisia? Suona molto di rosicamento.. datevi pace.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ma quale gara falsano? La tua? La loro? Ma te ne importa qualcosa chi vince tra le donne?
La cosa eramente ridicola di questa polemica, che ricorre spesso, è che viene rilanciata in una gara dove sono partite da sole e dove i valori effettivi sono stati espressi con la possibilità di confrontarsi direttamente. Forse ha dato fastidio essere sverniciato dalle donne forti che partivano dietro, che di solito nemmeno vedete?

I gregari che tirano non sono un problema, fanno parte del gioco. Io ho fatto per anni il gregario a donne forti e vincenti e mi sono divertito più che a correre per me. E spesso a ruota c'erano ciclisti riconoscenti perché sfruttavano giustamente il lavoro. Io stesso li cerco quando corro per me... e allora perché questa ipocrisia? Suona molto di rosicamento.. datevi pace.
Mi spiace per te ma nn vengo sverniciato da donne... La polemica è nata perché in griglia dove dovevano esserci solo DONNE erano presenti anche i loro gregari. Cosa vietata da regolamento! Hai capito?o ti va bene anche così?? Poi chiudiamola qui perché è O. T.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma quale gara falsano? La tua? La loro? Ma te ne importa qualcosa chi vince tra le donne?
La cosa eramente ridicola di questa polemica, che ricorre spesso, è che viene rilanciata in una gara dove sono partite da sole e dove i valori effettivi sono stati espressi con la possibilità di confrontarsi direttamente. Forse ha dato fastidio essere sverniciato dalle donne forti che partivano dietro, che di solito nemmeno vedete?

I gregari che tirano non sono un problema, fanno parte del gioco. Io ho fatto per anni il gregario a donne forti e vincenti e mi sono divertito più che a correre per me. E spesso a ruota c'erano ciclisti riconoscenti perché sfruttavano giustamente il lavoro. Io stesso li cerco quando corro per me... e allora perché questa ipocrisia? Suona molto di rosicamento.. datevi pace.
Oggi airone si è svegliato male. In tutte le discussioni in cui è intervento oggi ci è andato giù ben più pesante del suo standard. E avendo spesso anche torto che quando si vuole fare gli arroganti sarebbe meglio evitare.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In generale, non parlo di domenica, non credo falsino la classifica...perchè quelle che se la giocano per risultati "prestigiosi" hanno tutte il gregario...quindi in un certo senso giocano ad armi pari...quelle senza gregario, ti assicuro che vanno a tutt'altro passo, anche avessero il gregario non ci sarebbe storia, fidati (forse tranne qualche caso isolato ma veramente isolato)...

Poi si può disquisire sull'etica della scia...ma è un qualcosa di talmente intrinseco al ciclismo che sinceramente non vedo nemmeno tutto sto spazio per la discussione...

Anche perchè il gioco è semplice...se io fossi una donna, fortissima ma senza gregari, mi piazzerei dietro la prima con il gregario, usufruendo quindi della stessa scia, per poi fulminarla sull'arrivo tutte le volte!
Mai provato ad avere un gregario? Da quello che scrivi non credo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Oggi airone si è svegliato male. In tutte le discussioni in cui è intervento oggi ci è andato giù ben più pesante del suo standard. E avendo spesso anche torto che quando si vuole fare gli arroganti sarebbe meglio evitare.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
L ho notato 😂😂😂😂. Probabilmente non ha capito da cosa è nata la discussione. Per me le donne possono avere tutti i gregari che vogliono, ma averli avuti in questa gara è stato eticamente scorretto.
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Anche perchè non si tratta solo di stare in scia: ricevere rifornimenti liquidi e solidi senza doversi fermare è un bel vantaggio nei percorsi lunghi. Per non parlare poi delle spinte.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi spiace per te ma nn vengo sverniciato da donne... La polemica è nata perché in griglia dove dovevano esserci solo DONNE erano presenti anche i loro gregari. Cosa vietata da regolamento! Hai capito?o ti va bene anche così?? Poi chiudiamola qui perché è O. T.

Tu c'eri? Dalla data di nascita sei partito con la prima griglia le donne almeno 40 minuti dopo, quindi non puoi aver visto. E se ti hanno raccontato, ti hanno raccontato male.

Al limite i gregari partiti prima le hanno aspettate sul percorso e da nessuna parte c'era scritto che non potevano. Poi ci sono i portoghesi che si sono infilati e su quello concordo che sia una scorrettezza, in ogni granfondo a prescindere da quello che fanno. Però in tal senso noto che nessuno ha mai il coraggio di dirgli qualcosa (ovviamente tranne me che notoriamente sono un rompicojoni :mrgreen:)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oggi airone si è svegliato male. In tutte le discussioni in cui è intervento oggi ci è andato giù ben più pesante del suo standard. E avendo spesso anche torto che quando si vuole fare gli arroganti sarebbe meglio evitare.
La vera pesantezza è dare dell' "antisportivo" a chi fa il gregario e a chi riceve i servizi di gregariato, cosa che in uno sport come il ciclismo (dove la squadra conta eccome) è una cosa sacrosanta.
E sinceramente farmi definire antisportivo da chi nemmeno mi conosce mi dà parecchio fastidio.

PS: quando uno esprime un opinione non puoi dire che "ha torto", al limite puoi dire che non sei d'accordo.

PPS: mi ero svegliato benissimo, ieri come oggi... :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Anche perchè non si tratta solo di stare in scia: ricevere rifornimenti liquidi e solidi senza doversi fermare è un bel vantaggio nei percorsi lunghi. Per non parlare poi delle spinte.

Le spinte non c'entrano niente con l'etica del ciclismo. Sono una scorrettezza e basta. Quelle più forti non vengono mai spinte e quando succede (vedi Terminillo quest'anno) vengono esposte così al pubblico ludibrio che una volta gli basta.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L ho notato 😂😂😂😂. Probabilmente non ha capito da cosa è nata la discussione. Per me le donne possono avere tutti i gregari che vogliono, ma averli avuti in questa gara è stato eticamente scorretto.

L'ho capito benissimo. Però poi guardo le classifiche e vedo che le donne, partendo sole e non con i maschi (dove oltre ai gregari beneficiano delle scie di gruppi più numerosi) hanno fatto tempi molto più lenti.
La Parente che normalmente non esce dai 50 assoluti a pochi minuti dai primi maschi, pur vincendo come sempre per distacco, ha fatto 371° assoluta e preso 31 minuti da Pozzetto. Le altre donne forti (rimaste in gruppo tra di sé) addirittura 37 minuti e piazzamenti poco sotto il 500° posto, ben lontano dai maschi con cui di solito arrivano. Questo per dire che l'effetto "gregario" è stato molto ridotto e la gara tra loro è stata più vera: chi ha vinto ha dovuto staccare le altre e non rimanere attaccata ai primi il più a lungo possibile come di solito succede. A me è sembrata una cosa bella, ivi compreso vedere 8 ragazze arrivare in volata per il 2° posto. Fosse per me partirebbero sempre da sole.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
addirittura... le donne coi gregari falsano la gara... chi ha gregari è un antisportivo... ma stiamo scherzando ragazzi?
Ma le squadre a cosa servono? a fermarsi a prendere il caffè a metà giro e basta? dai su...
Se ci si attacca un numero sulla schiena bisogna essere consapevoli ed accettare che chi fa la stessa cosa che facciamo noi, possa farla con più organizzazione ed intelligenza.

Se uno ha compagni che decidono di aspettarlo, di incoraggiarlo nel momento di difficoltà o di scandirgli un'andatura che male c'è?

Io l'unica volta in ormai oltre quaranta gare che ho avuto la fortuna di esser tirato, tra l'altro da un amico del forum, ne ho tratto grande vantaggio e la mia corsa è stata bellissima. Il risultato migliore rispetto al solito, ma non per questo mi sono sentito "antisportivo"... ma figuriamoci!

E non penso assolutamente che chi si presenta con team organizzati e con gerarchie e ruoli prestabiliti commetta chissa' quale nefandezza: sta semplicemente giocando a fare il corridore, cosa che a ben vedere, tutti noi in quel momento facciamo sebbene con risultati forse inferiori.
Quoto ogni parola ed aggiungo che chi è supportato da una squadra organizzata, nella stragrande maggioranza dei casi, è perchè è "forte" di suo e si è guadagnato tale beneficio.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma quale gara falsano? La tua? La loro? Ma te ne importa qualcosa chi vince tra le donne?
La cosa eramente ridicola di questa polemica, che ricorre spesso, è che viene rilanciata in una gara dove sono partite da sole e dove i valori effettivi sono stati espressi con la possibilità di confrontarsi direttamente. Forse ha dato fastidio essere sverniciato dalle donne forti che partivano dietro, che di solito nemmeno vedete?

I gregari che tirano non sono un problema, fanno parte del gioco. Io ho fatto per anni il gregario a donne forti e vincenti e mi sono divertito più che a correre per me. E spesso a ruota c'erano ciclisti riconoscenti perché sfruttavano giustamente il lavoro. Io stesso li cerco quando corro per me... e allora perché questa ipocrisia? Suona molto di rosicamento.. datevi pace.

Quoto anche te o-o
Ricordo che a Novara feci gli utlimi 20/25 km di piattone in scia di una ragazza De Rosa col suo gregario che si trainavano un bel gruppone.
All'arrivo andai subito a complimentarmi con la ragazza, che vinse il medio ed a ringraziare il suo gregario.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
L'ho capito benissimo. Però poi guardo le classifiche e vedo che le donne, partendo sole e non con i maschi (dove oltre ai gregari beneficiano delle scie di gruppi più numerosi) hanno fatto tempi molto più lenti.
La Parente che normalmente non esce dai 50 assoluti a pochi minuti dai primi maschi, pur vincendo come sempre per distacco, ha fatto 371° assoluta e preso 31 minuti da Pozzetto. Le altre donne forti (rimaste in gruppo tra di sé) addirittura 37 minuti e piazzamenti poco sotto il 500° posto, ben lontano dai maschi con cui di solito arrivano. Questo per dire che l'effetto "gregario" è stato molto ridotto e la gara tra loro è stata più vera: chi ha vinto ha dovuto staccare le altre e non rimanere attaccata ai primi il più a lungo possibile come di solito succede. A me è sembrata una cosa bella, ivi compreso vedere 8 ragazze arrivare in volata per il 2° posto. Fosse per me partirebbero sempre da sole.
Verissimo! Anche io ho notato appunto il distacco netto delle prime donne dai primi uomini, a differenza di quanto accade di solito, quando i distacchi sono ben più ridotti.
 

betel

Novellino
26 Novembre 2015
30
2
Visita sito
Bici
T
Mai provato ad avere un gregario? Da quello che scrivi non credo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Non vedo cosa possa cambiare se io ho provato o meno ad avere un gregario.

Le considerazioni che ho fatto le potrei fare anche non avendo nemmeno mai pedalato.

Se tutte hanno il gregario come può essere falsata la classifica? Sono ad armi pari, tutte con il gregario.

E' come se dicessi che gli Stayer falsano la classifica perchè usano le moto :))):

Come già detto, se intendi che la ragazza che fa 15esima è senza gregario e quindi è svantaggiata, hai pienamente ragione in termini cronometrici ma non in termini di classifica. Sempre 15esima sarebbe arrivata, magari con meno distacco ma sempre 15esima. (tranne qualche caso sporadico)

Quindi se intendi che la classifica viene falsata a livello cronometrico: si ok verissimo.
Se intendi che viene falsata perchè vince una che non avrebbe vinto: no ti sbagli.
 

betel

Novellino
26 Novembre 2015
30
2
Visita sito
Bici
T
Verissimo! Anche io ho notato appunto il distacco netto delle prime donne dai primi uomini, a differenza di quanto accade di solito, quando i distacchi sono ben più ridotti.

Non credo sia una questione solo di gregari, credo che con le partenze scaglionate per età si siano sviluppate delle dinamiche di corsa differenti rispetto alle classiche GF.

Il primo M3 ha fatto 59esimo a 13 minuti dal primo. Nei primi 60 sono arrivati 40 M1. Il primo M4 ha fatto 91esimo.
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Quoto anche te o-o
Ricordo che a Novara feci gli utlimi 20/25 km di piattone in scia di una ragazza De Rosa col suo gregario che si trainavano un bel gruppone.
All'arrivo andai subito a complimentarmi con la ragazza, che vinse il medio ed a ringraziare il suo gregario.

Allora eri nel gruppo con me. Parli di quella di quest anno vero?? Aveva 2 gregari. Ma lei è forte oltre ad essere MOLTO bella 😁.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non credo sia una questione solo di gregari, credo che con le partenze scaglionate per età si siano sviluppate delle dinamiche di corsa differenti rispetto alle classiche GF.

Il primo M3 ha fatto 59esimo a 13 minuti dal primo. Nei primi 60 sono arrivati 40 M1. Il primo M4 ha fatto 91esimo.

Sì sì, intendevo proprio questo o-o