Campagnolo Neutron?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti
ma ogni quanto bisogna fare manutenzione alle neutron?
Io ho circa 4000km
Se non si fa perdono in scorrevolezza? In questi giorni ho preso paga da una fulcrum 3 che in scorrevolezza mi ha bruciato...

Si, ogni paio d'anni o 10.000 Km va bene, smonta i mozzi, lavali, lubrificali e registrali per bene.

Non ho capito in che termini le hai prese da una Fulcrum 3, tuttavia quello che ti posso assicurare è che una Neutron ben lubrificata e registrata gira sul supporto per interi minuti, e quando si ferma il solo peso del valvolino la fa tornare indietro.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti
ma ogni quanto bisogna fare manutenzione alle neutron?
Io ho circa 4000km
Se non si fa perdono in scorrevolezza? In questi giorni ho preso paga da una fulcrum 3 che in scorrevolezza mi ha bruciato...

i mozzi soprattutto quelli a coni e sfere come i tuoi vanno manutenuti quando ce n'è bisogno, dipende da come sono stati utilizzati, quanta acqua hai preso, come lavi la bici ecc..
Per prima cosa ti consiglio di controllare che non abbiano preso gioco, afferra il cerchio in alto, vicino ai pattini freno e prova a muoverlo trasversalmente, se vedi che ha gioco e quindi tende ad avvicinarsi ai pattini freno è da registrare.
A questo punto smonta le ruote e falle roteare tra le tue mani, se senti che ci sono impuntamenti o rimori strani come se ci fosse della sabbia dentro allora sono da aprire e reingrassare, diversamente sono perfette.
Io per scrupolo queste prove le faccio ogni 1000km circa e quando vedo che c'è qualcosa che non va lo sistemo.
Mediamente comunque come ti hanno già detto la manutenzione si fa una volta all'anno o 10.000km.
P.S. per il fatto che tu le abbia "prese" dalle fulcrum 3 in discesa, calcola che in discesa conta moltissimo l'aerodinamica (quindi come sei messo in bici) e anche il tipo di copertone e pressione di gonfiaggio, tra i vari tipi di copertoni ci sono molte più dispersioni di watt che nei mozzi...o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao a tutti
ma ogni quanto bisogna fare manutenzione alle neutron?
Io ho circa 4000km
Se non si fa perdono in scorrevolezza? In questi giorni ho preso paga da una fulcrum 3 che in scorrevolezza mi ha bruciato...
queste prove sono assolutamente inutili. Io peso oltre 100kg, in discesa nei primi 200mt sono imbattibile anche con le ruote quadre:-x

4000 km sono niente.....
Falla ogni due anni se fai 4000/anno....
Le neutron sono grandissime ruote....strano che tu le abbia prese dalle f3, belle per carità,a inferiori alle neutron
Senza fare guerre di religioneo-onon sono daccordo.
Dopo decine di migliaia di km con le R3, ho montato le Neutron, ne ero veramente soddisfatto. Ma quando ho rimontato le R3 tenute di scorta, le Neutron le ho vendute.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
queste prove sono assolutamente inutili. Io peso oltre 100kg, in discesa nei primi 200mt sono imbattibile anche con le ruote quadre:-x

Senza fare guerre di religioneo-onon sono daccordo.
Dopo decine di migliaia di km con le R3, ho montato le Neutron, ne ero veramente soddisfatto. Ma quando ho rimontato le R3 tenute di scorta, le Neutron le ho vendute.

Concordo con il discorso peso, ma non con la valutazione tra Neutron e Fulcrum, o tra due qualsiasi ruote, fatta così.

Un confronto di scorrevolezza serio tra ruote a coni e sfere dovrebbe essere fatto con ruote nuove, inoltre la regolazione dovrebbe essere la stessa, ovvero i coni dovrebbero essere registrati in modo da effettuare la stessa identica pressione sulle sfere, questo è praticamente impossibile.

Se registri da te le ruote ti sarai reso conto che infinitesimali frazioni di giro influiscono sensibilmente sulla scorrevolezza, purtroppo queste variabili rendono la valutazione soggettiva e aleatoria.

Nelle ruote con cuscinetti industriali, e quindi non registrabili, probabilmente si riesce a testare meglio la scorrevolezza, ma sempre a ruote nuove.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Concordo con il discorso peso, ma non con la valutazione tra Neutron e Fulcrum, o tra due qualsiasi ruote, fatta così.

Un confronto di scorrevolezza serio tra ruote a coni e sfere dovrebbe essere fatto con ruote nuove, inoltre la regolazione dovrebbe essere la stessa, ovvero i coni dovrebbero essere registrati in modo da effettuare la stessa identica pressione sulle sfere, questo è praticamente impossibile.

Se registri da te le ruote ti sarai reso conto che infinitesimali frazioni di giro influiscono sensibilmente sulla scorrevolezza, purtroppo queste variabili rendono la valutazione soggettiva e aleatoria.

Nelle ruote con cuscinetti industriali, e quindi non registrabili, probabilmente si riesce a testare meglio la scorrevolezza, ma sempre a ruote nuove.
Ho fatto un commento un po' più generale sulla prestazione della ruota (secondo me).
A riguardo il sistema coni-sfere di R3/Zonda/R1/R0/Shamal/Neutron/Eurus ... sono tutti praticamente identici salvo qualche inserimento di parti in ceramica sulle top di gamma. R3/Zonda/Neutron non hanno parti in ceramica.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho fatto un commento un po' più generale sulla prestazione della ruota (secondo me).
A riguardo il sistema coni-sfere di R3/Zonda/R1/R0/Shamal/Neutron/Eurus ... sono tutti praticamente identici salvo qualche inserimento di parti in ceramica sulle top di gamma. R3/Zonda/Neutron non hanno parti in ceramica.

Certo, Campagnolo e Fulcrum hanno la stessa componentistica sui mozzi.

Sulla scorrevolezza con le Zonda e le Neutron mi regolo così: registro i coni a gioco zero, poi metto la ruota sul centraruote, la faccio girare con una bella spinta e controllo che quando si ferma torni indietro fino a che il valvolino si metta in posizione verticale in basso.

Il fatto che la ruota si sposti solo con i peso peso del valvolino, che è irrisorio, mi da la prova della bontà della regolazione, dopo qualche decina di Km di assestamento le riprovo ed eventualmente le ri-registro.
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Si, ogni paio d'anni o 10.000 Km va bene, smonta i mozzi, lavali, lubrificali e registrali per bene.

Non ho capito in che termini le hai prese da una Fulcrum 3, tuttavia quello che ti posso assicurare è che una Neutron ben lubrificata e registrata gira sul supporto per interi minuti, e quando si ferma il solo peso del valvolino la fa tornare indietro.

Nel senso che ho fatto una prova in discesa, partenza da fermi, stessi copertoni, stessa pressione, io 75kg il mio amico 60. E le fulcrum mi hanno distaccato non di poco
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
i mozzi soprattutto quelli a coni e sfere come i tuoi vanno manutenuti quando ce n'è bisogno, dipende da come sono stati utilizzati, quanta acqua hai preso, come lavi la bici ecc..
Per prima cosa ti consiglio di controllare che non abbiano preso gioco, afferra il cerchio in alto, vicino ai pattini freno e prova a muoverlo trasversalmente, se vedi che ha gioco e quindi tende ad avvicinarsi ai pattini freno è da registrare.
A questo punto smonta le ruote e falle roteare tra le tue mani, se senti che ci sono impuntamenti o rimori strani come se ci fosse della sabbia dentro allora sono da aprire e reingrassare, diversamente sono perfette.
Io per scrupolo queste prove le faccio ogni 1000km circa e quando vedo che c'è qualcosa che non va lo sistemo.
Mediamente comunque come ti hanno già detto la manutenzione si fa una volta all'anno o 10.000km.
P.S. per il fatto che tu le abbia "prese" dalle fulcrum 3 in discesa, calcola che in discesa conta moltissimo l'aerodinamica (quindi come sei messo in bici) e anche il tipo di copertone e pressione di gonfiaggio, tra i vari tipi di copertoni ci sono molte più dispersioni di watt che nei mozzi...o-o

Appena provato... c'è molto movimento laterale.. la ruota dietro addirittura tocca il pattino muovendola. Inoltre facendola girare sento tipo della sabbiolina, nessun inceppamento, però qualcosina si sente... :cry

Credo a questo punto che sia da fare la manutenzione? Forse per quello la scarsa prestazione?
Ma posso farla io o devo portarla dal sivende? Non sono molto pratico...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Appena provato... c'è molto movimento laterale.. la ruota dietro addirittura tocca il pattino muovendola. Inoltre facendola girare sento tipo della sabbiolina, nessun inceppamento, però qualcosina si sente... :cry

Credo a questo punto che sia da fare la manutenzione? Forse per quello la scarsa prestazione?

Sicuramente qualcosa ci devi fare, se non sei capace o non lo hai mai fatto vai da un meccanico, guarda bene come fa perché è abbastanza semplice e se hai un po' di manualità la prossima volta fai da te, in alternativa su YouTube ci sono molti video sul come fare per i mozzi classe record campagnolo o fulcrum.
La prestazione in discesa non credo dipenda da quello a meno che siano proprio inchiodati, come ti avevo già detto sono altri i parametri che incidono, la scorrevolezza dei mozzi è uno degli ultimi....
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Sicuramente qualcosa ci devi fare, se non sei capace o non lo hai mai fatto vai da un meccanico, guarda bene come fa perché è abbastanza semplice e se hai un po' di manualità la prossima volta fai da te, in alternativa su YouTube ci sono molti video sul come fare per i mozzi classe record campagnolo o fulcrum.
La prestazione in discesa non credo dipenda da quello a meno che siano proprio inchiodati, come ti avevo già detto sono altri i parametri che incidono, la scorrevolezza dei mozzi è uno degli ultimi....

Ok parto con la manutenzione poi valuto e vi aggiorno
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Devo comprare un paio di ruote da usare per giri lunghi con tanta salita,per le gf invece uso le shamal con i tubeless...ero orientato per le zonda che si trovano a 380 euro,insomma un buon compromesso da affiancare alle shamal..però avendo avuto in passato le neutron che ho consumato letteralmente i cerchi mi sta venendo la voglia di ricomprarle...vale la pena spendere 200 euro in più per quello che ci devo fare io?
Ho già deciso ma prima di spendere 600 euro cerco conforto morale
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Devo comprare un paio di ruote da usare per giri lunghi con tanta salita,per le gf invece uso le shamal con i tubeless...ero orientato per le zonda che si trovano a 380 euro,insomma un buon compromesso da affiancare alle shamal..però avendo avuto in passato le neutron che ho consumato letteralmente i cerchi mi sta venendo la voglia di ricomprarle...vale la pena spendere 200 euro in più per quello che ci devo fare io?
Ho già deciso ma prima di spendere 600 euro cerco conforto morale

beh dipende dalle tue priorità.
Peraltro le nuove zonda sono tanta roba ma, , avendo tu avuto le neutron, sai che non hanno nulla da invidiare alle shamal e potresti tranquillamente usarle anche nelle gf
Non credo che 200 euro di differenza possano cambiare la tua vita.
in più le neutron si differenziano dalle shamal più di quanto non facciano le ottime zonda
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Devo comprare un paio di ruote da usare per giri lunghi con tanta salita,per le gf invece uso le shamal con i tubeless...ero orientato per le zonda che si trovano a 380 euro,insomma un buon compromesso da affiancare alle shamal..però avendo avuto in passato le neutron che ho consumato letteralmente i cerchi mi sta venendo la voglia di ricomprarle...vale la pena spendere 200 euro in più per quello che ci devo fare io?
Ho già deciso ma prima di spendere 600 euro cerco conforto morale

Se hai già Shamal prendere le Zonda sarebbe una sovrapposizione perchè hanno lo stesso target di utilizzo, io riprenderei le Neutron che essendo a basso profilo complementano benissimo le Shamal, in questo modo copri tutte le esigenze, questa è la scelta che ho fatto e mi ci trovo benissimo.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Quello che pensavo anche io.....poi con le neutron ho tutti i raggi di ricambio avendo ancora nel box una vecchia coppia ormai con pista frenante consumata durate per ben 7 stagioni....senza mai centrale !!
 

ugolino

Pignone
2 Febbraio 2014
123
10
64
cuneo
Visita sito
Bici
bianchi infinito
scusate se mi intrometto,visto che voglio acquistare le neutron,ma vi sento spesso parlare di raggi di ricambio,ma e una ruota cosi fragile?.
io sono al terzo paio di Eurus e mai cambiato un raggio.( sara fortuna o incide il peso dei miei 60 kg.
volevo passare alle neutron, X problemi di confort a sentir dire molto morbide.
aspetto risposte .grazie.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.046
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
scusate se mi intrometto,visto che voglio acquistare le neutron,ma vi sento spesso parlare di raggi di ricambio,ma e una ruota cosi fragile?.
io sono al terzo paio di Eurus e mai cambiato un raggio.( sara fortuna o incide il peso dei miei 60 kg.
volevo passare alle neutron, X problemi di confort a sentir dire molto morbide.
aspetto risposte .grazie.

assolutamente no, nessuna fragilità.
io le ho dal 2009, le ho prese usate, le sto usando regolarmente pur alternando diverse bici e ruote, mai avuto un problema, nonostante parecchie buche prese in velocità.
e peso 84 chili...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
scusate se mi intrometto,visto che voglio acquistare le neutron,ma vi sento spesso parlare di raggi di ricambio,ma e una ruota cosi fragile?.
io sono al terzo paio di Eurus e mai cambiato un raggio.( sara fortuna o incide il peso dei miei 60 kg.
volevo passare alle neutron, X problemi di confort a sentir dire molto morbide.
aspetto risposte .grazie.

Ho usato un paio di neutron per 6 stagioni. Rotto un raggio al sesto anno posteriore lato cassetta ma dono riuscito comunque a tornare a casa.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusate se mi intrometto,visto che voglio acquistare le neutron,ma vi sento spesso parlare di raggi di ricambio,ma e una ruota cosi fragile?.
io sono al terzo paio di Eurus e mai cambiato un raggio.( sara fortuna o incide il peso dei miei 60 kg.
volevo passare alle neutron, X problemi di confort a sentir dire molto morbide.
aspetto risposte .grazie.
sono ruote a prova di proiettile.
ma in ogni caso se vuoi stare tranquillo ti procuri un kit di raggi di ricambio che costa una 20ina di €