Fare Fondo

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non avevo il contapedalate perché é sul muletto, ma andavo a circa 26 kmh con il 34 15 ai 27 28 kmh con il 14 ecc. Devo trovare il file excel che fa i calcoli esatti delle rpm in base a rapporti utillizzati e velocitá.

ma non è un allenamento troppo blando? Se esci spesso posso capire che un giro così ci può stare ma se esci 2 o 3 volte alle settimana non ha molto senso.
In poche parole fare fondo in agilità serve x fare fiato (e non sfruttare troppo i muscoli delle gambe) ma se vado agile e piano non mi servirà a molto, soprattutto se non esco molto spesso (come quasi tutti in inverno).
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
ma non è un allenamento troppo blando? Se esci spesso posso capire che un giro così ci può stare ma se esci 2 o 3 volte alle settimana non ha molto senso.
In poche parole fare fondo in agilità serve x fare fiato (e non sfruttare troppo i muscoli delle gambe) ma se vado agile e piano non mi servirà a molto, soprattutto se non esco molto spesso (come quasi tutti in inverno).

Hai ragione, ma questo inverno ho deciso di provare a concentrarmi sull'agilità, per migliorare in tal senso....tanto in primavera/estate mi ritrovo pippa lo stesso.:wacko:
Non sono andato forte perchè volevo concentrarmi sul gesto e per non far salire troppo il cuore. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che l'argomento sul fondo fosse trito e ritrito era cosa nota. Purtroppo, di fronte alla ricerca di nuove argomentazioni e nuovi dibattiti, ad esempio sulla utilità di altro piuttosto del fondo, si son voluti fare sterili flames. Pertanto, rispettiamo il regolamento, da alcuni stessi richiesto (salvo non applicarlo) e rimaniamo a parlare del "fondo" e basta.
Alla prossima serie di ot, il 3d verrà chiuso, giacchè già così si continuano a fare domande su cose già scritte e tuttavia difficilmente reperibili in breve. Vi ringrazio della comprensione e collaborazione.
 

betel

Novellino
26 Novembre 2015
30
2
Visita sito
Bici
T
Che l'argomento sul fondo fosse trito e ritrito era cosa nota. Purtroppo, di fronte alla ricerca di nuove argomentazioni e nuovi dibattiti, ad esempio sulla utilità di altro piuttosto del fondo, si son voluti fare sterili flames. Pertanto, rispettiamo il regolamento, da alcuni stessi richiesto (salvo non applicarlo) e rimaniamo a parlare del "fondo" e basta.
Alla prossima serie di ot, il 3d verrà chiuso, giacchè già così si continuano a fare domande su cose già scritte e tuttavia difficilmente reperibili in breve. Vi ringrazio della comprensione e collaborazione.

Scusa ho visto solo ora il messaggio...spero il mio non sia un OT...nel senso che intendevo capire l'importanza della Z3 anche finalizzata al fare FONDO...cioè al come e quanto inserire Z3 in una fase di FONDO...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa ho visto solo ora il messaggio...spero il mio non sia un OT...nel senso che intendevo capire l'importanza della Z3 anche finalizzata al fare FONDO...cioè al come e quanto inserire Z3 in una fase di FONDO...

a mio avviso , sempre parlando di fondo, si èarla al limite di inserire dei brevi scatti in Z4, ma secondo me solo per non "addormentare" la "parte" neuromuscolare dell'allenamento
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
a mio avviso , sempre parlando di fondo, si èarla al limite di inserire dei brevi scatti in Z4, ma secondo me solo per non "addormentare" la "parte" neuromuscolare dell'allenamento
Confermo almeno per come faccio io che seguo il protocollo di Juri....ogni 10 minuti faccio della accelerazioni alzando il cuore ( credo che sia fino a z3 alta..non mi alleno con la potenza) a 120 rpm per una 30na di secondi

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tutto giusto, pero giustamente andando a focalizzare il discorso sull'agilità .
Nel senso che mi pare non si scritto nessuna parte quale rpm tenere pero, c'e' da dire che dovendo andare a Z2 dal punto di vista dei watt, sarebbe "impssibile" esprimere quei watt a basse rpm , cioe si rischia (non ho mai fatto la prova ) di tenere chesso le 60 rpm se si tiene un rapporto "duro", dunque credo che da li nasce l'esigenza di andare agili .
Questo dal punto di vista prettamente tecnico, poi si preferisce cmq l'agilità per abituare comunque il gesto.

Poi io insisto nel dire che a prescindere dalla Z2 o dal periodo è sempre meglio stare tra le 95 e le 105 rpm in piano, e cercare cmq cmq di stare sopra le 80/85 in salita, so che la cosa puo far storcere il naso a qualcuno , ma i benefici sull'immediato non si avvertono, am poi si capisce quanto puo essere utile o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io sono uno che di solito fa durante la stagione ultra distanze o girazzi con tanto dislivello e ti assicuro che i benefici del fondo li sento tutti....ovvio non ho la controprova che se dovessi eliminare completamente il fondo non avrei li stessi benifici.....

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io sono uno che di solito fa durante la stagione ultra distanze o girazzi con tanto dislivello e ti assicuro che i benefici del fondo li sento tutti....ovvio non ho la controprova che se dovessi eliminare completamente il fondo non avrei li stessi benifici.....

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

sempre a -12 :wacko::wacko:
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
[MENTION=2116]sepica[/MENTION]
Sono d'accordo. In questa fare tengo le 90/110 rpm in pianura e per quanto possibile le 75/90 in salita.
Su una cosa sono perplesso, e lo chiedo a voi essendo relativamente inesperto.
Perché dite che fare fondo significa fare ore e ore in PIANURA?
Io credo che, se ti spari 4-5-6 ore di "fondo" (ritmo lento/lungo) e ci metti 2-3 salite (anche da 40-45 min) non andando oltre il ritmo medio, si possa ancora parlare di "fondo". No?
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
[MENTION=2116]sepica[/MENTION]
Sono d'accordo. In questa fare tengo le 90/110 rpm in pianura e per quanto possibile le 75/90 in salita.
Su una cosa sono perplesso, e lo chiedo a voi essendo relativamente inesperto.
Perché dite che fare fondo significa fare ore e ore in PIANURA?
Io credo che, se ti spari 4-5-6 ore di "fondo" (ritmo lento/lungo) e ci metti 2-3 salite (anche da 40-45 min) non andando oltre il ritmo medio, si possa ancora parlare di "fondo". No?


Fondo lento è sempre volto alla costruzione delle basi prima di procedere allo svolgimenti di esercizi più duri e si fà ad inizio stagione, periodo in cui le salite (soprattutto quelle lunghe) dovrebbero essere messe da parte. POi facendo salite di 40' 45' sarà difficile mantenere una cadenza alta ed il cuore basso, secondo me non si parlerebbe più di fondo lento, ciò non toglie che giri come quelli che hai detto tu serviranno e come per preparare gare con molto dislivello o semplicemente per migliorare la propria capacità di andare forte in salita, ma sono (o dovrebbero essere) lo step successivo ad un periodo di fondo.IMHO

Ps. Non mi sono ricordato che voi ragionate in termini di watt e no di bpm, credo che sia comunque difficile mantenere il ritmo di fondo lento su salite così lunghe
 
Ultima modifica:

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
[MENTION=26027]Ilceko[/MENTION]
Infatti in salita, nei miei allenamenti di novembre/dicembre (pseudo-fondo?) tengo il medio in salita, quasi mai il lungo o tantomeno il lento.
In pratica credo di fare un allenamento di fondo medio, utile come dici te per tenere una discreta condizione e soprattutto per preparare (da qui a 6-7 mesi) granfondo con 3500-5000 metri di dislivello.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
[MENTION=26027]Ilceko[/MENTION]
Infatti in salita, nei miei allenamenti di novembre/dicembre (pseudo-fondo?) tengo il medio in salita, quasi mai il lungo o tantomeno il lento.
In pratica credo di fare un allenamento di fondo medio, utile come dici te per tenere una discreta condizione e soprattutto per preparare (da qui a 6-7 mesi) granfondo con 3500-5000 metri di dislivello.

Si, giusto così.
Tu rientri nella larga porzione di ciclisti che, facendo molti km nel corso della stagione, non fanno il classico fondo lento ed iniziano subito a tenere ritmi più imoprtanti.IMHO
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@Ilceko
Infatti in salita, nei miei allenamenti di novembre/dicembre (pseudo-fondo?) tengo il medio in salita, quasi mai il lungo o tantomeno il lento.
In pratica credo di fare un allenamento di fondo medio, utile come dici te per tenere una discreta condizione e soprattutto per preparare (da qui a 6-7 mesi) granfondo con 3500-5000 metri di dislivello.

ma se vai di medio , scusa non fai fondo....fai medio, che poi scusa su salita da 40 45 minuti che vorresti tenere il veloce (Z4) ? ;nonzo%
 

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
79
9
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Ciao ragazzi, vorrei un vostro consiglio...
Sto per iniziare la mia prima "preparazione" invernale, se così può essere definita...dopo circa 2 anni che vado in bici.
Secondo voi, è indispensabile fare almeno 1500 km di fondo come mi hanno consigliato prima di fare esercizi per migliorare la forza e la resistenza, considerato che praticamente dalla scorsa estate ad oggi faccio comunque le mie 3-4 uscite "libere" settimanali costanti? Magari negli ultimi mesi riducendo il chilometraggio ma comunque cerco di non stare fermo per più di 2 giorni :)
Oppure posso fare un periodo di fondo più ridotto e limitato?