Fare Fondo

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Per "105 rpm medie" intendo che in un'uscita da un'ora e mezza, in pianura, tolti i primi 5 minuti di riscaldamento e gli ultimi 5 di defaticamento, cerco di mantenere un'andatura compresa tra i 100 e i 110...logicamente le rpm medie dell'uscita risulteranno più basse di 105...
Però io cerco di interpretarla come fosse uno scatto fisso, quindi continuò sempre a pedalare nella fascia 100/110...non smetto mai di pedalare...il tutto mantenendo sempre una postura "composta" e senza "saltellare" sulla sella...ogni tot (tipo 10min) mi faccio anche delle progressioni fino a 120/125...logicamente mantengo il cuore entro 85% della soglia, diciamo rimango sempre tra fondo lento e lungo...

La mia teoria (a questo punto forse da definire "stupida") era la seguente: se pedalare ad alte rpm funziona da stimolo neuro muscolare, più agile pedalo più stimolerò il sistema neuro muscolare...se abituo il mio cervello e le mie gambe a girare a 110 rpm, quando dovrò pedalare a 90 sarà un gioco da bambini...

Per rispondere al tuo precedente messaggio, ti dico che anche a me succede di rientrare molto provato dopo una seduta di fondo 100 rpm e circa 130 bpm.
Per quanto riguarda quello che hai detto in questo ultimo messaggio invece, secondo me anche dopo la fase di fondo devi continuare a pedalare sulle 95/100 rpm ma utilizzando rapporti più lunghi.... Il concetto dovrebbe essere di andare sempre agili indurendo io rapporto.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
[MENTION=67959]never[/MENTION] give up:
"IMHO fai una transizione, ed è corretto, non vedo che basi di "fondo" dovresti gettare visto che le hai già ben consolidate visti i km e la continuità che fai...

più che altro devi "riposarti" per ricaricare le batterie...

le basi di fondo le dovrebbe creare chi arriva da un lungo stop, ma lungo o chi inizia...

sempre rigorosamente IMHO...

p.s. cmq. mi sembra che a volte facciamo, più o meno, tutti gli stessi lavori, ma li chiamiamo in modo diverso :mrgreen:"

Bhe sì, direi che è così. In effetti dire che sto facendo fondo quando in 3 anni avrò percorso 50000 Km, è un pò eccessivo o-o :mrgreen:
Il fatto di non andare mai oltre medio lo trovo ottimo in questo periodo, perché mi fa arrivare a Natale voglioso di iniziare i lavori specifici! E mi permette di controllare il peso mettendo muscolatura, magari al posto di un pò di grasso...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
beggevo da qualche parte che superare le 104 è inutile se non dannoso, diciamo che non ci credo pero certo fare una uscita con una rpm di 105 di MEDIA ...ritengo si che sia dannoso , non ti da nulla.o-o

Secondo il mio modesto parere ci si focalizza troppo sul singolo numero di rpm. (non parlo di te... ;) )

Variare troppo la cadenza rispetto a quella autoscelta non lo vedo utile, dannoso no, ma nemmeno troppo utile.

Se io so di avere una cadenza autoscelta attorno alle 93-96 rpm (e infatti così è... :mrgreen:)

Se voglio andare molto agile sto possibilmente tra le 95 e le 105.
Stessa cosa se voglio andare duro sto tra le 80 e le 90 ma sono lavori che onestamente faccio poco, uso cassette abbastanza spaziate tra loro e tra un rapporto e l'altro ballano 10-11 rpm quindi inverno o no se scendo sotto le 90 scalo, sopra le 100 indurisco ed amen... Viaggiare a 105 110 rpm e poca potenza non lo vedo utile ma posso sbagliare... ;)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
se abituo il mio cervello e le mie gambe a girare a 110 rpm, quando dovrò pedalare a 90 sarà un gioco da bambini...
Vero dell'acquisizione neuromuscolare del gesto, ma è solo un aspetto; sono intensità e durata corrispondente a guidare, la cadenza è comunque aspetto secondario in relazione alla sostenibilità dello sforzo (a meno di non adottare riferimenti troppo lontani dalla cadenza auto-scelta)
Il fatto di non andare mai oltre medio lo trovo ottimo in questo periodo, perché mi fa arrivare a Natale voglioso di iniziare i lavori specifici
Se non fosse che potresti perdere lo stimolo alla "velocità generale", che è comunque una qualità di base, quindi da stimolare (e ovviamente non bisogna arrivare ad esaurimento per fornire uno stimolo allenante).
Che possa essere consigliabile svolgere la maggior parte del volume di esercizio a certe intensità non equivale ad utilizzare solo quelle intensità.
In generale limitare l'intensità non è sufficiente a non eccedere, se non si controlla il carico allenante (intensità*durata).
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vero dell'acquisizione neuromuscolare del gesto, ma è solo un aspetto; sono intensità e durata corrispondente a guidare, la cadenza è comunque aspetto secondario in relazione alla sostenibilità dello sforzo.

Forse. Potresti anche perdere lo stimolo alla "velocità generale", che è comunque una qualità di base, quindi da stimolare (e ovviamente non bisogna arrivare ad esaurimento per fornire uno stimolo allenante).
Che possa essere consigliabile svolgere la maggior parte del volume di esercizio a certe intensità non equivale ad utilizzare solo quelle intensità.
Anche perché limitare l'intensità non è sufficiente a non eccedere, se non si controlla il carico allenante (intensità*durata).

amen

o-o
 
Ultima modifica:

betel

Novellino
26 Novembre 2015
30
2
Visita sito
Bici
T
Secondo il mio modesto parere ci si focalizza troppo sul singolo numero di rpm. (non parlo di te... ;) )

Variare troppo la cadenza rispetto a quella autoscelta non lo vedo utile, dannoso no, ma nemmeno troppo utile.

Se io so di avere una cadenza autoscelta attorno alle 93-96 rpm (e infatti così è... :mrgreen:)

Se voglio andare molto agile sto possibilmente tra le 95 e le 105.
Stessa cosa se voglio andare duro sto tra le 80 e le 90 ma sono lavori che onestamente faccio poco, uso cassette abbastanza spaziate tra loro e tra un rapporto e l'altro ballano 10-11 rpm quindi inverno o no se scendo sotto le 90 scalo, sopra le 100 indurisco ed amen... Viaggiare a 105 110 rpm e poca potenza non lo vedo utile ma posso sbagliare... ;)
Io lo intendevo come un esercizio volto a migliorare una qualità particolare...quindi estremizzato...nemmeno io in gara pedalo a 110rpm...ed anche io normalmente in gara giro sui 90/100...però in gara mi capita di andare anche a 110 e magari pure ad 80 o 70...se in allenamento andassi sempre e solo nella fascia 90/100, forse non sarei impreparato a determinate situazioni che poi si affrontano in gara?
Ed inoltre, allenarsi sugli estremi non è un po' quello che si fa con le SFR? Dove la cadenza è ben lontana da quella applicata normalmente...
 

betel

Novellino
26 Novembre 2015
30
2
Visita sito
Bici
T
Vero dell'acquisizione neuromuscolare del gesto, ma è solo un aspetto; sono intensità e durata corrispondente a guidare, la cadenza è comunque aspetto secondario in relazione alla sostenibilità dello sforzo (a meno di non adottare riferimenti troppo lontani dalla cadenza auto-scelta)

Se non fosse che potresti perdere lo stimolo alla "velocità generale", che è comunque una qualità di base, quindi da stimolare (e ovviamente non bisogna arrivare ad esaurimento per fornire uno stimolo allenante).
Che possa essere consigliabile svolgere la maggior parte del volume di esercizio a certe intensità non equivale ad utilizzare solo quelle intensità.
In generale limitare l'intensità non è sufficiente a non eccedere, se non si controlla il carico allenante (intensità*durata).
Quello del fare "esercizi" di agilità era un modo per non rendere troppo monotona (e forse deallenante) questa fase di FONDO...credevo fosse un buon momento per allenare questa particolare qualità (l'agilità)...

Perchè mettendo insieme tutti i discorsi mi pare di poter riassumere che...se sei un ciclista da 5000km l'anno, fare FONDO non serve a nulla o quasi, vai pedala (magari con gradualità) e quello che viene viene...cioè non ti stare a far le seghe del "non devo superare quella FC"...
Se sei un ciclista da 15000km l'anno invece ha abb senso...perchè farai un chilometraggio tale da permetterti di "perdere" tempo facendo FONDO e sfrutterai così tutti i piccoli miglioramenti che questo può portarti...avrai infatti tempo e km poi per allenare anche il resto...
Il problema è, come nel mio caso, quando sei un ciclista da 10000km annui...qui il confine tra il "a far FONDO stai perdendo tempo" e il "vedrai poi i frutti del FONDO che stai facendo oggi" è molto molto sottile...

Quando hai la possibilità di fare uscite da 1,5h...si può chiamare FONDO?
Allora la mia via di mezzo era, cerco di rispettare i concetti dell'uscita di FONDO (non supero determinate FC) però ci aggiungo dei lavori di agilità, in modo da sfruttare meglio il tempo...certo se questi lavori di agilità non servono, allora la cosa ha poco senso...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho provato a leggervi il più possibile per cercare di capire qualcosa sulla preparazione invernale...spesso però i vostri pareri sono contrastanti e mi perdo un pochino...

Partiamo da un punto fermo...fare FONDO significa pedalare in una frequenza cardiaca (non uso pm) compresa circa tra 75% e 85% della FC di soglia, giusto?

Leggendo i vostri commenti vedo che alcuni definiscono con il verbo "pascolare" questo tipo di andatura...IMHO non è proprio "pascolare", o meglio, nel mio caso, dipende dalle rpm...mi spiego meglio, se io pedalo 2 ore con FC al 75-80% della soglia ed rpm sui 105 medi, vi assicuro che quando torno a casa ho le gambe che bruciano (specie se ci metto ogni tanto qualche puntata fino a 130rpm)...se invece pedalo alla stessa FC media ma a 85 rpm medie, beh allora mi sembrerà in effetti di aver pascolato o poco più...
La cosa assume ancor più rilievo in un giro da 4 ore.

Cioè per me la cadenza di pedalata fa molto la differenza...non so se perchè io non sono molto portato per la pedalata agile o se è un qualcosa che vale in assoluto...ma ripeto, se mi sparo dalle 2 ore in su a 105 rpm poi non mi viene da dire che ho "pascolato" anche se la FC la mantengo sempre sotto il medio...

E' così anche per voi?

E se così fosse, non potremmo allora dire che fare FONDO diventa un valore aggiunto se fatto anche come allenamento delle doti di agilità? Mentre diventa poco utile (parlo per un amatore, magari per un PRO è sempre utile) se fatto pedalando con cadenza "ad -------m"?

Fare fondo, per come lo intendo io, consiste proprio nell'avere una cadenza di pedalata fra le 100 e le 110 rpm al lento.
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
scusate, ma a tutto cè un equilibrio, se è vero come è vero che alte Rpm vul dire anche alto Bpm , se non riuscite in questo vuol dire che state andando veramene troppo leggeri sfrullinate a vuoto e il cuore nonostatne gli rpm non sale.

ecmq vabbeh agilità ma parliamo sempre di un range che vada dai 95 ai 105 110, cioè se in nostro amico torna con 105 di media ha sfrullinato oltre misura
o-o

La mia andatura è ta i 95 e i 105 qualcosa di piu se devo tenere il gruppo, ma sempre attento al cuore che non salga oltre per me i 138 140 o-o
altro discros quando mi alleno con il PM. o-o

Io cerco sempre di stare al di sopra delle 100 rpm, senza superare mai le 110, con fondo lento inferiore e qualche punta al medio alto.
Alla fine mi ritrovo con 103 rpm medie.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per "105 rpm medie" intendo che in un'uscita da un'ora e mezza, in pianura, tolti i primi 5 minuti di riscaldamento e gli ultimi 5 di defaticamento, cerco di mantenere un'andatura compresa tra i 100 e i 110...logicamente le rpm medie dell'uscita risulteranno più basse di 105...
Però io cerco di interpretarla come fosse uno scatto fisso, quindi continuò sempre a pedalare nella fascia 100/110...non smetto mai di pedalare...il tutto mantenendo sempre una postura "composta" e senza "saltellare" sulla sella...ogni tot (tipo 10min) mi faccio anche delle progressioni fino a 120/125...logicamente mantengo il cuore entro 85% della soglia, diciamo rimango sempre tra fondo lento e lungo...

La mia teoria (a questo punto forse da definire "stupida") era la seguente: se pedalare ad alte rpm funziona da stimolo neuro muscolare, più agile pedalo più stimolerò il sistema neuro muscolare...se abituo il mio cervello e le mie gambe a girare a 110 rpm, quando dovrò pedalare a 90 sarà un gioco da bambini...

Tutto corretto a mio avviso, tranne le punte a 120/125 rpm, che non so quanto possano essere utili.
Al limite potresti fare il contrario, ossia buttare giù uno o due denti ed aumentare un po' i bpm, mantenendo però le stesse rpm.
 

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
Buon pomeriggio a tutti . Da perfetto aspirante novellino 53enne sedentario ho effettuato oggi la mia prima uscita sulla bambina che mi è arrivata venerdì . In attesa dell'arrivo della bici , una infinito cv , mi sono fatto una full immersion su tutti i temi che ritenevo a me utili ( cioè tutti visto il mio livello a ZERO ) . Quindi oggi prima uscita in un ora da 25 km ....poi ho smesso perché le gambe non reggevano più d ho tentato di fare fondo ....ho raggiunto le 90 pedalate di cadenza media ma il garmin 520 mi ha detto che ho lavorato tra z4 e z5 ....Quindi la domanda è. OVVIO che devo mangiarne di strada ma in questi casi è la storia della coperta corta , se voglio stare a tot pedalate agili mi salta il battito del cuore a livelli assurdi e quindi ??
Ringrazio tutti per i consigli e FELICE di essere entrato a far parte di questo mondo vi saluto con un
Buone pedalate
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Buon pomeriggio a tutti . Da perfetto aspirante novellino 53enne sedentario ho effettuato oggi la mia prima uscita sulla bambina che mi è arrivata venerdì . In attesa dell'arrivo della bici , una infinito cv , mi sono fatto una full immersion su tutti i temi che ritenevo a me utili ( cioè tutti visto il mio livello a ZERO ) . Quindi oggi prima uscita in un ora da 25 km ....poi ho smesso perché le gambe non reggevano più d ho tentato di fare fondo ....ho raggiunto le 90 pedalate di cadenza media ma il garmin 520 mi ha detto che ho lavorato tra z4 e z5 ....Quindi la domanda è. OVVIO che devo mangiarne di strada ma in questi casi è la storia della coperta corta , se voglio stare a tot pedalate agili mi salta il battito del cuore a livelli assurdi e quindi ??

Ringrazio tutti per i consigli e FELICE di essere entrato a far parte di questo mondo vi saluto con un

Buone pedalate


Ora quando esci devi fare medie bassissime, te se hai fatto in un'ora 25 km è una buona media... Soprattutto x essere la prima uscita. Io ti consiglio di fare 34/28 100 pedalate. Vedrai che i battiti non saliranno ed in breve tempo inizierai ad andare un po meglio!


Inviato da mio iPhone
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non capisco perche volete associare il fondo con lagilitá, non centra nulla frullare con il fondo.
L agilitá è una conseguenza necessariamente per andar piano e fare pochi watt z2 bisogna andare leggeri ma non cè un obbligo a dover andare a 100 rpm.
 

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
Ora quando esci devi fare medie bassissime, te se hai fatto in un'ora 25 km è una buona media... Soprattutto x essere la prima uscita. Io ti consiglio di fare 34/28 100 pedalate. Vedrai che i battiti non saliranno ed in breve tempo inizierai ad andare un po meglio!


Inviato da mio iPhone

Ti ringrazio per il consiglio FedeSp . Prossima uscita lo metto in pratica .
Buone pedalate
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ora quando esci devi fare medie bassissime, te se hai fatto in un'ora 25 km è una buona media... Soprattutto x essere la prima uscita. Io ti consiglio di fare 34/28 100 pedalate. Vedrai che i battiti non saliranno ed in breve tempo inizierai ad andare un po meglio!


Inviato da mio iPhone


Scusa ma quanto dici non ha senso
Già la media non ha nessun senso.
A parte ciò, anche per uno che comincia, 25 può essere una roba da fermi per qualcuno come inarrivabile per altri.

La prestazione non la puoi mai valutare in modo assoluto ma va valutata in proporzione alle proprie capacità.

Idem per le stesse ragioni 34/28 ... Zero zero senso

Idem le 100 rpm e altrettanto l'interpretazione che dai delle fc
 

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
Meglio di no

Anche la lettura fc è roba complicata, quanto ti hanno detto ha poco senso.
Io non le guarderei proprio, per almeno qualche mese.

Quindi si esce ( mi sono prefissato 3 uscite alla settimana ) pascolando senza guardare cadenza e bpm e poi diciamo verso febbraio si inizia a lavorare sul fondo ? E se questo è giusto allora a quel punto si preferisce dare importanza alla cadenza oppure alla z2 ?
Scusate le mie domande .
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
che senso ha per un principiante applicare uno schema o una tabella? è come pretendere di studiare senza saper leggere!
Pedalare a cacchio per 1-2 anni, imparare a conoscersi (la cosa più importante, senza cui non vale niente) e pooooi iniziare ad interessarsi a programmazioni strutturate e tabelle, cardio, cadenze e pippometri
imho naturalmente.

Giusto qualche prinicpio sull'alimentazione, perchè senza benzina non si va avanti.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Buon pomeriggio a tutti . Da perfetto aspirante novellino 53enne sedentario ho effettuato oggi la mia prima uscita sulla bambina che mi è arrivata venerdì . In attesa dell'arrivo della bici , una infinito cv , mi sono fatto una full immersion su tutti i temi che ritenevo a me utili ( cioè tutti visto il mio livello a ZERO ) . Quindi oggi prima uscita in un ora da 25 km ....poi ho smesso perché le gambe non reggevano più d ho tentato di fare fondo ....ho raggiunto le 90 pedalate di cadenza media ma il garmin 520 mi ha detto che ho lavorato tra z4 e z5 ....Quindi la domanda è. OVVIO che devo mangiarne di strada ma in questi casi è la storia della coperta corta , se voglio stare a tot pedalate agili mi salta il battito del cuore a livelli assurdi e quindi ??

Ringrazio tutti per i consigli e FELICE di essere entrato a far parte di questo mondo vi saluto con un

Buone pedalate


Prima il divertimento poi dopo quando inizi a vedere che tutti in salita ti superano come schegge deciderai di andare piu' forte[emoji106][emoji106][emoji106][emoji16][emoji16][emoji16]