Ruote custom: pareri!

dru

Passista
ciao a tutti,
non trovando su mercato niente che mi piacesse in pieno mi sono "fatto" le ruote su misura. ecco le caratteristiche:

Anteriore:

cerchio Ritchey Aero Pro 24 raggi
mozzo FRM FL Feathur Team

Posteriore:

cerchio Ritchey Aero Pro 32 raggi
mozzo Campagnolo Chorus

raggi DT revolution 2.0-1.8
nipple in ergal
bloccaggi FRM Pro

pesi 660g e 980 rispettivamente l'anteriore e la posteriore.
spesa: circa 320 euri montaggio compreso

pareri: sono molto soddisfatto! occorre conoscere l'artigiano che le monta per non trovarsi con le ruote sfasciate dopo 50 km! unico neo: il bloccaggio posteriore!!! finchè si va tranquilli, scatti, ecc ok ma in volata si sgancia. è vero peso 80 kg e sono abbastanza forte in volata però un pò mi ha deluso....quando so che c'è una volata devo mettere il bloccaggio campagnolo...che da solo pesa come la coppia FRM :-)

fatemi sapere che ne pensate,
saluti
dru
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Io con i mozzi del gruppo Daytona ho su 2 cerchi 32 fori di cui 1 mavic open pro e mi trovo bene. Il tuo assemblaggio mi sembra decisamente più sofisticato. Come ti ha montato l'anteriore? Il posteriore in terza? Quanto tempo è che ci pedali? Ti si sono lascati i raggi?
Per il bloccaggio o è diffettoso o c'è qualche problema di accoppiamento forcellino/bloccaggio (es. un bordino che tocca, czzt simili) perchè una volta chiuso sono acidi ad aprirlo a mano, figurati da solo.
Provato ad invertire l'anteriore e il posteriore?
 

dru

Passista
Ciao,
allora l'anteriore è montato in seconda. il posteriore in terza. ho evitato il montaggio radiale perchè non mi fidavo..ad esempio campagnolo lo sconsiglia mentre FRM dice che è fattibile.
per il bloccaggio non posso invertirli perche di lunghezza differente :-)
anche io ho pensato a qualche prblema di accoppiamento...poi controllerò.
ci ho fatto circa 1000km e 3 gare e ancora reggono grat grat grat :-)
saluti
dru


p.s. quando ho detto che si apre intendo che il bloccaggio resta chiuso ma si sgancia la ruota e va sul telaio :-)
 

dru

Passista
grazie newbiker....
si in effetti sono molto soddisfatto. con quella cifra avrei preso ruote più pesanti o che comunque non mi piacevano. ad esempio le american classic le considero troppo leggere per il mio peso (80 kg)
in ogni modo ci ho pensato su parecchio a come assemblarle...ad esempio preoccupazione me li davano i raggi, essendo velocista avevo paura di romperli subito, invece .....grat grat grat :-)

grazie per il commento
dru
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
dru ha scritto:
p.s. quando ho detto che si apre intendo che il bloccaggio resta chiuso ma si sgancia la ruota e va sul telaio :-)
Beh, allora è certo che è un problema di accoppiamento. Probabilmente la superficie del forcellino ha qualche bordo e la zigrinatura non è sufficente a tenerlo. Prova con 2 ranelle di quelle dentellate inframezzate tra forcellini e chiusure.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
ovviamente mi associo a coloro che sconsigliano caldamente l'uso di bloccaggi che si aprono.
l'unica cosa che posso consigliare e' ingrassare bene tutta la zona in modo da
poter stringere di piu' , cioe' in modo da non scambiare qualche attrito con la forza che effettivamente esercita il bloccaggio. se non risolvi buttali, anche l'anteriore. se il posteriore si sgancia significa che
anche davanti non hai un grandissimo margine di sicurezza.
pero' pare strano. la porzione su cui spinge la leva e' piana o fatta a semisfera? ho un paio di vecchi pmp molto simili (leva che spinge su semisfera in alluminio) e non ho mai avuto problemi.
siamo sicuri che li stringi abbastanza? :-)
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
30x26 ha scritto:
ovviamente mi associo a coloro che sconsigliano caldamente l'uso di bloccaggi che si aprono.
l'unica cosa che posso consigliare e' ingrassare bene tutta la zona in modo da
poter stringere di piu' , cioe' in modo da non scambiare qualche attrito con la forza che effettivamente esercita il bloccaggio. se non risolvi buttali, anche l'anteriore. se il posteriore si sgancia significa che
anche davanti non hai un grandissimo margine di sicurezza.
pero' pare strano. la porzione su cui spinge la leva e' piana o fatta a semisfera? ho un paio di vecchi pmp molto simili (leva che spinge su semisfera in alluminio) e non ho mai avuto problemi.
siamo sicuri che li stringi abbastanza? :-)

In effetti sono un pò perplesso anch'io sullo sgancio degli FRM perchè li uso da almeno 5 anni e non ho mai avuto un problema del genere.

Ciao