ruote campy schamal contro zonda

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sabby ha scritto:
Quali le differenze maggiori?quale la migliore?

la shamal è una ruota campagnolo non + in produzione, a profilo medio, con il cerchio realizzato in lega, pochi raggi. Non ha la raggiatura G3 (dove i raggi sono raggruppati a 3 a 3). La Zonda e la Scirocco (la prima modello + costoso, la seconda + economico) ne sono le eredi, con appunto la raggiatura G3 per le ruote posteriori di entrambi i set di ruote e dell'anteriore per le Scirocco.
Le nuove versioni sono anche "dimagrite" rispetto alla Shamal, che era una ruota abbastanza pesante.
 

dru

Passista
ciao,
io ho le shamal, penso l'ultimo modello uscito le Titanium HPW.
non sono più in produzione da qualche anno, sono riuscito a travarle nuove lo scorso anno ad un prezzo "accettbile" 450 euri!
le ho prese perchè erano il mio sogno quando correvo.
mi ci trovo bene,
se non sbaglio l'anteriore ha 12 raggi mentre il posteriore 14??? (oggi controllo!)
il peso? le ho pesate ma adesso non ricordo, mi pare 2100g la coppia!
devo dire che oltre i 35 orari danno vantaggi sensibili. occhio in caso di vento!
se volete altre info fatemi sapere....
saluti
dru
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Le Shamal sono-erano ruote ad altro profilo.
L'ultimo modello è quello con il cerchio nero.
Io le ho avute per un certo periodo e devo dire che erano molto belle, ma avevano un grosso difetto: non erano equilibrate cioè, avendo il cerchio pesante, avrebbero necessitato di un contrappeso bilanciatore, tipo quello sui cerchi delle auto e moto.
Questa mancanza di bilanciamento aveva come risultato che la bici, oltre i 40 all'ora (per non parlare nelle discese....), ondeggiava in senso longitudinale, un effetto simile a quello che si prova quando si è passeggeri di una barca a remi.
Ero intenzionato a scrivere una lettera alla Campagnolo per questo, a mio parere, grave difetto, ma sono poi nel frattempo riuscito a venderle.

P.S.: ricordo che anche Newebiker mi aveva contattato nell'altro sito perchè interessato. :-)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Aqualung ha scritto:
P.S.: ricordo che anche Newbiker mi aveva contattato nell'altro sito perchè interessato. :-)

eh,si, avevo avuto un periodo nel quale mi allenavo parecchio in pianura e correvo nelle cosiddette "garette" a circuito,poi avevo trovato un paio di Cosmic Equipe. In quel periodo avevo provato un altro paio di ruote molto simili alle shamal, le tektro. ma non mi avevano fatto una buona impressione (non avevo notato il problema citato da acqualung).