Scricchiolio

Thrust

Novellino
18 Agosto 2017
39
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL 6.0
Salve, ho un nuovo problema. Sono ormai un pò di giorni che quando pedalo sento tipo uno scricchiolo continuo. Sabato credevo di averlo risolto, avevo lavato la bici (come più o meno ogni Sabato) e ieri non lo sentivo più. Stamattina appena montato, dopo 2-3 km rieccolo, è un "tic tic tic" ad ogni pedalata, non riesco a capire se viene dal movimento centrale, ma credo proprio di si, perchè quando non pedalo e "lascio scorrere" la bici non si sente questo fastidiossimo suono.
Ah, mi ero dimenticato, preso dal nervosismo, ho provato pure a cambiare i pedali, ma niente, ho buttato solo soldi.
La cosa strana è che il rumore lo fa solo se viaggio in strada, se provo a girare i pedali con le mani sul cavalletto questo rumore non c'è, proprio zero. La sella non credo possa essere perchè quando sto in piedi il "ticchettio" c'è.
Avete mai avuto problemi simili? Perchè è molto fastidioso andare in bici così, ti passa pure la voglia. :rosik:
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Salve, ho un nuovo problema. Sono ormai un pò di giorni che quando pedalo sento tipo uno scricchiolo continuo. Sabato credevo di averlo risolto, avevo lavato la bici (come più o meno ogni Sabato) e ieri non lo sentivo più. Stamattina appena montato, dopo 2-3 km rieccolo, è un "tic tic tic" ad ogni pedalata, non riesco a capire se viene dal movimento centrale, ma credo proprio di si, perchè quando non pedalo e "lascio scorrere" la bici non si sente questo fastidiossimo suono.
Ah, mi ero dimenticato, preso dal nervosismo, ho provato pure a cambiare i pedali, ma niente, ho buttato solo soldi.
La cosa strana è che il rumore lo fa solo se viaggio in strada, se provo a girare i pedali con le mani sul cavalletto questo rumore non c'è, proprio zero. La sella non credo possa essere perchè quando sto in piedi il "ticchettio" c'è.
Avete mai avuto problemi simili? Perchè è molto fastidioso andare in bici così, ti passa pure la voglia. :rosik:

Prova da fermo senza pedalare a fare leva sulla piega destra sinistra e vedi se scricchiola.
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Sganci rapidi, sella, pedali, non mi viene in mente altro, con l'inverno la smonto e lubrifico bene tanto uso il muletto, la mia non lo fa neppure a tutte le pedalate, boh
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Devo premere sul movimento centrale?
Potrebbe essere la catena da cambiare?



Scusa, a te dopo quanto è successo 'sto problema?

Non ho una canyon ma anche a me il rumore sembrava dipendesse dal movimento centrale e/o pedali , pedalavo fuori sella e me lo faceva lo stesso , a casa facevo girare i pedali e non me lo faceva premendo sul manubrio da fermo , senza nemmeno salici sopra e simulando la forza che imprimo durante la pedalata scricchiolava , ho verificato il serraggio della pipa e lubrificato le giunzioni ha smesso di farmelo...
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Io l'ho presa ad Agosto, dopo due mesi ho già questo problema.

Comunque, io non sono sicuro che sia al 100% un problema di movimento centrale, anche perchè quando giro i pedali sul cavalletto dovrebbe farlo e invece niente.

A un mio amico erano gli incroci dei raggi delle ruote , un goccino d'olio sugli incroci e sparito...devi avere pazienza e andare per esclusione seguendo un pò tutti i consigli che ti vengono dati alla fine scoprirai da dove viene..
 

Thrust

Novellino
18 Agosto 2017
39
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL 6.0
Non ho una canyon ma anche a me il rumore sembrava dipendesse dal movimento centrale e/o pedali , pedalavo fuori sella e me lo faceva lo stesso , a casa facevo girare i pedali e non me lo faceva premendo sul manubrio da fermo , senza nemmeno salici sopra e simulando la forza che imprimo durante la pedalata scricchiolava , ho verificato il serraggio della pipa e lubrificato le giunzioni ha smesso di farmelo...
Ho provato e se premo sul manubrio con una certa forza non sento il rumore.

A un mio amico erano gli incroci dei raggi delle ruote , un goccino d'olio sugli incroci e sparito...devi avere pazienza e andare per esclusione seguendo un pò tutti i consigli che ti vengono dati alla fine scoprirai da dove viene..

Adesso provo.
 

ste70

Pignone
19 Marzo 2013
268
10
Visita sito
Bici
Ce l’ho
Mmm... questo mi fa venire un dubbio. Quando la portai per cambiare le pinze dei freni da quel presunto meccanico, che non sapeva manco cosa fosse uno sgancio rapido. Magari ha fatto qualche cavolata lui.
Prova lo sgancio rapido posteriore, é capitato anche a me per una mia disattenzione nel richiuderlo, rumore tic tac mentre pedalavo come te e ruota che si appoggiava su un pattino dei freni
 

Thrust

Novellino
18 Agosto 2017
39
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL 6.0
sgancio rapido posteriore serrato male o da ingrassare un filo

Prova lo sgancio rapido posteriore, é capitato anche a me per una mia disattenzione nel richiuderlo, rumore tic tac mentre pedalavo come te e ruota che si appoggiava su un pattino dei freni

Allora ho provato, sia chiuso che aperto il rumore quando pedalo c'è. Magari sarà un filo da ingrassare, probabilmente è quello sotto la canna, con le due "rotelline" trasparenti (non so come si chiamano).