Quanto tempo rimangono gonfi i tubolari?

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Salve a tutti,
sto per fare il salto dal copertoncino al tubolare.
Mi hanno detto però che i tubolari tendono a perdere velocemente la pressione di gonfiaggio.

Esistono dei modelli che mantengono la pressione senza dover ogni volta rigonfiarli?

Ero orientato verso i Tufo perchè mi dicono che mantengono la pressione...E' vero?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.037
Visita sito
Bici
ce l'ho
Dipende dalla camera interna, in lattice si sgonfia molto più velocemente che in butile.
I tufo tengono benissimo la pressione.
Io in un mese non li ho ancora gonfiati.
Comunque c'è una bellissima discussione sui tubolari nella sezione ruote.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.037
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io, non so voi, i tubolari li controllo a ogni uscita, non ci perdo nulla e esco più sicuro.
Hai presente un tufo da 21 gonfiato a 10 ATM?
Sei sicuro che lo controlleresti ad ogni uscita?
Io con la pressione di un dito sento che è ancora marmo(altro che tufo) a distanza di un mese.
Non sgonfio perchè è latticizzato e non voglio far uscire lattice(per la verità gia l'ho fatto un mese fa).
Spero si sgonfi da solo, tanto qua è freddo e nebbia e non si gira....:rosik:
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Salve a tutti,
sto per fare il salto dal copertoncino al tubolare.
Mi hanno detto però che i tubolari tendono a perdere velocemente la pressione di gonfiaggio.

Esistono dei modelli che mantengono la pressione senza dover ogni volta rigonfiarli?

Ero orientato verso i Tufo perchè mi dicono che mantengono la pressione...E' vero?

I tubolari con la camera in lattice si sgonfiano più velocemente, con i veloflex a me è successo anche quasi 1 bar/die. Il mio meccanico di fiducia in ogni caso mi ha insegnato a sgonfiarli un po' dopo ogni uscita e controllare- pulire il battistrada.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Hai presente un tufo da 21 gonfiato a 10 ATM?
Sei sicuro che lo controlleresti ad ogni uscita?
Io con la pressione di un dito sento che è ancora marmo(altro che tufo) a distanza di un mese.
Non sgonfio perchè è latticizzato e non voglio far uscire lattice(per la verità gia l'ho fatto un mese fa).
Spero si sgonfi da solo, tanto qua è freddo e nebbia e non si gira....:rosik:
Uso tubolari da una vita, esclusivamente e solamente Tufo con annessa latticizzazione, gonfio a 8,5/9 atmosfere, quando esco anche a distanza di un solo giorno dall'altro controllo sempre la pressione, del solo 'tocco' non mi fido... come detto non ci perdo nulla... o-o
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.037
Visita sito
Bici
ce l'ho
Uso tubolari da una vita, esclusivamente e solamente Tufo con annessa latticizzazione, gonfio a 8,5/9 atmosfere, quando esco anche a distanza di un solo giorno dall'altro controllo sempre la pressione, del solo 'tocco' non mi fido... come detto non ci perdo nulla... o-o
Allora che dire, sei veramente bravo!!!o-o io non ce la faccio, quando sento la durezza mi sembra tempo perso.:cry:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Più che altro, non capisco perché fare scelte tanto tecniche come il tubolare e poi comportarsi come con la bici per acquistare il pane, tanto vale copertoncini e camera in butile della Decathlon che resta gonfia un mese, perdendo, comunque, la metà dei bar.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.037
Visita sito
Bici
ce l'ho
Beh, dai...adesso è una esagerazione parlare di sicurezza.
Se gonfio a 10 un tufo latticizzato, probabilmente scenderà di 1 bar in un mese, ma forse meno.
Comunque lo "tasto" sempre sperando scenda, ma non scende perchè lo tengo controllato(ho controllato la pressione dopo due settimane ma nulla, forse una frazione di bar era sceso) .:mrgreen:
o-o
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.037
Visita sito
Bici
ce l'ho
Più che altro, non capisco perché fare scelte tanto tecniche come il tubolare e poi comportarsi come con la bici per acquistare il pane, tanto vale copertoncini e camera in butile della Decathlon che resta gonfia un mese, perdendo, comunque, la metà dei bar.

Forse perchè sti cessi di tubolari erano già montati sulle ruote e qua da me se girerò due volte in tutto l'inverno è gia tanto?:mrgreen::rosik:
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Secondo me, non tutti i ciclisti che scelgono i tubolari (per avere una ruota in carbonio più leggera, esteticamente bella e più aerodinamica, per fruire di una maggiore scorrevolezza etc...) vogliono prodotti esasperati.

Si può benissimo avere una coupè veloce con aria condizionata e altri comfort e portarla comunque in pista. Non è necessario avere un prototipo da 500 cv e gomme slick per divertirsi.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.037
Visita sito
Bici
ce l'ho
Secondo me, non tutti i ciclisti che scelgono i tubolari (per avere una ruota in carbonio più leggera, esteticamente bella e più aerodinamica, per fruire di una maggiore scorrevolezza etc...) vogliono prodotti esasperati.

Si può benissimo avere una coupè veloce con aria condizionata e altri comfort e portarla comunque in pista. Non è necessario avere un prototipo da 500 cv e gomme slick per divertirsi.

Hai perfettamente ragione, ma ci sono tubolari che a poco più danno molto di più.
Io se dovessi consigliare il Tufo s33 da 21 mm non lo farei.
Con 10/15 € in più si trovano prodotti notevolmente migliori, senza bisogno di arrivare al top.
Se poi uno vuole spendere poco perchè gli basta avere una alto profilo ok, nulla da ridire.o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Secondo me, non tutti i ciclisti che scelgono i tubolari (per avere una ruota in carbonio più leggera, esteticamente bella e più aerodinamica, per fruire di una maggiore scorrevolezza etc...) vogliono prodotti esasperati.

Si può benissimo avere una coupè veloce con aria condizionata e altri comfort e portarla comunque in pista. Non è necessario avere un prototipo da 500 cv e gomme slick per divertirsi.

E quando vai in pista con la coupé non spendi neanche due minuti per controllare la pressione delle gomme? Migliaia di euro in ruote per andare in giro con le ruote sgonfie come sulla Graziella? Il tubolare sgonfio è scorrevole? Anche sgonfio è così aerodinamico? Mah...
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Mi riferivo a quando dicevi che il tubolare è solamente quello top che si sgonfia in qualche ora. Per te, se non si prende questo tipo di tubolare, tanto vale rimanere con i copertoncini.

Per me, in mezzo tra il tubolare "racing" e il copertoncino della decathlon sta un tubolare "all round" (per usi molteplici) che coniuga al meglio valori quali durata, scorrevolezza, tenuta del gonfiaggio (e quindi praticità) etc...

Io la vedo così. Un agonista puro che si fa tutte le gran fondo d'Italia e che ha un portafoglio ad organetto (per cambiare spesso i tubolari TOP) la penserà in un altro modo.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
in linea di massima uso tubolari vittoria e tufo perchè mi ci trovo bene e il giorno dopo dell'uscita li trovo sempre sgonfi di circa 3 bar
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Hai presente un tufo da 21 gonfiato a 10 ATM?
Sei sicuro che lo controlleresti ad ogni uscita?
Io con la pressione di un dito sento che è ancora marmo(altro che tufo) a distanza di un mese.
Non sgonfio perchè è latticizzato e non voglio far uscire lattice(per la verità gia l'ho fatto un mese fa).
Spero si sgonfi da solo, tanto qua è freddo e nebbia e non si gira....:rosik:

duro come il marmo può essere 6 atmosfere alla pressione di un dito.
La pressione va controllata ad ogni uscita.