Un altro di noi ucciso da un ubriaco a Santa Margherita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
[MENTION=11124]mescal[/MENTION]:
il diritto di rivalsa non funziona come lo hai descritto.
La compagnia di assicurazioni chiederà un concorso al guidatore, ma parliamo di importi sempre molto ridotti, rispetto al risarcimento complessivo.

mi è capitato di rilevare un sinistro con guida in stato di ebbrezza, e di essere chiamato a testimoniare nella causa civile di rivalsa per l'intera somma spesa.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Condoglianze alla famiglia, leggendo di queste tragedie quando torno a casa da un giro mi sento fortunato "anche oggi mi è andata bene".
Non sò se misure più severe siano un deterrente sufficiente per far diminuire in modo sensibile questi fatti, secondo me oggi sulle automobili sarebbe già disponibile la tecnologia per limitare gli incidenti, il codice della strada dovrebbe agire di più sù questo aspetto.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
[MENTION=47842]mag[/MENTION] possiamo continuare a girarci intorno all'infinito, ma il fatto che tu pensi che "all'estero" tutto sia perfetto e io che "all'estero" (anzi in uno dei 3 paesi più civili al mondo) ci viva dica che non ė così continua a dividerci.

Continuo a dire che da un punto di vista relativo certamente in almeno una ventina di paesi al mondo (su circa 200) le regole vengono interpretate in modo più stringente che da noi, ma tra "più stringente" ed "assoluto" come tu vedi esiste una enorme differenza. Le persone che guidano con 2.07 ci sono anche in Canada.

E non parliamo dei 180 paesi che sono fuori dalla ventina cui credo tu ti riferisca. Non ho messo nel mio curriculum una estesa esperienza sudamericana, che però ho avuto. Quando vuoi ti racconto.

Ciao Clodovico,
io vivo all'estero e sicuramente come mi permetto di andare in bici a bruxelles non posso neppure permettermelo a Roma e parliamo di due capitali europee, per giunta la mia collega di lavoro danese si lamentava che qui in belgio c'è poco rispetto... mi sono messo a ridere e gli ho detto di farsi un giro in Italia.
Hai ragione tu all'estero non c'è la perfezione tanto meno il paradiso, ma ci sono due cose che mancano da noi legislazione a favore del soggetto più debole sulla strada, ma soprattutto certezza della pena e rispetto della legge.
Da noi quelle cose latitano ma non solo nell'educazione stradale, ma questo non è il luogo più adatto per parlarne.
Ho visto le foto di quello che è successo sono sconvolto questo non solo stava alla guida ubriaco e sotto l'effetto di droghe, ma non è stato almeno intelligente di andare a velocità moderata, da come ha ridotto la bici non andava certamente a passo di lumaca, faccio le condoglianze alla famiglia del povero sfortuna, purtroppo tragedie del genere continuano e non colpiscono solo ciclisti ho ancora in mente quella ragazza uccisa a latina mentre in estate attraversa la strada e per giunta viveva a 100 m dal mio appartamento.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Originalmente inviato da Clodovico
[MENTION=47842]mag[/MENTION] possiamo continuare a girarci intorno all'infinito, ma il fatto che tu pensi che "all'estero" tutto sia perfetto e io che "all'estero" (anzi in uno dei 3 paesi più civili al mondo) ci viva dica che non ė così continua a dividerci.

Continuo a dire che da un punto di vista relativo certamente in almeno una ventina di paesi al mondo (su circa 200) le regole vengono interpretate in modo più stringente che da noi, ma tra "più stringente" ed "assoluto" come tu vedi esiste una enorme differenza. Le persone che guidano con 2.07 ci sono anche in Canada.



All'estero non sarà perfetto ma vi porto un piccolo esempio. Martedì ho fatto il colle dell'agnello e poi Izoard. Ebbene non appena ho sconfinato in Francia la prima cosa che ho notato e' il rispetto dei ciclisti. Non una e dico una macchina che abbia suonato. Appena ritornato in Italia chiamiamola coincidenzà nella discesa dell'Agnello dopo un km una macchina mi suona perché secondo lui intralciavo la circolazione. È un piccol esempio della maleducazione generale che ci circonda.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2

Riapro il forum dopo una settimana e leggo solo ora l'ennesima tragica notizia che riguarda "uno di noi...".
R.I.P. e un abbraccio alla famiglia... :cry
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
La redenzione è un obiettivo lodevole, ma l'obiettivo principale della società è la DETERRENZA
Per risolvere le cose in tempi brevi va bene per diminuire più possibile tali casi,per come la vedo la cosa migliore sarebbe la prevenzione,tempi ovviamente più lunghi,e come prevenzione intendo che si cominci dalle scuole elementari con materie relative:codice della strada ed educazione stradale,e una materia che parli degli effetti devastanti dell'alcool, delle droghe e mettiamoci pure le sigarette.
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
purtoppo siamo diventati un popolo di maleducati non abbiamo più rispetto di nessuno.
3 settimane fa ero al pronto soccorso e il tipo che ha tamponato un'auto e ammazzato il conducente era al telefono disperato ma non per il morto ma perchè avrebbe perso la patente.
Condoglianze alla famiglia
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Mi sa che sei davvero più vecchio di me :mrgreen: il mezzo l'hopassato da abbastanza poco.
Dare un colpevole in pasto (oops in mano) alle vittime mi sembra sia farsi giustizia da sè... Le mie figlie sono abbastanza piccole, se avessi un figlio già grande che, nonostante una perfetta educazione, per i casi sfortunati della vita diventa un pazzo, guida da ubriaco e investe qualcuno, non vorrei darlo in pasto ai colpevoli da quelli proverei ad andare io come padre a parlare per esser loro vicino e magari rischierei pure di farmi ammazzare, per il ragazzo vorrei solo un processo giusto e che fosse condannato, per espiare pentirsi e perchè no se possibile redimersi.
Facendo come dici tu la società diventerebbe una cosa che non mi piace, poi come ti dicevo ognuno la pensa come vuole.
Ciao
Qua siamo sul pour parler, tanto cosa intendiamo fare noi non conta un fico secco. E' un confrontarsi in questo caso purtroppo su un argomento purtroppo molto brutto. Poi al 99 % ognuno rimane della sua idea, ma almeno ha sentito altre campane.
Io se avessi un figlio che da ubriaco o drogato assassina una persona penso che gli augurerei un'ergastolo piuttosto che farsi rivedere in casa. A parte che nella fattispece l'avrei internato prima perché non sapere che tuo figlio si fa mi pare abbastanza incredibile.
Ma non mi hai risposto alla domanda più scottante, se io da strafatto e ubriaco in toto ti causassi un lutto terribile cosa faresti?;nonzo%
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
La redenzione è un obiettivo lodevole, ma l'obiettivo principale della società è la DETERRENZA, e questa si ottiene con pene giuste (severe nei casi che lo meritano) e applicate con certezza. Il bene sociale di gran lunga ha la precedenza sul bene del singolo, soprattutto se delinquente. Il buonismo che ha dilagato in Italia negli ultimi decenni sembra dimenticare questo semplice concetto, e i risultati si vedono!....
Ma scherzi? Ma se siamo in un paese dove tutti indistintamente, indigeni e non , rispettano alla lettera leggi e prossimo!!!!!!:bua::bua::bua::bua:
Purtroppo per esperienza personale il sistema penale italico fa :cac::cac::cac: perché il soggiorno nelle patrie galere è oramai una villeggiatura in hotel a 4 stelle per molti degli ospitati. Un bel deterrente sarebbero i lavori forzati ( a gratisse e non stipendiati come lo sono ora) e non l'ozio prolungato. Cazzarola abbiamo montagne di rive di fiumi da pulire e strade da mettere a posto, ecco un bel po' di manodopera a buon prezzo, anzi a dire il vero già pagata:bua::bua:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Originalmente inviato da Clodovico
@mag possiamo continuare a girarci intorno all'infinito, ma il fatto che tu pensi che "all'estero" tutto sia perfetto e io che "all'estero" (anzi in uno dei 3 paesi più civili al mondo) ci viva dica che non ė così continua a dividerci.

Continuo a dire che da un punto di vista relativo certamente in almeno una ventina di paesi al mondo (su circa 200) le regole vengono interpretate in modo più stringente che da noi, ma tra "più stringente" ed "assoluto" come tu vedi esiste una enorme differenza. Le persone che guidano con 2.07 ci sono anche in Canada.



All'estero non sarà perfetto ma vi porto un piccolo esempio. Martedì ho fatto il colle dell'agnello e poi Izoard. Ebbene non appena ho sconfinato in Francia la prima cosa che ho notato e' il rispetto dei ciclisti. Non una e dico una macchina che abbia suonato. Appena ritornato in Italia chiamiamola coincidenzà nella discesa dell'Agnello dopo un km una macchina mi suona perché secondo lui intralciavo la circolazione. È un piccol esempio della maleducazione generale che ci circonda.
La Francia, e mi duole dirlo, è un altro mondo, ti sorpassano a metri di distanza, in caso che ti vedano affannato e zigzagare non si azzardano ne a passarti, né a suonarti, né ad affiancarti fino a che tu non fai segno loro di paassare....... quasi uno schifo, mai l'ebbrezza di una sfiorata di gomito od un insulto. che dire poi dei giorni di strada chiusa alle auto ai colli, che schifo salire senza il rumore di motori o il puzzo dei gas di scarico, e il peggio è che nessuno si lamenta di ciò:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
All'estero non sarà perfetto ma vi porto un piccolo esempio. Martedì ho fatto il colle dell'agnello e poi Izoard. Ebbene non appena ho sconfinato in Francia la prima cosa che ho notato e' il rispetto dei ciclisti. Non una e dico una macchina che abbia suonato. Appena ritornato in Italia chiamiamola coincidenzà nella discesa dell'Agnello dopo un km una macchina mi suona perché secondo lui intralciavo la circolazione. È un piccol esempio della maleducazione generale che ci circonda.

l'anno scorso ho fatto una settimana di bdc in california. stessa cosa.

sicuramente gli incivili ci sono in usa, in francia e ovunque. Ma solo rientrando in italia ci si rende conto che la percentuali di incivili è ordini di grandezza superiore.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Qua siamo sul pour parler, tanto cosa intendiamo fare noi non conta un fico secco. E' un confrontarsi in questo caso purtroppo su un argomento purtroppo molto brutto. Poi al 99 % ognuno rimane della sua idea, ma almeno ha sentito altre campane.
Io se avessi un figlio che da ubriaco o drogato assassina una persona penso che gli augurerei un'ergastolo piuttosto che farsi rivedere in casa. A parte che nella fattispece l'avrei internato prima perché non sapere che tuo figlio si fa mi pare abbastanza incredibile.
Ma non mi hai risposto alla domanda più scottante, se io da strafatto e ubriaco in toto ti causassi un lutto terribile cosa faresti?;nonzo%

probabilmente sei molto giovane.
se avessi un figlio, ti piangerebbe il cuore fino ad esplodere, ti daresti tutte le colpe del mondo, arriveresti a toglierti la vita, ma vorresti che lui continuasse a vivere il più serenamente possibile.
Conosco persone che NON hanno mai toccato alcool in vita loro, oppure droga. Una sola volta hanno commesso una leggerezza e l'hanno pagata molto cara. Non me la sento di essere categorico quanto te.
La scorsa settimana hanno celebrato il funerale di un ragazzo mio conoscente. Chi l'ha investito (il ragazzo era in moto) NON era ne ubriaco ne drogato. Sapessi quanti ne conosco che riposano in pace a causa di automobilisti che NON hanno mai toccato alcolici, e che magari erano pronti a condannare alla gogna chi beveva una birra e poi tornava tranquillamente a casa in auto.
ti dirò di più: ho avuto moltissime discussioni con gente che la pensa come te, ovvero che vorrebbe mettere in galera un guidatore che ha leggermente alzato il gomito anche se guida con coscienza.
Poi quanto capita di uscire con loro, ognuno con la propria auto, io LI PERDO regolarmente, perchè NON rispettano un limite di velocità che sia uno.
Da che pulpito arriva la predica a volte. Non credi?
Aggiungo ancora: io rispetto regolarmente TUTTI i limiti di velocità. Obbligherei l'installazione delle scatole nere sulle auto, con il reato di omicidio stradale per chi ha investito una persona ed ha superato il limite di velocità.
sei d'accordo?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.