Consigli e chiarimenti modifiche manubrio

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Posso arretrare ancora la sella..perchè il binario della sella stessa e poco più avanti del centro sella.
Ma come faccio poi a capire se sono giusto?
E di quanto dovrei arretrare per Cominciare?
Riguardo agli spessori sull cannotto attualmente c'è ne son montati 4 da 10 mm l uno... ne tolgo direttamente 2??
Poi perdona la domanda banale..una volta tolti Devo metterli sopra lo stem?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
comincia ad arretrare di un cm, vai per gradi prima arretri la sella provi e vedi come vai...poi togli gli spessori che vanno sopra

però effettivamente ti è piccola la bici ma
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Allora, stamane un amico mi ha dato da provare uno stem da 110mm neutro, montato ed uscito.
Son rimasto in bici 2H e 20 ed ho percorso 54 km. Non ho avvertito ne dolori ne fastidi
questa la posizione in bici:
209ramr.jpg
wl7qlu.jpg

Inizia ad abbassare la sella di quasi 1cm e poi arretrala di altrettanto.
E togli un paio di cm di spessori da sotto l'attacco.

Attendiamo nuove foto!:mrgreen:o-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Oggi ho fatto un giretto di 50 km con le modifiche suggeritemi.
Stem più basso di 2 cm
Sella arretrata di 1 cm.
E ancora lo stem da 110 mm prestatomi
Non ho toccato al momento l' altezza sella.
Le impressioni sono buone.. A differenza della configurazione precedente, a sto giro avvertivo un po più di carico sulle mani.
Nulla di fastidioso...ma credo sia sintomatico dal momento che forse sono più inclinato in avanti.
Aspetto di provarla ancora sul mio giro solito..e postare nuove foto.
Oggi non ho avuto modo di farle.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Oggi ho fatto un giretto di 50 km con le modifiche suggeritemi.
Stem più basso di 2 cm
Sella arretrata di 1 cm.
E ancora lo stem da 110 mm prestatomi
Non ho toccato al momento l' altezza sella.
Le impressioni sono buone.. A differenza della configurazione precedente, a sto giro avvertivo un po più di carico sulle mani.
Nulla di fastidioso...ma credo sia sintomatico dal momento che forse sono più inclinato in avanti.
Aspetto di provarla ancora sul mio giro solito..e postare nuove foto.
Oggi non ho avuto modo di farle.

Eri già molto alto...ora hai arretrato la sella e quindi sei ancora più alto....abbassa sta sella prima di farti male!!:rosik:
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Sei esageratamente alto. Guarda il tallone SX che sta a 45° con il pedale nel punto morto inferiore. Dovrebbe stare quasi orizzontale. Poi anche l'arretramento secondo me andrebbe accentuato prima di farti male alle ginocchia. E poi chiaramente abbassa il manubrio. Tra l'altro hai anche la fortuna di adattarti bene visto i cambiamenti fatti e digeriti bene...
La bici secondo me è giusta come misura.
👍

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ok. Stamane prima di uscire di casa ho abbassato un cm esatto la sella.
Prima di abbassarla ho provato a stare in sella con le punte dei piedi a terra ed in effetti non toccavano entrambi contemporanente
Adesso gambe completamente stese le punte dei piedi toccano entrambi terra.
Altezza da centro sella a centro movimento centrale 64 cm e un po.Non arriva a 64,5.
Ho fatto inoltre caso ad una cosa..secondo quella storia del mozzo ruota visibile dall alto ecc.
In posizione di guida io il mozzo lo vedo praticamente allineato sotto la pinza freni, e il centro stem..
Vuol dire che è ancora corta?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ok. Stamane prima di uscire di casa ho abbassato un cm esatto la sella.
Prima di abbassarla ho provato a stare in sella con le punte dei piedi a terra ed in effetti non toccavano entrambi contemporanente
Adesso gambe completamente stese le punte dei piedi toccano entrambi terra.
Altezza da centro sella a centro movimento centrale 64 cm e un po.Non arriva a 64,5.
Ho fatto inoltre caso ad una cosa..secondo quella storia del mozzo ruota visibile dall alto ecc.
In posizione di guida io il mozzo lo vedo praticamente allineato sotto la pinza freni, e il centro stem..
Vuol dire che è ancora corta?

Sì! Con quel manubrio dovresti vedere il mozzo almeno un paio di cm dietro.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
magari quando hai occasione rifai delel foto con la nuova posizione; ed oltre a quella cn le pedivellea "12.30", anche una a "9.15".

sentire il peso sul davanti è normale visto che sei in posizione più stesa; ma per te meglio sentirlo sulel bracciache sua schiena, no? occhio anche alla sella (a parte che era molto alta), quando modifichi la posizione magari vuoi puntarla leggerissimamente verso il basso - si parla di spostamenti della punta tipo 1 mm - per non avere troppa pressione sui gioielli di famiglia e zone vicine e delicate.

Quando il pedale è tutto giù, dovresti avere il piede quasi orizzontale e la gamba non tesa
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi non ci sto capendo più un "C" sono in confusione Totale
Se voglio misurare correttamente la misura del tubo orizzontale.. VEDI FOTO
devo prendere come riferimento la misura come indicato dalla linea gialla, o quella indicata dalla linea arancio??

30d9p9l.jpg
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ragazzi non ci sto capendo più un "C" sono in confusione Totale
Se voglio misurare correttamente la misura del tubo orizzontale.. VEDI FOTO
devo prendere come riferimento la misura come indicato dalla linea gialla, o quella indicata dalla linea arancio??
Dal centro tubo sterzo al centro del tubo piantone (o più probabilmente reggisella dato che hai un telaio sloping) tenendo il metro in bolla (bici in piano) .
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Si Kar adesso la sella è ok.
Questa è una foto vecchia con il vecchio stem regolabile.
Aiutatemi a capire dove e se sbaglio per Favore.
Dunque, misurando così come in foto con la linea gialla, la lunghezza e di 52 cm..
se guardo le geometrie della ciocc morpho.. che sono sempre più convinto di voler prendere,
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=213329&page=4
la misura del tubo orizzontale nella taglia S è anch'esso di 52 cm..
Da perfetto ignorante in materia Vi chiedo: se questa mi è corta come bici, non corro il rischio.. ordinando la ciocc taglia S.. di avere una bici ancora corta?
O il fatto che questa sia una slooping ed abbia un tipo di manubrio differente c'entra in questa mia considerazione errata ??
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Si Kar adesso la sella è ok.
Questa è una foto vecchia con il vecchio stem regolabile.
Aiutatemi a capire dove e se sbaglio per Favore.
Dunque, misurando così come in foto con la linea gialla, la lunghezza e di 52 cm..
se guardo le geometrie della ciocc morpho.. che sono sempre più convinto di voler prendere,
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=213329&page=4
la misura del tubo orizzontale nella taglia S è anch'esso di 52 cm..
Da perfetto ignorante in materia Vi chiedo: se questa mi è corta come bici, non corro il rischio.. ordinando la ciocc taglia S.. di avere una bici ancora corta?
O il fatto che questa sia una slooping ed abbia un tipo di manubrio differente c'entra in questa mia considerazione errata ??

Peccato che di differente ci sia solamente il manubrio da bdc che ti fa allungare di almeno 5-6cm rispetto al tuo!!:rosik:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Peccato che di differente ci sia solamente il manubrio da bdc che ti fa allungare di almeno 5-6cm rispetto al tuo!!:rosik:

Flyoo allora nelle mie 3000 seghe mentali... per ipotesi ci avevo quasi azzeccato..:==
Non mi prendete in giro dai.. il giorno che pedalerò su una bici da corsa..lo dovrò soltanto a Voi.o-o