Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Crigol

Pignone
2 Gennaio 2009
185
0
Fucecchio
Visita sito
Ok grazie a tutti adesso xo chiedo uso un lubrificante spray e prima nn usavo nulla x la catena dopo che l'ho lavata con lavacatena Barbieri e asciugata il mio mecca mi ha detto proprio oggi(visto che fino ad adesso imbrattavo tutto)di mettere un pò di lubrificante nel pacco pignoni e poi far girare la catena 2 volte e stop.Secondo voi è giusto questo procedimento?Come dovrei fare altrimenti?
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ok grazie a tutti adesso xo chiedo uso un lubrificante spray e prima nn usavo nulla x la catena dopo che l'ho lavata con lavacatena Barbieri e asciugata il mio mecca mi ha detto proprio oggi(visto che fino ad adesso imbrattavo tutto)di mettere un pò di lubrificante nel pacco pignoni e poi far girare la catena 2 volte e stop.Secondo voi è giusto questo procedimento?Come dovrei fare altrimenti?
ciò che VA lubrificato,sono i piolini interni della catena,oltre ai meccanismi di cambio e deragliatore e qualcos'altro... semmai il contrario quello di lubrificare e ri-lubrificare il pacco è un metodo da"pischelli" in quanto è + che sufficiente quel po'di olio che esubera dalla catena.. inoltre il pacco così si trasformerebbe in un ammasso di morchia,terra e pietroline che disintegrano la catena.. inoltre l'esubero di olio sul pacco andrebbe ovunque,penetrando sin nella R/L ed i cuscinetti cambio,sciogliendone a lungo andare il grasso e sporcandolo..
morale: io lubrifico la catena con una o due gocce x maglia,oppure se non ho tempo,con una boccetta di olio smi capovolta,girando la catena(non una cascata xò) con la ruota smontata ed il tendicatena applicato
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Sul muletto ho provato per la prima volta a mettere una KMC SL Gold invece della RECORD originale... e devo dire che funzia benissimo: silenziosa e precisa. OK, ora è nuova... vediamo tra qualche settimana.
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Ciao a tutti! sono alle prese con una delle mie prime pulizie della catena della mia BDC e vorrei chiedervi alcuni consigli!!! ;nonzo%. A questo proposito ho ripreso questo vecchio post.

Devo sgrassare la catena e oliarla e vorrei compiere questa operazione senza toglierla!

Forse mi sono spiegato male. E' INDISPENSABILE dare un bella sgrassata alla catena prima di applicare il PRO road.
Io faccio così: metto in un bicchiere una soluzione 50% acqua 50% chante clair e poi passo -con un pennello- la soluzione sulla catena, lascio agire per qualche secondo e risciacquo con acqua.
Ripeto l'operazione 2-3 volte a seconda dello sporco.
Questa operazione si può fare con la bici "intera" vero? Se lascio la bici appoggiata in terra e ruoto i pedali in senso contrario va bene?

Passo anche sul pacco pignoni e |cosa molto importante| sulle rotelline del cambio posteriore, dove si annida tantissimo sporco (spesso uso uno stuzzicadente per tirar via le schifezze).
Lo sgrassatore può/deve essere applicato ovunque (anche sul cambio) o ci sono parti che non devono venire a contatto?

Alla fine prendo un panno e, stingendo la catena, giro i pedali per togliere gli ultimi residui di grasso.
Il tutto senza togliere la ruota posteriore vero?

Mi confermate che l'utilizzo del pennello per sgrassare va bene o è meglio prendere un lavacatena apposito?

Il lubrificante va spruzzato solo sulla catena o anche su altre parti (cambio, cavi cambio...)?

Vi ringrazio molto per l'aiuto!
Ferdinando.
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Ciao a tutti! sono alle prese con una delle mie prime pulizie della catena della mia BDC e vorrei chiedervi alcuni consigli!!! ;nonzo%. A questo proposito ho ripreso questo vecchio post.

Devo sgrassare la catena e oliarla e vorrei compiere questa operazione senza toglierla!


Questa operazione si può fare con la bici "intera" vero? Se lascio la bici appoggiata in terra e ruoto i pedali in senso contrario va bene?


Lo sgrassatore può/deve essere applicato ovunque (anche sul cambio) o ci sono parti che non devono venire a contatto?


Il tutto senza togliere la ruota posteriore vero?

Mi confermate che l'utilizzo del pennello per sgrassare va bene o è meglio prendere un lavacatena apposito?

Il lubrificante va spruzzato solo sulla catena o anche su altre parti (cambio, cavi cambio...)?

Vi ringrazio molto per l'aiuto!
Ferdinando.

UP! aiutatemiiiiiiiiii! :mrgreen:
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Guarda ci sono molti modi di fare l'operazione. Se non hai la falsamaglia farai il tutto con la catena montata e la ruota pure. Io lo faccio spesso
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
a proposito di lavare catene c'è una cosa che volevo chiedere:che succede se lavo la catena,il cambio,il deragliatore e la guarnitura con la nafta??

Sempre meglio il petrolio bianco , perchè più volatile della nafta oleosa , fino a non rimanere quasi residui.

In ogni caso puoi anche sciacquare dopo l'uso di petrolio o nafta , ed il componenti tornano belli lindi.

L'importante è successivamente ben lubrificarli, e usare la bike prima possibile , perchè una sosta prolungata dopo un lavaggio , può ingenerare qualche ossidazione
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
a proposito di lavare catene c'è una cosa che volevo chiedere:che succede se lavo la catena,il cambio,il deragliatore e la guarnitura con la nafta??

Scusate l'ignoranza in materia...:mrgreen:;nonzo%

quindi quando si sgrassa la catena si può passare lo sgrassante anche sul cambio e i suoi componenti?

per sciaquare poi si può usare tranquillamente il getto d'acqua?

grazie mille.
 
9 Luglio 2009
189
5
Visita sito
no, almeno per campagnolo .
Le diverse parti del cambio sono lubrificati con cere o paraffine applicate durante il montaggio: lo sgrassante le toglierebbe senza che la nuova lubrificazione riesca a sostituirle completamente. Sgrassare il cambio significherebbe accettare di doverso ri-lubrificare sistematicamente
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
no, almeno per campagnolo .
Le diverse parti del cambio sono lubrificati con cere o paraffine applicate durante il montaggio: lo sgrassante le toglierebbe senza che la nuova lubrificazione riesca a sostituirle completamente. Sgrassare il cambio significherebbe accettare di doverso ri-lubrificare sistematicamente

Grazie mille!
Immagino quindi che, per le stesse motivazioni, anche il getto d'acqua sia tendenzialmente da evitare...
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
pulire la catena con l'idropulitrice, è dannoso ?

Pulire la bici - qualsiasi parte - con l'idropulitrice è dannoso! Il getto d'acqua troppo potente penetra in tutti i posti dove non arriverai mai ad asciugare e lubrificare (cuscinetti, ecc.), e apre la via a ruggine ed ossidazioni.
Se vuoi sgrassare usa uno spray apposito e immediatamente dopo un getto d'acqua dal tubo, quindi asciuga e lubrifica subito.