Quanto tempo rimangono gonfi i tubolari?

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
duro come il marmo può essere 6 atmosfere alla pressione di un dito.
La pressione va controllata ad ogni uscita.

Se leggi bene TUTTO, noterai che ho scritto che l'ho controllata, non ad ogni uscita ma la controllo, solo che precedentemente lo avevo gonfiato a 10 atm...:cry:
Comunque non ho mai detto che le gomme non vanno controllate, ho solo scritto in risposta all'autore che il tufo, soprattutto latticizzato non scende di pressione.
E' chiaro adesso?
;nonzo%
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi riferivo a quando dicevi che il tubolare è solamente quello top che si sgonfia in qualche ora. Per te, se non si prende questo tipo di tubolare, tanto vale rimanere con i copertoncini.

Per me, in mezzo tra il tubolare "racing" e il copertoncino della decathlon sta un tubolare "all round" (per usi molteplici) che coniuga al meglio valori quali durata, scorrevolezza, tenuta del gonfiaggio (e quindi praticità) etc...

Io la vedo così. Un agonista puro che si fa tutte le gran fondo d'Italia e che ha un portafoglio ad organetto (per cambiare spesso i tubolari TOP) la penserà in un altro modo.

Noi uso più tubolari da quando ho smesso di gareggiare, 1997. Molto più pratico il copertoncino. Ma anche con questi, tralasciando che uso camere in lattice di solito che gonfio prima di ogni uscita, non lascio passare più di due giorni prima di controllarli. Mi aspetto che chi sceglie il tubolare per motivi tecnici li faccia rendere al meglio controllandone la pressione. Un tubolare a 4atm anche al top, renderà sempre meno di un copertoncino semplice a 6,5 atm per me che sono 68 kg. Al contrario, il primo giorno gonfiato a 9 sarà duro e scomodo come un copertoncino con cerchietto in ferro. Controllarli prima di ogni uscita o, al massimo due giorni se si esce di fila, non mi sembra un gran problema. A meno di esigenze particolari, come essere fuori casa e non avere una pompa. Sulla bici da turismo gonfio sempre al massimo consentito perché gonfiare con la mini pompa o ai distributori è sempre una lotteria che preferisco evitare il più possibile.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Io per un uso molteplice (allenamento/Gran Fondo) monterò i Tufo Hi Composit da 25 mm. Li conoscete?

https://www.lordgunbicycles.com/tubolare-tufo-hi-composite-carbon-28

Si . Pregi : durata , difficili da forare , mantengono la pressione e se latticizzati ci si può dimenticare di controllare la pressione e questo ovviamente non va bene . Difetti : rumorosi specialmente appena montati poi si calmano un po' , sul bagnato raddoppio le normali precauzioni dato che in paio di occasioni mi hanno fatto saldare le chiappe alla sella . Della scorrevolezza non parlo , quando sto bene mi scorre tutto :mrgreen: . Dimenticavo , non mi sembrano granché come confort . Ti consiglio la discussione relativa ai tubolari nella sezione ruote .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Si . Pregi : durata , difficili da forare , mantengono la pressione e se latticizzati ci si può dimenticare di controllare la pressione e questo ovviamente non va bene . Difetti : rumorosi specialmente appena montati poi si calmano un po' , sul bagnato raddoppio le normali precauzioni dato che in paio di occasioni mi hanno fatto saldare le chiappe alla sella . Della scorrevolezza non parlo , quando sto bene mi scorre tutto :mrgreen: . Dimenticavo , non mi sembrano granché come confort . Ti consiglio la discussione relativa ai tubolari nella sezione ruote .

Tra i pregi aggiungo facili da montare .