Consiglio per un neofita veramente neofita...

espo75

Novellino
17 Maggio 2010
16
0
Visita sito
Bici
btwin
Salve, a tutti, mi chiamo Gianluca, ho 34 anni e vivo a Pisa.
Da quest'anno ho iniziato a pedalare con una certa costanza trasformando il ciclismo da semplice sport visto in tv....a passatempo nelle mattine del week-end.
Per farlo ho fatto quello che molti sprovveduti ed incompetenti della materia fanno come primo passo....

sono andato da decathlon, ho comprato una bici btwin...quella da 280 euro per capirci....ed ho iniziato a pedalare.

oggi dopo circa 3 mesi di uscite in media 1 volta a settimana faccio dai 40 ai 60 chilometri e riesco con la mia biciclettaccia a tenere i 25 km/h di media nelle mie uscite sia in pianura che nel vallonato....

come sempre l'appetito vien mangiando e la voglia di migliorare il mezzo meccanico mi sta prendendo....

da qui vi chiedo....

1) è possibile mantenendo il telaio cambiare il cambio passando da un 7v ad un più performante 10v? e poi cambiare il manubrio? e poi cambiare i pedali passando a quelli a sganciamento rapido? in sintesi è possibile far biventare la mia ibrida btwin una bici da corsa?

2) ne vale la pena?? mi spiego io non ho velleità di prestazioni importanti...so già che riuscire a fare una 50ina di uscite all'anno per me è grasso che cola....so già che non avrò il tempo per farne di più....quindi non voglio spendere granchè.....secondo voi nella mia situazione mi conviene adattare ( se possibile ) la mia bici con i lavori che vi ho descritto o magari un po' più in là cercare un usato? quanto potrebbero costare i lavori che ho in mente?

grazie in anticipo per l'attenzione e grazie a chi mi vorrà dare dei preziosissimi consigli.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
non conosco le btwin del deca....
però credo che in generale su bici che hanno un costo iniziale molto basso quindi con la qualità non esaltate...sia inutile fare stravolgimenti e spendere molti soldi...

magari io continuerei con quella così comè poi se trovi nuovi stimoli e sopratutto più tempo da dedicarci, magari acquisterai una Bcd "vera"

Ciao Giovanni.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Io farei così:
1) vai da un meccanico che ti possa prendere le misure e fai verificare che la misura della tua bici sia giusta, io ne girerei un paio.
2) se la misura va bene, io comprerei un bel gruppo tipo Ultegra o similari, ed una sella decente, e lo monterei, mi faccio estate ed inverno e poi in primavera ci compro un bel telaio.
Considera che i pezzi che hai sopra ora non valgono nulla pertanto conservali che li rimonteri sulla tua bici una volta acquistato il telaio.

Non ti consiglio di cambiare attacco e cose varie perchè cmq se cambi telaio devi farlo cmq.

Questo è il mio consiglio, anche per non spendere un botto ora.
Ti sconsiglio una bici usata perchè se dove la prendi non sei conosciuto ti rifilano quello che vogliono.
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Secondo me faresti prima a cercare una bdc usata,spenderesti meno(o quasi) ma.....
1)la bdc avrebbe componenti mogliori,anche se usati,allo stesso prezzo.
2)avresti 2 bici .

Quotone.

Anche secondo me non vale la pena di spendere soldi su una bici di quella fascia.
Per montare roba "decente", pur senza svenarsi con il top della tecnologia, spenderesti sempre troppo in relazione al valore del mezzo.

O meglio, un bici di quella fascia di costo, deve fare quello per cui è stata concepita. Fare delle belle scampagnate, dignitose ma senza pretendere la luna.

Se proprio senti la "scimmia" della bdc sulla spalla trova un buon usato recente. Non c'è bisogno di spendere cifre folli.

Userai la bdc come una bici da corsa e la ibrida per le scampagnate. Che sono comunque piacevoli.
 

espo75

Novellino
17 Maggio 2010
16
0
Visita sito
Bici
btwin
grazie a tutti per i commenti....tutti utili....

@ giggi: conosco un buon meccanico qui a Pisa...ci si servono amici ciclisti da anni......quanto sarebbe un prezzo onesto per il gruppo? sulla sella onestamente non mi trovo male...ma non ho termini di paragone....sul cambio invece mi piacerebbe qualcosa di preciso ed affidabile....già oggi dopo 600-700 km mi da problemi quando cambio tra il 5° ed il 6° pignone....
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
per il fatto che ti dia problemi il cambio dopo 600-700 km è normale lo devi far registrare,
il prezzo dell'ultegra si dovrebbe aggirare sui 600 euro, ma fai un giro sui vari siti giusto per avere un termine di paragone.
Sui siti stai attento a controllare il numero dei pezzi che ti forniscono.
Ciao
 
U

ugomar79

Guest
Salve, a tutti, mi chiamo Gianluca, ho 34 anni e vivo a Pisa.
Da quest'anno ho iniziato a pedalare con una certa costanza trasformando il ciclismo da semplice sport visto in tv....a passatempo nelle mattine del week-end.
Per farlo ho fatto quello che molti sprovveduti ed incompetenti della materia fanno come primo passo....

sono andato da decathlon, ho comprato una bici btwin...quella da 280 euro per capirci....ed ho iniziato a pedalare.

oggi dopo circa 3 mesi di uscite in media 1 volta a settimana faccio dai 40 ai 60 chilometri e riesco con la mia biciclettaccia a tenere i 25 km/h di media nelle mie uscite sia in pianura che nel vallonato....

come sempre l'appetito vien mangiando e la voglia di migliorare il mezzo meccanico mi sta prendendo....

da qui vi chiedo....

1) è possibile mantenendo il telaio cambiare il cambio passando da un 7v ad un più performante 10v? e poi cambiare il manubrio? e poi cambiare i pedali passando a quelli a sganciamento rapido? in sintesi è possibile far biventare la mia ibrida btwin una bici da corsa?

2) ne vale la pena?? mi spiego io non ho velleità di prestazioni importanti...so già che riuscire a fare una 50ina di uscite all'anno per me è grasso che cola....so già che non avrò il tempo per farne di più....quindi non voglio spendere granchè.....secondo voi nella mia situazione mi conviene adattare ( se possibile ) la mia bici con i lavori che vi ho descritto o magari un po' più in là cercare un usato? quanto potrebbero costare i lavori che ho in mente?

grazie in anticipo per l'attenzione e grazie a chi mi vorrà dare dei preziosissimi consigli.

innanzitutto complimenti. Fare 60 km a 25 di media con una bici del genere (intendo la posizione, non la qualità), significa che hai buone gambe & fiato.

Per il resto mi sento di darti lo stesso consiglio. Non vale la pena di spederci tanti soldi (al massimo, se non sei comodo, cambia la sella). Poi se in futuro dovessi avere più tempo, magari potrai considerare l'acquisto di un mezzo più performante.

Buone pedalate
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Secondo me ti conviene cercare una bici da corsa usata; hai detto che conosci un buon meccanico per cui fatti consigliare da lui. Quarda che già con 600 euro (il prezzo dell'ultegra nuovo, tanto per capirci) compri un usato che di bici come la tua ne vale almeno dieci ed avresti due bici; se arrivi a 1000,00 euro compri un usato assolutamente degno.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
@espo75

Ho appena visto la bici perchè prima il link mi dava un'errore, era impostato sul mio negozio decathlon, mi ero andato a cerca una bdc di decathlon, ora capito l'errore ho visto la bici e scusami, ma a questo punto devo dirti anche io di non spenderci soldi fai come ti hanno consigliato gli altri aspetta e poi se proprio ti appassiona compra una bdc nuova.

ragazzi chiedo venia per l'errore
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io farei così:
1) vai da un meccanico che ti possa prendere le misure e fai verificare che la misura della tua bici sia giusta, io ne girerei un paio.
2) se la misura va bene, io comprerei un bel gruppo tipo Ultegra o similari, ed una sella decente, e lo monterei, mi faccio estate ed inverno e poi in primavera ci compro un bel telaio.
Considera che i pezzi che hai sopra ora non valgono nulla pertanto conservali che li rimonteri sulla tua bici una volta acquistato il telaio.

Non ti consiglio di cambiare attacco e cose varie perchè cmq se cambi telaio devi farlo cmq.

Questo è il mio consiglio, anche per non spendere un botto ora.
Ti sconsiglio una bici usata perchè se dove la prendi non sei conosciuto ti rifilano quello che vogliono.


Lui ha 7v..andrà bene il corpetto su 10v?

Detto questo bisogna capire di che budget dispone ed in linea generale credo che gli smonta e rimonta siano solo perdite di soldi.
o-o
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
come vedi nel post di sopra mi sono corretto ho erroneamente visualizzato un'altra bici.
Con quella che ha preso lui o sceglie di cambiare totalmente o continua con questa finchè la passione non lo avvolge e gli fa prendere una bdc come lui desidera
 

espo75

Novellino
17 Maggio 2010
16
0
Visita sito
Bici
btwin
ok tutto chiaro....immaginavo che non valesse la pena spenderci dei soldi....

grazie a chi mi ha fatto dei complimenti....mi ritengo un pedalatore super scarso però ho fatto sempre sport e nuoto in particolare e quindi forse è vero che a fiato non sto messo troppo male...

però mi avete fatto incuriosire....la mia bici va davvero tanto piano?? cioè quanto potrei guadagnare in termini di media oraria con una bdc seria??
secondo me è il manico che fa la differenza....se ho gambe...vado altrimenti faccio fatica....ora nella mia mente di neofita mi rendo conto che un mezzo serio mi faciliterebbe il compito....ma quanto??

i miei 25 di media diventerebbero di colpo 30?.....mhh non credo...
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Mi aggrego a chi ti consiglia di comprare una bici di seconda mano.
Spendi gli stessi soldi che convertire quella attuale
Ne hai due
Hai una bici da corsa a tutti gli effetti.
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
ok tutto chiaro....immaginavo che non valesse la pena spenderci dei soldi....

grazie a chi mi ha fatto dei complimenti....mi ritengo un pedalatore super scarso però ho fatto sempre sport e nuoto in particolare e quindi forse è vero che a fiato non sto messo troppo male...

però mi avete fatto incuriosire....la mia bici va davvero tanto piano?? cioè quanto potrei guadagnare in termini di media oraria con una bdc seria??
secondo me è il manico che fa la differenza....se ho gambe...vado altrimenti faccio fatica....ora nella mia mente di neofita mi rendo conto che un mezzo serio mi faciliterebbe il compito....ma quanto??

i miei 25 di media diventerebbero di colpo 30?.....mhh non credo...

Oddìo... il 20% di prestazioni in più, mi sembra esageratamente ottimistico... Anzi, utopico. A meno che la tua bici non pesi trenta chili ed abbia i cuscinetti semi-grippati.

Al di là di tutto, una buona bdc, rispetto ad una ibrida, ti da altre sensazioni. Un altro pedalare. E questo aiuta anche nell'espressione della prestazione di cui ognuno di noi è capace. Non diventi Cancellara dall'oggi al domani, ma pedalare con maggior piacere fa già una certa differenza.
Te lo dice uno che è partito dalla ibrida, come te.