Cambio corpetto

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
in generale, ogni marca (e a volte anche modello) di ruote ha il suo tipo di corpetto che non è interscambiabile con quello di altre marche / modelli.
se monti un gruppo Microshift è molto probabile che la tua cassetta sia del tipo Shimano compatibile; se non sbaglio su ruote moderne con corpetto Shimano è possibile montare cassette dalle 8 velocità in su, mettendo gli spessori giusti.
però non me ne intendo granchè di Shimano, bisognerebbe sentire qualcuno esperto.
 

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
in generale, ogni marca (e a volte anche modello) di ruote ha il suo tipo di corpetto che non è interscambiabile con quello di altre marche / modelli.
se monti un gruppo Microshift è molto probabile che la tua cassetta sia del tipo Shimano compatibile; se non sbaglio su ruote moderne con corpetto Shimano è possibile montare cassette dalle 8 velocità in su, mettendo gli spessori giusti.
però non me ne intendo granchè di Shimano, bisognerebbe sentire qualcuno esperto.

Pensa che nella mia mente ero convinto che bastasse smontare mozzo e corpetto e sostituirlo
È possibile?
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Pensa che nella mia mente ero convinto che bastasse smontare mozzo e corpetto e sostituirlo
È possibile?

Se hai Shimano è ancora piu semplice!
Non devi affatto cambiare il corpetto. I corpetti attuali sono compatibili con 8V. Non credo servano spessori, ma non sono sicuro. A me l'ha montato il meccanico.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pensa che nella mia mente ero convinto che bastasse smontare mozzo e corpetto e sostituirlo
È possibile?

allora, per smontare il mozzo devi togliere tutti raggi, e non mi sembra il caso.
per il corpetto, come ti dicevo, ogni fabbricante ha il suo tipo specifico che non è compatibile con quello di altri costruttori.
anzi, a volte uno stesso costruttore di ruote monta modelli diversi di corpetto (incompatibili tra loro) su diversi modelli di ruote.
per farti un esempio, il corpetto Dt Swiss dei mozzi 340 non può essere montato sui mozzi 240...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vorrei sostituire i cerchi, dato che ho una cassetta da 8v, mi chiedevo se si protesse sostituire il corpetto di un 9/10/11 v con il mio da 8...
?

se capisco bene, il tuo problema e' che hai un cambio 8V (Microshift, quindi compatibile Shimano) e vorresti cambiare ruote, ma su tutte le ruote in commercio trovi scritto "corpetto Shimano 9/10/11 V". Insomma, se ci fossero delle ruote con corpetto garantite compatibili con Shimano 8V le prenderesti tranquillamente. Giusto ?

Ce ne devono essere sicuramente, perche' parecchie bici escono in versione economica con il Claris, che e' 8V. Ora bisogna vedere se tu vuoi ruote anche economiche o se volevi ruote buone, ma visto che stiamo probabilmente parlando di una BTWIN base penso ti accontenteresti di qualcosa di medio, un po' meglio delle ruote di serie della tua bici.

Questo per chiarire la questione, poi io sulle ruote Shimano 8V non so nulla e non ti posso aiutare, ma qui qualcuno lo sa di sicuro ! Se le cose stanno cosi' pero' forse meglio cambiare il titolo del thread, per avere piu' possibilita' di risposte.

(prova a guardare su ridewill, hanno anche cose non all'avanguardia; o i soliti siti online)
 

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
se capisco bene, il tuo problema e' che hai un cambio 8V (Microshift, quindi compatibile Shimano) e vorresti cambiare ruote, ma su tutte le ruote in commercio trovi scritto "corpetto Shimano 9/10/11 V". Insomma, se ci fossero delle ruote con corpetto garantite compatibili con Shimano 8V le prenderesti tranquillamente. Giusto ?

Ce ne devono essere sicuramente, perche' parecchie bici escono in versione economica con il Claris, che e' 8V. Ora bisogna vedere se tu vuoi ruote anche economiche o se volevi ruote buone, ma visto che stiamo probabilmente parlando di una BTWIN base penso ti accontenteresti di qualcosa di medio, un po' meglio delle ruote di serie della tua bici.

Questo per chiarire la questione, poi io sulle ruote Shimano 8V non so nulla e non ti posso aiutare, ma qui qualcuno lo sa di sicuro ! Se le cose stanno cosi' pero' forse meglio cambiare il titolo del thread, per avere piu' possibilita' di risposte.

(prova a guardare su ridewill, hanno anche cose non all'avanguardia; o i soliti siti online)

Si voglio qualcosa un poco più leggerr a di costo base puntavo full usato
Quindi devo trovate qualcosa di compatibile 8v
 

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
allora, per smontare il mozzo devi togliere tutti raggi, e non mi sembra il caso.
per il corpetto, come ti dicevo, ogni fabbricante ha il suo tipo specifico che non è compatibile con quello di altri costruttori.
anzi, a volte uno stesso costruttore di ruote monta modelli diversi di corpetto (incompatibili tra loro) su diversi modelli di ruote.
per farti un esempio, il corpetto Dt Swiss dei mozzi 340 non può essere montato sui mozzi 240...

Orca...mi hai spezzato le gambe credevo fosse più semplice

Quindi devo trovare un prodotto compatibile shimano 8v
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
OK da quanto ho capito posso solo prendere ruote con corpetto shimano se è da 8 nessuna modifica se è da 9 in su devo sostituire la cassetta con la mia da 8 e compare i distanziatori
Giusto?

la cassetta la tieni così come è, inclusi i separatori tra i pignoni che devono rimanere quelli che ci sono adesso.
al limite dovrai montare dei distanziali tra pacco pignoni e corpetto, ma non ne sono sicuro visto che di Shimano non me ne intendo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi devo tenere la cassetta della ruota senza sostituirla con la mia

le ruote vengono vendute senza cassetta...

forse fai confusione con la terminologia:
- per cassetta s'intende l'insieme dei pignoni e loro spessori;
- corpetto invece è la parte scanalata del mozzo della ruota posteriore, sulla quale si infila la cassetta, che viene infine avvitata con l'apposita ghiera.

le ruote vengono vendute col corpetto, ma senza cassetta: ognuno poi mette quella che preferisce.

quindi, tu smonti dalle tue ruote la cassetta (con apposito attrezzo più la frusta), la infili nel corpetto delle ruote nuove e quindi chiudi la ghiera con l'apposito attrezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: RoBart

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Un'altra possibilita' (cosi' evita di comperare l'attrezzo etc) e' di portare le ruote nuove e quelle vecchie e la bici da un meccanico, che fara' il "trapianto" della cassetta (assumo che non sia troppo usurata) e con l'occasione registrera' anche il cambio curando quei micro-aggiustamenti che alla fine ci vogliono sempre quando si cambia qualcosa. Con pochi euro, risparmia un sacco di tempo ed evita problemi.
 

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
le ruote vengono vendute senza cassetta...

forse fai confusione con la terminologia:
- per cassetta s'intende l'insieme dei pignoni e loro spessori;
- corpetto invece è la parte scanalata del mozzo della ruota posteriore, sulla quale si infila la cassetta, che viene infine avvitata con l'apposita ghiera.

le ruote vengono vendute col corpetto, ma senza cassetta: ognuno poi mette quella che preferisce.

quindi, tu smonti dalle tue ruote la cassetta (con apposito attrezzo più la frusta), la infili nel corpetto delle ruote nuove e quindi chiudi la ghiera con l'apposito attrezzo.

OK chiaro