Miglioramenti

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Nel senso che se hai qualche patologia cardiaca, con un massimale è quasi sicuro che la trovi perchè infarti:mrgreen:

Da quello che so io l'unico sistema per trovare patologie non evidenziate da un ecg e l'ecocardio

mah, il mio cardiologo (che fa anche sport seriamente) dice che magari fai tutti i test, anche quello massimale, è tutto a posto... e dopo due o tre mesi puoi benissimo avere un guaio. Insomma, i controlli strumentali sono una buona cosa, ma poi bisogna anche avere il buon senso di farsi vedere se si sente che c'è qualcosa che non va - anche se qualche mese prima era tutto perfetto.
Poi dipende dalla patologia, certo !

PS un test massimale "percominciare" è un bello stress, Cancello ha ragione... se non altro se succede fai l'infarto stando già in ospedale, ma non farlo sarebbe meglio ! Magari chiedere al medico ?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
mah, il mio cardiologo (che fa anche sport seriamente) dice che magari fai tutti i test, anche quello massimale, è tutto a posto... e dopo due o tre mesi puoi benissimo avere un guaio. Insomma, i controlli strumentali sono una buona cosa, ma poi bisogna anche avere il buon senso di farsi vedere se si sente che c'è qualcosa che non va - anche se qualche mese prima era tutto perfetto.
Poi dipende dalla patologia, certo !

PS un test massimale "percominciare" è un bello stress, Cancello ha ragione... se non altro se succede fai l'infarto stando già in ospedale, ma non farlo sarebbe meglio ! Magari chiedere al medico ?

Non credo che facciano un test massimale in ospedale, al massimo il sotto sforzo.
Si anche il mio, dice pressappoco così, ma se si vuole stare sicuri che a livello cardio uno sia a posto c'è l'ecocardio, dove si vedono un po' di cose. Parlando di esami non invasivi
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Cavolo El py mi sembri un cylone evoluto, chissene di com'è il livello qui, non è lo spirito giusto del forum fare a gara di celolunghismo.

Nel forum forse c'è più cultura verso allenamento e alimentazione ma credo che sia chiaro a tutti che nel mondo reale le medie di km anno in bici sono superiori a quelle degli utenti qui dentro.
Sopratutto in certe zone d'italia(Romagna, Veneto, Toscana). Sarà ma qui sul forum '' conosco'' solo un paio che potrebbero avere più di 20000km anno, al di fuori del forum ne ho già conosciuti 6/7.
Più un sacco di gente sopra i 13/14000.
Poi ovviamente è pieno di casi umani sopra una certa cifra e sapete (spero) a cosa mi riferisco
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
A.A.A. Cedesi martello o flessibile con disco bello nuovo, unico proprietario, solo per Eu. 1. Contattare quel paracarro di "razor 1" a mezzo forum dopo che avrà provveduto a spaccare le sue bici.


P.S.: Finora non è manco arrivato a 11.000 km quest'anno, che scansafatiche ...

P.S.: La maggior soddisfazione però è vedere che alle gare a settembre, quelli che ora hanno già i 20.000 son rimasti dietro ... :rosik:
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
io quella media solo in una MF da 71 km con 1000 di dsl , molta pianura a ruota di passistoni mostruosi e 1 salita, da solo in allenamento manco a pensarci. E arrivo merdesimo nell'assoluta :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
I valori che da pistolero possono anche essere sensati, ma vanno presi con le pinze perchè si riferiscono a condizioni ideali, un percorso veloce con discesa scorrevole e fatto "a tutta", cosa che in allenamento è piuttosto inutile ed insolito fare.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
I valori che da pistolero possono anche essere sensati, ma vanno presi con le pinze perchè si riferiscono a condizioni ideali, un percorso veloce con discesa scorrevole e fatto "a tutta", cosa che in allenamento è piuttosto inutile ed insolito fare.

no , lui dice 32 con la discesa fatta tranquillamente. quindi pianura a tutta e salita a tutta e circa 2 ore di a tutta in solitaria. La vedo duretta
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
I valori che da pistolero possono anche essere sensati, ma vanno presi con le pinze perchè si riferiscono a condizioni ideali, un percorso veloce con discesa scorrevole e fatto "a tutta", cosa che in allenamento è piuttosto inutile ed insolito fare.

Io ho contestato il fatto che uno che arriva a meta' classifica di una granfondo possa fare un giro come quello descritto da lui, e ho portato come esempio una granfondo in provincia di Pavia dove 80km con 500 metri dislivello e' stata percorsa dai meta' classifica a 32 di media. Se avesse scritto nel primo quarto o primo quinto dell'ordine di arrivo allora la storia potrebbe cambiare, almeno a livello potenziale, perche' non mi pare nemmeno di vedere cosi' spesso su strava gente, anche forte, che fa giri fuori gara così tirati, altra sua affermazione in cui non mi ritrovo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io ho contestato il fatto che uno che arriva a meta' classifica di una granfondo possa fare un giro come quello descritto da lui, e ho portato come esempio una granfondo in provincia di Pavia dove 80km con 500 metri dislivello e' stata percorsa dai meta' classifica a 32 di media. Se avesse scritto nel primo quarto o primo quinto dell'ordine di arrivo allora la storia potrebbe cambiare, almeno a livello potenziale, perche' non mi pare nemmeno di vedere cosi' spesso su strava gente, anche forte, che fa giri fuori gara così tirati, altra sua affermazione in cui non mi ritrovo.

ah sono d'accordo, io ricordavo avesse poi aggiustato il tiro dicendo che per amatore allenato intendeva sopra la metà classifica.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Boh, per far due conti, ciclista da 1.75m x 67kg con 4w/kg di ftp (268w, ben allenato, non da metà classifica, ma sopra).
Mettiamo che la salita sia 13km al 6% (800m), fatta ad FTP, sono 45minuti a 17km/h.
Facciamo che la discesa sia la stessa e bella scorrevole, senza pedalare troppo la fai a 50 di media in 15 minuti. In un ora abbiamo fatto 26km.
Restano da fare 54km in 1h30', bisogna fare i 36 di media in pianura e per farli servono circa 3.3w/kg (222w).

In tutto sono 2h30' a 233w di NP, 0.87 IF e 190TSS. Fattibile stando attenti a non fare fuori giri.
Con 3.8w/kg di FTP invece vengono fuori 0.92 di IF e 210TSS, la vedo parecchio dura.
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Vorrei rincuorare il nostro amico apritore del thread :mrgreen:

Qui scrive secondo me gente che va forte rispetto alla media dei praticanti, quindi forse sono un punto di riferimento abbastanza alto. La maggior parte delle persone che conosco magari fa anche una salita a tutta, ma non mantiene un alto ritmo per tutta l'uscita.

Se stai a confrontarti continuamente non ne esci più, ci sarà sempre gente che va come una scheggia, conosco personalmente gente di 60 anni che continua a fare i suoi migliori tempi in salita e che vanno (molto) più forte di gente con metà degli anni, ci sono anche qui nel forum, l'importante è prendersi le proprie soddisfazioni personali o-o Non devi dimostrare nulla a nessuno
Bravo, anche secondo me è la giusta filosofia [emoji106]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

Thrust

Novellino
18 Agosto 2017
39
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL 6.0
Io ho iniziato da tipo Giugno 2017 (in realtà ho cominciato ad Agosto 2016 ma sono andato solo quel mese), seriamente cioè mi alleno quasi tutti i giorni da 3 mesi. Ero partito con un "cancello" d'acciaio che mi avevano regalato perchè non ero convinto che mi piacesse. Poi, mi è presa la passione e ho comprato una bici nuova, e non so se è quella oppure l'allenamento ma sono migliorato abbastanza.
Diciamo che il Castra, non so se lo conoscete ero partito da 29 minuti e ora il mio personale è 20 e 40.
Oggi del tipo ho fatto un uscita di 70km a 29,5 km/h di media con un dislivello di 800m (se Strava dice la verità). Sono abbastanza contento.