comportamento del pneumatico in base alla larghezza del cerchio

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Certo. Perché ti sembra strano? Non capisco cosa vuoi alludere...
non è mia abitudine "alludere" perché se devo dire una cosa la dico papale papale.
Se vuoi sapete cosa penso basta chiedere:
e infatti ho chiesto, e ho pure, pensa un po' premesso la parola "scusa" che siccome sono una persona educata antepongo quasi sempre alle mie domande
Se invece ti da fastidio che non sia allineato alle conclusioni de tuoi test mi spiace ma tant'è.

io non ho mai espresso giudizi riguardo alla differenza di scorrevolezza tra 23, 25 e 28...mi sono sempre e unicamente limitato a dire che io uso da 6 anni i 25 e li preferisco, e a riportare i risultati di test e recensioni altrui.
e, by the way, sinceramente quello che tu pensi dei thread che ho aperto sui copertoni, non mi tange minimamente.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
non è mia abitudine "alludere" perché se devo dire una cosa la dico papale papale.

e infatti ho chiesto, e ho pure, pensa un po' premesso la parola "scusa" che siccome sono una persona educata antepongo quasi sempre alle mie domande


io non ho mai espresso giudizi riguardo alla differenza di scorrevolezza tra 23, 25 e 28...mi sono sempre e unicamente limitato a dire che io uso da 6 anni i 25 e li preferisco, e a riportare i risultati di test e recensioni altrui.
e, by the way, sinceramente quello che tu pensi dei thread che ho aperto sui copertoni, non mi tange minimamente.
Va bene dai, come credi.
 
Ultima modifica:

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
Ma quale può essere la differenza tra un canale da 17 dt swiss ed uno analogo campa/fulcrum? Io penso che sia uguale. Quindi come minimo ci troviamo di fronte ad una norma da aggiornare come scriveva qualcuno prima....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Innanzi tutto la forma della gola. Quella DT swiss e' TLR, il che vuol dire che e' conformata per mantenere il piu' possibile il cerchietto a contatto con il bordo del cerchio. Quella fulcrum e' tradizionale, ovvero a semicerchio, e quando scende la pressione il cerchietto potrebbe tendere a scivolare verso l'interno, e perdendo contatto col dente, piu' facilmente stallonare. Questa e' l'idea che mi son fatto io.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ci si perde in mezzo a tutte ste tabelle e sti standard! :rosik:

Io dico la mia, se un costruttore di ruote mi dice che posso montarci copertoni da 23 e da 25 io o monto i 23 o i 25.

Ho delle Racing 3 che sono 15c ed i 25 vanno benissimo, sono comodi, tengono e tutto questo da circa tre anni e svariate migliaia di km su e giù per le alpi. Quindi se comprando una ruota il costruttore mi dice (come nel caso di marchisio C26) che sono perfettamente compatibili con 23 e 25 io me ne frego della larghezza e monto il 25, così come per lo stesso motivo non monterei il 28 su queste ruote.

Parlo da ignorante in materia e proprio per questa ignoranza mi affido alle specifiche fornite dalle ditte.

Non saprei che altro fare... ;)
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Innanzi tutto la forma della gola. Quella DT swiss e' TLR, il che vuol dire che e' conformata per mantenere il piu' possibile il cerchietto a contatto con il bordo del cerchio. Quella fulcrum e' tradizionale, ovvero a semicerchio, e quando scende la pressione il cerchietto potrebbe tendere a scivolare verso l'interno, e perdendo contatto col dente, piu' facilmente stallonare. Questa e' l'idea che mi son fatto io.
Questa è una spiegazione tecnica ed interessante, non ci avevo pensato. Quindi in base a quanto detto il rischio detallonamento ci sarebbe però solo con pressioni troppo basse? Oltretutto nelle carbon in discesa la pressione interna dovrebbe crescere.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Nell'articolo che ho già segnalato [url]https://intheknowcycling.com/2016/05/03/best-road-bike-wheel-upgrades/[/URL] si giunge a queste conclusioni

" ....
A 23C tire on a 15C wheel – this is the likely stock or alloy upgrade wheel and tire combination you have as a baseline on bikes made before 2016. You know how this rides. This is still a perfectly good width combination in my view. What follows are your options.
A 25C tire on a 15C wheel – somewhat improved comfort over a 23C tire but worsened speed and handling for reasons described above. Better to reduce pressure 5psi or so on 23C tire for better comfort without losing handling performance. Neither combination is going to be an aero star.
A 25C tire on a 17C wheel – better comfort but no better speed or handling than a 23C tire on a 15C wheel. 23C tire on 17C wheel at right pressure will get you somewhat improved comfort with improved aero if the rim has at least a rounded nose rather than box or V profile.
A 25C tire on 19C or wider wheel – best comfort, improved speed and handling over options above. A nice set-up for long endurance rides at a good average speed (18mph/29kph or higher) especially on deeper (>30mm) and preferably rounded profile wheels. But, most alloy wheels aren’t going to be that deep or have a rounded rim profile beyond area where the spokes join the rim.
A 23C tire on a 19C or wider wheel – best speed and handling combination. If you’ve chosen this set-up, crits and road races are probably highest on your list and comfort further down when considering what matters to you most. There are plenty of wheelsets in this width that will still be plenty compliant and therefore comfortable to start without the need of a wider tire.
In general, the wider the wheelset, the bigger the budget you’ll need. The best 15C alloy upgrade wheels (see here) will run about USD$400 to $800. 17C alloy upgrades will run in the $500 to $1000 range and 19C to 21Cs will cost your $700 to $1200.

..... "


secondo l'autore un pneumatico da 25 montato su un cerchio da 15c non solo non garantirebbe un maggior comfort, ma addirittura ne penalizzerebbe la scorrevolezza e la maneggevolezza, mentre la combinazione ideale sarebbe copertone da 25 su ruota da 19.


Non riesco a coniugare quanto afferma l'autore dell'articolo, con i report di utenti soddisfatti della combinazione copertone da 25 su cerchio da 15c, confermati spesso da articoli pubblicati in riviste specializzate.


I grandi numeri ci dicono che il cerchio da 15c è tutt'ora uno dei più diffusi se non il più diffuso e che su questi è stata montata la gran parte dei 25 venduti.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

eolot

Novellino
28 Settembre 2006
72
2
Visita sito
Nell'articolo che ho già segnalato [url]https://intheknowcycling.com/2016/05/03/best-road-bike-wheel-upgrades/[/URL] si giunge a queste conclusioni

" ....
A 23C tire on a 19C or wider wheel – best speed and handling combination. If you’ve chosen this set-up, crits and road races are probably highest on your list and comfort further down when considering what matters to you most. There are plenty of wheelsets in this width that will still be plenty compliant and therefore comfortable to start without the need of a wider tire.
In general, the wider the wheelset, the bigger the budget you’ll need. The best 15C alloy upgrade wheels (see here) will run about USD$400 to $800. 17C alloy upgrades will run in the $500 to $1000 range and 19C to 21Cs will cost your $700 to $1200.

..... "


secondo l'autore un pneumatico da 25 montato su un cerchio da 15c non solo non garantirebbe un maggior comfort, ma addirittura ne penalizzerebbe la scorrevolezza e la maneggevolezza, mentre la combinazione ideale sarebbe copertone da 25 su ruota da 19.


Non riesco a coniugare quanto afferma l'autore dell'articolo, con i report di utenti soddisfatti della combinazione copertone da 25 su cerchio da 15c, confermati spesso da articoli pubblicati in riviste specializzate.


I grandi numeri ci dicono che il cerchio da 15c è tutt'ora uno dei più diffusi se non il più diffuso e che su questi è stata montata la gran parte dei 25 venduti.

Come evidenziato nel post qui sopra quotato, viene indicato che il migliore risultato a livello di velocità (credo leggasi scorrevolezza ed aerodinamica) e di prestazione di guida (handling) è dato da cerchi con canale interno da 19C o maggiore e gomme da 23 mm.

Inoltre installare gomme da 25 mm, la cui larghezza effettiva spesso è maggiore, su cerchi da 15C porti ad un peggioramento di velocità e di prestazione di guida, a fronte di un modesto miglioramento del confort.
A supporto di questa tesi è esplicativa la figura qui sotto.
wide-rim-drawing.jpg
 

eolot

Novellino
28 Settembre 2006
72
2
Visita sito
Ma cerchi con canale da 19C, cosa c'è sul mercato di buono?

Ad esempio tutti quelli della tabella riportata qui sotto più a destra denominate WIDER.
comparison-chart-emf.jpg


io ho una bdc disco e i 19c li posso montare , quello che non posso montare e' un pneumatico oltre i 700x30 .

cerchi da 19c credo mavic di sicuro , vedo che hanno ruote con quel valore , ma sono per dischi .
cosi' come ottimi cerchi sono quelli della drc da 19 , ma sempre per disco.
http://www.drc.it/gamma-home/areotec-db/
ciao

Le ruote per dischi partono già più evolute rispetto a quelle per freni pivot (non dite per caliper perchè caliper significa pinza che è un componente direttamente collegato ai dischi :rosik::mrgreen:) per quanto riguarda larghezza dei cerchi e disegno dei profili asimmetrici, retaggio del mondo mtb, che sotto questi aspetti è parecchio più avanti rispetto a quello bdc, che si traduce nella disponibilità di una moltitudine di prodotti con queste caratteristiche per mtb appunto, ed una invece più scarsa per quello bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Eh si queste mtb sono proprio avanti... Dischi, cerchi da 19c, profili asimmetrici... A quando la prima bdc biammortizzata??
Perché semplicemente non pensare che supportare un copertoncino a 8bar non è la stessa cosa di supportare un copertone a 3/4 bar?? O che le sollecitazioni e le legnate che prende un cerchio da 20mm con 8bar attaccati non sono la stessa cosa di un 26mm con 3bar?? E magari fregandosene relativamente del peso, al contrario sulle corsa 50gr in più e sei fuori mercato.
Sono bici diverse per situazioni diverse e che adottato soluzioni diverse e NON IMMEDIATAMENTE trasferibili da un aspetto all'altro del mondo a due ruote.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Inoltre installare gomme da 25 mm, la cui larghezza effettiva spesso è maggiore, su cerchi da 15C porti ad un peggioramento di velocità e di prestazione di guida, a fronte di un modesto miglioramento del confort.
A supporto di questa tesi è esplicativa la figura qui sotto.
wide-rim-drawing.jpg
diciamo che questo NON è un dogma...però in gran parte sono d'accordo sulla sotanza, al punto che il mio obbiettivo è di convertire interamente il mio parco ruote da corsa a solo e unicamente ruote con canale interno 17c o superiore, ma questo perché uso ormai unicamente copertoni (o tubeless) da 25 nominali, il più delle volte 27 o 28 effettivi.

io dico solo che oggi come oggi comprarsi delle ruote nuove senza badare che abbiano un canale interno di misura adeguata è un po' non sapere o non voler prendere atto che i tempi stanno cambiando e si sono aperti nuovi orizzonti.
tuttavia non farei del "terrorismo" (si fa per dire) riguardo ai canali da 15 e i copertoni da 25 o più.
io stesso rilevo una resa maggiore del copertone da 25 montato su canale da 17 rispetto a canale da 15...ma si tratta pur sempre di differenze che la stragrande maggioranza dell'utenza non è nemmeno in grado di percepire o apprezzare.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
..... quindi alla luce di quanto si è detto e letto in questo post, sarebbe meglio smettere di consigliare i 25 senza prima chiedere su quali cerchi andranno montati .....
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
diciamo che questo NON è un dogma...però in gran parte sono d'accordo sulla sotanza, al punto che il mio obbiettivo è di convertire interamente il mio parco ruote da corsa a solo e unicamente ruote con canale interno 17c o superiore, ma questo perché uso ormai unicamente copertoni (o tubeless) da 25 nominali, il più delle volte 27 o 28 effettivi.

io dico solo che oggi come oggi comprarsi delle ruote nuove senza badare che abbiano un canale interno di misura adeguata è un po' non sapere o non voler prendere atto che i tempi stanno cambiando e si sono aperti nuovi orizzonti.
tuttavia non farei del "terrorismo" (si fa per dire) riguardo ai canali da 15 e i copertoni da 25 o più.
io stesso rilevo una resa maggiore del copertone da 25 montato su canale da 17 rispetto a canale da 15...ma si tratta pur sempre di differenze che la stragrande maggioranza dell'utenza non è nemmeno in grado di percepire o apprezzare.

concordo in pieno...sulle ruote vecchie sempre usato i 25 mm (che poi diventano anche 28) senza alcun problema....e peso 90 kg...
ovvio che a comprar le ruote oggi...conviene prenderle con il canale più largo :mrgreen: