Deragliatore tranciato , tocca cambiarlo ...

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Me la sono tirata ,

Era un po' che pensavo di cambiare il deragliatore posteriore perché il mio xenon mi dava un po' di grattacapi , faceva fatica a mantenere la regolazione .... Stamattina ho sciolto gli indugi , ho tranciato di netto il corpo del deragliatore in corrispondenza del perno ruota .

Ero alla fine della salita , la strada ormai era un falsopiano , sento un rumore provenire dal deragliatore , abbasso lo sguardo e lo vedo al giro catena successivo che sobbalza , mancano 15 metri al bivio , do due pedalate e sento il classico patatrac .....

Il deragliatore penzola sostenuto dalla sola catena .... Sradicato ...

Sceso dalla bici guardo la catena , la faccetta di una maglia é spezzata in due , nel rompersi si é leggermente disassata verso l'esterno e ció le ha causato il bloccaggio nella gabbia durante lo scorrimento , bloccandola di fatto e scaricando quindi tutta l'inerzia sul perno del povero xenon in plastica che non ha retto .... Addio xenon ...

Ora , osservando la catena , una FSA che avrá si e no 500 km ( anche se , a onor del vero , é stata ferma un paio di anni ) ho notato che diverse faccette ( non so se é il termine corretto , intendo le lamelle esterne della maglia) sono criccate .... A cosa é dovuto secondo voi ?

Seconda domanda , posto che non sento piú di quel tanto l'esigenza di avere 11 velocitá , posto che attualmente la mia configurazione é la seguente : guarnitura compact fsa , der.ant. veloce , comandi xenon , freni bianchi reparto corse ( me li faccio anche andare bene) ed il povero ex deragliatore xenon ; cosa fareste ?

Io avrei in mente di cogliere l'occasione e cambiare comandi e deragliatore posteriore con quelli del veloce .

In alternativa cambiare anche il deragliatore ant. e montare un centaur ( comandi e deragliatori )

Consigli in merito ?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.104
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
trova un qualsiasi cambio usato Campagnolo 10v e metti quello.
mettere i comandi del Veloce non ti darà alcun beneficio.
e metti una catena nuova, magari originale...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte

azz. !!!

Non ho mai visto una catena in quelle condizioni !
Se ha solo 500 km è difettata in origine, io manderei una mail a FSA con le foto e cercherei di farmi ripagare i danni !!
(probabilmente non lo faranno mai ma tentar non nuoce)

Comunque è sempre buona norma controllare la catena quando si pulisce e si lubrifica e spero che in 500 km almeno una volta lo avrai fatto !

comunque puoi anche montare un veloce, un centaur, un record 10v, se ne trovi uno usato lo paghi anche poco !
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cambia il cambio e la catena ...prendi kmc o shimano

per i comandi io lo farei l'upgrade sono molto più comodi, specie se li trovi usati ne vale la pena

cmq curiosa questo problema disolito una catena si apre senza causare danni...invece si è bloccata nel cambio e ha fatto si che con una mezza pedalata è stato strappato via
 
Ultima modifica:

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
azz. !!!

Non ho mai visto una catena in quelle condizioni !
Se ha solo 500 km è difettata in origine, io manderei una mail a FSA con le foto e cercherei di farmi ripagare i danni !!
(probabilmente non lo faranno mai ma tentar non nuoce)

Comunque è sempre buona norma controllare la catena quando si pulisce e si lubrifica e spero che in 500 km almeno una volta lo avrai fatto !

comunque puoi anche montare un veloce, un centaur, un record 10v, se ne trovi uno usato lo paghi anche poco !

Di certo al mondo c'é solo la morte , in ogni caso giurerei che un paio di settimane fa quelle cricche non ci fossero , la catena la pulisco e la lubrifico ogni due uscite ... Due settimane fa ho provato uno sgrassante nuovo e ho passato la catena piú volte palmo a palmo e non ho visto nemmeno una cricca ....

Oggi ho fatto un tratto particolarmente ripido in piedi sui pedali e aggiunto al fatto che non sono una piuma , ho pensato di averla danneggiata ....ma mi sembra incredibile ....
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
cambia il cambio e la catena ...prendi kmc o shimano

per i comandi io lo farei l'upgrade sono molto più comodi, specie se li trovi usati ne vale la pena

cmq curiosa questo problema disolito una catena si apre senza causare danni...invece si è bloccata nel cambio e ha fatto si che con una mezza pedalata è stato strappato via

Ci sono rimasto veramente di m.... , non ha quasi opposto resistenza , ero su un tratto in leggera salita , la pedalata a causa del rumore sentito appena prima , non era ovviamente decisa .... Si é stracciato con un colpo secco ....

Non so se nella foto del deragliatore si nota ma la faccetta é fissa su un perno e a metá della maglia é piegata in fuori 45 gradi
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Aggiornamento :

Stattina ho portato i poveri resti del mio destriero al meccanico ...

Mi ha confermato che FSA tempo addietro avesse avuto problemi con un lotto di catene e quindi la colpevole é senza dubbi la lavorazione delle maglie ...

Mi ha proposto un veloce black ( quello che cercavo )nuovo , ad un ottimo prezzo , meglio di quanto reperito on-line , ovviamente cambio di catena e risolviamo questa brutta esperienza ....

Buona catena a tutti ...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Aggiornamento :

Stattina ho portato i poveri resti del mio destriero al meccanico ...

Mi ha confermato che FSA tempo addietro avesse avuto problemi con un lotto di catene e quindi la colpevole é senza dubbi la lavorazione delle maglie ...

Mi ha proposto un veloce black ( quello che cercavo )nuovo , ad un ottimo prezzo , meglio di quanto reperito on-line , ovviamente cambio di catena e risolviamo questa brutta esperienza ....

Buona catena a tutti ...
...e metti una catena Campagnolo và, e che sia montata come si deve... la Fsa lasciala nel cassonetto!:bua:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
...e metti una catena Campagnolo và, e che sia montata come si deve... la Fsa lasciala nel cassonetto!:bua:


se ha voglia di pagare di più...altrimenti una bella ultegra a 10v è decisamente meglio

se non si bada al peso nessun produttore è migliore di shimano silenziosità inarrivabile

ora ho kmc ma appena finirà ritorno a shimano

bici montata campagnolo
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
se ha voglia di pagare di più...altrimenti una bella ultegra a 10v è decisamente meglio

se non si bada al peso nessun produttore è migliore di shimano silenziosità inarrivabile

ora ho kmc ma appena finirà ritorno a shimano

bici montata campagnolo
Su Shimano non si discute, tutti quelli che conosco che montano Sram alla fine cambiano pignoni e catena e mettono Shimano. Io ho sempre avuto Shimano, da 8v a 10v, mai avuto problemi ne di funzionamento ne di durata, il più delle volte la cambi per scrupolo.
Ora, sulla mia ultima bdc, ho Campagnolo 11v e mi trovo bene, anche se mi sembra un pò più delicato e devi avere una buona mano, perchè ho già visto qualche catena saltare sotto sforzo, nella classica cambiata all'ultimo momento nel bel mezzo di una rampa improvvisa... l'ultima proprio sabato scorso (catena athena 11v, 3000km), cambiata alla "boia di un giuda" di un mio amico, la catena si stira e si tira dietro il forcellino che si piega all'interno... poco dopo salta la catena.:bua:... meno male che il primo paese era vicinissimo e abbiamo trovato qualcuno con uno smagliacatena.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Su Shimano non si discute, tutti quelli che conosco che montano Sram alla fine cambiano pignoni e catena e mettono Shimano. Io ho sempre avuto Shimano, da 8v a 10v, mai avuto problemi ne di funzionamento ne di durata, il più delle volte la cambi per scrupolo.
Ora, sulla mia ultima bdc, ho Campagnolo 11v e mi trovo bene, anche se mi sembra un pò più delicato e devi avere una buona mano, perchè ho già visto qualche catena saltare sotto sforzo, nella classica cambiata all'ultimo momento nel bel mezzo di una rampa improvvisa... l'ultima proprio sabato scorso (catena athena 11v, 3000km), cambiata alla "boia di un giuda" di un mio amico, la catena si stira e si tira dietro il forcellino che si piega all'interno... poco dopo salta la catena.:bua:... meno male che il primo paese era vicinissimo e abbiamo trovato qualcuno con uno smagliacatena.

di catene rotte non me ne ricordo...ma che siano rumorose si, anche la durata i pochi clienti che le usano non mi pare si siano mai almentati

un neo cliente voleva la catena record essendo campagnolista convinto, l'ho convinto ad usare dura ace... mi sta ringraziando ancora non si ricordava più tanto silenzio in bici

se si bada al peso kmc..altrimenti shimano tutta la vita per la catena