Gare amatoriali in Veneto

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
allora:
-in 4 anni si e' passato da 6-7 euro a 12 euro!
-l'anno scorso si criticava il CP di Verona per il balzello supplementare richiesto per il famoso chip:lassa stare chi ci stava dietro,pero' era un innovazione che permetteva di eliminare le famose diatribe durante la stesura dei vari ordini d'arrivo
-da quando si e' aumentato il costo d'iscrizione,non ho visto un conseguente aumento di sicurezza,una migliore logistica o una miglioria dei percorsi!
-voglio tralasciare il discorso "sportine",perche' al sottoscritto importa poco o niente...anche se..
A me forse non cambia la vita 2 euroin piu',ma un po' piu' di coerenza magari...
E sono uno che dice e scrive le cose,consapevole delle conseguenze...sai quali...;nonzo%
Io ho sempre sostenuto che a Verona si e' combattuto contro una Famiglia,ancorata nelle sue radici oramai marce,giustamente tra l'altro,pero' ora mi accorgo... che i miei paladini si comportano come i ns politici....be' dai.....un po' ci rimango male..
Spero di sbagliarmi,anzi ne sono convinto forse...
Ps.ma a Aselogna si pagheranno 12 euro??

quoto!! già l'aumento fino a 10 euro era stato spropositato in percentuale rispetto agli aumenti, seppur enormi, che ci ritroviamo in questi anni nella vita quotidiana!! ma fino ad arrivare alla cifra "tonda" posso pur concedere che gli organizzatori ci arrivassero più velocemente del dovuto tirando anche un po' l'acqua al proprio mulino, ci stava tranquillamente!!! a questo punto però i casi sono due o ci rimettevano prima o ci guadagnano "fin troppo" adesso... oppure sono calati talmente gli iscritti da lasciare la situazione invariata!! ma a 12 euro caleranno ancora....
inoltre posso dire che ci sono gare che magari (per organizzazione, chilometraggio, etc..) valgono pure un supplemento il problema è che quando aumenta uno in pochi mesi tutti si allineano e ti trovi a pagare cifre enormi per gare che ti danno niente!!!!!
o-o
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
allora:
-in 4 anni si e' passato da 6-7 euro a 12 euro!
-l'anno scorso si criticava il CP di Verona per il balzello supplementare richiesto per il famoso chip:lassa stare chi ci stava dietro,pero' era un innovazione che permetteva di eliminare le famose diatribe durante la stesura dei vari ordini d'arrivo
-da quando si e' aumentato il costo d'iscrizione,non ho visto un conseguente aumento di sicurezza,una migliore logistica o una miglioria dei percorsi!
-voglio tralasciare il discorso "sportine",perche' al sottoscritto importa poco o niente...anche se..
A me forse non cambia la vita 2 euroin piu',ma un po' piu' di coerenza magari...
E sono uno che dice e scrive le cose,consapevole delle conseguenze...sai quali...;nonzo%
Io ho sempre sostenuto che a Verona si e' combattuto contro una Famiglia,ancorata nelle sue radici oramai marce,giustamente tra l'altro,pero' ora mi accorgo... che i miei paladini si comportano come i ns politici....be' dai.....un po' ci rimango male..
Spero di sbagliarmi,anzi ne sono convinto forse...
Ps.ma a Aselogna si pagheranno 12 euro??

Vai a chiedere a Beccaro com'è finita la discussione del chip e gli ordini d'arrivo senza diatribe a Isola della Scala.
Altrimenti ti racconto io com'è andata a Volargne (almeno credo si chiamasse così il paesino) dove circa una 20ina di corridori me incluso è risultato con 1 giro in meno.

Anche per questo motivo gli organizzatori avevano deciso di toglierlo.

Breve nota personale; io ho cominciato a fare 2-3 corse in circuiti tipo 6 anni fa e mi ricordo benissimo di aver pagato 8 euro che poi erano passati a 10 nel giro di 1 anno. Dov'è che pagavi 6euro 4 anni fa?
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Micky,so' benissimo come e' andata,dico che ALMENO l'anno scorso il balzello poteva essere motivato dal chip,.riuscita o meno l'operazione.
Poi per quanto riguarda il costo dell'iscrizione,forse mi tocca darti ragione:parlavo degli anni 2005-2006.
che comunque significa che in alcuni casi l'aumento' e' stato dell 100%in 7-8 anni...
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Come avevi impostato la frase sembrava che il discorso chip fosse un'idea realizzata perfettamente, ed invece come hai detto anche tu, ha avuto i suoi intoppi.
Quindi c'è chi ha continuato a marciarci sopra.

La situazione veronese è venuta a crearsi perchè la gestione Acsi è stata quello che è stata; oramai se n'è parlato anche troppo.
Le alternative quali erano? Molto poche per non dire quasi nulle, da quello che so io, e per questo la maggior parte delle squadre che organizzano corse è andata in una direzione.
Ci sono squadre che hanno fatto affiliazioni da Enti che costano anche meno, ma perchè loro non organizzano eventi quindi hanno necessità diverse.
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
allora:
-in 4 anni si e' passato da 6-7 euro a 12 euro!
-l'anno scorso si criticava il CP di Verona per il balzello supplementare richiesto per il famoso chip:lassa stare chi ci stava dietro,pero' era un innovazione che permetteva di eliminare le famose diatribe durante la stesura dei vari ordini d'arrivo
-da quando si e' aumentato il costo d'iscrizione,non ho visto un conseguente aumento di sicurezza,una migliore logistica o una miglioria dei percorsi!
-voglio tralasciare il discorso "sportine",perche' al sottoscritto importa poco o niente...anche se..
A me forse non cambia la vita 2 euroin piu',ma un po' piu' di coerenza magari...
E sono uno che dice e scrive le cose,consapevole delle conseguenze...sai quali...;nonzo%
Io ho sempre sostenuto che a Verona si e' combattuto contro una Famiglia,ancorata nelle sue radici oramai marce,giustamente tra l'altro,pero' ora mi accorgo... che i miei paladini si comportano come i ns politici....be' dai.....un po' ci rimango male..
Spero di sbagliarmi,anzi ne sono convinto forse...
Ps.ma a Aselogna si pagheranno 12 euro??

Allora, tu parti con un messaggio "12 euro....:cry::ueh: " quindi vuol dire rivolto anche me come organizzatore (oltre che ad altri) e non mi venire a dire "ah ma non dicevo a te personalmente" o minkite del genere...
Si sono 12 euro, gli stessi 12 euro che nel messagio dopo dici che non ti cambiano la vita, qundi? che vuoi?
Vuoi una spiegazione per i 12 euro? intanto ti sarebbe piu chiaro se invece di buttare messaggi a caxxo tu provassi una volta ad orgnaizzarne una, e dico organizzare non a dare una mano agli incroci!. (guardacaso le lamentele sopratutto le piu stupide, vengono sempre da chi non ne ha mai fatta una).
comunque, tornando ai costi, la benzina è aumentata solo per gli altri?
sai quanto costa ad una squadra pagare ALMENO la benzina degli apripista e delle moto?
Tu che sei dell'ambiente, sai quanto è aumentato avere un ambulanza CHE SEGUE LA CORSA?
sai quanto è aumentato avere per 5 ore la protezione civile agli incroci?


tu scrivi "-da quando si e' aumentato il costo d'iscrizione,non ho visto un conseguente aumento di sicurezza,una migliore logistica o una miglioria dei percorsi!"
conseguente aumento di sicurezza? dimmi tu quale idea avresti..
Migliore logistica e migliorare percorsi sono fatti organizzativi e scelte che non determinano costi, e anche qua pensi di poter orgnaizare gare dove vuoi? ti devi scontrare SEMPRE con realtà a livello comunale che ti vedono sempre come fumo negli occhi.

Tiralo pure fuori il discorso sportine, perchè con quel "anche se..." vuol dire che per te come molti altri è di determinante interesse, non te ne devi vergognare(e non è la prima volta che fai commenti a riguardo). Le sportine ognuno le fa come può con quello che ha, e se qualcuno riesce ad avere alimentari piu degli altri, molto spesso è perchè ha qualche aggancio con qualche azienda del sttore che li aiuta. (nel mio caso fino lo scorso anno avevamo i mazzi di fiori gratis, vedremo quest'anno).

Il discorso udace "famiglie" non c'entra nulla con i costi.

Ti informo che chio organizza Aselogna, organizza anche altre 2 gare durante la stagione, e anche le altre le farà pagare 12 e non è che per chi organizza far pagare 12 sia una goduria.

Questo continuare a sospettate che gli organizzatori si intascano soldi organizzando (come hai fatto tu con quel messaggio) fa girare i cogli0ni, ci si guadagna talmente tanto che ogni anno le gare calano, grazie anche a chi come chi te continua a sparare m€rda (non in modo diretto ma con messaggini come 12 euro... e le sportine anche se...) senza averci mai provato di persona E SOPRATUTTO TIRANDO FURI I SOLDI IN PRIMA PERSONA.

Aggiungiamo anche che non gle ne frega niente a nessuno se il giorno della gara c'è brutto tempo, o quel giorno per motivi di altre concomitanze si parte in pochi.

Ogni anno continuo a dire di madare fan(ul0 tutto, e non so perchè ogni anno alla fine mi rpendo sta rottura di caxxo di organizzare...(perchè è solo na rottura di caxxo e sentre critiche nulla di più)

Quest' anno siamo FCI con la speranza che ne esca qualcosa migliore, piu serio e con regole che siano rispettate, ci proviamo... vedremo.
Se vuoi ti elenco quante spese in piu avremo quest' anno, ma tanto non dovrebbe interessarti tu arrivi, paghi, corri, prendi la sportina, smadonni un po' per il contenuto, e te ne vai a casa.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Dico la mia e poi me ne torno nel mio assordante silenzio.....
Non c'è obbligo di correre.
Come per tutte le cose, si può scegliere.
Se vale la pena si paga altrimenti si fa a meno e si sta a casa.
Ciao e ci si vede ad Aselogna (che con le nuove categorie si partirà in metà di un esercito......)
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Allora, tu parti con un messaggio "12 euro....:cry::ueh: " quindi vuol dire rivolto anche me come organizzatore (oltre che ad altri) e non mi venire a dire "ah ma non dicevo a te personalmente" o minkite del genere...
Si sono 12 euro, gli stessi 12 euro che nel messagio dopo dici che non ti cambiano la vita, qundi? che vuoi?
Vuoi una spiegazione per i 12 euro? intanto ti sarebbe piu chiaro se invece di buttare messaggi a caxxo tu provassi una volta ad orgnaizzarne una, e dico organizzare non a dare una mano agli incroci!. (guardacaso le lamentele sopratutto le piu stupide, vengono sempre da chi non ne ha mai fatta una).
comunque, tornando ai costi, la benzina è aumentata solo per gli altri?
sai quanto costa ad una squadra pagare ALMENO la benzina degli apripista e delle moto?
Tu che sei dell'ambiente, sai quanto è aumentato avere un ambulanza CHE SEGUE LA CORSA?
sai quanto è aumentato avere per 5 ore la protezione civile agli incroci?


tu scrivi "-da quando si e' aumentato il costo d'iscrizione,non ho visto un conseguente aumento di sicurezza,una migliore logistica o una miglioria dei percorsi!"
conseguente aumento di sicurezza? dimmi tu quale idea avresti..
Migliore logistica e migliorare percorsi sono fatti organizzativi e scelte che non determinano costi, e anche qua pensi di poter orgnaizare gare dove vuoi? ti devi scontrare SEMPRE con realtà a livello comunale che ti vedono sempre come fumo negli occhi.

Tiralo pure fuori il discorso sportine, perchè con quel "anche se..." vuol dire che per te come molti altri è di determinante interesse, non te ne devi vergognare(e non è la prima volta che fai commenti a riguardo). Le sportine ognuno le fa come può con quello che ha, e se qualcuno riesce ad avere alimentari piu degli altri, molto spesso è perchè ha qualche aggancio con qualche azienda del sttore che li aiuta. (nel mio caso fino lo scorso anno avevamo i mazzi di fiori gratis, vedremo quest'anno).

Il discorso udace "famiglie" non c'entra nulla con i costi.

Ti informo che chio organizza Aselogna, organizza anche altre 2 gare durante la stagione, e anche le altre le farà pagare 12 e non è che per chi organizza far pagare 12 sia una goduria.

Questo continuare a sospettate che gli organizzatori si intascano soldi organizzando (come hai fatto tu con quel messaggio) fa girare i cogli0ni, ci si guadagna talmente tanto che ogni anno le gare calano, grazie anche a chi come chi te continua a sparare m€rda (non in modo diretto ma con messaggini come 12 euro... e le sportine anche se...) senza averci mai provato di persona E SOPRATUTTO TIRANDO FURI I SOLDI IN PRIMA PERSONA.

Aggiungiamo anche che non gle ne frega niente a nessuno se il giorno della gara c'è brutto tempo, o quel giorno per motivi di altre concomitanze si parte in pochi.

Ogni anno continuo a dire di madare fan(ul0 tutto, e non so perchè ogni anno alla fine mi rpendo sta rottura di caxxo di organizzare...(perchè è solo na rottura di caxxo e sentre critiche nulla di più)

Quest' anno siamo FCI con la speranza che ne esca qualcosa migliore, piu serio e con regole che siano rispettate, ci proviamo... vedremo.
Se vuoi ti elenco quante spese in piu avremo quest' anno, ma tanto non dovrebbe interessarti tu arrivi, paghi, corri, prendi la sportina, smadonni un po' per il contenuto, e te ne vai a casa.

tu hai ragione a difendere il tuo punto di vista, però qui elenchi le solite cose degli organizzatori che si contrappongono alle solite che dicono quelli che vanno alle corse!!!!

come ho detto ci sono gare che possono pure valere 12 euro ma il fatto è che presto si adegueranno tutti e vorranno 12 euro per gare di m.... (dal punto di vista organizzativo, chilometraggio, sicurezza per non parlare dei premi etc...)!! perlomeno è sempre stato così per gli aumenti precedenti.....

o-o
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Dico la mia e poi me ne torno nel mio assordante silenzio.....
Non c'è obbligo di correre.
Come per tutte le cose, si può scegliere.
Se vale la pena si paga altrimenti si fa a meno e si sta a casa.
Ciao e ci si vede ad Aselogna (che con le nuove categorie si partirà in metà di un esercito......)


quoto anche questo ormai le corse hanno raggiunto un costo (non per colpa degli organizzatori è così la vita, almeno in italia) spropositati.... se offrono un buon prodotto pago e corro altrimenti vado da un'altra parte oppure faccio altro!!
sinceramente 12 euro per colà (60 km scarsi) e aselogna (bella premiazione ma un'ottovolante piatto) mi sembrano troppo penso che non andrò.... tipo a san giorgi in salici se la fanno di almeno 80 km e tutto fa' presumere che venga fuori una vera lotta come quella dello scorso anno ci possono stare..... era per fare un'esempio magari poi mi vedete a colà, non è che sono prevenuto, però ci sono gare che a mio avviso valgono di + e altre di meno (anche solo il chilometraggio visto le cifre che si pagano se mi offri 2/3 ore di divertimento è un conto se è un'ora forse scarsa è un'altro)
o-o
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
tu hai ragione a difendere il tuo punto di vista, però qui elenchi le solite cose degli organizzatori che si contrappongono alle solite che dicono quelli che vanno alle corse!!!!

come ho detto ci sono gare che possono pure valere 12 euro ma il fatto è che presto si adegueranno tutti e vorranno 12 euro per gare di m.... (dal punto di vista organizzativo, chilometraggio, sicurezza per non parlare dei premi etc...)!! perlomeno è sempre stato così per gli aumenti precedenti.....

o-o

L'anno scorso ho sentito un organizzatore 1-2 settimane dopo la sua corsa con percorso mosso sui 80km e si parlava della partecipazione un pò scarsa e mi fa "...alla fine non conta quanto bello fai il percorso, che premi metti,etc...alla fine il grosso dei partecipanti vuole un percorso il più semplice possibile, non troppo lungo e piatto, solo così riesci a far numero".

NB: far numero=far pari con le spese.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Nicola,non hai capito o mi son spiegato male,ma la mia era una considerazione sul fatto che il 20% in piu' cmq e' tanto.
Poi puoi dirmi ed elencarmi tutti gli aumenti...ma non saranno mai del 20%.Anzi con la crisi certi Servizi svolti da cooperative sono diminuiti nei costi..
Nessuno mi costringe a venire(son grande e maggiorenne),pero' allo stesso modo te nessuno ti costringe a RIMANERE.
te lo dico da ex organizzatore di eventi culturali e folcloristici del mio paese:quando ci si espone,si e' bersaglio di critiche cmq.
Non si fa mai bene x tutti.Impossibile.
Solo che in pubblico si devono accettare a sorriso amaro anche le critiche che danno fastidio...e cercare di evitare certi atteggiamenti di scontro.
La mia poteva essere capita come una critica inutile,ma credimi era piu' una considerazione.
Amara,ma reale.
Discorso chiuso.
Ci troviamo alla prima occasione.
buona serata.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
L'anno scorso ho sentito un organizzatore 1-2 settimane dopo la sua corsa con percorso mosso sui 80km e si parlava della partecipazione un pò scarsa e mi fa "...alla fine non conta quanto bello fai il percorso, che premi metti,etc...alla fine il grosso dei partecipanti vuole un percorso il più semplice possibile, non troppo lungo e piatto, solo così riesci a far numero".

NB: far numero=far pari con le spese.


gare di 80-100 km se guardi bene(anche vicino a noi)hanno nel 2012 fatto numeri importanti,spt la prima x l'ottima organizzazione dell'anno precedente.
 

somaro

Apprendista Velocista
Sono aumentati i costi fissi e diminuiti se non scomparsi i cotributi degli sponsor.
Due concetti che riassumono tutto quanto detto prima:
più uscite, meno entrate: per stare nel bilancio rispettando le regole, le uniche uscite limitabili sono quelle dei premi e le entrate incrementabili quelle delle quote d'iscrizione, cercando di trovare escamotages (giustificazioni per supplementi) per aggirare il regolamento che prevede la quota massima di euro 10,00.
Alcuni organizzatori, prendendosi grossi rischi, per risparmiare qualcosa rinunciano a staffette o non fanno girare le ambulanze (o addirittura ne fanno venire una in servizio sperando che non si verifichino urgenze sul territorio che la costringano ad abbandonare la gara). Personalmente, nelle gare in salita che faccio a volte l'ambulanza manca proprio o si limita a una comparsa ad inizio gara.
Ormai nessuno più è disponibile o può permettersi di organizzare una gara in perdita, come ai bei tempi, se mancano volontari disposti ad impegnare ore gratis i costi sono altissimi. Il fatto che un organizzatore serio come Mariotti (ASI Lombardia) abbia drasticamente ridimensionato il calendario fa capire il momento difficile.
Oltretutto, i "campi di gioco" a volte sono al limite della praticabilità per una gara su strada: le strade sono sempre più martoriate, lasciate senza manutenzione da anni ormai, alcuni Enti (Province e Comuni) nel timore di richieste di risarcimento danni negano i permessi per questo motivo.
A ciò si aggiunga anche il numero sempre crescente di persone con problemi lavorativi (ed i cicloamatori, prevalentemente maschi, di età matura sono abbastanza colpiti dal fenomeno) e quindi economici, che limita il numero di partecipanti, correre diventa un lusso che ci si può permettere sempre meno.
Al contrario, invece, per qualcuno restano ore libere che vengono dedicate all'allenamento anche in periodi dell'anno in cui prima l'attività era sospesa per motivi ambientali (come in inverno), non a caso si sta assistendo ad un'estensione della stagione anche al di fuori del periodo canonico dell'ora legale, fino a pochi anni fa a febbraio nessuno si sarebbe sognato di organizzare gare in Pianura Padana (a parte Bardolino e poche eccezioni). Gli organizzatori cercano di "colonizzare" periodi dell'anno finora liberi, con tutti i rischi connessi (se fa una nevicata addio gara), con buone speranze di una partecipazione massiccia, in caso di condizioni atmosferiche accettabili, e i numeri sembrano dare loro ragione. Ne parlavo la scorsa settimana con il mio Presidente, in pratica è meglio avere il "monopolio" su una data invernale con i rischi connessi piuttosto di organizzare una gara tra le tante a stagione avviata.