Formicolio piedi - posizione in bici

23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ciao e da un po di tempo che ho un problema praticamente dopo 1 ora e mezza si addormentano le dita dei piedi cosa potrebbe essere,,, qualcuno ha avuto lo stesso problema

Non è che hai cambiato calze e visto che fa freddo le metti più spesse e pesanti che in estate?

Io ho avuto lo stesso problema qualche anno fa e mi si bloccava la circolazione. Adesso uso calze estive e sovra scarpe

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
Non è che hai cambiato calze e visto che fa freddo le metti più spesse e pesanti che in estate?

Io ho avuto lo stesso problema qualche anno fa e mi si bloccava la circolazione. Adesso uso calze estive e sovra scarpe

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

no come calze anche io uso le estive e sopra le scarpe metto i copriscarpe leggeri
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
grazie per il parere.
La bici mi sembra leggermente lunga in effetti. Infatti inizialmente pedalavo un po' meno arretrato, ma quella posizione mi procurava dei dolorini ai tendini d'achille. Facendomi un po' indietro invece questi fastidi sono spariti.
Quanto all'altezza non mi sento affatto alto, anzi, fosse per me mi alzerei ancora di un 2-3 mm e arretrerei persino. NOn so se è una mia preferenza quella di pedalare da dietro, ma mi sembra di caricare meno sulle ginocchia, che comunque a volte sento leggermente stanche a livello del tendine del quadricipite. Quanto alla schiena, avverto un po' di stanchezza alla zona lombare solo in giri con molto (per i miei standard) dislivello, diciamo da 1000metri in su, o con qualche km di salita sopra il 10% (quando cioè non riesco a sotenere cadenze maggiori a 65 rpm).
Comunque vorrei procedere in modo minimale, cioè fare una modifica alla volta, in modo da capire di volta in volta quale modifica che benefici apporta.
Credo che il mal di schiena in salita ti venga proprio perché sei troppo arretrato e pedalando seduto spingi troppo di schiena appunto.

Inviato dal mio MI NOTE Pro utilizzando Tapatalk
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Non è che hai cambiato calze e visto che fa freddo le metti più spesse e pesanti che in estate?

Io ho avuto lo stesso problema qualche anno fa e mi si bloccava la circolazione. Adesso uso calze estive e sovra scarpe

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

A me è successa la stessa cosa. Ora stringo meno le scarpe ed ho comprato i copriscarpe
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
A me è successa la stessa cosa. Ora stringo meno le scarpe ed ho comprato i copriscarpe
Teoricamente l'asse del pedale dovrebbe coincidere con il metatarso. Se a scarpa indossata segni la scarpa con una matita in corrispondenza del primo osso del metatarso, quello un po' grossino prima dell'alluce, poi regoli la tacchetta in modo che il srgno coi cida con l'asse del pedale.
Fatto questo poi dobresti regolare l'arretramento sella...

Sent from my GT-I9105P using BDC-Forum mobile app
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
Ora ho provato a mettere le racchette a 12.4 e vedo un po come va avendo il piede destro un po più lungo la ho messa 2 mm più in dietro rispetto alla sinistra...altra cosa che volevo chiedere e io ho misurato le mie ossa ischiatiche e sono circa 11cm misura presa con il cartoncino...ora ho 3 selle una senso miles da 131mm una selle Italia nekkar da 135 e una selle royal da 145 quale e la più adatta a me
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ora ho provato a mettere le racchette a 12.4 e vedo un po come va avendo il piede destro un po più lungo la ho messa 2 mm più in dietro rispetto alla sinistra...altra cosa che volevo chiedere e io ho misurato le mie ossa ischiatiche e sono circa 11cm misura presa con il cartoncino...ora ho 3 selle una senso miles da 131mm una selle Italia nekkar da 135 e una selle royal da 145 quale e la più adatta a me

io so che selle italia usa un sistema ( anche on line ) per definire la taglia piu' consona al proprio sedere . io per esempio ho dovuto puntare sulla taglia L3 lasciando perdere tutti gli altri modelli che mi potevano piacere esteticamente. non ho sbagliato perche' da un primo acquisto taglia L2 sono passato a comprare altre due selle taglia L3 ( ho 3 bici ) , e la cosa si e' dimostrata vincente.
prova a fare il test di selle italia sul loro sito e vedi che taglia esce fuori .
ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ora ho provato a mettere le racchette a 12.4 e vedo un po come va avendo il piede destro un po più lungo la ho messa 2 mm più in dietro rispetto alla sinistra...altra cosa che volevo chiedere e io ho misurato le mie ossa ischiatiche e sono circa 11cm misura presa con il cartoncino...ora ho 3 selle una senso miles da 131mm una selle Italia nekkar da 135 e una selle royal da 145 quale e la più adatta a me

la punta delle tacchette la devi posizionare seguendo una linea di verticale immaginaria che puoi trovarla e identificarla con diversi sistemi , uno di questi e' quello " ad occhio " . essa va dal calcagno alle dita dei piedi e non e' per niente a meta' della pianta del piede ma e' , spesso , piu' verso l'interno del piede che non l'opposto.
ricordandoti che la tacchetta , e' un triangolo , la base del triangolo , non devi posizionarla a casaccio , ma deve essere il piu' orizzontale possibile rispetto alla base del calcagno o tallone della scarpa .
quindi , quanto sopra per identificare correttamente l'asse verticale .
una volta serrate le tre viti , ma senza imprimere grande forza , infili le scarpe e punti l'aggancio della tacchetta sul pedale , se questa operazione ripetuta piu' volte diventa intuitiva e di facile innesto vuol dire che hai trovato l'asse verticale giusto , altrimenti avrai tutte le indicazioni per spostare la tacchetta di qualche millimetro e ripetendo i tentativi di innesto che hai fatto in precedenza.
trovato l'asse verticale ti devi concentrare sulla posizione piana della scarpa nella tacchetta e rispetto il tuo ginocchio . ed e' qui' in questo caso che puoi , mantenendo la punta della tacchetta ferma sull'asse verticale trovato in precedenza , spostare solo la base orientandola o a sinistra o a destra finche' non trovi l'innesto della scarap sul pedale intuitivo .
se poi hai acquistato scarpe di qualita' , dovresti avere tacche di riferimento orizzontali e verticali che ti aiutano.