ma il peso in salita....

17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo splendido forum, anche se lo leggo da diverso tempo, e lo trovo veramente molto interessante. la domanda che vorrei porgere agli esperti riguarda un elemento trito e ritrito, ovvero le performance in salita con pesi diversi, ovvero:
giro con un amico con il quale nelle salite ci scanniamo spesso e volentieri, io peso circa 66-67 kg, con una bici che penso sia circa 9, lui è 80 kg, bici da circa 7, come è possibile che nelle salite da 5-6-7% vada più forte io e nelle salite oltre il 10% vada più forte lui? non dovrebbe essere l'incontrario? puo' dipendere dal diverso peso della bici oppure riguarda le caratteristiche fisiche di ognuno? grazie a chi potrà delucidarmi...
 

rocket

Pignone
23 Giugno 2009
267
2
Dovunque mi porta la bici
Visita sito
non perdere la testa è un fattore fisiologico e psicologico in quanto sia la mente che tutte le altre caratteristiche fisiche come il cuore,la capacità di recupero,quella polmonare,il livello di osmosi(che sarebbe la capacità di veicolare ossigeno ) determinano la differenza che c'è tra atleta e atleta in ogni specifica condizione!
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Magari nelle salite più dure (ma immagino brevi) lui sfrutta tutta la sua potenza e sputando sangue ti sta davanti, nelle salite meno ripide ma più lunghe invece il tuo miglior rapporto peso/potenza vien fuori

Tutte ipotesi :-x
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
ma secondo te influisce solamente il peso del corpo e della bici?!?
ci sono tanti altri fattori molto piu importanti , leggi allenamento ,fiato etc.....
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Va beh dai, il peso in salita conta molto, non c'è dubbio, ma non è tutto.
Senza addentrarmi in elementi troppo tecnici (di cui forse non avrei nemmeno tutte le nozioni necessarie) basta pensare a campioni come Merckx e Indurain (tanto per fare 2 nomi arcinoti a tutti) che non erano certo dei "fuscelli" ma in salita cavarseli di ruota era impresa piuttosto ardua, anzi, era più facile che fossero loro a staccare gli altri...
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
in salita più che il peso, è determinante il rapporto potenza/peso.....
Oltre a doti naturali che non hanno niente a che vedere con la fisica e l'allenamento sia chiaro
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
uno che conosco tiene in piana i 50 all'ora senza troppi problemi è stato un ottimo dilettante e le crono le vince regolarmente e pesa 60 kg ma in salita fa molta fatica a starmi dietro e spesso si stacca io credo che non sia solo il peso conta una particolare predisposizione
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
uno che conosco tiene in piana i 50 all'ora senza troppi problemi è stato un ottimo dilettante e le crono le vince regolarmente e pesa 60 kg ma in salita fa molta fatica a starmi dietro e spesso si stacca io credo che non sia solo il peso conta una particolare predisposizione

Magari ho fatto i conti male, ma ad un atleta di 60kg/h con bici+abbigliamento per un totale di 70kg, per tenere i 50km/h in pianura sono necessari circa 600 watt, con i quali si fanno i 25 di media su una salita al 10% !
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
Va beh dai, il peso in salita conta molto, non c'è dubbio, ma non è tutto.
Senza addentrarmi in elementi troppo tecnici (di cui forse non avrei nemmeno tutte le nozioni necessarie) basta pensare a campioni come Merckx e Indurain (tanto per fare 2 nomi arcinoti a tutti) che non erano certo dei "fuscelli" ma in salita cavarseli di ruota era impresa piuttosto ardua, anzi, era più facile che fossero loro a staccare gli altri...

Ma quei due erano campioni veri. Mica andavano forte soltanto in salita.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Magari ho fatto i conti male, ma ad un atleta di 60kg/h con bici+abbigliamento per un totale di 70kg, per tenere i 50km/h in pianura sono necessari circa 600 watt, con i quali si fanno i 25 di media su una salita al 10% !

a mio modesto parere, non si può risolvere il tutto con una formula matematica, semplicemente perchè il corpo umano è talmente particolare da permettere qualsiasi variazione sul tema....

è lo stesso motivo per cui l'aspirina salva la Vita ad alcuni soggetti e ne fa crepare altri
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
a mio modesto parere, non si può risolvere il tutto con una formula matematica, semplicemente perchè il corpo umano è talmente particolare da permettere qualsiasi variazione sul tema....

è il motivo per cui l'aspirina salva la Vita ad alcuni soggetti e ne fa crepare altri

Sull'aspirina concordo, sul wattaggio un po' meno :)
Portarere un corpo con una certa massa ad una data velocità "costa" un certo numero di watt, numero che può essere influenzato dal coefficiente di penetrazione aerodinamica dell'insieme atleta+bicicletta, dai vari attriti (rotolamento, ruotisimi, etc.) dai materiali usati (tipo di ruote, copertoncini o tubolari, etc.), dalla presenza di vento (a favore, contro, laterale, a raffiche et similia).

Supponenedo nulli alcuni dei parametri sopraelencati un calcolo lo si può fare per avere delle indicazioni, non si tratta della Verità Assoluta, ma di dati su cui poter ragionare.

Misurazioni analoghe le si possono fare con l'uso del PowerTap su strada, piuttosto che usando un rullo tipo Fortius "a casa".

Su questo sito si possono provare a buttar giù due conti in modo approssimativo, ma non banale:

http://bikecalculator.com/about.html
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Sull'aspirina concordo, sul wattaggio un po' meno :)
Portarere un corpo con una certa massa ad una data velocità "costa" un certo numero di watt, numero che può essere influenzato dal coefficiente di penetrazione aerodinamica dell'insieme atleta+bicicletta, dai vari attriti (rotolamento, ruotisimi, etc.) dai materiali usati (tipo di ruote, copertoncini o tubolari, etc.), dalla presenza di vento (a favore, contro, laterale, a raffiche et similia).

Supponenedo nulli alcuni dei parametri sopraelencati un calcolo lo si può fare per avere delle indicazioni, non si tratta della Verità Assoluta, ma di dati su cui poter ragionare.

Misurazioni analoghe le si possono fare con l'uso del PowerTap su strada, piuttosto che usando un rullo tipo Fortius "a casa".

Su questo sito si possono provare a buttar giù due conti in modo approssimativo, ma non banale:

[url]http://bikecalculator.com/about.html[/URL]
in linea di massima, il tuo ragionamento fila, ma proprio per la particolarità della "macchina" Uomo difficilmente si riescono ad interpretare certi exploit....
le varianti in prestazioni di questo tipo posso essere molteplici, dalla "testa" nell'affrontare certe cose, alla reazione che il corpo ha in determinati sforzi, che alla fine escono dai calcoli scientifici e rientrano in parametri biologi estremamente soggettivi, con variazioni a volte inspiegabili.
Con questo non voglio dire che TUTTI siam così, ma che può capitare che si verifichino casi di questo tipo, dove uno potrebbe avere più Watt di Contador e poi andare come Mescal :mrgreen:

o-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Le gambe, il cuore ed i polmoni fanno il 90% di un ciclista. Il restante 10% dipende dal mezzo.

E forse anche meno del 10%

Concordo, ma un po' di percentuale per la testa (intesa come condizione psicologica) l'avrei lasciata....

Sì, avete ragione tutti e due
Con "cuore" intendevo non solo la pompa cardiaca, ma anche la passione e la dedizione. Certo che se non c'è anche la testa a sorreggerti casca tutto il palco.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo splendido forum, anche se lo leggo da diverso tempo, e lo trovo veramente molto interessante. la domanda che vorrei porgere agli esperti riguarda un elemento trito e ritrito, ovvero le performance in salita con pesi diversi, ovvero:
giro con un amico con il quale nelle salite ci scanniamo spesso e volentieri, io peso circa 66-67 kg, con una bici che penso sia circa 9, lui è 80 kg, bici da circa 7, come è possibile che nelle salite da 5-6-7% vada più forte io e nelle salite oltre il 10% vada più forte lui? non dovrebbe essere l'incontrario? puo' dipendere dal diverso peso della bici oppure riguarda le caratteristiche fisiche di ognuno? grazie a chi potrà delucidarmi...

Quando si va in salita lo svantaggio costituito dal maggior peso da portare su è oggettivo e misurabile.
Poiché su salite percorse a meno di 20Km/h (quando si può ritenere trascurabile la resistenza dell'aria) la velocità è (in prima approssimazione) proporzionale alla potenza e quest'ultima in rapporto (circa) lineare con il peso, ne consegue che il tuo amico dovendo portare su 11 Kg più di te deve esprimere una potenza di circa il 15% superiore alla tua.
Questo non significa ovviamente che allora tu debba andare più forte di lui perchè, come già detto, ciò che conta è il rapporto peso/potenza, ma siccome tale rapporto è determinante sia su salite al 6% che al 10% (anzi più sulle prime come giustamente supponi) è facile concludere che così come l'hai messa tu la cosa non quadra!
Come spiegarla?
E' possibile che i dati sperimentali su cui basi le tue osservazioni siano troppo approssimativi; per esempio ti riferisci a impegni di durata analoga (al 6% e 10%) o molto diversa? Sia tu che lui mettete lo stesso impegno (in termini di potenza effettiva) in entrambe le situazioni? La situazione che descrivi è frutto di parecchie osservazioni o solo di poche e occasionali? La differenza che descrivi è netta ed evidente o no? Ecc...


I due kg di differenza di peso della bici potrebbero influire soprattutto se entrambi siete in “peso forma” perchè allora i due Kg in più costituiscono per te il solo surplus di “zavorra” che accuserai in particolare quando la pendenza si inasprisce (ma questo spiegherebbe la situazione se le differenze nei due casi fossero assai limitate).


Le gambe, il cuore ed i polmoni fanno il 90% di un ciclista. Il restante 10% dipende dal mezzo.
E forse anche meno del 10%:bua:

Togli pure il “forse”


Ed è molto probabile che non andassero forte per soli doti personali :(

[...]
 
Ultima modifica: