ce la posso fare?

lemone

Novellino
13 Maggio 2010
16
0
Visita sito
Bici
bici
ciao a tutti!
sono nuovo in questo forum e vista la vostra competenza vorrei porvi 1 domanda un pò ostica:
fin da piccolo (ora ho 18 anni) ho avuto una forte passione per la bici ma ho iniziato a prenderla più in considerazione solo negli ultimi due anni. purtroppo a causa di un incidente sono dovuto stare fermo da giugno 2009 all'inizio di maggio. l'ultimo tragitto che ho fatto in bici è stato monza-como (40Km circa, per voi nulla ma per me già un buon chilometraggio) e ritorno con una pausa di 2/3 ore e ho impiegato 1 ora sia all'andata che al ritorno. al ritorno devo dire che non ero poi così stanco. avrei potuto fare ancora un pò di chilometri.
ora sono tornato in bici e vorrei provare verso le metà di agosto (tanto se le previsioni sono giuste non dovrebbe essere troppo caldo) ad andare da pavia a imperia (30/40Km prima di sanremo) in due giorni, visto che devo recuperare ancora la forma fisica che già non era esagerata.

secondo voi ce la posso fare?
come sono le pendenze?

grazie 1000!

:-):-):-)

P.S.: questo è il percorso suggeritomi da gmaps:
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=piazzale+della+Stazione,+Pavia&daddr=SS456%2FStrada+Molare+to:imperia+porto+maurizio&geocode=FTmGsQIdzYqLACk7t2MUVyaHRzHRwhnTsoa0nQ%3BFeLbqAIdQl2DAA%3B&hl=it&mra=ls&dirflg=w&sll=44.559163,8.486938&sspn=1.592953,3.510132&ie=UTF8&ll=44.531759,8.580322&spn=1.593703,3.510132&t=p&z=8
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.877
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Certo che ce la puoi fare, la prima parte del percorso è un po' pallosa, diciamo fino ad Ovada, poi ti divertirai, anche perchè l' arrivo si avvicinerà.....

ma dove hai intenzione di fermarti per la sosta ?
 

lemone

Novellino
13 Maggio 2010
16
0
Visita sito
Bici
bici
Certo che ce la puoi fare, la prima parte del percorso è un po' pallosa, diciamo fino ad Ovada, poi ti divertirai, anche perchè l' arrivo si avvicinerà.....

ma dove hai intenzione di fermarti per la sosta ?
pensavo di fermarmi nella zona di ovada... viste le mie condizioni di allenamento probabilmente sarò mezzo morto e pensavo di fermarmi lì magari in un hotel x la notte e poi ripartire la mattina seguente... (è un pò da pappa molle ma nono voglio rischiare l'infarto :asd:).

sulle montagne da attraversare nel percorso di gmaps (deduco il turchino) come sono le salite? (intendo lunghezza e pendenza)

grazie!

:-) :-) :-)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.877
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
pensavo di fermarmi nella zona di ovada... viste le mie condizioni di allenamento probabilmente sarò mezzo morto e pensavo di fermarmi lì magari in un hotel x la notte e poi ripartire la mattina seguente... (è un pò da pappa molle ma nono voglio rischiare l'infarto :asd:).

sulle montagne da attraversare nel percorso di gmaps (deduco il turchino) come sono le salite? (intendo lunghezza e pendenza)

grazie!

:-) :-) :-)
Non mi sembra che tu faccia il Turchino ;nonzo%
La mappa dice che passerai dal Sassello...... comunque, passa dove vuoi, non ci sono salite impossibili, anche se io farei il Turchino per evitare le orde di motociclisti che affollano il Sassello e per fiondarmi subito sulla costa. Poi pernotterei ad Arenzano...... la sera ti fai una passeggiata al mare, mangi un po' di pesciolini e la mattina dopo riparti con più stimolo e con meno strada da fare, anche se più ondulata.....
 

lemone

Novellino
13 Maggio 2010
16
0
Visita sito
Bici
bici
Non mi sembra che tu faccia il Turchino ;nonzo%
La mappa dice che passerai dal Sassello...... comunque, passa dove vuoi, non ci sono salite impossibili, anche se io farei il Turchino per evitare le orde di motociclisti che affollano il Sassello e per fiondarmi subito sulla costa. Poi pernotterei ad Arenzano...... la sera ti fai una passeggiata al mare, mangi un po' di pesciolini e la mattina dopo riparti con più stimolo e con meno strada da fare, anche se più ondulata.....

si scusa...ho sbagliato a guardare. io purtroppo ci sono passato un centinaio di volte però in macchina dall'autostrada e quindi non conosco di preciso questi posti.
l'idea di pernottare ad arenzano non è niente male...spero di riuscire a fare 120Km in una botta sola.(fino a prima dell'incidente ero arrivato a circa 70Km, non molto)...al massimo mi fermo prima se non ce la faccio.
purtroppo non ho mai abbastanza tempo per fare allenamenti lunghi e mi riduco a correre a "pezzeti". per ora sto cercando di usare sempre la bici al posto della macchina...non è molto ma metti 4Km + 3Km + 10Km...ecc non è molto ma già qualcosina....
con la fine della scuola mi voglio impegnare seriamente. tu che allenamento faresti? (purtroppo non ho dislivelli vicino a casa e non mi posso permettermi con le mie finanze uno di quegli aggeggi su cui monti la bici e simulano la strada)

grazie!

:-) :-) :-)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.877
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
tu che allenamento faresti? (purtroppo non ho dislivelli vicino a casa e non mi posso permettermi con le mie finanze uno di quegli aggeggi su cui monti la bici e simulano la strada)

grazie!

:-) :-) :-)
Mah....guarda, quando ho iniziato ad andare in bici ho voluto provare ad andare a trovare i miei in montagna, 180 km fino a Etroubles in Valle d' Aosta, non avevo molti km nelle gambe, ero messo da schifo in bici e sono partito con una ciabatta (pane) lunga mezzo metro infilata nella tasca posteriore..... sono arrivato distrutto.....la salita da Aosta fino ad Etroubles è stata un calvario ma volevo arrivare.....
prima avevo fatto solo giri progressivamente più lunghi, arrivando al massimo fino a 100 km......

Fai come puoi e divertiti o-o
 
Ultima modifica:

Smoke

Apprendista Passista
17 Agosto 2007
1.139
8
56
Olbia (Sardegna)
Visita sito
Bici
Look 566
Guarda stamattina mi sono svegliato presto e ho provato a tracciare il percorso con questo sito che ti fa anche il calcolo dell'altimetria e sono 219 Km con 1800 metri di dislivello :wacko:, quindi non una passeggiata per uno che ha poco allenamento.
Qui c'è il file
 

Allegati

  • course.zip
    62,5 KB · Visite: 19

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Secondo me si!!!
Ricordati solo una cosa mentre vai!
NON sto facendo un allenamento! Quindi non devo tirare o sfidare i miei limiti. Penso che l'ultima cosa che tu voglia sia rimanere senza energie lontano da casa.......

Se pedali con calma ce la fai di sicuro. Tanto di tempo ne hai. A costo di tenere i 20 kmh di media.

Secondo me l'unico problema in una uscita simile sono i dolori alla schiena ed alle chiappe..... portati con te una crema adatta per le natiche e carica poco lo zaino con i ricambi ecc... Inoltre... siccome di sisuro dovrai portar con te ricambi, soldi ecc... informati se c'è una borsa da attaccare al telaio che non sia troppo ingombrante e che ti vada bene! Fidati che qualunque cosa tu porti sulle spalle in bici lo paghi.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Se non ho capito male ci ha messo 2 ore a fare 40 km,non una:)

Da come scrive:

...l'ultimo tragitto che ho fatto in bici è stato monza-como (40Km circa, per voi nulla ma per me già un buon chilometraggio) e ritorno con una pausa di 2/3 ore e ho impiegato 1 ora sia all'andata che al ritorno...

40km l'andata e 40km il ritorno, un'ora l'andata e un'ora il ritorno.

Due ore per fare 80km, riuscissi io sarei un fenomeno! :mrgreen:

o-o
 

lemone

Novellino
13 Maggio 2010
16
0
Visita sito
Bici
bici
innanzitutto grazie delle risposte!

devo precisare che quando ho detto che ho fatto 40Km in un ora ho arrotondato troppo senza tenere conto che in bici fanno la differenza... in realtà ho controllato ed erano 35Km e ci ho messo 1h e 10min (in realtà ci siamo fermati 2 volte per controllare la cartina).

1800 metri di dislivello non sono pochi... bisognerebbe capire come sono distribuiti nel percorso.

:-) :-) :-)

P.S.: grazie a smoke per il sito...molto utile
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
innanzitutto grazie delle risposte!

devo precisare che quando ho detto che ho fatto 40Km in un ora ho arrotondato troppo senza tenere conto che in bici fanno la differenza... in realtà ho controllato ed erano 35Km e ci ho messo 1h e 10min (in realtà ci siamo fermati 2 volte per controllare la cartina).

sono sempre 30 km/h di media (comprese le fermate) che, anche se sei allenato, non sono per nulla male.
Ma si sa, l'ottimismo e' il pane della vita! :mrgreen:
Non ti creare problemi, divertiti e pedala con calma. Il bello della bici e' andare in bici ;-)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Guarda stamattina mi sono svegliato presto e ho provato a tracciare il percorso con questo sito che ti fa anche il calcolo dell'altimetria e sono 219 Km con 1800 metri di dislivello :wacko:, quindi non una passeggiata per uno che ha poco allenamento.
Qui c'è il file

Se sono in 2 giorni si può fare a mio parere.
Dove si scommette per il sì? :mrgreen:
 

lemone

Novellino
13 Maggio 2010
16
0
Visita sito
Bici
bici
visto che la pendenza è abbastanza significativa, di quanti metri cambia se passo da sassello anzichè da masone (turchino)?
(scusate ma da google non riesco a capirlo)

grazie!

:-) :-) :-)
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...devo precisare che quando ho detto che ho fatto 40Km in un ora ho arrotondato troppo senza tenere conto che in bici fanno la differenza... in realtà ho controllato ed erano 35Km e ci ho messo 1h e 10min (in realtà ci siamo fermati 2 volte per controllare la cartina)...

Ok, ora sei più umano. :mrgreen:

o-o
 

alex01

Novellino
29 Settembre 2009
50
0
Campi Bisenzio (Fi)
Visita sito
Bici
OBRII
visto che la pendenza è abbastanza significativa, di quanti metri cambia se passo da sassello anzichè da masone (turchino)?
(scusate ma da google non riesco a capirlo)

grazie!

:-) :-) :-)

Ciao, prova a crearti il tracciato da qui [url]http://www.tracks4bikers.com/[/URL], è abbastanza preciso, utilizza le mappe di Google ed in più ti fornisce altimetria e tempi, impostando le tue velocità.

Comunque se la prendi del tuo passo e con calma ce la fai.

In bocca al lupo e buone pedalate!!