da perno quadro a calotta

febelus

Novellino
2 Settembre 2013
7
0
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, ho già letto alcuni post che trattavano questo argomento senza pero' trovare risposta. Ho una vecchia mtb giant che voglio "ricondizionare" completamente xchè è un ricordo di una persona cara. So già che mi costerà il triplo di una nuovissima bici ma cosi è... Il mio problema ora è sul movimento centrale. La bici in questione monta uno shimano bb-un51 a perno quadro con lunghezza totale di 122,5 mm e lunghezza della cartuccia di 68mm. Leggendo su internet ho visto che la filettatura dovrebbe essere inglese (nelle specifiche in giro leggo "english thread". Mi chiedevo quindi se fosse possibile trasformare il movimento da perno quadro a calotte e se si quali misure per il nuovo movimento centrale.
grazie
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Credo tu possa montare una quantità di M. C..... Importante che siano a passo inglese e da 68 e soprattutto adatti alla nuova guarnitura che monterai.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti, ho già letto alcuni post che trattavano questo argomento senza pero' trovare risposta. Ho una vecchia mtb giant che voglio "ricondizionare" completamente xchè è un ricordo di una persona cara. So già che mi costerà il triplo di una nuovissima bici ma cosi è... Il mio problema ora è sul movimento centrale. La bici in questione monta uno shimano bb-un51 a perno quadro con lunghezza totale di 122,5 mm e lunghezza della cartuccia di 68mm. Leggendo su internet ho visto che la filettatura dovrebbe essere inglese (nelle specifiche in giro leggo "english thread". Mi chiedevo quindi se fosse possibile trasformare il movimento da perno quadro a calotte e se si quali misure per il nuovo movimento centrale.
grazie

io ho una guarnitura nuova ,presa nel 2016 , mai montata ancora imballata shimano slx 40-30-22 10vel .con relativo movimento hollowtech sia per bsa che per passo ita ( ho ambedue le calotte ) . pero' sono di torino .ciao
 

febelus

Novellino
2 Settembre 2013
7
0
Visita sito
Bici
mia
oppure qualche anima pia potrebbe indicarmi sia guarnitura (doppia o tripla purchè completamente nera e non troppo costosa) che movimento centrale da comprare?? thxxxxx
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Interessante , se metto guarnitura slx poi devo prendere deragliatore ant e post slx??

ma no . non c'entrano nulla , devi solo mettere i pignoni posteriori a 10vel perche' la guarnitura e' prevista per le 10 vel. i pignoni possono essere anche xt o xtr o deore o slx , cosi' come il cambio a 10vel puo' essere tutto quello che vuoi , cosi' i manettini al manubrio e il deragliatore.

ti ho posto la mia slx perche' ha il movimento centrale suo e le cartucce sia per bsa che passo ita .

e' questa _ https://www.rosebikes.it/articolo/shimano-slx-fc-m672-hollowtech-ii-crankset/aid:675042
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
oppure qualche anima pia potrebbe indicarmi sia guarnitura (doppia o tripla purchè completamente nera e non troppo costosa) che movimento centrale da comprare?? thxxxxx

Se hai BSA (passo inglese) puoi fare quello che vuoi.

Se vuoi comprarti una tripla da mtb prendi pure la deore con il suo m.c.

https://www.rosebikes.it/articolo/shimano-xt-bb-mt800-bsa-bottom-bracket-cups/aid:812326

Le guarniture per mtb sono per scatole m.c. da 73 mm con quei due anellini da 2,5 mm che vedi in foto porti il passo da 68 a 73mm.

o-o
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
A parte che potresti rimontare un perno quadro e risparmiare che gira bene lo stesso.
Io nell'ultima bici che ho assemblato ho scelto così

http://www.alltricks.it/F-11907-boi...YuOy3umoyWNhg9HBs3El53F0aAoSY8P8HAQ#ectrans=1

http://www.deporvillage.it/guarnitura-sr-suntour-xcm-424-175-mm-483626-nero


192c30a892bbb863d3903f7bd87f8447.jpg


c49cb4045014101bb7ea59d3b3a72e37.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk