Fulcrum racing 4

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ho messo in allegato una foto della bici!
E' fatta con lo smartphone ma ho la reflex con le batterie a terra xP
Come vedi con la bici ferma i paranipple rossi si notan poco o niente perche' sono opachi. Se guardo la bici da un metro o piu' mi accorgo della F rossa nelle varie scriffe Fulcrum ben prima dei paranipples.

Pedalando diventan molto piu' evidenti perche' vanno a formare un cerchio rosso continuo che spesso suscita curiosita' negli altri ciclisti, visto che almeno dalle mie parti le Quattro le hanno veramente in pochi!

Eh eh, questo cerchio rosso continuo mi inquieta... Tra l'altro, ho adocchiato, a prezzo più conveniente delle R4, delle Campagnolo Vento con corpetto Shimano... Le scritte sono meno evidenti e tamarre delle Fulcrum, ma sempre con nipples rossi... Sono un po' tentata dalle Vento, per 160 euro mi sembrano un buon affare, o no? ;nonzo%

Comunque la mia Tcr non é come la tua, ha il classico colore nero-blu-bianco Giant, é come questa... E ho mantenuto sella e nastro bianco...
Giant TCR 1 - full bike_0.jpg


o-o
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
[MENTION=54438]Francesco_ud[/MENTION] avevo letto su questa discussione...potresti elencarmi i pro e i contro delle Marchisio? Quanto pesano, ma soprattutto la differenza tra rigidità e leggerezza si sente? :confused:

Sicuramente la bici è più rigida rispetto a quando avevo su le reparto corse, non mi ha creato problemi alla schiena però, solamente le prima uscite avevo i palmi delle mani indolenziti.
Per quanto riguarda il peso inferiore io ho sentito qualche miglioramento in salita, ma non saprei quantificare...
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Eh eh, questo cerchio rosso continuo mi inquieta... Tra l'altro, ho adocchiato, a prezzo più conveniente delle R4, delle Campagnolo Vento con corpetto Shimano... Le scritte sono meno evidenti e tamarre delle Fulcrum, ma sempre con nipples rossi... Sono un po' tentata dalle Vento, per 160 euro mi sembrano un buon affare, o no? ;nonzo%

Comunque la mia Tcr non é come la tua, ha il classico colore nero-blu-bianco Giant, é come questa... E ho mantenuto sella e nastro bianco...
Giant TCR 1 - full bike_0.jpg


o-o

Tempo fa mi pareva di aver letto che i mozzi delle Vento sono un po' piu' scrausi rispetto a quelli usati dalle Scirocco in su! Io son stato a lungo indeciso tra 4 e Scirocco, le Scirocco son piu' belle ma han veramente TROPPO rosso. Se avessi la Tcr del 2013 rossa e nera avrei preso sicuramente le Scirocco!

Sulla mia ho cambiato sella, poggia sella e attacco manubrio ma di bianco non c'era quasi nulla! COnsiderato che qui piove ogni 8 ore, se mi avessero proposto una bici con nastro bianco mi sarei messo a ridere e gli avrei chiesto di cambiarlo subito xD
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Sulla mia ho cambiato sella, poggia sella e attacco manubrio ma di bianco non c'era quasi nulla! COnsiderato che qui piove ogni 8 ore, se mi avessero proposto una bici con nastro bianco mi sarei messo a ridere e gli avrei chiesto di cambiarlo subito xD

Ma la tua ha colorazioni e grafiche forse fatte apposta per il mercato asiatico? Non ho mai visto sul sito Giant quella variante...
Comunque penso che non prenderò i nipples rossi, forse mi orienterò addirittura su delle Khamsin con corpetto shimano, grafica più sobria e poco rosso... Oppure ruote Shimano rs11, anche lì la grafica non é male. Certo, ruote da battaglia entrambe, tra l'altro dovrebbero avere lo stesso peso, da specifiche.

:mrgreen:
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Ma la tua ha colorazioni e grafiche forse fatte apposta per il mercato asiatico? Non ho mai visto sul sito Giant quella variante...
Comunque penso che non prenderò i nipples rossi, forse mi orienterò addirittura su delle Khamsin con corpetto shimano, grafica più sobria e poco rosso... Oppure ruote Shimano rs11, anche lì la grafica non é male. Certo, ruote da battaglia entrambe, tra l'altro dovrebbero avere lo stesso peso, da specifiche.

:mrgreen:

http://www.giantcyclingworld.com/web/bikes_view.php?id=f051b9a9-ee42-43d5-a8f1-b2d340b19cbf

Qua il modello 2014 ha due versioni, rossa (che non vuole nessuno) e nera.
Magari per mercati esteri han fatto piccole modifiche alla colorazione? Boh xD
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Comunque penso che non prenderò i nipples rossi, forse mi orienterò addirittura su delle Khamsin con corpetto shimano, grafica più sobria e poco rosso... Oppure ruote Shimano rs11, anche lì la grafica non é male. Certo, ruote da battaglia entrambe, tra l'altro dovrebbero avere lo stesso peso, da specifiche.

Mi autoquoto per dire che alla fine ho ordinato le khamsin, ho montato solo la ruota davanti in attesa di portarla dal meccanico la prossima settimana (che monterà quella dietro ecc. ), intanto posso dire che sta benissimo con il mio telaio TCR, le grafiche sobrie, eleganti e asciutte si intonano molto di più, a mio parere, di quelle un po' tamarre delle Fulcrum 7. Il rosso è praticamente invisibile (solo una linea molto sottile e sfumata sul cerchio).

Che dire? Intanto, la ruota è bella, sensibilmente più rigida di quella di fabbrica Giant, in salita non flette e segue la traiettoria di forcella e telaio come una spada (metaforicamente e tamarramente parlando :mrgreen:)... quindi mi ritengo pienamente soddisfatta di queste ruote (khamsin asymmetric 2014), visto anche il costo (138 euro). Peso verificato 1850gr.

Magari metterò una mini recensione a riguardo in un topic apposito nella sezione ruote, appena avrò provato entrambe, casomai potesse interessare a qualcuno...
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Avevo dato un'occhiata anche alle scirocco ma dopo le ho un pò lasciate in disparte proprio perchè sono Campagnolo e se un domani dovessi cambiare bici sarei costretto a prenderne una montata Campagnolo :cool::cool:
Ma chi te lo ha detto questo......il dottore? :bua: Ma va la...le ruote Campagnolo le monti con Shimano, Sram e tutto quello che vuoi!!!
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Allora, purtroppo le mie amate Shamal Ultra sono passate a miglior vita, dopo 6 anni e 50000 Km di onorato servizio quella posteriore si è rotta!:cry:
Il gruppo che ho sulla bici è Campagnolo, ma sicuramente entro fine anno passerò a Shimano Dura Ace. Siccome l'anno prossimo penso di cambiare anche il telaio, no ho voglia adesso di spendere per un paio di Shamal Ultra nuove et quindi ho visto queste Fulcrum Racing Quattro che mi piacciono molto e la spesa è piccola.
La mia domanda è; se le ordino con corpetto Shimano, posso montarci nell'attesa del Dura Ace il corpetto Campagnolo che ho sulle Shamal rotte...???

Grazie in anticipo per le vostre risposte...o-o
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Allora, purtroppo le mie amate Shamal Ultra sono passate a miglior vita, dopo 6 anni e 50000 Km di onorato servizio quella posteriore si è rotta!:cry:
Il gruppo che ho sulla bici è Campagnolo, ma sicuramente entro fine anno passerò a Shimano Dura Ace. Siccome l'anno prossimo penso di cambiare anche il telaio, no ho voglia adesso di spendere per un paio di Shamal Ultra nuove et quindi ho visto queste Fulcrum Racing Quattro che mi piacciono molto e la spesa è piccola.
La mia domanda è; se le ordino con corpetto Shimano, posso montarci nell'attesa del Dura Ace il corpetto Campagnolo che ho sulle Shamal rotte...???

Grazie in anticipo per le vostre risposte...o-o

Si
Se guardi il catalogo ricambi campagnolo vedrai che il codice del corpetto di ricambio della shamal é lo stesso delle scirocco/r4


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

domyre

Novellino
16 Maggio 2014
4
0
Visita sito
Bici
Btwin Triban 3
Qualcuno di voi ha ancora vibrazioni sulle ruote? Io ho provato a pulire bene le piste frenanti e il problema sembrava essersi attenuato per un po', ma col tempo il vibrare ricompare. Avete provato con delle pastiglie diverse?
 

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Vorrei cambiare le ruote per alleggerire un pò la mia bici e anche per un fattore estetico. Ho delle shimano RS10 ed esteticamente mi piacevano molto le R4, voi cosa ne pensate, vale la pena cambiare le shimano con le r4 o dovrei puntare a qualcos'altro ? grazie a tutti
 

roby

Pedivella
7 Dicembre 2005
329
2
Visita sito
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Vorrei cambiare le ruote per alleggerire un pò la mia bici e anche per un fattore estetico. Ho delle shimano RS10 ed esteticamente mi piacevano molto le R4, voi cosa ne pensate, vale la pena cambiare le shimano con le r4 o dovrei puntare a qualcos'altro ? grazie a tutti

Per un fattore estetico Ok .... Per alleggerire la bici No ... Le R4 pesano 1800 gr reali corpetto campy .
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Per un fattore estetico Ok .... Per alleggerire la bici No ... Le R4 pesano 1800 gr reali corpetto campy .

Condivido.
[MENTION=22673]nzino[/MENTION] per alleggerire devi guardare altre ruote:
Ad esempio Fulcrum R5 o Campagnolo Vento con prezzo più contenuto rispetto alle R4 (circa 200 euro), mentre spendendo un po' di più Fulcrum R3 e Campagnolo zonda (circa 350€) oppure Marchisio C26 (299€).
Poi si sale ancora, ma non credo ti interessi se guardavi le Fulcrum R4 (che indicativamente se non erro stanno sui 250€)
 

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9
Condivido.
[MENTION=22673]nzino[/MENTION] per alleggerire devi guardare altre ruote:
Ad esempio Fulcrum R5 o Campagnolo Vento con prezzo più contenuto rispetto alle R4 (circa 200 euro), mentre spendendo un po' di più Fulcrum R3 e Campagnolo zonda (circa 350€) oppure Marchisio C26 (299€).
Poi si sale ancora, ma non credo ti interessi se guardavi le Fulcrum R4 (che indicativamente se non erro stanno sui 250€)
Certo, hai ragione, forse allora spederò qualcosa in più e prendero delle f3, per il mio utilizzo penso vadino piu che bene, e poi ho letto nel forum solo pareri positivi a riguardo. Le r4 di positivo avevano solo l'estetica, ma come mi avete detto se l'obbiettivo e perdere qualcosa in termini di peso rispetto alle mie shimano allora non sono le ruote adatte. Comunque ti ringrazio :)
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Certo, hai ragione, forse allora spederò qualcosa in più e prendero delle f3, per il mio utilizzo penso vadino piu che bene, e poi ho letto nel forum solo pareri positivi a riguardo. Le r4 di positivo avevano solo l'estetica, ma come mi avete detto se l'obbiettivo e perdere qualcosa in termini di peso rispetto alle mie shimano allora non sono le ruote adatte. Comunque ti ringrazio :)

Nella tua scelta oltre alle R3 considera anche le C26 (io mi trovo molto molto bene) o-o
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
salve a tutti....io ho delle fulcrum 4 da circa 13000km...ho gia dovuto registrare i cuscinetti ben 3 volte, operazione da chirurgo a quanto pare...stringendo la vitina che blocca la ghiera (si chiama così?) si serrano ulteriormente i cuscinetti e la ruota resta frenata. ho trovato abbastanza difficoltoso trovare il punto esatto dove fermare la ghiera e stringere la vitina. detto questo vengo al dunque...serrando le ghiere nel punto giusto dove l asse non ha gioco e non è frenato, reggendo la ruota in mano, al tatto i cuscinetti si sentono grattare...possibile che i cuscinetti siano gia da sostituire?