Bianchi Via Nirone

flaviolombar

Pignone
19 Ottobre 2012
105
1
Visita sito
Bici
Btwin triban 3
Salve a tutti, dopo aver seguito vs. conversazioni e commenti da non iscritto mi sono finalmente deciso ad acquistare la mia prima bdc. Vado in MTB da un paio di anni (non odiatemi) e avrei bisogno di un buon consiglio da parte vs. perche in quanto a taglie e geometrie telai di bdc non ne capisco moltissimo. Non ho ancora consultato un esperto in materia perché per il momento vorrei affrontare le cose gradualmente, quindi niente visite biomeccaniche.
La mia domanda è la seguente: sono alto 1,71 ed il mio cavallo è 81 cm, facendo due calcoli starei bene su una nirone (mi interessa quel modello per il momento) tg. 53 con una pipa piú corta o su una 50 con pipa piú lunga?
Una bici compatta non mi dispiacerebbe rispetto ad una piú lunga e meno reattiva. Il numero di km che faró all inizio non saranno tanti quindi mi aspetto da tutti un buon consiglio.

Grazie mille!

Io sono alto 168 cm e ho pedalato su una Nirone taglia 50 con l'attacco di serie e mi sembrava un poco lunga, quindi secondo me per te la 50 andrebbe bene, poi provala e vedi come ti trovi.
 

Francesco_981

Novellino
9 Gennaio 2015
3
0
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Io sono alto 168 cm e ho pedalato su una Nirone taglia 50 con l'attacco di serie e mi sembrava un poco lunga, quindi secondo me per te la 50 andrebbe bene, poi provala e vedi come ti trovi.

Grazie a tutti per gli esempi e consigli. Nel frattempo ho fatto un po di telefonate a negozianti con entrambe le taglie disponibili e la maggior parte mi ha consigliato la 53 al posto della 50, naturalmente non vedendomi di persona e parlando solo di cavallo e altezza... Si in orizzontale solo un centimetro di differenza ma di verticale sono 3 e non so se questo possa influire molto negativamente sulla mia posizione di guida....
Cmq posso prenderle entrambe per 400 sora o 450 tiagra in condizioni migliori, devo solo decidere la taglia.
Da quello che mi dite voi ciclisti (senza fini commerciali) sarebbe meglio la 50 con pipa di un paio cm piu lunga.
Scusate se vi rompo con queste mie richieste ma x colpa di un consiglio da commerciante ho guidato una merida ciclocross 3 tg 55 per 6 mesi :/
 

road1966

Novellino
8 Febbraio 2015
32
1
Messina
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Xenon
Ciao a tutti mi sto avvicinando all'acquisto della mia prima bdc dopo circa sei mesi di mtb con cui mi sono divertito abbastanza. Considerando che a 49 anni difficilmente farò uscite intensissime, ero orientato verso una bdc entry level come la via nirone. Le differenze tra claris e Sora è sostanziale, dato che ci sono circa 100 € di differenza?
In alcune discussioni di un paio di anni fa erano considerati pessimi gruppi. Ci sono state recenti migliorie?
Con un budget di 800 € cosa fareste?
C'è spazio con questa cifra per un 105 su bdc nuova che non sia triban?
Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ciao a tutti mi sto avvicinando all'acquisto della mia prima bdc dopo circa sei mesi di mtb con cui mi sono divertito abbastanza. Considerando che a 49 anni difficilmente farò uscite intensissime, ero orientato verso una bdc entry level come la via nirone. Le differenze tra claris e Sora è sostanziale, dato che ci sono circa 100 € di differenza?
In alcune discussioni di un paio di anni fa erano considerati pessimi gruppi. Ci sono state recenti migliorie?
Con un budget di 800 € cosa fareste?
C'è spazio con questa cifra per un 105 su bdc nuova che non sia triban?
Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio

Non cambia molto se non che il claris e' 8v e il sora 9v. Un'altra differenza se non sbaglio e' che il claris ha il movimento centrale a perno quadro e il sora ha il piu' moderno hollowtech: probabilmente il sistema a perno quadro e' piu' pesante, ma piu' duraturo nel tempo.

Io ho il sora da circa 10.000 km e funziona benissimo.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti mi sto avvicinando all'acquisto della mia prima bdc dopo circa sei mesi di mtb con cui mi sono divertito abbastanza. Considerando che a 49 anni difficilmente farò uscite intensissime, ero orientato verso una bdc entry level come la via nirone. Le differenze tra claris e Sora è sostanziale, dato che ci sono circa 100 € di differenza?
In alcune discussioni di un paio di anni fa erano considerati pessimi gruppi. Ci sono state recenti migliorie?
Con un budget di 800 € cosa fareste?
C'è spazio con questa cifra per un 105 su bdc nuova che non sia triban?
Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio
Premesso che i gruppi moderni funzionano tutti abbastanza bene, anche se chiaramente non hanno la leggerezza o la fluidità/velocità di cambiata del modelli superiori.
Detto questo, generalmente le più diffuse sono:
1. Nirone con il tiagra 10v viene intorno agli 800 € http://www.cv2.it/dettaglio.asp?id=8513&n=Biciclette+da+corsa+&s=Bianchi

2. Wilier Montegrappa con cambio 105 e tutto il resto tiagra 10v 900 di listino, quindi con un po' di sconto siamo lì (700 € la versione sora).

3. Olmo deep con xenon 10v a circa 700 €.

PS: ho 52 anni e ti posso dire che se non si hanno problemi fisici e si ha la costanza (e il tempo) di allenarsi 2/3 volte la settimana ci si toglie parecchie soddisfazioni.
Buona scelta o-o
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Io ho una merida road race 901 sora 9v ed in tutto un migliaio di km nelle gambe da agosto dell'anno scorso... diciamo che il mio sora qualche volta non é proprio preciso preciso ma fa bene il suo dovere... anche se il consiglio delle 10v sicuramnte allungherebbe la vita della tua bdc... buona scelta...
 

MIKE THE BIKE

Novellino
2 Febbraio 2012
87
3
collina friulana
Visita sito
Bici
DBR e Colnago Jet
Ciao a tutti mi sto avvicinando all'acquisto della mia prima bdc dopo circa sei mesi di mtb con cui mi sono divertito abbastanza. Considerando che a 49 anni difficilmente farò uscite intensissime, ero orientato verso una bdc entry level come la via nirone. Le differenze tra claris e Sora è sostanziale, dato che ci sono circa 100 € di differenza?
In alcune discussioni di un paio di anni fa erano considerati pessimi gruppi. Ci sono state recenti migliorie?
Con un budget di 800 € cosa fareste?
C'è spazio con questa cifra per un 105 su bdc nuova che non sia triban?
Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio
Con un budget di partenza del genere, farei una ricerca su subito.it, sezione FVG, ieri c'era un negozio che (S)vendeva varie bdc nuove a prezzacci. Magari prova a fare una ricerca.
Ciao
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Concordo su chi ti consiglia di prendere una bdc che abbia almeno un gruppo 10v, con meno di 1000 euro dovresti trovarla se ti accontenti dell'alluminio.

Avresti un gruppo più moderno e maggiori speranze di poter rivendere la bicicletta un domani.

Il 105 o il Veloce sarebbero l'ideale, ma una scelta di compromesso potrebbe essere il nuovo Tiagra 10v, che a livello tecnico non è affatto male e non troppo distante dal 105 (solo un pò più pesante). Il Campagnolo Xenon potrebbe essere un'altra opzione ma è un gruppo fuori produzione da anni. Mi stupisce piuttosto che si trovi ancora su biciclette nuove, che scorte avevano in Campagnolo?
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Io ho avuto il Sora sulla mia bici, che usai poco ma che usai (poco meno di 1200km), e non dava alcun problema, sempre funzionale. Ho provato l'Ultegra di recente su una bici test Corratec e che dire, precisissimo e silenziosissimo, ciononostante non ricordo ora come fosse esattamente il Sora, sicuramente non uguale, ma comunque non da buttare in confronto. L'unica cosa è che se già il 105 pesa circa 400g più dell'Ultegra, il Sora probabilmente sarà anche, che so, 800g più pesante, ma la funzionalità è pur sempre garantita. Mai provato invece il Claris, purtuttavia sono convinto che, essendo comunque un gruppo strada Shimano, farà il suo sporco dovere senza troppi patemi.

Per il discorso 105 devi sicuramente spendere qualcosina in più. Non ricordo ora quanto costi la Via Nirone 105, ma ad esempio la Culebro della Focus col 105 è 1200€, e la Bianchi avrà all'incirca un prezzo simile.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Sono 5 anni che utilizzo il Sora, non me ne sono pentito MAI! oltre 35000 km mai un problema. Se lo si regola a puntino è precisissimo. Lo consiglio vivamente a tutti i principianti. In fondo un gruppo serve a cambiare i rapporti e nel momento in cui cambia bene e non da problemi per me è ok! qualità prezzo imbattibile
 

road1966

Novellino
8 Febbraio 2015
32
1
Messina
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Xenon
Grazie a tutti, siete stati precisi e tecnici al punto giusto. Un'ultima domanda: comprando una Nirone col Sora oggi e poi aggiornarlo tra qualche tempo (un paio d'anni) con un gruppo più performante? Sono soldi buttati?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Grazie a tutti, siete stati precisi e tecnici al punto giusto. Un'ultima domanda: comprando una Nirone col Sora oggi e poi aggiornarlo tra qualche tempo (un paio d'anni) con un gruppo più performante? Sono soldi buttati?

SI!!!!

Se hai dei soldi per migliorare la situazione spendi sulle ruote piu' che sul gruppo! ;-)
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Il Campagnolo Xenon potrebbe essere un'altra opzione ma è un gruppo fuori produzione da anni. Mi stupisce piuttosto che si trovi ancora su biciclette nuove, che scorte avevano in Campagnolo?
Pensavo anche io la stessa cosa, ma poi ho scaricato il listino campy e ho visto che sono ancora presenti i comandi e il cambio post., mentre tutto il resto è sostituito dai componenti Veloce.
 

nadir

Novellino
6 Gennaio 2013
12
2
Visita sito
Bici
in fase di decisione
ciao ragazzi, innanzitutto buone feste e buon anno.
Ho intenzione di comprare la mia prima bici da corsa e nel web ho trovato questa,

http://www.subito.it/vi/147868655.htm

cosa ne pensate?il prezzo è onesto?il venditore mi ha assicurato che non presenta alcun problema sia meccanico che estetico!
tutti i pareri/consigli sono ben accetti!la misura dovrebbe essere quella giusta, sono alto 1.69 so che dovrei prendere in considerazione altre misure ma al momento non posso!
grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la misura potrebbe anche andare, forse tendente al grande

francamente il prezzo mi pare eccessivo: metti in conto di cambiare le parti di usura, copertoni, catena, pignoni, far dare una regolata generale, e ti partono 100-150€

con quei soldi sei vicino a prenderla nuova mentre quella ha già diversi annetti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ciao ragazzi, innanzitutto buone feste e buon anno.
Ho intenzione di comprare la mia prima bici da corsa e nel web ho trovato questa,

http://www.subito.it/vi/147868655.htm

cosa ne pensate?il prezzo è onesto?il venditore mi ha assicurato che non presenta alcun problema sia meccanico che estetico!
tutti i pareri/consigli sono ben accetti!la misura dovrebbe essere quella giusta, sono alto 1.69 so che dovrei prendere in considerazione altre misure ma al momento non posso!
grazie

Considerato che ha il 105 il prezzo mi sembra fin troppo buono: controlla con attenzione, come sempre quando l'offerta è troppo allettante.... ma magari Babbo Natale gli ha portato una bici migliore e vuole far spazio in garage.

Sulla misura invece avrei qualche dubbio, ma vedo che sei cosciente del problema. Attento di starci decentemente su.