Pedali a sgancio rapido

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
Ciao a tutti. Sono alle primissime armi con la bdc (circa 5 uscite). Tutto molto bello tranne il rapporto pessimo che sto scoprendo di avere con i pedali a sgancio... rapido (per me non lo è affatto) i quali mi hanno causato già tre cadute da scemo (da fermo), per fortuna senza nessuna conseguenza. Ho tentato di allentare al massimo con la chiave a brugola il pedale ma mi sembra che non cambi granchè (p.s. ma si allentano girando la chiavetta verso il segno meno cioè verso sinistra?). Ringrazio l'anima pia che può darmi consigli. ;nonzo%

p.s. : ho i pedali spectra con attacco tipo look
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Ciao a tutti. Sono alle primissime armi con la bdc (circa 5 uscite). Tutto molto bello tranne il rapporto pessimo che sto scoprendo di avere con i pedali a sgancio... rapido (per me non lo è affatto) i quali mi hanno causato già tre cadute da scemo (da fermo), per fortuna senza nessuna conseguenza. Ho tentato di allentare al massimo con la chiave a brugola il pedale ma mi sembra che non cambi granchè (p.s. ma si allentano girando la chiavetta verso il segno meno cioè verso sinistra?). Ringrazio l'anima pia che può darmi consigli. ;nonzo%

p.s. : ho i pedali spectra con attacco tipo look
Ci siamo passati tutti! Non so come sono fatti i pedali Spectra e come si allentino (probabilmente come dici tu girando verso il segno meno).
Io ho i Keo Classic e non so se abbiano regolazioni... ma ti ripeto è solo questione di abitudine!
 
Ultima modifica:

Legionario

Gregario
7 Agosto 2007
576
0
Cuneo
Visita sito
Ci siamo passati tutti! Non so come sono fatti i pedali Spectra e come si allentino (probabilmente come dici tu girando verso il segno meno).
Io ho i Keo Classic e non so se abbiano regolazioni... ma ti ripeto è solo questione di abitudine!

Confermo in pieno; non ti demoralizzare e non ti sentire imbranato, è capitato pressochè a tutti. :mrgreen:

Ricordo parecchi anni fa (+ di 15) quando ho messo i primi sganci sulla MTB, ho trovato un parcheggio e ho fatto un po' di test di sgancio e aggancio ..... :wacko:
Magari se ti può aiutare prova anche tu.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Per sicurezza sgancia in anticipo quando prevedi di fermarti, sgancia sempre lo stesso pedale, meglio il dx, così automatizzi il gesto e... inclinati per poggiare il piede a terra dalla stessa parte del pedale che hai sganciato! (E' comico ma una volta io sono caduto perchè ho sganciato a dx e volevo poggiare il piede sinistro!)
 
Ultima modifica:

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
devi essere deciso nella rotazione del piede e quando hai ruotato un po' tiralo via verso l'esterno. deve essere un movimento rapido e secco, di "cattiveria". E sganciati sempre in anticipo, non quando sei quasi fermo, e soprattutto sgancia sempre un piede in prossimità di incroci, semafori, e tutte le volte in cui ci sia la possibilità non troppo remota di doversi fermare per un qualche motivo (ad esempio in una discesa stretta in cui potresti incontrare un'auto) tieniti sempre mentalmente pronto allo sgancio.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Per sicurezza sgancia in anticipo quando prevedi di fermarti, sgancia sempre lo stesso pedale, meglio il dx, così automatizzi il gesto e... inclinati per poggiare il piede a terra dalla stessa parte!
quoto, sonnò fai come me che ho sganciato il destro e poi sono andato a scendere a sinistra, cadendo da fermo come uno scemo di fronte ad una signora con prole al seguito "Si è fatto male?" come non le sopporto: fai finta di niente no? non mi umiliare così:mrgreen:
 

onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
193
132
Visita sito
Bici
Orbea Oiz 2021
E' comico ma una volta io sono caduto perchè ho sganciato a dx e volevo poggiare il piede sinistro!


E' successo anche a me una volta, per abitudine consolidata nel tempo sgancio sempre il SX, l'unica volta che ho provato a fare il contrario sono caduto......davanti a un'ambulanza ferma con i militi a guardarmi e ridere......invece di intervenire.
 

Calle

Novellino
12 Giugno 2007
52
0
Visita sito
consigli personalissimi per le prime uscite: devi concentrarti a sganciare, nel senso che devi proprio pensare a cosa stai facendo... POI verrà tutto automaticamente!!
1. abituati a sganciare in anticipo, anche a costo di sganciare inutilmente
2. sempre prima lo stesso piede (io faccio il SX...naturalmente anche a me è capitato poi di cercare di appoggiare il dx... con esito che puoi immaginare
3. movimento rapido, senza esitazioni, e soprattutto verso l'esterno: io ho ancora adesso, quando capita un imprevisto, la tendenza a sollevare il piede in verticale, col risultato che non si sgancia un bel nulla
4. non avere paura a sganciare piano piano per non rovinare il pedale/tacchetta: fai movimento deciso, che non si rovina nulla
ciaoo-o
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Io avevo così terrore dei pedali a sgancio che per quasi dieci mesi ho avuto la bdc splendente nel suo nero carbonio con piccoli inserti rossi, molto racing,...con i pedali flat...quelli piatti da bici da passeggio!!!! Poi la vergogna ha avuto il sopravvento ed ho messo i pedali a sgancio: tre o quattro cadute da fermo, classiche, come scritto da altri: sgancio il sinistro e la bici si inclina a destra. Questo all'inizio dell'anno, quindi da poco, ed ora mi chiedo come facevo senza i pedali a sgancio, è tutto un'altro mondo, ti verrà tutto d'istinto, persevera.
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Anch'io ho pagato, in passato, il pegno dei pedali a sgancio. Consiglio personale: ogni tanto abituati a sganciare e riagganciare anche se non è necessario (soprattutto in salita); a me ha aiutato tantissimo, la mia paura era proprio quella di non riuscire a sganciare in tempo mentre mi trovavo su strade in pendenza.
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Dopo tutti i consigli di chi mi ha preceduto...posso dirti di allenarti nelle varie situazioni di sgancio (fermata, salita, rallentamento in zone ad alto traffico).
Si tratta di "mentalizzare" il gesto, e poi ti verrà automatico senza pensarci.o-o
 
Ultima modifica:

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
42
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Ho fatto giusto in tempo ad usare un paio d'anni quelli a gabbietta, quelli sì che erano pericolosi! Diciamo che il cadere da fermi è una tappa obbligata per un ciclista...
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
io ho messo i pedali della mtb sulla bdc per una comodità di scarpe si cammina molto meglio quando ti fermi al bar :mrgreen: non sò se i pedali della mtb siano più semplici a me non sembra di dover sforzare tanto sgancio sempre un pezzo prima e tengo il piede sul pedale se non mi devo fermare riaggancio subito comunque son caduto anche io e non avevo dubbi sgancio dx e scendo sx :bua:
 

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
Ragazzi, forse ho risolto. Sono tornato dal negoziante che mi ha messo i tacchetti neri (prima avevo i rossi). Infinitamente più semplici da sganciare. Cmq grazie a tutti!
 

trimoto

Pignone
12 Luglio 2008
279
2
Catania
it.youtube.com
Io è da moltissimi anni che sono abituato allo sgancio rapido ma quest'anno mi è successo di cadere per la prima volta a causa loro...
Forse per la stanchezza ;nonzo%, ero fuori dal panificio ad aspettare il mio babbo che prendesse il pane al ritorno da un'uscita, con il piede dx sganciato e il sx agganciato faccio manovra e non mi vado a inclinare verso sx? bene, ho sganciato il piede sx ma poggiandolo a terra a cercare l'appoggio scivola inesorabilmente e io mi sono ritrovato a fare la spaccata sulla bici a gambe divaricate:impic: per fortuna che la bici e io non ci siamo fatti nulla...
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Ciao a tutti. Sono alle primissime armi con la bdc (circa 5 uscite). Tutto molto bello tranne il rapporto pessimo che sto scoprendo di avere con i pedali a sgancio... rapido (per me non lo è affatto) i quali mi hanno causato già tre cadute da scemo (da fermo), per fortuna senza nessuna conseguenza. Ho tentato di allentare al massimo con la chiave a brugola il pedale ma mi sembra che non cambi granchè (p.s. ma si allentano girando la chiavetta verso il segno meno cioè verso sinistra?). Ringrazio l'anima pia che può darmi consigli. ;nonzo%

p.s. : ho i pedali spectra con attacco tipo look

Ragazzi, forse ho risolto. Sono tornato dal negoziante che mi ha messo i tacchetti neri (prima avevo i rossi). Infinitamente più semplici da sganciare. Cmq grazie a tutti!
Per un periodo anch'io ho avuto i pedali della Spectra tipo Look e devo dirti che confermo la tua impressione: sono effettivamente molto più duri da sganciare rispetto ad i Look "veri" .
o-o
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Ora che sei diventato un esperto a sganciare però, almeno per me, la cosa più "difficile" non è tanto imparare a sganciare in tempo per non cadere quanto imparare a riagganciare al volo per togliersi d'impaccio per esempio ripartendo da un semaforo in mezzo alle macchine: in questo caso bisogna dare con il pedale attaccato una prima pedalata molto vigorosa, usando un rapporto lungo (ma non troppo) da mettere prima di fermarsi, così si ha più tempo per riagganciare l'altro pedale e poi bisogna acquisire una certa esperienza per beccare al primo colpo il lato giusto del pedale senza guardarlo.
Ma il massimo della difficoltà è riagganciare in salita quando per qualche motivo ci si deve fermare o se, per qualche motivo, si sgancia un pedale: oltre il 10% per me è praticamente impossibile e più di una volta sono stato costretto a scendere per cercare un tratto meno ripido perciò: prova, prova, prova, prova e prova.
 

Fender73

Pignone
2 Dicembre 2007
214
0
Sesto S.Giovanni
Visita sito
Ragazzi, forse ho risolto. Sono tornato dal negoziante che mi ha messo i tacchetti neri (prima avevo i rossi). Infinitamente più semplici da sganciare. Cmq grazie a tutti!

Diciamo di si perche' non hanno gioco mentre i rossi sono quelli con piu' escursione laterale quindi meno reattivi se non ti danno problemi alle ginocchia poiche' molto vincolate sei a postoo-o