Sfoghi da Principiante

bigpeg

Novellino
12 Maggio 2010
8
0
Ceriale
www.myspace.com
Bici
Pinarello Prince 2001
...da qualche settimana ho iniziato a pedalare, ho 32 anni, la prima intenzione era acquistare una bdc per percorrere i 10 km che mi separano dall'ufficio poi con la complicità della fidanzata che un tempo gareggiava mi sono convinto a fare qlcs in più. Beh avevo una olmo di 25 anni, che già mi sembrava una piuma, ho comprato una pinarello prince di 8/10 anni che a me pare straleggera.
Il punto è che di 3 meccanici che l'hanno vista ognuno ha espresso la sua, tutti ovviamente inventandosi sostituzioni e cambi di pezzi. Alla fine della fiera la mia bdc ha solo bisogno di una catena e di un pacco pignoni nuovo per un totale di 65 € di lavoro (ovviamente quello che mi fa' il lavoro è davvero un amico).
Ora io chiedo a tutta la community, che soddisfazione c'è a prendere per il c*lo una persona che si avvicina ad un mondo nuovo dicendo:
Ah, questa bici ha bisogno di una rimessa a posto: pacco pignoni, catena, deragliatore posteriore, leveraggio, magari due copertoncini ed ovviamente due camere d'aria.
In pratica non ha menzionato il movimento centrale e la guarnitura, il telaio che è integro e poche altre cose.
Pensate che risata mi sono fatto quando alla fine ho scoperto che un mio vecchissimo amico aveva aperto un negozio di biciclette e guardando la mia piccina mi ha detto: PACCO PIGNONI e CATENA dopodichè cerca un'altra scusa se non hai voglia di fare un c@z*o!!!
Ahahahahahahahah li avrei ammazzati tutti ma questo non toglie che certe persone meriterebbero di rimanere senza negozio e clienti!
Scusate...mi presento, sono Danilo e mi sono iscritto che nemmeno è una settimana! :) :cassius::wacko:
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Bhè se ti avessero cambiato anche le camere d'aria non sarebbe una brutta scelta....però bisognerebbe vederla la bici per consigliarti, cmq è vero in giro ci sono un branco di scicalli che vedono il cliente come uno da svenare non da consigliare :bua:
Molti ciclisti nella mia zona sono stati scoraggiati a continuare questo bellissimo sport, da venditori senza scrupoli che chiedono cifre assurde per riparazioni a volte inutili!!!!
La miglior cosa da fare è parlarne tra di noi whisp e consigliarci al meglio o-o
p.s.
Io per fortuna ho imparato molto e mi faccio tutto io dalla A alla Z...se no sarebbero axxi acidi!!!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
beh io oltre alla catena ed ai pignoni avrei cambiato anche le camere d'aria, per il resto anche se la bici è vecchiotta dovrebbe essere tutto a posto.
di gente che ti chiede troppi soldi per una riparazione o sostituzione di un componente ce n'è molta.....io sono fortunato, per esempio l'altro giorno ho dato 20€ al mio meccanico per centratura e controllo generale delle ruote, smontaggio pignoni e rimontaggio pignoni nuovi e kit per montare\smontare pignoni.
 

turbolento

Pignone
15 Novembre 2007
143
5
BN
Visita sito
Bici
Look 585
Benvenuto nel mondo dei polli da spenna... volevo dire dei cicloamatori :smile:
Con il tempo vedrai quante spese che ora ti sembrano inutili e folli diverranno per te indispensabili e fondamentali...
Ciao e buone pedalate o-o
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
A me è successo di peggio: per la mia prima bdc (parlo di più di 10 anni fa) mi sono rivolto ad un sivende della mia zona e ho posto in lui tutta la mia fiducia, non sapendo niente dell'argomento.
Morale della favola: ho pagato profumatamente un telaio costruito su misura che non era affatto su misura malgrado le sue assicurazioni (per capire mi ha venduto un 60x60 a me che sono 1.78 e cavallo 86cm).
Inutile aggiungere che non mi ha più visto e con me altri a cui ho fatto cattiva pubblicità.

Quello che ti consiglio e diventare frequentatore abituale di questo forum: ti insegnerà molte cose e ti aiuterà a non farti imbrogliare da certi sivende.
 

bigpeg

Novellino
12 Maggio 2010
8
0
Ceriale
www.myspace.com
Bici
Pinarello Prince 2001
grazie a tutti per la comprensione, parlando in tutta sincerità, una bdc che ha quasi dieci anni, sicuramente ha bisogno di qualche lavoretto ma non dell'entità che spaccia il Sivende. Sto già paciugando in officina e piano piano capirò anche io...grazie a Voi:bua:
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
grazie a tutti per la comprensione, parlando in tutta sincerità, una bdc che ha quasi dieci anni, sicuramente ha bisogno di qualche lavoretto ma non dell'entità che spaccia il Sivende. Sto già paciugando in officina e piano piano capirò anche io...grazie a Voi:bua:

Il fatto che la bici abbia 10 anni vuol dire, in sè, poco.
Potrebbe avere bisogno di un rifacimento totale così come di nulla..
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io non sono un meccanico, però si fa presto a lanciar accuse. Mi spiego meglio: ci sono alcuni meccanici che tendono a sostituire il minimo indispensabile perchè la loro clientela solita è quella che vuole spendere il meno possibile. Io ne conosco uno cosi che, pur vendendo anche bici da corsa e mtb, ha come cliente tipico il vecchietto, la donna che usa la bici per andare al mercato o i ragazzi del quartiere che hanno bucato con la bmx e vogliono la toppa e il mastice.
Io però la manutenzione della mia bdc non me la faccio fare da lui ma da un altro che so che mi controlla fino all'ultima vite ogni volta che gliela porto, che mi consiglia sul programma di manutenzione e che inevitabilmente si fa pagare. Ora se qualcuno ti dicesse che la catena va sostituita ogni 5-6mila km e i copertoncini e camere d'aria ogni 4-5mila km al max e non ogni 10anni... tu penseresti: "...eccolo li, questo mi vuol fregare i soldi..". Prova ad andare a leggere i vari post in questo forum sui vari temi riguardanti la manutenzione e vedrai che per mantenere una bdc si spende come fare il tagliando alla macchina! (è una battuta... ma neanche tanto!)
 

bigpeg

Novellino
12 Maggio 2010
8
0
Ceriale
www.myspace.com
Bici
Pinarello Prince 2001
...secondo me invece la realtà è diversa ovvero, mi spiego, io ho comprato una bdc con una cifra modesta consapevole della necessità di qualche spesuccia. Quando entro da un Sivende non dico mai Fammi Risparmiare ma Quanto ci vuole per metterla a posto?
Bene...uno la guarda due minuti e dice deragliatore posteriore, catena e pignoni...gli Altri dopo averla guardata per bene e provata dicono pignoni e catena...ora non vorrai mica dirmi che il meccanico che mi ha detto deragliatore posteriore senza nemmeno girare i pedali è uno scenziato col dono della preveggenza.
E' parso banale chiedere una seconda opinione che ha confermato i miei dubbi...il deragliatore è sano come un pesce :)
Sono d'accordo con te, le manutenzioni sono importanti e vanno fatte come si deve ma cosa penseresti se il meccanico imponendo le mani ti sfilasse 200 € per un lavoro inutile piuttosto che sfilartene 100 € per essere onesto?
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
io fortunatamente ho un sivende che è un grande maestro e una grande persona,in primis...grazie a lui ho imparato tante cose,ora gli do una mano spesso e volentieri...quando vado da lui,mi prendo il secondo cavalletto,e mentre lui lavora,io monto smonto e controllo la mia bici o-o

almeno qui,è una mosca bianca....per dirvi,una volta son andato in un famoso negozio della zona,mentre si chiacchierava mi diceva "eh,il nuovo di2 è fenomenale,guadagni qualche decimo ogni volta che cambi...metti caso fai una gara,somma i decimi che guadagni nella cambiata,e vedi come vinci le corse,se ti interessa ti faccio un super sconto!" dentro di me pensavo:":-x:-x:-x:-x:-x"


mi credevo che nel ciclismo contassero le gambe...ahah :mrgreen:
 

bigpeg

Novellino
12 Maggio 2010
8
0
Ceriale
www.myspace.com
Bici
Pinarello Prince 2001
mi credevo che nel ciclismo contassero le gambe...ahah :mrgreen:


...grande!!! ahahahahahahahah alla fine fai un giro e ti fidi di qualcuno sperando in bene. La virtù sta' nel mezzo...uno cambierebbe tutto, l'altro niente...io rimango a metà e nel frattempo macino esperienza:rosik:
 
12 Maggio 2010
14
0
Visita sito
Bici
ktm strada1000
Anche io ho preso una bella fregatura... ho deciso da un mesetto che la bdc fosse la strada giusta per me, un modo per riavvicinarmi alla bike dopo aver rischiato il trancio di netto dell'arteria femorale provando,convinto da amici che si spacciavano per seri professionisti, la Downhill sulla pista di Prato Selva in Abruzzo. Presa la mia prima Bdc una bottecchia di qualche anno fa vi assicuro che non ho fatto più di 20km per scoprire di avere un problema alla leva cambio anteriore e con relativa impossibilità a poter usare le relative corone, mi hanno prospettato l'impossibilità per elevato costo a cambiare il gruppo cambio, ma il negoziante che mi ha venduto la bike non me ne ha parlato o forse ci ha marciato. Ad oggi recuperato qualche soldo dalla prima mi appresto a ritirare la mia nuova ktm strada 1000 con la quale spero di crescere nel mondo bdc per poi passare a qualosa di piu importante.
Una consiglio da amico Ragazzi non mollate anche swe avete preso una fregaturaaa purtroppo l'onestà è un valore raro ma la passione per la ruota che fila dovete viverla sempreee
state attenti ma non rinunciate
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
questi non vogliono capire che tutto e subito non esiste.

lo puoi spennare una volta ma poi il cliente te lo sei giocato, lui e tutti i suoi amici.
comportandoti come si deve i clienti te li leghi a te per molto tempo e alla fine ci guadagni.

qui ci sono 3 sivende: 2 sono di 2 ragazzi che andavano in bici e hanno aperto l'attività mentre il terzo sembra una sezione staccata della squadra di cunego.
sotto i 2 mila euro non ha niente e non ti guarda neanche in faccia. inutlie chi dei 3 è quasi sempre vuoto...
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
...da qualche settimana ho iniziato a pedalare, ho 32 anni, la prima intenzione era acquistare una bdc per percorrere i 10 km che mi separano dall'ufficio poi con la complicità della fidanzata che un tempo gareggiava mi sono convinto a fare qlcs in più. Beh avevo una olmo di 25 anni, che già mi sembrava una piuma, ho comprato una pinarello prince di 8/10 anni che a me pare straleggera.
Il punto è che di 3 meccanici che l'hanno vista ognuno ha espresso la sua, tutti ovviamente inventandosi sostituzioni e cambi di pezzi. Alla fine della fiera la mia bdc ha solo bisogno di una catena e di un pacco pignoni nuovo per un totale di 65 € di lavoro (ovviamente quello che mi fa' il lavoro è davvero un amico).
Ora io chiedo a tutta la community, che soddisfazione c'è a prendere per il c*lo una persona che si avvicina ad un mondo nuovo dicendo:
Ah, questa bici ha bisogno di una rimessa a posto: pacco pignoni, catena, deragliatore posteriore, leveraggio, magari due copertoncini ed ovviamente due camere d'aria.
In pratica non ha menzionato il movimento centrale e la guarnitura, il telaio che è integro e poche altre cose.
Pensate che risata mi sono fatto quando alla fine ho scoperto che un mio vecchissimo amico aveva aperto un negozio di biciclette e guardando la mia piccina mi ha detto: PACCO PIGNONI e CATENA dopodichè cerca un'altra scusa se non hai voglia di fare un c@z*o!!!
Ahahahahahahahah li avrei ammazzati tutti ma questo non toglie che certe persone meriterebbero di rimanere senza negozio e clienti!
Scusate...mi presento, sono Danilo e mi sono iscritto che nemmeno è una settimana! :) :cassius::wacko:

Ciao Danilo intanto benvenuto, tu mettiti nei panni di uno che si trova davanti un NOVELLINO che non sa la differenza tra Campagnolo e Shimano.... risultato o è ONESTO come il tuo amico (e di meccanici cosi c'è ne sono), oppure ti pela come una carota.. il vero risultato è che il primo si fa un Cliente nel tempo, l'altro scoperto l'inganno oltre a perderlo si fa una pessima pubblicità... questo è in tutte le cose che affrontiamo nella vitao-o
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Ciao Danilo intanto benvenuto, tu mettiti nei panni di uno che si trova davanti un NOVELLINO che non sa la differenza tra Campagnolo e Shimano.... risultato o è ONESTO come il tuo amico (e di meccanici cosi c'è ne sono), oppure ti pela come una carota.. il vero risultato è che il primo si fa un Cliente nel tempo, l'altro scoperto l'inganno oltre a perderlo si fa una pessima pubblicità... questo è in tutte le cose che affrontiamo nella vitao-o
come non quotare o-o... la grande fortuna è che tu hai trovato l'amico che ha aperto un negozio... pensa a tutti gli altri che magari non si pongono il problema e cascano nelle "grinfie" dei sivende... per fortuna molti rimangono ancora onesti! ;)
 

tmk

Pignone
2 Ottobre 2008
157
2
carrara(ms)
Visita sito
Bici
sl 928 iasp
Una cosa utile può essere, per chi non ha esperienza: girare, girare e ancora girare i sivende. Vedendone una decina capisci chi fa il furbo e chi davvero è onesto :)

Come non quotarti,ma nel mio caso il DISONESTO mi è stato indicato da un amico....il quale non ti dico le volte che si è scusato:cry: nei miei confronti....però nel fiocco :bua: l'ho preso io.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.538
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ho imparato da anni a farmi le cose da solo, magari a vlte faccio delle vere e proprie cazzate ma perlomeno so con chi prendermela ben bene ...me stesso
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Una cosa utile può essere, per chi non ha esperienza: girare, girare e ancora girare i sivende. Vedendone una decina capisci chi fa il furbo e chi davvero è onesto :)

c'è anche il furbo che si finge onesto! sono quelli che incu..no di più di tutti. Comunque imparare a fare la manutenzione da soli non è male: basta un pò di volontà, informarsi e chiedere.