Gf De Rosa Firenze 2016

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Visto i problemi che hanno caratterizzato questa gf il percorso era accettabile ma in assoluto non è né carne né pesce. Fiesole poco tecnica e fatta in gruppone, Panna carina e poco più ma soprattutto il tratto successivo del giro del lago favoriva troppo i rientri e anche se fatta differenza in salita il lavoro andava perso. Alla fine invece l'unico tratto secondo me abbastanza tecnico e che ha fatto la differenza è stato proprio l'ultimo tratto delle Caldine. Sempre bello l'arrivo in Salviati.

La discesa dalle Maschere e il giro del lago che favoriscono i rientri c'erano già anche l'anno scorso...
Ma come mai visto che "favoriva troppo i rientri" il gruppo dei migliori (folto e numeroso) non è rientrato sulla coppia al comando? Com'è che il mio gruppo (eravamo 150 almeno) non è rientrato su quelli davanti?

Interessante poi la definizione di una salita "poco tecnica" e "fatta in gruppone" che ha deciso le sorti dei mondiali del 2013. Non mi risulta che in piazza a Fiesole eravamo ancora tutti assieme...

Non vi pare che alla fine i valori sono emersi e, più o meno, sono sempre i soliti?

Cambierà la media finale ma alla fine arrivano sempre i soliti.
Preoccupatevi solo quando l'Airone finisce nei 10!! :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Credimi airone ho cercato dappertutto sta caiser di salita, io quando ho fatto le le altre GF( 10 novecolli, e dolomiti e 2 Roma oltre a qualche raandonnèè) le informazioni le ho sempre prese dai siti ufficiali e c'erano in dettaglio tutte le salite, logicamente per te che sei della zona è stato semplicissimo come si io ti dicessi vai a controllare la salita che porta da ciorani bassa alla fabbrica dei fuochi d'artificio sempre a ciorani;nonzo%;nonzo%;nonzo%
la traccia GPS? prechè qualcuno è riuscita a scaricarla?
Chi non conosce la salita dei fuochi d'artificio di ciorani? :-x
Sul Poggio degli Uccellini avrai cercato dappertutto ma non su Strava o qui sul forum: sul primo c'è un segmento specifico, sul secondo c'era una mia recensione con tanto di traccia GPS della prova dell'intero percorso lungo sia nella vecchia che nella nuova versione... o-o
E poi se non lo trovavi potevi sempre ascoltare il richiamo della passera scopaiola... :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beh forse questo è un filo esagerato...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Parlavo sotto il profilo paesaggistico e non sotto quello tecnico. In tal senso ti confermo che il Panna con quei due chilometri iniziali in mezzo ai cipressi e con vista aperta sulla zona più bella del Mugello è migliore di Giogo e Futa che scorrono in ambienti più chiusi e anonimi.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Confermo, alcuni TOP parlano di un percorso veloce ma molto duro, di quelli con continui rilanci che parecchi hanno sofferto, infatti la classifica è molto "variegata" vedendo alcuni nomi. :wacko::wacko:

Se il percorso originale ad esempio era consono alle mie caratteristiche, anche se avrei preferito un'altra salita, quello di ieri per le mie gambe sarebbe stato un massacro :bua:

Credimi Gabry sarebbe stato molto adatto anche a te!!
Di rilanci ce n'erano pochi, sicuramente meno di quelli che caratterizzano le granfondo liguri, e le salite presenti erano tutte vere. Semmai erano i corridori lì davanti che l'hanno interpretata così, con scatti e controscatti e si sono finiti.
Molti amatori (anche top) hanno le gambe ma sotto il profilo tattico sono in concorrenza con la Etixx vista alle classiche del nord!! :mrgreen:
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
[MENTION=25326]Pietro72[/MENTION] Terza GF Firenze e debutto 2016. Mi sono divertito anche se ho sofferto il percorso molto veloce, ma è andata bene!
Soddisfatto!

[MENTION=22955]noidavane[/MENTION]: Ciao Marcello...sono scappato a fare doccia in hotel e poi casa! Non ci siamo beccati...ci si vede alla 9 Colli?

Meno male era la prima .... mi sei arrivato anche davanti.
Non ci siamo visti ma secondo me un po' di strda l'abbiamo fatta insieme, peccato sarà per la prossima
Yes ci vediamo in quel di Cesenatico !!

Credimi...nonostante l iscrizione avvenuta con largo anticipo, la trasferta è stata organizzata tutta in due secondi e per molti aspetti, è stata anche un pò una "pazzia" visto l'infortunio subito 75gg fa. Ma avevo troppa voglia di rientrare! Forse è quello che mia ha dato una "spinta" in più.
Arrivare al traguardo con quel tempo è stato per me una grossa sorpresa.
A Cesenatico conto di arrivarci già dal Venerdì...ci becchiamo lì!o-o
 
Ultima modifica:

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Fatto il percorso lungo da cicloturista e mi sono divertito molto.
Incroci presidiati anche per chi ha completato il tracciato in 4h, complimenti all'organizzazione.
Io questo peggioramento del percorso rispetto agli anni precedenti, non l'ho trovato.
Il tracciato rispecchiava i giri che noi facciamo solitamente quando si esce la domenica sulle strade del Mugello...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

kitz71

Novellino
4 Novembre 2008
6
0
Visita sito
Era la mia prima volta a Firenze e poco mi importa se il percorso lungo, che io ho fatto, sia stato accorciato.Magari si poteva fare meglio ma visto il rischio di non partire affatto il mio ringraziamento va a chi si è prodigato per scongiurare questo e ci ha quindi consentito di vivere una bella giornata di sport.Personalmente ho molto apprezzato l'arrivo in via Salviati e la logistica alle Cascine ed ho trovato la via del rientro molto ben segnalata e certamente non più pericolosa di quelle che magari percorriamo ogni giorno, però io l'ho percorsa da solo e mantenendo ovviamente la destra e non in gruppo zigzagando tra le auto...per poi magari lamentarmi del traffico o-o
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
Se devo dirla tutta a mio avviso erano giogo e futa che favorivano il rientro(almeno sulla fuga :mrgreen::mrgreen: come lo scorso anno)!!

Questo percorso era duro ma andava interpretato bene.. stavolta è andato tutto liscio tranne il finale, ma non si può avere tutto...

certo farsi un regalo di compleanno in casa sarebbe stato il massimoo-o

detto questo sembra che se le gf non sono spaccagambe non valga la pena farle... per me non è così datochè certi percorsi favoriscono sempre i più forti mentre con percorsi più aperti anche la componente tattica assume il suo valore(e domenica ne è stata la dimostrazione!)! e poi non mi dite che il finale non era duro!!!:wacko::wacko:

PS:michele ti volevo quotare ma non mi funziona il tasto "quota"!
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

ilsagold

Pedivella
15 Marzo 2010
316
11
fiesole
Visita sito
Bici
kuota kharma
non è che sei andato fortissimo Marco :rosik:

arrivare primi a Firenze è facile è arrivare secondo che non è per nulla facile :wacko: e qui sei stato bravo o-o

Complimenti ancora bravissimo o-o, anche perchè la fuga era dichiarata
 

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Pro 2.0 / PINARELLO Monviso
1a GF Firenze e soddisfatto di tutto o-o nonostante il referendum in corso.
L'unica cosa non tanto carina la dislocazione di partenza, arrivo e pasta party in 3 punti differenti, se si riuscisse a metterli in un unico punto credo che forse la "Festa dello Sport" sia più suggestiva

Scusate ma quanti di voi non hanno fatto, a pochi km dall'arrivo, la pericolosa deviazione a dx con la successiva salita sciogli gambe al, credo, +/-20% ????
Se non sbaglio zona Caldine???

Perchè io con il mio gruppetto siamo andati dritti senza che nessuno ci indicasse di svoltare ;nonzo%
 

miky78

Gregario
28 Gennaio 2007
633
13
A casa mia!
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 9 e Infinito CV
Per me non è stata una gara memorabile.... Troppe auto sul percorso rifornimenti scadenti e per chi come me non è di Firenze è stata un'impresa tornare alle cascine! La chiusura della strade andava allungata!!!!!
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Per me non è stata una gara memorabile.... Troppe auto sul percorso rifornimenti scadenti e per chi come me non è di Firenze è stata un'impresa tornare alle cascine! La chiusura della strade andava allungata!!!!!

Per me è stata la seconda GF e a dire il vero di auto lungo la strada ne ho viste poche, incroci sempre presidiati e personale che indicava prontamente la direzione da seguire o-o
Molto meglio della Cassani sotto questo punto di vista, per i ristori non mi esprimo, mi fermo sempre e solo a quello idrico e il mangiare lo porto da casa...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se devo dirla tutta a mio avviso erano giogo e futa che favorivano il rientro(almeno sulla fuga :mrgreen::mrgreen: come lo scorso anno)!!

Questo percorso era duro ma andava interpretato bene.. stavolta è andato tutto liscio tranne il finale, ma non si può avere tutto...

certo farsi un regalo di compleanno in casa sarebbe stato il massimoo-o

detto questo sembra che se le gf non sono spaccagambe non valga la pena farle... per me non è così datochè certi percorsi favoriscono sempre i più forti mentre con percorsi più aperti anche la componente tattica assume il suo valore(e domenica ne è stata la dimostrazione!)! e poi non mi dite che il finale non era duro!!!:wacko::wacko:

PS:michele ti volevo quotare ma non mi funziona il tasto "quota"!
Concordo perfettamente!!
Quando conta anche la tattica e il coraggio te non sei secondo a nessuno!! o-o
Oddio se contasse solo la tattica anch'io mi saprei distinguere ma mi ci vorrebbero anche le tue gambe... :mrgreen:
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
Concordo perfettamente!!
Quando conta anche la tattica e il coraggio te non sei secondo a nessuno!! o-o
Oddio se contasse solo la tattica anch'io mi saprei distinguere ma mi ci vorrebbero anche le tue gambe... :mrgreen:

Ora mi avete incuriosito! :mrgreen:
Parlate di tattiche e rilanci quando io su quelle rampe e in pianura ho sofferto ogni scatto che faceva il gruppo in cui ero :wacko:
Mi fate un esempio di tattica?o-o
 

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
Chi non conosce la salita dei fuochi d'artificio di ciorani? :-x
Sul Poggio degli Uccellini avrai cercato dappertutto ma non su Strava o qui sul forum: sul primo c'è un segmento specifico, sul secondo c'era una mia recensione con tanto di traccia GPS della prova dell'intero percorso lungo sia nella vecchia che nella nuova versione... o-o
E poi se non lo trovavi potevi sempre ascoltare il richiamo della passera scopaiola... :mrgreen:

Grandissimo Airone, allora mea culpa non aver seguito bene i vari forum :D..la prossima volta sarò molto piu attento :D
cmq mi sono rifatto la sera con una buonissima Fiorentina in centro da "il Latini" o-oo-oo-oo-oo-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen: oltre che da un chianti spettacolare:-x:-x:-x:-x
 

ilsagold

Pedivella
15 Marzo 2010
316
11
fiesole
Visita sito
Bici
kuota kharma
discesa di Polcanto, discena non difficile, ma è probabile che si arriva ad inizio discesa con gruppo importante, meglio prenderla davanti c'è il rischio che il gruppo si spacca e dopo è impossibile rientrare

Oppure attare alla fine della discesa(e qui è maestro MorMar)

altro punto importante stradina 'Bosco ai Frati' se si è in un gruppo numeroso entrare al max tra i primi 10 , all'uscita della stradina il gruppo probabilmente si spacca anche perchè c'è deviazione lungo e medio, e cosi è stato per il mio gruppo e io ero in quello davantio-o



Ora mi avete incuriosito! :mrgreen:
Parlate di tattiche e rilanci quando io su quelle rampe e in pianura ho sofferto ogni scatto che faceva il gruppo in cui ero :wacko:
Mi fate un esempio di tattica?o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grandissimo Airone, allora mea culpa non aver seguito bene i vari forum :D..la prossima volta sarò molto piu attento :D
cmq mi sono rifatto la sera con una buonissima Fiorentina in centro da "il Latini" o-oo-oo-oo-oo-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen: oltre che da un chianti spettacolare:-x:-x:-x:-x
Però vedo che per la cena hai seguito perfettamente i miei consigli!! o-o