41 anni, la prima uscita della mia vita

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ciao a tutti, finalmente ce l'ho fatta. Ho aspettato la mia bici 40 gg ed oggi finalmente sono riuscito ad uscire. Ho 41 anni, ho sempre fatto sport (calcio, basket ed ancora calcio) mi è sempre piaciuto il ciclismo ma solo alla tv. Sono molto in sovrappeso (h 174 cm peso 91 Kg) e stò cercando di iniziare a far qualcosa.
Ho pedalato circa 1 ora percorrendo 21,5 km (non vi mettete a ridere) vi spiego le mie difficoltà sperando di ricevere consigli. Ho pedalato molto libero con rapporti molto corti senza spaccarmi le gambe (leggendo i vs consigli) e scelto un percorso totalmente pianeggiante. Nessun dolore alle gambe o sensazioni di calore strano. Dolore persistente sopratutto all'inizio sotto le piante dei piedi in corrispondenza degli attacchi, cosa vuol dire ?
A parte il dolore all'osso tra i genitali e l'ano (che penso sia normale), ho dolori alle braccia ed alle spalle specialmente dovuti alle buche.
Altra sensazione strana, il piede dx mi dava qualche fastidio alla caviglia all'altezza della "nocca", avevo come la sensazione di pedalare con il piede storto.
Non sono riuscito ad usare la moltiplica... non cambiava, mi leggerò le istruzioni a meno che non ci sia qualche trucco o limitazione.
Ho smesso di fumare da 2 settimane, bello l'odore della campagna e brutto quello dei tubi di scarico delle macchine. Vaffa a chi mi ha preso in giro, oggi ho capito cosa vuol dire andare per strada dalla parte di chi è in bici.

Ps Ho lavato dieci volte la mia borraccia ma ancora oggi sapeva di plastica che devo fare? La butto?

Ciao a tutti i ciclisti del forum

per la borraccia metti accqua calda e 2 cucchiai di sale x una notte e sparisce.

per i dolori vari puo essere che siano dovuti alla postura, in ogni caso, se hai la possibilità, spendi un centinaio di euro e vai da un biomeccanico qualificato a farti fare un assetto giusto.
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Ciao a tutti, finalmente ce l'ho fatta. Ho aspettato la mia bici 40 gg ed oggi finalmente sono riuscito ad uscire. Ho 41 anni, ho sempre fatto sport (calcio, basket ed ancora calcio) mi è sempre piaciuto il ciclismo ma solo alla tv. Sono molto in sovrappeso (h 174 cm peso 91 Kg) e stò cercando di iniziare a far qualcosa.
Ho pedalato circa 1 ora percorrendo 21,5 km (non vi mettete a ridere) vi spiego le mie difficoltà sperando di ricevere consigli. Ho pedalato molto libero con rapporti molto corti senza spaccarmi le gambe (leggendo i vs consigli) e scelto un percorso totalmente pianeggiante. Nessun dolore alle gambe o sensazioni di calore strano. Dolore persistente sopratutto all'inizio sotto le piante dei piedi in corrispondenza degli attacchi, cosa vuol dire ?
A parte il dolore all'osso tra i genitali e l'ano (che penso sia normale), ho dolori alle braccia ed alle spalle specialmente dovuti alle buche.
Altra sensazione strana, il piede dx mi dava qualche fastidio alla caviglia all'altezza della "nocca", avevo come la sensazione di pedalare con il piede storto.
Non sono riuscito ad usare la moltiplica... non cambiava, mi leggerò le istruzioni a meno che non ci sia qualche trucco o limitazione.
Ho smesso di fumare da 2 settimane, bello l'odore della campagna e brutto quello dei tubi di scarico delle macchine. Vaffa a chi mi ha preso in giro, oggi ho capito cosa vuol dire andare per strada dalla parte di chi è in bici.

Ps Ho lavato dieci volte la mia borraccia ma ancora oggi sapeva di plastica che devo fare? La butto?

Ciao a tutti i ciclisti del forum

per i dolorini non ti preoccupare:
il culo fa male, ti farà malissimo se rimonti in sella nell'arco di un paio di giorni, diciamo che con 4 uscite in 2 settimane già il problema potrebbe essere risolto. se non lo risolvi dopo 10 uscite purtroppo il tuo culo richiede una sella diversa, ma oggi in molti le offrono in prova.
le braccia: piano piano ti abituerai a gestire le sconnessioni con le braccia, da non tenere mai in iperestensione.
piedi, ecco qui con ogni probabilità ci puoi fare qualcosa fin da subito: attento a non stringere troppo e poi, e ci risucirai col tempo, la pedalata più è tonda e regolare e meglio è. cioè presta attenzione a non spingere sempre verso il basso (opponi anche resistenza al piede giusto), quando il piede sale o tiri o comunque allenta la spinta.poi considera che comunque la scarpa è rigida anche se non ha la suola in carbonio e rispetto ad una scarpa da ginnastica è un'altra cosa, ci vuole un po' di tempo anche per abituarsi a questa.o-o
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
spendi un centinaio di euro e vai da un biomeccanico qualificato a farti fare un assetto giusto.

secondo me x il biomecc può aspettare un attimo, all'inizio può essere sufficiente che si faccia vedere da un amico/conoscente/meccanico/o dal forum per vedere come è messo in sella

almeno adesso che è all'inizio inizio inizio intanto che macina un pò di ore di sella ( e soprattutto intanto vede se gli piace andare in bici, perde qualche kg ecc...)

poi quando avrà una certa dimestichezza con la bici un assetto come si deve è d'obbligo, ma ripeto, secondo me per il momento un posizionamento non preciso al mm può andare benissimo

poi vè...se ha 100 euro che gli avanzano...o-o
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
borraccia: anch'io ho quella della bianchi data in dotazione ed ha un pessimo persistente saporaccio; nell'immediato ti consiglio, come giustamente hai intuito, di metterci qualcosa con un sapore più forte dell'acqua (magari the), oppure di acquistarne una di migliore qualità tipo le tacx che usano anche i pro che vengon via sui 5€ mi pare.

sella: dalla foto sembra effettivamente non sia in bolla, usa una livella per controllare.

misura: a spanne se sei normolineo, vista la tua altezza la 53 mi sembra la misura corretta.

cambio: anteriore e posteriore funzionano nello stesso modo, con l'anteriore devi essere deciso e spingere fino a fine corsa con la levetta dietro il freno: campagnolo ti permette di "aggiustare" di fino la posizione del deragliatore, premendo i comandi delicatemnte e facendogl fare degli scattini, per questo probabilmente non cambiava, sei stato gentile e ti sei fermato ai primi click... ti consiglio, col deragliatore anteriore, di andarci deciso, poi prenderai confidenza con la regolazione di fino.
ti consiglio però di stare attento a non fare incroci troppo "arditi", con corona grande (50) e pignone grade (25) o contrario (34/12).

piede: ma le tacchette chi te le ha messe? io chiederei consiglio in primo luogo a chi ti ha venduto la bici o a qualcuno che conosci che abbia esperienza.

sedere: fallo riposare tra un uscita e l'altra, all'inizio è normalissimo che ti faccia male (se poi punta in alto è assicurato). la sella (ponza) di serie è economica ma tutto dipende dalla conformazione delle tue ossa, per cui mettiti il cuore in pace, facci qualche centinaio di km e poi decidi, magari come ti hanno suggerito rivolgendoti a un negozio "test center".

biomeccanico: la visita costa sul centinaio di euro, poi ti consiglio di fare un cerca per farti un idea delle diverse opinioni.

ciao e, ultimo consiglio, fai una visita alla taverna dei bianchisti o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
la sella (ponza) di serie è economica ma tutto dipende dalla conformazione delle tue ossa, per cui mettiti il cuore in pace, facci qualche centinaio di km e poi decidi, magari come ti hanno suggerito rivolgendoti a un negozio "test center".
avevo la nirone e la prima cosa che cambiai fu proprio la sella ponza, non adatta al mio fondoschiena, che mi causava forti dolori.
 

cicalone73

Novellino
24 Marzo 2010
32
0
Guidonia
Visita sito
Bici
Pinarello Angliru
Ciao,
anche io ho ricominciato dopo 5 anni di break.

All'inizio avevo dolori alle spalle e al sedere ma poi dopo poche uscite tutto scomparso, è tutta questione di abbitudine.

Buone pedalate a tutti... o-o
 
Ultima modifica:

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Un aneddoto, ieri un mio amico ha fatto una corsa, la Granfondo della vernaccia a San Gimignano. Ad un certo punto sorpassa Cipollini, rimanendo molto sorpreso di vederlo andare così piano....
Sapete perchè ? Stava letteralmente spingendo una bella ragazza che non ne aveva più.... è un grande ![/QUOTE]

ma vah? si è sacrificato per spingere una bella ragazza? penso che molti che scrivono sul forum lo avrebbero fatto....il ciclismo è anche questo...si apprezza molto id più il lato B femminile a forza di vedere per ore e ore dei lati B maschili...:mrgreen:
 

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
Un aneddoto, ieri un mio amico ha fatto una corsa, la Granfondo della vernaccia a San Gimignano. Ad un certo punto sorpassa Cipollini, rimanendo molto sorpreso di vederlo andare così piano....
Sapete perchè ? Stava letteralmente spingendo una bella ragazza che non ne aveva più.... è un grande !

ma vah? si è sacrificato per spingere una bella ragazza? penso che molti che scrivono sul forum lo avrebbero fatto....il ciclismo è anche questo...si apprezza molto id più il lato B femminile a forza di vedere per ore e ore dei lati B maschili...:mrgreen:[/QUOTE]

alla gf di valdagno una ragazza che non ne aveva piu all'ultima salita,(come se stesse parlando con uno fresco),mi fa aiutami e metti le mani dove vuoi,io e il mio compagno di merende ci siamo guardati e gli abbiamo detto mettiti un po piu a centro strada che ci dividiamo le grazie..:mrgreen:. ci siamo fermati tutti e tre a ridere con i lacrimoni:mrgreen:
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Allora, ancora un enorme grazie a tutti per i consigli.
Prima cosa, ho regolato la sella. Non con la livella ma ad occhio, lho lasciata un minimo con la punta in giù. Risulatato decisamente meglio, considerando anche che ero ancora un po' indolenzito da Domenica. Un leggero fastido questa vola più dietro (forse era meglio se la mettevo veramente in piano) con la sella in su mi faceva male davanti, in effetti torna tutto. DECISAMENTE UN BRL PASSO AVANTI:
Seconda cosa, ho provato a regolare la placchetta della scarpa dx (e chiuso molto meno gli strech). Forse ho rischiato di farmi del male, comunque le sensazioni sono buone non ho avuto i problemi di domenica, domani vedrò se avrò altri dolori.
Tutto molto meglio, ho provato a stare in una posizione più normale, con le mani sulle "corna" (potevo cambiare e frenare senza spostare le mani), un po' di fastidi alla schiena ma sentivo molto meglio la bici.
Ho forzato un minimo di più aumentando i km, la media ed il tempo totale (26 km a 23.4 di media) ma stavo abbastanza bene e le gambe sono a posto.
Sono veramente contento, mi sta prendendo veramente bene. Con la moltiplica ancora niente, ho provato ad andarci più deciso come mi ha detto qualcuno di voi ma niente da fare, non rimane che il meccanico.
Che altro, grazie ancora ora mi prendo qualche giorno di pausa (2max) e poi si riparte.

Cipollini non stava facendo un gesto di solidarietà, stava solo preparandosi la strada al "dopo corsa"... vecchio marpione.
Ciao e grazie ancora, la borraccia è piena di acqua con il bicarbonato
 

carlocor

Pignone
8 Maggio 2006
113
0
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Per cominciare vorrei ringraziarvi tutti quanti, non pensavo di ricevere tutti questi consigli. Cercherò di rispondere a tutti quanti in una volta sola.
Fumo: Grazie per i complimenti, so benissimo che ancora è lunga. La prima volta ho ricominciato dopo ….. tre anni. Ho fatto poi un altro tentativo da 1 mese, questa volta ho riprovato perché la mattina mi alzavo veramente male, bocca cattiva e schifezze varie provenienti dai polmoni (fumavo max 15 sigarette il giorno, non posso immaginare chi arriva a due pacchetti). La sfida è ancora lunga e dura ma la mia carica è al massimo.
Bici: E’ stata ordinata in base alle mie misure, questo non vuol dire che sia la bici giusta per me. Non ricordo la misura del cavallo (posso provare a misurarlo artigianalmente), sono alto 174 e la bici è una 52. Ho messo una foto per farvi capire come è (certo se vi basta una foto è segno che siete veramente dei geni).
Dolori sulla pianta del piede: Può essere che ho stretto troppo le scarpe, sarà la prima prova che faccio. Se poi anche qui migliora con l’abitudine vi farò sapere.
Dolore alla caviglia: Ripeto è solo sulla dx, i pedali sono se non sbaglio i Look easy che mi hanno detto non sono regolabili, ci sarà qualcosa sull’attacco placchetta scarpa ? Si può modificare ?
Sicuramente non ho la corretta posizione in sella, è la prima volta che ci salgo senza neanche una indicazione di nessuno, spero che con il tempo riuscirò a capire la “mia” posizione.
Dolori al fondoschiena: Sapevo che era uno degli “scotti” da pagare, spero di non dover soffrire 15 uscite per risolverlo, se poi c’è chi non lo risolve mai allora comincio a preoccuparmi.
Braccia e schiena: Proverò il consiglio di non tenere le braccia stese, faccio fatica a stare molto piegato sulla schiena. Praticamente ho pedalato sempre stando più alto possibile, mi sono abbassato soltanto quando ho dovuto frenare. Non riuscirei a pedalare con le mani sulla parte curva del manubrio, spero che piano piano con un po’ di allenamento di riuscirci.
Moltiplica: Io per moltiplica intendo i due ingranaggi all’altezza dei pedali (gli altri li chiamo rocchetti, ditemi se mi sto sbagliando). Non riuscivo a passare da quello più piccolo al grande. Il comando scatta ma la catena non si muove, ho provato da varie posizioni dei rocchetti ma niente. Penso che dovrò riportarla al negozio per la regolazione. Forse è meglio se ci faccio qualche altro giro (posso farne anche a meno per un po’) e poi la faccio regolare al meglio con più indicazioni possibili (vedi anche il fatto dei pedali).
Borraccia: Ho capito, devo bere acqua alla plastica per un po’, anche questa fa parte della gavetta dei ciclisti. Aggiungerò all’acqua qualcosa che abbia un sapore più forte della plastica e soprattutto più buono, ad esempio il limone.
Tipo di allenamento: Vi assicuro che non mi interessa assolutamente ne la velocità ne i km delle uscite, è solo una curiosità (almeno per ora). Ascolterò il vostro consiglio, la mia prossima sfida è arrivare a 1h15’….
Non mi curo di chi mi prende in giro, non nascondo che qualche volta anche io in macchina ho suonato a gruppi di ciclisti che occupavano tutta la strada (penso che anche noi dobbiamo seguire però certe regole), se però qualcuno prova a farmi del male giuro che prendo la targa e lo ricerco. Comunque non è stato niente di grave, solo una macchina di ragazzi che non avevano niente di meglio da fare.
Dopo l’uscita di ieri l’unico problema che ho è un indolenzimento al fondoschiena, alle gambe nessun problema e questo penso che sia un buon segno (forse ho forzato troppo poco).
Anche se sono bello carico oggi ho preferito saltare, meglio che faccia riposare un pochino il mio sedere, ne riparliamo domani tempo permettendo.
Ancora grazie a tutti per i preziosi consigli e incoraggiamenti.

Ciao, guardando la tua bici mi accorgo dell'errato posizionamento del sensore velocità. Dovrebbe essere montato molto più in alto sulla forcella. Per facilitarti il compito ti mando un link di un video nel quale si effettua il montaggio. Spero ti aiuti.

http://www.polaritalia.it/it/polar_community/videos?videoid=22389
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Altra sensazione strana, il piede dx mi dava qualche fastidio alla caviglia all'altezza della "nocca", avevo come la sensazione di pedalare con il piede storto.

Ciao a tutti i ciclisti del forum

La butto li...controlla il corretto posizionamento delle tacchette sulle scarpe, esiste tutta una letteratura sul corretto posizionamento delle tacchette (vedi forum) ma per iniziare visto che hai il problema solo ad una gamba prova a montare le scarpe sui pedali e vedi se una a un angolo diverso dall'altra rsipetto al telaio o ad un riferimento fisso sulla bici. Tieni conto che alcune tacchette permettono un gioco laterale di alcuni gradi altre no vedi tu. Come consigliato da tutti se ti avanzano 100 euro un biomeccanico e il massimo se no vai da un sivende serio e fatti mettere in sella da lui, cosi magari ti regola la sella (inguardabile cosi fuori bolla) e tutta la bici, deragliatore compreso. Per i dolori mi unisco al coro, passeranno tutti con un po di tempo, per il culetto invece ci vorrà un po di piu...a me dicevano che dovevo aspettare che la sella si adattasse al mio sedere salvo scoprire con il tempo che è stato il sedere a prendere la forma della sella.
complimenti e buone pedalate
Giampiero
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
prima cosa, complimenti per la bici!!!!!!
Se penso alla mia prima.... caruccia, è ancora appesa in garage, ma presa usata causa poca grana in tasca!!!!!!
E poi come seconda, che dirti? Grande! Con l'entusiasmo che hai farai grandi cose e non mancherai ci contagiarci. Bravo.
 

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Ciao e benvenuto.
Vai da un bravo meccanico e fatti sistemare la bici secondo le tue caratteristiche antropometriche.

Un consiglioper perdere peso: compra un cardiofrequenzimetro e usalo in allenamento, mantieniti al 65-70% rispetto alla tua soglia cardiaca massima e brucerai in fretta i grassi.
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Tacchette:
Già dopo la mia "regolazione" va molto meglio, sia ieri durante il giro che sopratutto oggi dove non ho sentito nessun tipo di dolore. Comunque è una buona idea, domani provo.
Per ora non mi avanzano 100 euri, per il biomeccanico aspetto. Appena posso mi faccio fare delle foto in sella alla bici e provate a darmi qualche indizio voi.
Il culo è inolenzito ma già sopportabile dopo aver messo in bolla (o quasi) la sella, con il mio peso comunque penso che sarà la sella a prendere la forma del culo...
Sensore velocità, si vede che l'ho montato io....è montato così in basso perchè è l'unico pezzo in cui la forcella inizia ad esser tonda. Poi nelle istruzioni dicevano che tra magnete e sensore doveva esserci max 3mm di distanza, quella è la posizione dove raggio e forcella sono più vicini. Si accettano consigli.
Grazie per i complimenti personali e sulla bici, sicuramente l'entusiasmo non mi manca. Per fortuna oggi è piovuto e non ho sofferto a non uscire in bici.
Mi manca l'ultimo passaggio, dopo le sigarette e l'inizio della bici....la cosa per me forse più difficile....

La DIETA

Se riesco ad iniziare .......
Ciao e grazie ancora a tutti
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Tacchette:
Già dopo la mia "regolazione" va molto meglio, sia ieri durante il giro che sopratutto oggi dove non ho sentito nessun tipo di dolore. Comunque è una buona idea, domani provo.
Per ora non mi avanzano 100 euri, per il biomeccanico aspetto. Appena posso mi faccio fare delle foto in sella alla bici e provate a darmi qualche indizio voi.
Il culo è inolenzito ma già sopportabile dopo aver messo in bolla (o quasi) la sella, con il mio peso comunque penso che sarà la sella a prendere la forma del culo...
Sensore velocità, si vede che l'ho montato io....è montato così in basso perchè è l'unico pezzo in cui la forcella inizia ad esser tonda. Poi nelle istruzioni dicevano che tra magnete e sensore doveva esserci max 3mm di distanza, quella è la posizione dove raggio e forcella sono più vicini. Si accettano consigli.
Grazie per i complimenti personali e sulla bici, sicuramente l'entusiasmo non mi manca. Per fortuna oggi è piovuto e non ho sofferto a non uscire in bici.
Mi manca l'ultimo passaggio, dopo le sigarette e l'inizio della bici....la cosa per me forse più difficile....

La DIETA

Se riesco ad iniziare .......
Ciao e grazie ancora a tutti

io allora, complimentandomi per l'ardire di fare da solo, ti consiglierei di spendere una decina di euro per andare dal biciclettaio e farti sistemare il deragliatore, la posizione della sella e quella del sensore velocità. piccola spesa e metti insieme un po' di regolazioni che da solo potresti azzeccare dopo 10 tentativi...:mrgreen:
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Faccio un'altro paio di uscite e poi la porto. La sella è a posto, il sensore l'ho montato io e me lo farò sistemare, oltre al deragliatore mi faranno la sincronizzazione del cambio che mi hanno detto serve sempre dopo un po' di km.
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
E tre, oggi tempo buono e finalmente anche un po' di sole in mezzo alle nuvole. Ho aumentato ulteriormente tempo, Km e media non posso lamentarmi (35 km in 1h24'). Ho accusato molta fatica all'inizio, forse la settimana di lavoro si fa sentire e di Venerdì è più dura. Comunque tutto meglio i dolori sono sempre presenti ma sempre meno intensi.
Ora il problema è il tempo, non posso permettermi di star fuori più di un ora un ora e mezzo, per ora continuerò a ripetere quello che ho fatto fino ad oggi ma poi non so come continuare. Per le salite è troppo presto, subisco anche i cavalcavia... che mi consigliate?

Oggi ho rischiato grosso, stavo prendendo la borraccia (che grazie ai vs consigli ha perso il saporaccio di plastica) senza guardare, invece stavo infilando la mano nella ruota. Per fortuna al primo pizzico sul pollice ho ritratto la mano... mi mozzavo un dito e finivo in terra... non ci voglio nemmeno pensare
Ciao a tutti e ancora grazie
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
che dire: bravo!
non avere fretta e goditela, pian piano ore in sella e km arriveranno.
oggi hai fatto 35, la prossima volta 40, poi 45 e cosi via...arriverai presto a farti i tuoi bei centelli come se niente fosse: serve impegno e soprattutto costanza ma mi pare che tu abbia iniziato col piede giusto