comportamento del pneumatico in base alla larghezza del cerchio

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io uso cerchi tubolari con canale da 23mm

con tubolari da 28mm (ho un 25mm posteriore che voglio portare a fine vita prima di cambiarlo).
pressioni 5.5 ant e 6 post (6.5 con il 25mm)

non torno indietro a misure più strette
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
io uso cerchi tubolari con canale da 23mm

con tubolari da 28mm (ho un 25mm posteriore che voglio portare a fine vita prima di cambiarlo).
pressioni 5.5 ant e 6 post (6.5 con il 25mm)

non torno indietro a misure più strette


Bene, almeno non sono l'unico, io che supero i 90 kg uso davanti un copertoncino da 25 che è 27 abbondanti e dietro un 28 che è 29, gonfio a 6 e 6,5
 

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
Le vittoria zaffiro pro 25 che monto attualmente sono anche 25 reali su cerchio 15C e non mi sembra ricalcare i disegni postati sopra, rispetto al profilo esterno del cerchio sborda appena.
Devo ancora montare i michelin 25 SC che dovrebbero essere un po' piu' larghi, ma comunque siamo lontani dalla MTB dove la larghezza di un 2,25 puo' arrivare a 54mm su cerchio 19C e le pressioni sono sotto i 2bar.
Per quanto riguarda la performance, non avendo aspirazioni agonistiche, preferisco la costanza di rendimento tra inizio e fine giro, e un certa comodita' aiuta in questo senso.
In piu', sulle strade scassate che ci sono in giro, sono convinto che un minimo volume d'aria in piu' aiuti la scorrevolezza
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
...il migliore risultato a livello di velocità (credo leggasi scorrevolezza ed aerodinamica) e di prestazione di guida (handling) è dato da cerchi con canale interno da 19C o maggiore e gomme da 23 mm.

Scusate ma qualche pagina fa si metteva in dubbio abbinare canale da 17c con le 23 e ora invece viene fuori che con le 19c si possono abbinare le 23?

Io sulle 19c della mia ragazza ho messo delle 28 e non penso di rischiare scendendo ulteriormente di diametro...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

premesso che sono un sostenitore delle sezioni larghe sia di copertoni che di cerchi e anche delle pressioni non esagerate...
io lo avevo letto da tempo, ma ci sono cose un po' controverse. dovute probabilmente al fatto che quelli della Schwalbe hanno inteso farsi comprendere da una platea la più allargata possibile.


"Gli pneumatici larghi hanno un rotolamento migliore solo a parità di pressione. Invece, gli pneumatici stretti possono essere utilizzati con pressioni di gonfiaggio superiori, ma meno confortevoli."

alcuni test smentiscono persino la prima affermazione.
quanto alla seconda....non capisco cosa vieti di gonfiare un 25 come un 23...

"Le gomme strette hanno un vantaggio a velocità elevate perché è minore la resistenza aerodinamica.

e pure questo è da vedere...in assoluto è senz'altro così...ma relativamente alla larghezza del cerchio su cui si monta, è un altro discorso.

per esempio, penso che sia più aerodinamico un 25 montato su un 19c che un 23 montato su un 13c....a meno che per aerodinamica non intendano solo e soltanto la resistenza dovuta alla sezione frontale...ma è riduttivo, perché poi ci sono tutti i vortici etc. e inoltre bisogna anche considerare la direzione del vento relativa.
peraltro sono convinto che a livello aerodinamico influisca molto di più negativamente un casco mal progettato e disegnato...che due mm di battistrada....e ancora non mi è mai capitato di vedere un cicloamatore prendersi cura seriamente dell'aerodinamica del suo casco...o del suo abbigliamento.

quanto poi al comfort...non è solo una questione di comodità sul momento...ma anche e SOPRATTUTTO di stanchezza e dolori dopo aver percorsi, diciamo, 100 km.
secondo me un cicloamatore da medio a evoluto che faccia un'uscita "brillante", diciamo, di 130 km, guadagna sensibilmente in termini di prestazioni con un 25 rispetto a una sezione minore, perché nell'ultimo terzo di corsa pedala meglio e fatica meno.
almeno, la mia esperienza mi dice questo...e non sono differenze di secondi bensì di minuti.
infatti non per niente ho smesso di montare 23mm quando ancora molti montavano i 20...
il mio prossimo step anzi sarà quello di passare definitivamente al 28 post. meglio se tubeless.
 

eolot

Novellino
28 Settembre 2006
72
2
Visita sito
..... quindi alla luce di quanto si è detto e letto in questo post, sarebbe meglio smettere di consigliare i 25 senza prima chiedere su quali cerchi andranno montati .....

Sicuramente a livello di handling e di osservanza alle regole tecniche di accoppiamento (:mrgreen:) pneumatico-cerchio.
Montare un pneumatico da 25 mm su un cerchio stretto porta a quell'effetto a pera che fa a pugni con la guidabilità (e con l'aerodinamica, ma si tratta di quisquiglie da segamentalciclistica acuta :-x:mrgreen:), portando un beneficio solo a livello di confort.
Attenzione: facendo riferimento a quanto scritto nell'articolo menzionato qualche post fa, poi la pratica individuale può portare a risultati differenti.

premesso che sono un sostenitore delle sezioni larghe sia di copertoni che di cerchi e anche delle pressioni non esagerate...
io lo avevo letto da tempo, ma ci sono cose un po' controverse. dovute probabilmente al fatto che quelli della Schwalbe hanno inteso farsi comprendere da una platea la più allargata possibile.


"Gli pneumatici larghi hanno un rotolamento migliore solo a parità di pressione. Invece, gli pneumatici stretti possono essere utilizzati con pressioni di gonfiaggio superiori, ma meno confortevoli."

alcuni test smentiscono persino la prima affermazione.
quanto alla seconda....non capisco cosa vieti di gonfiare un 25 come un 23...

"Le gomme strette hanno un vantaggio a velocità elevate perché è minore la resistenza aerodinamica.

e pure questo è da vedere...in assoluto è senz'altro così...ma relativamente alla larghezza del cerchio su cui si monta, è un altro discorso.

per esempio, penso che sia più aerodinamico un 25 montato su un 19c che un 23 montato su un 13c....a meno che per aerodinamica non intendano solo e soltanto la resistenza dovuta alla sezione frontale...ma è riduttivo, perché poi ci sono tutti i vortici etc. e inoltre bisogna anche considerare la direzione del vento relativa.
peraltro sono convinto che a livello aerodinamico influisca molto di più negativamente un casco mal progettato e disegnato...che due mm di battistrada....e ancora non mi è mai capitato di vedere un cicloamatore prendersi cura seriamente dell'aerodinamica del suo casco...o del suo abbigliamento.

quanto poi al comfort...non è solo una questione di comodità sul momento...ma anche e SOPRATTUTTO di stanchezza e dolori dopo aver percorsi, diciamo, 100 km.
secondo me un cicloamatore da medio a evoluto che faccia un'uscita "brillante", diciamo, di 130 km, guadagna sensibilmente in termini di prestazioni con un 25 rispetto a una sezione minore, perché nell'ultimo terzo di corsa pedala meglio e fatica meno.
almeno, la mia esperienza mi dice questo...e non sono differenze di secondi bensì di minuti.
infatti non per niente ho smesso di montare 23mm quando ancora molti montavano i 20...
il mio prossimo step anzi sarà quello di passare definitivamente al 28 post. meglio se tubeless.

Sull'aspetto confort è fuori dubbio che sezioni maggiori lo favoriscono, ma la migliore configurazione per l'aerodinamica è quella che il pneumatico sia di larghezza il più possibile vicina a quella del cerchio, per fare in modo che il flusso d'aria generato sia il più omogeneo possibile, evitando quelle turbolenze che ne peggiorano l'efficienza.
Teniamo sempre presente che queste considerazioni sull'aerodinamica pesano sulla prestazione di qualche valore che segue zero e virgola, quindi quasi nulla, ma per un cronoman o per l'amatore superseghistasofista :rosik:, o come argomento di approfondimento/passatempo, sono molto importanti.:mrgreen::-x
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.324
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
A mio avviso l'aspetto aerodinamico può essere trascurato, credo che per i pneumatici di larga sezione come per i cerchi a profilo alto sia necessario raggiungere velocità prossime ai 40km/h per poter incidere sulla prestazione.
Dubito che il comune cicloamatore spinga a queste velocità e penso che molti di quelli che hanno certe gambe pedalino su delle full carbon con tubolari.
Penso che la maneggevolezza/guidabilità/handling, la scorrevolezza e il comfort siano gli aspetti da considerare più attentamente almeno per la gran parte dei cicloturisti.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.324
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Bene, almeno non sono l'unico, io che supero i 90 kg uso davanti un copertoncino da 25 che è 27 abbondanti e dietro un 28 che è 29, gonfio a 6 e 6,5
Io peso come te, ho le Dura Ace C24, Continental GP4000 SII da 23 e camere in lattice, ma se tengo le pressioni cosi basse, ad ogni buca sento il cerchio sbattere e nelle curve in discesa il copertone si muove troppo sul cerchio, per cui dopo varie prove mi sono assestato a 8 dietro e 7, 5 davanti.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io peso come te, ho le Dura Ace C24, Continental GP4000 SII da 23 e camere in lattice, ma se tengo le pressioni cosi basse, ad ogni buca sento il cerchio sbattere e nelle curve in discesa il copertone si muove troppo sul cerchio, per cui dopo varie prove mi sono assestato a 8 dietro e 7, 5 davanti.

quelle ruote sono estremamente pericolose per chi è pesante, non capisco come mai una azienda del calibro di shimano non metta dei limiti di peso ad una ruota con cerchio basso e leggero, con pochi raggi e molto fini. ;nonzo%

In pratica usare quelle ruote per chi è pesante, è come nella canzone di Battisti; guidare come un pazzo a fari spenti nella notte! e io aggiungo; senza freni e in discesa :mrgreen:

dai un occhio qui; http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=198379&highlight=shimano+c24
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A mio avviso l'aspetto aerodinamico può essere trascurato, credo che per i pneumatici di larga sezione come per i cerchi a profilo alto sia necessario raggiungere velocità prossime ai 40km/h per poter incidere sulla prestazione.
Dubito che il comune cicloamatore spinga a queste velocità e penso che molti di quelli che hanno certe gambe pedalino su delle full carbon con tubolari.
Penso che la maneggevolezza/guidabilità/handling, la scorrevolezza e il comfort siano gli aspetti da considerare più attentamente almeno per la gran parte dei cicloturisti.
Esatto ed il motivo principale per cui puntare a ruote con profilo massimo intorno ai 30/35, ma meglio più vicino ai 25, ma con canali da 17 in su e sezioni di 25/28 (nominali od effettive come nel caso dei pro4 da 25)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
profilo massimo intorno ai 30/35, ma meglio più vicino ai 25
quando esco con le mie C24 e con le Neutron Ultra (che ora non ho più :cry:..) faccio gli stessi tempi che con le Bora 50 sia in salita che in pianura...(anzi...forse in salita non saprei...non voglio fare calcoli ma mi sa che con le C24 ho pure qualche P.R. in più...)
ma le Bora sono più beeelle...:mrgreen:
quella del profilo alto...è un'altra bella storia.:-)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.324
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
quelle ruote sono estremamente pericolose per chi è pesante, non capisco come mai una azienda del calibro di shimano non metta dei limiti di peso ad una ruota con cerchio basso e leggero, con pochi raggi e molto fini. ;nonzo%

In pratica usare quelle ruote per chi è pesante, è come nella canzone di Battisti; guidare come un pazzo a fari spenti nella notte! e io aggiungo; senza freni e in discesa :mrgreen:

dai un occhio qui; http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=198379&highlight=shimano+c24

Boh, ho fatto circa 20.000km con le C24, due anni fa ero più pesante e come a tutti è capitato anche a me di prendere qualche buca o tratti di strada particolarmente malmessi e fino ad ora non ho avuto problemi di sorta (tu non vedi, ma sai cosa mi sto toccando ;))
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.324
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Esatto ed il motivo principale per cui puntare a ruote con profilo massimo intorno ai 30/35, ma meglio più vicino ai 25, ma con canali da 17 in su e sezioni di 25/28 (nominali od effettive come nel caso dei pro4 da 25)
Concordo! Anche se come già detto in precedenza da altri, di ruote di un certo livello con il canale largo ce ne sono poche in commercio.
Oltretutto visto la scarsa corrispondenza fra misure dichiarate dai produttori dei copertoncini e le larghezze effettive degli stessi, sarebbe opportuno indicare che si parla di larghezza effettiva e non di quella dichiarata.
 

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Esatto!!! Per dire...sto per prendere le Bora One per copertoncino e sono incerto se andare alla ricerca di una copertura da 25mm che mi passi dal telaio oppure tenere il Gp4000 da 23mm che in realtà è più larga di quello dichiarato...


Sent from my iPhone using Tapatalk