differenza ruote

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sabby ha scritto:
immagginiamo di avere due ruote completamente uguali stessi mozzi raggi altezza cerchio ec ecc ma che differiscono dal fatto che una è in carbo e un in alluminio........Quale è megliore e perchè?

quella in alu non ti crea in genere problemi di frenata, i cerchi si surriscaldano molto meno in quanto il carbonio tende ad aver problemi per la cessione del calore all'esterno. inoltre nelle versioni per copertoncino i cerchi in carbonio non sono presenti da molto e io mi aspetterei dei vizi di gioventù (tieni conto del numero e del tipo di pressioni che devono sopportare).
Penso che il cerchio in carbonio non sia una gran trovata, tranne che per quelle ruote in cui il cerchio stesso ha particolari caratteristiche aereodinamiche.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ok grazie per las risposta e se però la pista dello stesso fosse in alluminio?
Visto come si frena sul carbo tantissimi usano l'alluminio sulle piste
 

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
Mettere insieme carbonio e alluminio non è una grande idea, perché hanno un allungamento termico mooolto diverso.
Infatti ormai più o meno tutte le ruote in carbonio richiedono pattini speciali per frenare bene sul bagnato, e costano mooolto di più, però pesano mooolto meno.
Quindi secondo me se sei ricco, oppure fai gare ad alto livello, o sei sfizioso, comprati il carbonio, sennò vai tranquillo con l'alluminio.
 

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
Come dice Paolino le Cosmic sono dei cerchi in alluminio con uno spoiler di carbonchio incollato sopra, tant'è che a 2050g la coppia erano più pesanti di qualsiasi altra ruota di alluminio. Anche adesso, che son scese a 1750g dichiarati, restano delle zavorre!
La Mavic ha fatto delle Ksyrium speciali, per le squadre, CERCHIO IN METALLO, da 1250g!!! Non so quanto robuste siano, ma una tappa la fai di sicuro!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
FrancoM ha scritto:
Come dice Paolino le Cosmic sono dei cerchi in alluminio con uno spoiler di carbonchio incollato sopra, tant'è che a 2050g la coppia erano più pesanti di qualsiasi altra ruota di alluminio. Anche adesso, che son scese a 1750g dichiarati, restano delle zavorre!
La Mavic ha fatto delle Ksyrium speciali, per le squadre, CERCHIO IN METALLO, da 1250g!!! Non so quanto robuste siano, ma una tappa la fai di sicuro!

1750 gr sono ruote zavorre? tieni presente il loro utilizzo e la loro funzione. Io non credo che il peso sia un qualcosa di rilevante in un paio di ruote del genere.
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
newbiker ha scritto:
FrancoM ha scritto:
Come dice Paolino le Cosmic sono dei cerchi in alluminio con uno spoiler di carbonchio incollato sopra, tant'è che a 2050g la coppia erano più pesanti di qualsiasi altra ruota di alluminio. Anche adesso, che son scese a 1750g dichiarati, restano delle zavorre!
La Mavic ha fatto delle Ksyrium speciali, per le squadre, CERCHIO IN METALLO, da 1250g!!! Non so quanto robuste siano, ma una tappa la fai di sicuro!

1750 gr sono ruote zavorre? tieni presente il loro utilizzo e la loro funzione. Io non credo che il peso sia un qualcosa di rilevante in un paio di ruote del genere.

Concordo con New.
Le Cosmic sono ruote da gare veloci mentre le Ksyrium sono ruote polivalenti.
Prova un paio di cosmic sopta i 40 orari e mi dici se sono zavorra.
 

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
Non volevo offendere alcun possessore di quelle ruote, anch'io ho avuto le Shamal. Resta il fatto che esistono ruote di pari aerodinamicità che pesano fino a 1kg di meno (ADA/Lightweight, Zipp), se poi a voi il peso non interessa...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
FrancoM ha scritto:
Non volevo offendere alcun possessore di quelle ruote, anch'io ho avuto le Shamal. Resta il fatto che esistono ruote di pari aerodinamicità che pesano fino a 1kg di meno (ADA/Lightweight, Zipp), se poi a voi il peso non interessa...

il concetto è che per fare quello che devono fare (gare veloci pressochè pianeggianti o con poco dislivello) sono ottime. Se noti alla Milano Sanremo per esempio, è tutto un fiorire di Mavic Cosmic.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
FrancoM ha scritto:
Non volevo offendere alcun possessore di quelle ruote, anch'io ho avuto le Shamal. Resta il fatto che esistono ruote di pari aerodinamicità che pesano fino a 1kg di meno (ADA/Lightweight, Zipp), se poi a voi il peso non interessa...

La differenza sostanziale fra le ruote che citi e le cosmic e quella che sono ruote per tubolare e che hanno la superfice frenante non in alluminio quindi con la necessità di dover cambiare gli zoccoletti dei freni ogni volta che intendi usarle, il loro prezzo elevatissimo, circa tre volte le cosmic, esclusa la Zipp (che costa 1450€), e che sono molto, molto più fragili delle Cosmic,e se si rompono le devi rimandare in Olanda o in Germania (le ADA/Lightweight)
La Zipp (404) produce anche una versione per copertoncino con pista frenante in carbonio ma saliamo al peso di 1643g
 

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
Vero, infatti le ADA sono addirittura usa e getta.
E' anche vero che molte delle ruote che vedi in gara sono diverse da quelle che vendono al pubblico. In particolare, proprio le Cosmic, si sono viste in versione vero carbonio, con le etichette delle Cosmic standard.