Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune



Grazie sì, le avevo viste hanno due anni e prezzo basso ma bisogna comprare il kit tubeless a parte.
Mi sembrava comunque una delle opzioni migliori, non è una spesa che vorrei fare adesso quindi temo mi sfuggirà ma la tengo d'occhio.
Alternative a prezzi simili o addirittura inferiori non ne ho trovate, mi resta l'opzione cerchi normali da tublesizzare, o da lasciare come sono se la loro fine sarà per lo più fare rulli. Sto anche pensando più semplicemente di comprare una sola ruota posteriore.


Per quanto riguarda la riparazione ho preso anch'io le stesse pezze (sempre sperando di non usarle mai) e il discorso riparare senza cambiare la camera è uno dei motivi che mi ha convinto al tubeless dopo aver dovuto cambiare una gomma in un fosso per non essere arrotato dalle auto su una provinciale tornando a casa.

Questo però secondo me è da stimolo per un altro quesito su cui porre l'attenzione.
Se si buca e non rimane infilato nulla nella gomma e si gira latticizzati il danno si può vedere immediatamente e se non non si chiude con il lattice si può intervenire con l'attack o con le pezze, ma per chi gira senza lattice?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
si i pro one essendo tubeless ready li puoi montare anche su cerchi da copertoncino.
sulle 2wf puoi montare anche tubeless ust.

Mi sono avvicinato da poco al tubeless , con soddisfazione . Sulla cx , però , era tutto predisposto . Dovevo solo decidere se continuare con la camera o meno . Ora , leggendo questa tua risposta , mi si è accesa la lampadina :mrgreen: . Per farla breve , posso rendere tubeless le r-sys slr ? Sul sito mavic non ho trovato nulla riguardo eventuali compatibilità o divieto tassativo . Grazie in anticipo .
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Ok grazie. Ho imparato una cosa nuova tubeless ready e ust ....

Sulle zonda normali, la valvola per tubeless si monta direttamente sul foro del cerchio o prima ci si mette un pezzo di nastro per poi forarlo con la valvola? Sul canale del cerchio, essendo senza fori, penso non ci vada nulla giusto?
sulle zonda normali non ci va nessun nastro il cerchio è gia chiuso monta la valvola e monti il copertone e metti il lattice, le uso così da due anni con tutti ititi di copertoni prima coi one tb di schwalbe poi con i tb easy pro one e poi con i fusion 5 insomma con tutti funzionano benissimo e non perdopno pressione basta mettere 15 20ml di lattice
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho messo una toppa col mastice all'interno.

no, questo ma in versione per bdc

http://www.probikeshop.it/kit-di-riparazione-hutchinson-tubless-rep-air-mtb/2711.html

devo dire che ero un pò scettico perchè sono abbastanza piccoline le toppe, ma invece mi sono dovuto ricredere, funziona egregiamente.
mi riquoto, per condividere questa esperienza con il kit della hutchinson.

questa è la riparazione che ho fatto per strada, senza smontare la ruota.

32665792126_f75805ee02_z.jpg


siccome porto con me sempre l'attak gel, avevo seguito un consiglio dell'ottimo [MENTION=5051]yuk[/MENTION] ossia ho messo una goccia sia all'interno dentro il taglio (circa 1 cm) e sia a'esterno, ma proprio una goccina fina fina, il tanto che serviva a tenere attaccate tra loro le parti tagliate.
poi ho messo il mastice e dopo un pò la toppa, premendo circa 1 minuto con le dita sulla toppa.

oggi ho smontato quel tubeless del mio amico per un intervento sui raggi e vedendo come ha tenuto la riparazione ho fatto la foto sopra.
poi siccome c'ero...ho fatto la foto all'esterno e quella è davvero sorprendente, tenendo soprattutto presente che nel frattempo con quella gomma sono stati percorsi oltre 200 km.
guardate il taglio che si intravede appena nel cerchio rosso:

32554205582_26abacc05f_z.jpg


praticamente questa riparazione rasenta la perfezione.
inutile dire che la tenuta è stata perfetta.
quindi il kit Hutchinson Rep'Air per bdc per quanto mi riguarda è promosso a pieni voti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ah dimenticavo, prima di rimontare il tubeless, siccome si era sporcato di grasso bianco al litio che avevo usato per i mozzi, ci ho passato una spugnetta imbevuta di olio di vaselina tecnica, su battistrada, fianchi e talloni.
dopo un pò l'ho calzato sul cerchio ed è andato su come un guanto, ovvero: la forza ci è voluta lo stesso, ma è salito molto più fluido.
anche gonfiarlo è stato semplice più del solito e ha tallonato più facilmente.
per chi si preoccupasse che la paraffina possa far perdere aderenza lo tranquillizzo subito, è esattamente il contrario.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Oggi ho latticizzato le gomme anche se tenevano abbastanza bene la pressione, ovviamente l'ho fatto in misura antiforatura... avendo per la prima volta maneggiato il latex liquido mi chiedevo come fa questo a chiudere i fori solidificandosi visto che quelle piccole goccie rimaste nella cannuccia, dopo 3 ore, sono ancora liquide ;nonzo%
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Oggi ho latticizzato le gomme anche se tenevano abbastanza bene la pressione, ovviamente l'ho fatto in misura antiforatura... avendo per la prima volta maneggiato il latex liquido mi chiedevo come fa questo a chiudere i fori solidificandosi visto che quelle piccole goccie rimaste nella cannuccia, dopo 3 ore, sono ancora liquide ;nonzo%
Pressione.... Comprimendo un gas lo porti allo stato liquido e comprimendo un liquido lo porti allo stato solido (detto a grandi linee, con in mezzo tutti i vari "semi stati")
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao ragazzi
Sarei intenzionato a prendere delle fulcrum zero c17 vi chiedevo si puo mettere il tubeless ed eventualmente che acciorgimenti posso adottare tipo di valvole ecc grazie[/URL]

Mi sono perso con gli aggiornamenti al catalogo Fulcrum/Campagnolo 2017, ma se le R0 C17 sono disponibili anche 2WF (2-WayFit), prendile in questa configurazione e non dovrai fare assolutamente nulla di nulla:
- arrivano già con le valvole montate (io le ho solo strette un pochino, a mano, non con la pinza)
- non serve nastrarle in quanto non hanno i fori per i nippli (questo forse è vero per tutte le Fulcrum, non saprei)
- hanno il "dentino" di tenuta sul bordo del canale, ergo le perdite d'aria sono molto ridotte, anche senza liquido, quando capita, e non stalloneranno mai inavvertitamente

Prima che qualcuno si senta offeso, scrivo questo non per dire che chi cerca di convertire al tubeless le proprie ruote preferite sbagli, lungi da me dire questo, ma quando un costruttore mette sul mercato ruote già studiate per il doppio uso, perché cercarsi "difficoltà" (volevo scrivere rogne, ma poi mi sputavate!! :eek:)??

Io ho le R0 2015 2WF (sono C15) e mi sono solo dovuto preoccupare di scegliere quale tubeless montare! o-o
E pedalare felice... :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io ho le R0 2015 2WF (sono C15) e mi sono solo dovuto preoccupare di scegliere quale tubeless montare!

E cosa avresti poi montato su cerchi così stretti ??

Dal canto mio dico che con l'allargamento progressivo delle gomme 23>25>28 mm di pari passo dovrebbero allargarsi anche i cerchi... fintanto che usavo i 23mm di larghezza come copertoni su cerchi da 15 di larghezza ci stavo dentro ma non mi è mai andato a genio l'accoppiamento, non come con vecchie coperture da 21 mm abbinate al cerchio stretto... più che altro come guida, inpensabile addirittura, sempre a mio modo di vedere, accoppiare gomme da 25 che diventano 28 e oltre gonfiate con un effetto pera che non può darti stabilità di guida... a maggior ragione ad alte velocità come in discesa... e oggi tramite le Paradigm larghe 19,5 e gomme Schwalbe da 23 mi sento a cavallo ;)
 

sergiodezu

Pignone
27 Marzo 2009
174
3
dimaro
Visita sito
Bici
canyon aeroad cf slx
Scusate... magari sarà già stato scritto e detto...ma siccome sto cercando info sul tubless e mi sto (forse) convincendo a passarci... chiedevo se è strettamente necessario il booster o la pompa zefal per far Tallonare il copertoncino???

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Scusate... magari sarà già stato scritto e detto...ma siccome sto cercando info sul tubless e mi sto (forse) convincendo a passarci... chiedevo se è strettamente necessario il booster o la pompa zefal per far Tallonare il copertoncino???

Sarebbe quasi necessario averli ma ti posso dire che dipende dalla tipologia del cerchio e l'accoppiamento con la gomma... se puoi saliti un compressore che è sempre utile... l'ho visto ieri in un grande catena a 159,90... fai due conti ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.