Btwin ultra 700 af

fastfreddy74

Pignone
1 Giugno 2013
188
1
Roma
Visita sito
Bici
Btwin Triban 500
Ragazzi cosa cambia dalla triban 540 ? entrambe montano shimano 105, ma la 540 ha le ruote Mavic AKSIUM non sono migliori rispetto alla ultra 700??

la 540 pesa 600 grammmi un piu' ma costa 200 euro in meno

Cambia il telaio, la 540 è più votata all'uso polivalente/cicloturismo, in quanto può più facilmente montare parafanghi/portapacchi e gomme di sezione maggiore.
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Cambia il telaio, la 540 è più votata all'uso polivalente/cicloturismo, in quanto può più facilmente montare parafanghi/portapacchi e gomme di sezione maggiore.

Inoltre la Triban 540 ha un disegno, diciamo così, più classico. Assomiglia di più alle bdc di una volta. Se le vedi accanto l' una all' altra come è successo a me ti sembra di vedere una bdc moderna ed una vintage, con tutto che secondo me è una buona bici anche la Triban 540. Ad essere onesti quando sono uscito di casa ero convinto di comprare la Triban, poi una volta li.............
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Inoltre la Triban 540 ha un disegno, diciamo così, più classico. Assomiglia di più alle bdc di una volta. Se le vedi accanto l' una all' altra come è successo a me ti sembra di vedere una bdc moderna ed una vintage, con tutto che secondo me è una buona bici anche la Triban 540. Ad essere onesti quando sono uscito di casa ero convinto di comprare la Triban, poi una volta li.............


oggi l'ho rivista,ma come mai ha i freni in basso?
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
oggi l'ho rivista,ma come mai ha i freni in basso?

Mah, rispolverando le mie reminiscenze di fisica credo che una tale soluzione permetta innanzi tutto di abbassare i pesi e quindi il baricentro, aumentando quindi il baricentro, con tutti i vantaggi che ne possono derivare. Inoltre in quella posizione, il meccanismo di frenatura dovrebbe essere sottoposto a minori forze torsionali e quindi in definitiva essere più efficace.
Credo eh.......
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Mah, rispolverando le mie reminiscenze di fisica credo che una tale soluzione permetta innanzi tutto di abbassare i pesi e quindi il baricentro, aumentando quindi il baricentro, con tutti i vantaggi che ne possono derivare. Inoltre in quella posizione, il meccanismo di frenatura dovrebbe essere sottoposto a minori forze torsionali e quindi in definitiva essere più efficace.
Credo eh.......

Oltre a questo, uno dei vantaggi piu' importanti e' quello di poter progettare i montanti posteriori del telaio senza doversi preoccupare di dover sostenere il freno e le forze che scarica sul telaio. In questo modo si possono fare piu' leggeri e flessibili, migliorando il confort della bici.

Gli svantaggi sono la manutenzione piu' difficile e, qualcuno dice, una maggior usura dovuta allo sporco.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Oltre a questo, uno dei vantaggi piu' importanti e' quello di poter progettare i montanti posteriori del telaio senza doversi preoccupare di dover sostenere il freno e le forze che scarica sul telaio. In questo modo si possono fare piu' leggeri e flessibili, migliorando il confort della bici.

Gli svantaggi sono la manutenzione piu' difficile e, qualcuno dice, una maggior usura dovuta allo sporco.

trek ha fatto marcia indietro, anche la nuova madone (super aero, diecimila fantastiliardi di dollari, ...) ha i freni riportati in posizione standard.

Ho un amico con una trek fantastica ed è contento di tutto a parte i freni sotto il mc.

Detto ciò, non ho esperienze personali ma se tanto mi da tanto ... decisamente bella l'idea ma sono sicuramente più i contro dei pro altrimenti dopo tanti anni ci si sarebbero lanciati in molti e trek avrebbe continuato.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
trek ha fatto marcia indietro, anche la nuova madone (super aero, diecimila fantastiliardi di dollari, ...) ha i freni riportati in posizione standard.

Ho un amico con una trek fantastica ed è contento di tutto a parte i freni sotto il mc.

Detto ciò, non ho esperienze personali ma se tanto mi da tanto ... decisamente bella l'idea ma sono sicuramente più i contro dei pro altrimenti dopo tanti anni ci si sarebbero lanciati in molti e trek avrebbe continuato.

infatti mi sono subito chiesto perche' molte altre bici di un certo valore non hanno i freni bassi, e' piu' bella da vedersi,dietro ha la linea bella pulita, ma se certi marchi grossi non li mettono sotto forse c'e un motivo
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
infatti mi sono subito chiesto perche' molte altre bici di un certo valore non hanno i freni bassi, e' piu' bella da vedersi,dietro ha la linea bella pulita, ma se certi marchi grossi non li mettono sotto forse c'e un motivo

secondo me il vantaggio sulla potenza di frenata c'è, mentre nei vari thread del forum c'è una certa divisione tra coloro che li hanno, alcuni li amano, altri li odiano.

Li trovi più facilmente sulle bici da TT, La Trek ad esempio adesso li monta sulla bici da Triathlon, ma credo che alla fine il fatto che Sram e Campagnolo non hanno seguito Shimano su questa tecnologia abbia fatto la vera differenza. D'altronde i produttori prefferiscono fare telai compatibili con tutti i gruppi, invece di costringere all'uso dei freni Shimano.

Poi gia dovranno mettersi a fare i telai per freni a disco....
 

Hugoal

Pignone
5 Aprile 2016
115
18
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Sono nuovo del forum vorrei fare un salto di qualità (ora possiedo una triban 500 grigia)vorrei prendere la ultra 720 af .attendo giudizi e consigli sulla scelta della taglia sono alto 1.72 cavallo 81.5 .grazie e buon anno a tutti
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Sono nuovo del forum vorrei fare un salto di qualità (ora possiedo una triban 500 grigia)vorrei prendere la ultra 720 af .attendo giudizi e consigli sulla scelta della taglia sono alto 1.72 cavallo 81.5 .grazie e buon anno a tutti

bella bici, anche io ero li li per prenderla ma alla fine non l'ho piu' presa..
Valuta anche la 540 allo stesso prezzo
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-540-id_8350480.html

Secondo me la ultra 700 ha di negativo la posizione del freno posteriore,non capisco perche' l'hanno messo li..
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Non ho capito se intendi la 700 oppure la nuova 720. Per entrambe la taglia M dovrebbe andarti bene.

La ultra 700 è una buona bici, attualmente è in offerta perché la posizione del freno posteriore è stata cambiata e le nuove montano la tradizionale configurazione.

E' decisamente migliore rispetto alla Triban 540, non fosse altro perché a mio parere è una "vera" bici da corsa, mentre la Triban mi sembra più una bici commuter e per cicloturismo. Considerando che ha predisposizioni per portapacchi e quant'altro.

Rimane sempre il fatto che con 900 euro (per la 700) o ancor di più con 1.300 euro (per la 720) c'è una certa scelta, anche on line, per avere una vasta gamma di bici entry level anche abbastanza carine.

Decathlon ha una opportunità spesso non considerata: pagamento in 10 rate senza interessi, valutala.
 
Ultima modifica:

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Non ho capito se intendi la 700 oppure la nuova 720. Per entrambe la taglia M dovrebbe andarti bene.

La ultra 700 è una buona bici, attualmente è in offerta perché la posizione del freno posteriore è stata cambiata e le nuove montano la tradizionale configurazione.

E' decisamente migliore rispetto alla Triban 540, non fosse altro perché a mio parere è una "vera" bici da corsa, mentre la Triban mi sembra più una bici commuter e per cicloturismo. Considerando che ha predisposizioni per portapacchi e quant'altro.

Rimane sempre il fatto che con 900 euro (per la 700) o ancor di più con 1.300 euro (per la 720) c'è una certa scelta, anche on line, per avere una vasta gamma di bici entry level anche abbastanza carine.

Decathlon ha una opportunità spesso non considerata: pagamento in 10 rate senza interessi, valutala.

e' vero, pagamento in 10 rate e volendo entro un anno si puo' anche restituire e ti danno un buono dello stesso importo..
Mi piace anche a me la ultra 700,peccato per la posizione del freno..
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
504
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Scusate se insisto, ma non mi è chiaro cosa implica avere il freno in quella posizione invece che in quella standard. Frena meno? Dà meno stabilità in frenata? Pregi e difetti?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Scusate se insisto, ma non mi è chiaro cosa implica avere il freno in quella posizione invece che in quella standard. Frena meno? Dà meno stabilità in frenata? Pregi e difetti?

vere e proprie leggende metropolitane .
il freno dov'e' e dove lo hanno collocato , va' benissimo , cosi' come tante altri marchi lo hanno adottato .averlo li' implica che se devi registrarne il cavo di acciaio stai piu' chinato con la schiena :mrgreen:
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Sono tutte belle bici; le Btwin hanno solo un problema di rivendibilità: usate devi metterle sul mercato a prezzi più bassi rispetto ad una bici Bianchi, Cannondale, etc.

Teoricamente puoi cambiare entro un anno (con carta Decathlon) la bici se non ti piace, vero. ma devi riportargliela in condizioni "pari al nuovo", più o meno. Niente graffi sul telaio, gomme in stato decente, etc.

Il rimborso, poi, non è "cash", ma con un buono pari al valore della bici che devi spendere entro 5 anni nei negozi Decathlon (a meno che tu non l'abbia acquistata on line, ma dubito che uno lo faccia avendo i negozi a disposizione allo stesso prezzo).
 
Ultima modifica:

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Il freno sta in quella posizione perché a Lille nella sede della Btwin c'è un gruppo di persone pagate da Decathlon che ogni anno debbono sfornare progetti di bici originali.

Questo nella previsione di realizzare dei brevetti che possano avere successo commerciale.
Dopo uno, due anni che questi progetti non vanno (al 90% dei casi) ritornano sulle loro posizioni. Avevano messo il freno sulle bici ultra in posizione abbassata, ma i pregi erano e sono teorici (maggiore potenza) invece i piccoli problemi sono reali: maggiore possibilità di sporcare il freno, maggiore difficoltà di manutenzione e registrazione, etc.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
504
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Per me fanno un lavoro diverso: ogni bici ha qualche particolare che ti spinge a guardare il modello superiore. Può funzionare o meno. a parere mio il più delle volte va a finire che uno sceglie altri marchi. Ad esempio parti dalla triban 520 che ha tripla, arrivi alla 540 che ha i freni btwin, guardi la 700af che sembra valida ma ha il freno in basso e ti fai delle domande...E continua così per tutta la gamma alternando pezzi Shimano a pezzi btwin. Marketing... Così com'è ma con il freno al posto giusto probabilmente la 700af avrebbe rubato troppo mercato agli altri modelli.
È solo una mia idea però.

Quindi ne ricavo che il freno in basso a conti fatti è meglio non averlo, anche se solo per problemi minori