Prima bici...meglio carbonio usato o alluminio nuovo?

uko79

Novellino
10 Ottobre 2016
8
0
Visita sito
Bici
giant tar
Come da titolo sto per prendere la mia prima bdc.
Dopo aver letto migliaia di articoli su questo splendido forum ho trovato una sab filicudi carbonio montata chorus 10v con ruote mavic ksyrium sl.
Ho letto che sab è una ditta che ha chiuso ma cmq sono buoni prodotti.
La bici è stata usata pochissimo ed è pari al nuovo.
Mi hanno chiesto 600€ (il max che vorrei spendere)
Mi rendo conto che è una bici datata, il dubbio è se conviene andare su qualcosa più nuovo in alluminio o se è un buon prodotto x il prezzo proposto.
 

Allegati

  • IMG-20161020-WA0006.jpg
    IMG-20161020-WA0006.jpg
    609,4 KB · Visite: 115

interno 6

Novellino
27 Settembre 2016
3
0
Visita sito
Bici
ancora nessuna
Io avevo più o meno i tuoi stessi dubbi, se usato ma di medio livello o nuovo ma entry level, ma veramente entry, poi alla fine dopo aver girato un paio di negozi della mia zona(dove l'usato sarebbe stato garantito) e non avendo trovato nulla della taglia giusta che rientrasse nel mio budget(600€) ho optato per il nuovo, certo con la cifra a disposizione mi sono dovuto accontentare ma essendo la prima bici va benissimo, on line con quei soldi trovi bici in alluminio con forcella in carbonio con cambio sora, o se ti dice bene tiagra, il resto della componentistica tipo cerchi, guarnitura sella sono molto economici però hai una bicicletta nuova quindi non hai problemi di taglia e hai la garanzia
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Come da titolo sto per prendere la mia prima bdc.
Dopo aver letto migliaia di articoli su questo splendido forum ho trovato una sab filicudi carbonio montata chorus 10v con ruote mavic ksyrium sl.
Ho letto che sab è una ditta che ha chiuso ma cmq sono buoni prodotti.
La bici è stata usata pochissimo ed è pari al nuovo.
Mi hanno chiesto 600€ (il max che vorrei spendere)
Mi rendo conto che è una bici datata, il dubbio è se conviene andare su qualcosa più nuovo in alluminio o se è un buon prodotto x il prezzo proposto.
Dipende se è della tua taglia.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
se la differenza tra usato in carbonio e alluminio nuovo si limita al telaio, andrei di alluminio nuovo...
se invece (come nel tuo caso) parliamo di una bici che ha ben poco a che fare con una bici entry level da 600 euro, pur bene che possa andare, andrei sull'usato...hai delle buone ruote, un bel montaggio..se la misura è effettivamente ok andrei su quella
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Be' le ruote non sono male, a vederla e' gradevole, per la questione materiale penso non sia un problema dato che la bici e' stata usata poco.

Certo se e' un progetto molto vecchio non avra' caratteristiche "avanzate" pari a quelle di oggi ma diciamo che almeno esteticamente sei molto avanti, e dovrebbe avere piu' valore al momento di rivenderla.

Piuttosto guarda bene il manubrio / pipa e considera i pedali, guarda anche le gomme e lo stato dei cavi: che non sia che devi poi spenderci 200e per salirci sopra: se e' un negozio ok se e' un privato fagli notare che almeno manubrio e pedali li dovrai cambiare e fatti togliere qualcosa...
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
898
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
La misura orizzontale è 54 poi ha il tubo reggisella arretrato.
Io sono alto 1.80

Dovresti misurarti il cavallo. Sono anche io 1,80 ed ho una 55, ma sono quasi al limite. 54 potrebbe essere un po piccina.

Comunque la bici è molto carina, con quel buget nel nuovo prendi bici montate in maniera basilare.
Ciao
 

uko79

Novellino
10 Ottobre 2016
8
0
Visita sito
Bici
giant tar
Scusa l'ignoranza ma perchè dovrei cambiare manubrio e pedali?
Cmq il manubrio l'ha cambiato rispetto alla prima foto,adesso è montata così che è come la dovrei comprare
 

Allegati

  • IMG-20161021-WA0006.jpg
    IMG-20161021-WA0006.jpg
    580,3 KB · Visite: 83

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
Io ti direi, visto che sei "nuovo" del mondo bdc, di prendere un usato da un negoziante. In questo modo avrai un minimo di garanzia e ti posizionerà lui in bici
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
898
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Dovresti misurarti il cavallo. Sono anche io 1,80 ed ho una 55, ma sono quasi al limite. 54 potrebbe essere un po piccina.

Comunque la bici è molto carina, con quel buget nel nuovo prendi bici montate in maniera basilare.
Ciao

Mi autoquoto perchè avevi misurato il tubo orrizzontale :bua:. La misura potrebbe andare
 

Kanda

Novellino
29 Agosto 2014
53
0
Bollate
Visita sito
Bici
CAAD10 black
Verifica bene la taglia. Qualsiasi bici tu voglia comprare. Fondamentale. Se è la taglia giusta prendila, gli tiri ancora 50 euro così ti fai anche computerino.
Se tra 2 stagioni avrai capito che è il tuo sport e vorrai qualcosa di più recente, la rivenderai perdendoci massimo 200 euro. E' comunque una buona base di partenza, meglio di un nuovo pari cifra..
Appagamento personale a parte, ricordati che se uno ha la gamba và forte anche con una bici di 10 anni, se uno non ce l'ha andrà piano anche con un mezzo da 5k euro....
 

uko79

Novellino
10 Ottobre 2016
8
0
Visita sito
Bici
giant tar
Grazie a tutti per i consigli, in settimana la vado a provare e vi farò sapere.
Spero di rendermi conto per il discorso della misura perché non avevo avuto altre bdc non ho esperienza.
Un'ultimo dubbio sulla guarnitura: la bici monta un 54-39 e ho letto che dovrei cambiare tutto per montare una compact e aver 50-34...con questa bici farei molte salite e non essendo allenato pensavo che la 34 fosse meglio,voi che ne pensate?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie a tutti per i consigli, in settimana la vado a provare e vi farò sapere.
Spero di rendermi conto per il discorso della misura perché non avevo avuto altre bdc non ho esperienza.
Un'ultimo dubbio sulla guarnitura: la bici monta un 54-39 e ho letto che dovrei cambiare tutto per montare una compact e aver 50-34...con questa bici farei molte salite e non essendo allenato pensavo che la 34 fosse meglio,voi che ne pensate?

era quello che stavo per scrivere
la bici è carina e di un livello che va benissimo
tra l'altro nell'ultima foto ha montato un manubrio compact che è ottimo
restano 2 problemi: monta una guarnitura 52-39 che non è facilitante per un principiante, meglio una compact 50-34, e i pedali a gabbietta da sostituire con dei keo
diciamo che hai un 100€ di guarnitura e 35€ di pedali da aggiungere
 

mamolato

Pignone
3 Giugno 2010
155
2
north east lagoon
Visita sito
Bici
Specialized Diverge; Cinelli G.d.S.'13; Pinarello '87; Marin Pacific Heights steel;
...per quanto riguarda le corone della guarnitura, per il BCD135 della Campagolo, meno della 39 per quella interna non esiste

per quella esterna trovi tranquillamente 49 50 51 52...

se vuoi una compact 50/34 o un da cx 46/36 devi cambiare tutto, da probike shop, ad esempio, trovi tutte le combinazioni che vuoi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non ha cambiato solo il manubrio, anche la sella (quella di prima era ottima).

Secondo me 54 e' piccola per te, peccato perche' la bici andrebbe bene.

certo, devi controllare che MC hai (ci sono dei codici leggibili senza smontare tutto che te lo dicono; inoltre lo puoi capire dalle dimensioni della scatola MC); se e' un perno quadro sei a cavallo (costano poco), senno' devi prendere una guarnitura specifica.
Oppure cambiare anche il MC, costano poco ma il lavoro puo' essere complicato se col tempo i pezzi si sono "saldati".
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango