un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
qualcuno mi spiega perché trek presenta le bici in geometria h1 con fuorisella al minimo e attacchi corti?
non è una impostazione (come all'epoca klein) che studiava le proprie geometrie e soluzioni per privilegiare tale impostazione



In questo caso è una diretta causa del forumista avendo probabilmente un cavallo lungo e busto più corto !
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION]
lasciamo stare l'ultima bella emonda presentata.
Il mio era un discorso generale: perché trek presenta in un modo le proprie bici e molti acquirenti scelgono taglia e settaggio in modo antitetico a quello proposto dal produttore?
credo che il discorso debba avere un qualche interesse.
Sarebbe un poco come sulle zipp a canale largo (che consigliano tubolari da almeno 25) mettere dei 21 perché più leggeri o impostazione preferita da biker ... si ok ciascuno con le sue cose fa quello che vuole, ma non ci si pone il problema di discostarsi marcatamente da quello che sembra il progetto del produttore?
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Complimenti scontati, ma d'obbligo. Dislivello leggermente diminuito rispetto alla RB1K, per via del tubo sterzo di mi pare 1 cm più lungo. Ora via a recensione e raffronti.

La differenza tra i due tubi sterzo era di 1cm in meno a favore della cipo, sulla quale avevo però mezzo cm di spessore..su questa sono a pacco quindi ballerebbe mezzo cm che è stato compensato alzando la sella e mettendo pipa più corta di 1cm
Così mi ha spiegato l'esperto...chiaro devo provarla bene
Già domani avrò un bel test su una bella e storica salita fatta più volte anche con la cipo
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION]
lasciamo stare l'ultima bella emonda presentata.
Il mio era un discorso generale: perché trek presenta in un modo le proprie bici e molti acquirenti scelgono taglia e settaggio in modo antitetico a quello proposto dal produttore?
credo che il discorso debba avere un qualche interesse.
Sarebbe un poco come sulle zipp a canale largo (che consigliano tubolari da almeno 25) mettere dei 21 perché più leggeri o impostazione preferita da biker ... si ok ciascuno con le sue cose fa quello che vuole, ma non ci si pone il problema di discostarsi marcatamente da quello che sembra il progetto del produttore?

Anche io avevo notato come sul sito trek tutte le Emonda vengano proposte con pochissimo fuorisella e spesso con ruote basso profilo che comunque fanno meno "scena" anche solo esteticamente...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION]
lasciamo stare l'ultima bella emonda presentata.
Il mio era un discorso generale: perché trek presenta in un modo le proprie bici e molti acquirenti scelgono taglia e settaggio in modo antitetico a quello proposto dal produttore?
credo che il discorso debba avere un qualche interesse.
Sarebbe un poco come sulle zipp a canale largo (che consigliano tubolari da almeno 25) mettere dei 21 perché più leggeri o impostazione preferita da biker ... si ok ciascuno con le sue cose fa quello che vuole, ma non ci si pone il problema di discostarsi marcatamente da quello che sembra il progetto del produttore?



Ma onestamente non mi baso molto sulle foto che il produttore mette nel sito m, che considero solo a scopo illustrativo!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Anche io avevo notato come sul sito trek tutte le Emonda vengano proposte con pochissimo fuorisella e spesso con ruote basso profilo che comunque fanno meno "scena" anche solo esteticamente...
le ruote sono un dettaglio come il colore del nastro,
ma l'impostazione delle bici in foto non può non generare curiosità per 3 ragioni:
- non è esteticamente vincente (la moda del momento prevede fuorisella abbastanza marcati e attacchi lunghi perché a detta dei più slancerebbero la bici)
- si discosta da quella di tanti concorrenti (prendendo un altro telaio sloping che per diversi aspetti presenta analogie con emonda: il tarmac viene pubblicizzato con fuorisella e attacchi mediamente lunghi)
- nonostante quelle foto (che dovrebbero rappresentare un indicazione di settaggio e quindi il ruolo dei rivenditori a non vendere telai "piccoli", ma consigliare telai della misura "giusta" secondo il produttore) la maggior parte degli italiani comprano telai tendenzialmente piccoli per massimizzare fuorisella e attacco

Detto che al di la del principio biomeccanico dei 3 punti di appoggio (sella, pedali, mani) che devono essere rispettati per far pedalare correttamente un dato ciclista, non dovrebbe essere la stessa cosa ottenere tale risultato con varie taglie di telaio diversamente aggiustate con più o meno fuorisella ed attacchi più o meno lunghi, la domanda dovrebbe essere sbaglia trek a pensare i propri telai con il settaggio che pubblicizza o sbagliano i ciclisti (inclusi molti pro del team trek) che usano detti telai con un settaggio praticamente opposto?!

se qualcuno avesse modo di sentire non i rivenditori o altri tramiti italiani, ma la stessa azienda americana sarebbe interessante conoscere la risposta in merito
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma onestamente non mi baso molto sulle foto che il produttore mette nel sito m, che considero solo a scopo illustrativo!
se così fosse in trek lasciano scegliere le immagini al tafazi di turno,
perché come ho scritto sopra la moda del momento (credo sia inequivoco) è antitetica e oggi sfogliare i cataloghi internet ha un ruolo significativo nel far decidere per una marca/modello piuttosto che altre
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Eccola
Devo solo cambiare portaborraccia con uno in carbonio decente
Bella!

Complimenti Carlo, bellissima. Probabilmente, quella che avevo visto nella stessa colorazione, non mi piaceva molto per via delle basso profilo e della componentistica bianca, che stonava parecchio.

Ti chiedo solo la cortesia, quando hai tempo, di fare anche una foto frontale, vorrei vedere i cavi con il gruppo Di2, grazie.


Sono curioso di leggere le tue impressioni.

Ps: ottimo peso, ma pensavo qualcosina meno
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se così fosse in trek lasciano scegliere le immagini al tafazi di turno,
perché come ho scritto sopra la moda del momento (credo sia inequivoco) è antitetica e oggi sfogliare i cataloghi internet ha un ruolo significativo nel far decidere per una marca/modello piuttosto che altre



Se fai caso al sito tutte le emonda sono allestiti con il reggisella corto a fondo corsa, cioè una posizione inverosimile , questo per ribadire che in trek non sono così attenti alle mode del momento.
Te lo posso confermare in prima persona dato che nel 2010 per diversi mesi ebbi modo di relazionarmi direttamente con trek USA, parlando con vari dirigenti , causa problemi in garanzia egregiamente risolti, oltre a parlare pure con trek Italia che da poco era stata rilevata direttamente e tolta al distributore italiano.
Quindi conoscendo un po come la pensano gli americani tendo a credere che le foto sul sito sono solo a scopo illustrativo e non hanno nessuna valenza come indicazione per un ipotetico ideale settaggio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.