Aiuto per scelta pacco pignoni

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buonasera, volevo chiarirmi alcuni dubbi...
ho 2 set di ruote, uno Fulcrum R1 e le altre sono R7.
sono tutt'e 2 usate, le R7 erano in dotazione alla Bici e le R1 sono arrivate in seguito.
premessa , ho un cambio Chorus Campagnolo 10V.
sulle R7 ho 12-25 e sulle R1 13-28.
Le R7 le uso con il brutto tempo e sui rulli o le alterno ogni tanto, ma quando la condizione sale appena sembra di avere un'ancora attaccato in rapporto alle
R1.(lo dico da ultra pippone).
Mi piacerebbe avere un pacco pignoni più lungo da montare sulle R1 ma nello stesso tempo avere il 28 o addirittura il 30 per fare qualche passo il prossimo anno,
cosa faccio??? cambio pacco pignoni all'esigenza, faccio manutenzione alle R7 e magari guadagno un pochino e le uso come ruote da pianura oppure cerco un'altra ruota da cambiare all'occorrenza? se si che ruota cercare?
M.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buonasera, volevo chiarirmi alcuni dubbi...
ho 2 set di ruote, uno Fulcrum R1 e le altre sono R7.
sono tutt'e 2 usate, le R7 erano in dotazione alla Bici e le R1 sono arrivate in seguito.
premessa , ho un cambio Chorus Campagnolo 10V.
sulle R7 ho 12-25 e sulle R1 13-28.
Le R7 le uso con il brutto tempo e sui rulli o le alterno ogni tanto, ma quando la condizione sale appena sembra di avere un'ancora attaccato in rapporto alle
R1.(lo dico da ultra pippone).
Mi piacerebbe avere un pacco pignoni più lungo da montare sulle R1 ma nello stesso tempo avere il 28 o addirittura il 30 per fare qualche passo il prossimo anno,
cosa faccio??? cambio pacco pignoni all'esigenza, faccio manutenzione alle R7 e magari guadagno un pochino e le uso come ruote da pianura oppure cerco un'altra ruota da cambiare all'occorrenza? se si che ruota cercare?
M.

Puoi fare quello che vuoi, dipende anche da quanto vuoi spendere; tieni conto che per cambiare cassetta quando ti serve devi avere un attrezzino per svitare/avvitare la ghiera (costo 8 euro circa), una chiave inglese che probabilmente avrai già in casa, ed una chiave a frusta (3 euro dal ferramenta, 5 al negozio di bici), e un paio di minuti liberi.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Non vorrei spendere molti soldi, o almeno vorrei fare la scelta giusta...
la bici anche se è datata è full carbon ma non penso che abbia un valore residuo così alto da giustificare spese importanti. A meno che non sia un qualcosa che si possa facilmente adattare ad una futura bici nuova.
Ora ogni tanto ci penso ad un Upgrade totale ma non mi voglio permettere cifre importanti per cui non credo che abbia senso spendere 1500-2000€ per avere in definitiva 1 rapporto 1 più (oltre che la bici nuova ovviamente)
Ho trovato un pacco miche 12-29 che potrebbe salvare capra e cavoli ma ho paura che solo con 10v ci sia sempre molto salto ogni cambiata(12/29 : 12-13-15-16-17-19-21-23-26-29). Probabilmente sarebbe il pacco giusto per fare qualche passo con relativa discesa ma nn so se l'uso di tutti i giorni sia ok. A me piace frullare costante e vedo che con il pacco attuale uso tanto il cambio (13-14-15-16-17-19-21-23-25-28) per mantenere la cad. abbastanza regolare, sempre sui falsi piani si intende,
forse il 12-27(
12-13-14-15-17-19-21-23-25-27 avrebbe più senso a 360° ma mi mancherebbe quel dente sulle salite importanti.
M.

 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io monto un pacco pignoni 12-25 a 9V. Non noto salti rilevanti da un pignone all'altro.
Su un 12-28 10V sostanzialmente vai ad aggiungere un altro pignone in fondo. Non vedo problemi. Neanche col 29, alla fine il primo rapporto non è che lo usi sempre, e il salto un po rilevante lo vedo solo dal 13 al 15.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buonasera, volevo chiarirmi alcuni dubbi...
ho 2 set di ruote, uno Fulcrum R1 e le altre sono R7.
sono tutt'e 2 usate, le R7 erano in dotazione alla Bici e le R1 sono arrivate in seguito.
premessa , ho un cambio Chorus Campagnolo 10V.
sulle R7 ho 12-25 e sulle R1 13-28.
Le R7 le uso con il brutto tempo e sui rulli o le alterno ogni tanto, ma quando la condizione sale appena sembra di avere un'ancora attaccato in rapporto alle
R1.(lo dico da ultra pippone).
Mi piacerebbe avere un pacco pignoni più lungo da montare sulle R1 ma nello stesso tempo avere il 28 o addirittura il 30 per fare qualche passo il prossimo anno,
cosa faccio??? cambio pacco pignoni all'esigenza, faccio manutenzione alle R7 e magari guadagno un pochino e le uso come ruote da pianura oppure cerco un'altra ruota da cambiare all'occorrenza? se si che ruota cercare?
M.

non dici cosa hai davanti
se una compact direi che una cassetta centaur 12-27 sia ottimale: alla fine il 27 è come il tuo attuale 28 ed il 12 basta e avanza
se hai una tradizionale il mio consiglio è di cambiare guarnitura: operazione più costosa ma definitiva
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No ho una compact. Andrò di 12-27 ed eventualmente se decido di fare qualche passo degno del nome o rimonto il 13-28 oppure cerco un 13-30

ti posso garantire, come detto, ce tra 27 e 28 non è possibile sentire differenza: e già col 27 vai dappertutto
il 30 non so se sia gestibile con il chorus 10v: sicuramente è fuori specifica ma se riesci a provare magari va
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
senza gambe non si va neanche al bar, ma se le gambe ci sono con il 34/28 si fa qualsiasi cosa... qualsiasi cosa ragionevole intendo dire. (Tu parli di "fare qualche passo", quindi non è che tu sia pronto per il Mortirolo in ogni caso, immagino). Non per altro, ma perché le cassette 12/28 o 13/28 si trovano ovunque; poi se vuoi metterne una che arrivi a 27 o a 30 o a 32 non è un problema (per il 32 potrebbe essere un problema con la gabbia).

Ah,puoi anche eliminare un pignone intermedio ed aggiungere un 28 o 29 finale; in questo modo devi comperare solo un pignone e la spesa è intorno ai 7 euro (su ridewill.it)
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
no Mortirolo no....
...però a cavallo delle alpi marittime e del basso cuneese si trovano belle salite e mi piacerebbe sfidarne qualcuna.
in effetti è vero, non ho riflettuto alla sostituzione di un singolo pignone perchè sono quasi pronto a cambiare la catena e nel mentre sostituivo il pacco
il 13-28 credo sia sufficientemente corto per il 95% delle situazioni ma ora trovo che il 13 lo sia un pelo troppo corto in certe situazioni.X esempio domenica sulla strada del rientro , in discesa, 10km di falsopiano -1 -2% qualche lieve risalita tipo cavalcavia si è formato un trenino di 4 persone, probabilmente ero l'unico con 10v e con il 13 dato che nei cambi vedevo gli altri che avevano ancora rapporti. la velocità era per me quasi al limite, ovvero per come sto ora mi sento bene quando pedalo max 85 -90 bpm, se avessi avuto il 12 lo avrei usato sicuro. so che non c'è niente di male a pedalare più alti ma nel mio range mi sento meglio.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Rispolvero questa discussione perchè ho ancora dei dubbi...
olltre al pacco pignoni cambierei anche catena e corone così da avere tutta la linea trasmissione nuova
ora ho 50x34, mi piacerebbe provare la 52x36 o per me l'ideale sarebbe 52x34..
se monto la 52 devo spostare il deragliatore verso l'alto giusto?
quindi sarei obbligato anche a cambiar cavetto o la differenza di diametro non è poi così elevata?
Grazie M.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
se monto la 52 devo spostare il deragliatore verso l'alto giusto?
quindi sarei obbligato anche a cambiar cavetto o la differenza di diametro non è poi così elevata?
Grazie M.

si, per il cavetto dipende quanto è corto, non si puo sapere.

52X34 non credo si possa fare, è un po eccessivo il salto. Non ho mai provato e non so quanto bene possa funzionare.
Ma se per te il 36 è troppo duro, allora anche il 52 è inutile
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
vorrei avere la botte piena e la moglie ubriaca...
attualmente credo di poter tenere il 52x36
ora ho 13x28 che sui miei giri si riduce 13x25
questo è quello che ho capito
12x27 guadagno poco sul lungo e il corto è quasi uguale
11x25 troppo corto a inizio stagione e per le salite lunghe
11x27 o più credo troppi buchi...
da qui nasce l'idea pp 12x 27 il 52 allunga quasi come avere 11, il 34x27 mi aiuta quando il prossimo anno vorrò affrontare qualcosa di + impegnativo o quando sarò a zero....
 

Allegati

  • percorso.png
    percorso.png
    90,2 KB · Visite: 12

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
si, per il cavetto dipende quanto è corto, non si puo sapere.

52X34 non credo si possa fare, è un po eccessivo il salto. Non ho mai provato e non so quanto bene possa funzionare.
Ma se per te il 36 è troppo duro, allora anche il 52 è inutile

Io 52/34 lo uso col Di2 e va benissimo, con altri non saprei
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Da considerare comunque che, qualora funzioni, 52-34 è un salto enorme e ci si potrebbe trovare anche con molti doppioni.
Io opterei per mantenere il 50-34 mettendo dietro il 12-28 e amen, i salti ci sono ma con 10v restano secondo me accettabili. Io ho il 12-25 9v ed è abbastanza omogeneo a mio avviso.
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Io farei 50/34 col pignone 12/28...io ho la stessa combinazione e dalle tue parti riesco a fare praticamente tutto (Colle d'Oggia - Colla Langan - Passo Teglia) e non pensare che sia un fenomeno. Ah dimenticavo monto un Ultegra 10 velocità.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tieni 50/34 e 12/28, poi ti compri una seconda cassetta che arrivi al 30 o 32 (dopo aver controllato che il tuo cambio riesca a gestirla) e quando fai giri in cui potrebbe servire si monta in tre minuti.