telaio grande da tenere o da buttare?

panko83

Novellino
23 Marzo 2014
27
8
Visita sito
Bici
corsa
ciao a tutti,

ho 2 bdc. un telaio 58 nuovo OK per le mie misure (cavallo89) e un telaio vecchio 60. il biomeccanico è riuscito ad ottenere un assetto ottimale nel telaio 58 mentre per il telaio 60 non si riesce a riprodurre le stesse misure in quanto il tubo sterzo è troppo lungo e l'assetto della bici è ribassato per cui il dislivello massimo che si riesce ad ottenere è di 8cm. nel telaio 58 raggiungo il dislivello corretto di 10,5 cm. secondo voi questo può essere un grosso problema e che utilizzo potrei fare della bici con telaio grande? grazie in anticipo.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
ciao a tutti,

ho 2 bdc. un telaio 58 nuovo OK per le mie misure (cavallo89) e un telaio vecchio 60. il biomeccanico è riuscito ad ottenere un assetto ottimale nel telaio 58 mentre per il telaio 60 non si riesce a riprodurre le stesse misure in quanto il tubo sterzo è troppo lungo e l'assetto della bici è ribassato per cui il dislivello massimo che si riesce ad ottenere è di 8cm. nel telaio 58 raggiungo il dislivello corretto di 10,5 cm. secondo voi questo può essere un grosso problema e che utilizzo potrei fare della bici con telaio grande? grazie in anticipo.

ci metti un attacco da - 17°(tipo mtb) ed hai risolto il problema....
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ci fai una scatto fisso oppure una city bike :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Scherzi a parte il 60 dovrebbe essere grande in tutto, non solo nel dislivello. Io ho 92 di cavallo ed ho appena preso una 56 o-o
 

panko83

Novellino
23 Marzo 2014
27
8
Visita sito
Bici
corsa
Ci fai una scatto fisso oppure una city bike :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Scherzi a parte il 60 dovrebbe essere grande in tutto, non solo nel dislivello. Io ho 92 di cavallo ed ho appena preso una 56 o-o

ma in realtà rimangono quei 2 cm solo al dislivello. altezza sella, arretramento e distanza sella-manubrio si ottiene dei valori identici al telaio 58. scusa ma per prendere una 56 con cavallo 92 devi essere molto longilineo! quanto hai impostato di dislivello?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sinceramente non l'ho misurato il dislivello ma sarà 12/13. Il discorso è che volevo una bici un pò piu racing e preferisco avere una pipa lunga con telaio compatto. o-oo-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Bisognerebbe confrontare le geometrie dei due telai. Presumo che il 60, oltre ad avere un tubo sterzo più alto di 2cm sia anche più lungo (di 1-1,5cm), quindi bisogna capire se ti è possibile montare un attacco 1-2cm più corto, rispetto a quello che monti sul telaio 58.
Per misure grandi, mediamente 8-9cm di dislivello tra sella e manubrio sono la norma, soprattutto se si montano curve compact, di altezze contenute a 125mm. Basterebbe adottare una curva ergonomica da 145mm per aggiungere 2cm di dislivello, perlomeno in presa bassa, ovvero quella che maggiormente risente del dislivello.
Anche con un attacco manubrio con angolo negativo è possibile recuperare qualcosa in altezza, cosi come nella scelta della sella... molti non ci pensano, ma tra una sella e un'altra ci possono essere differenze di altezza, sia per la conformazione della seduta che per l'altezza stessa del carrello.
In definitiva, se due taglie sono molto prossime come misure, solitamente sono adattabili allo stesso ciclista. L'unico problema che può presentarsi è quello legato all'arretramento della sella, se non si è normolinei. In questo caso, lo squilibrio nel rapporto tra cavallo e busto, può non rendere adattabile un telaio di geometria più grande o piccola.
 

panko83

Novellino
23 Marzo 2014
27
8
Visita sito
Bici
corsa
ciao si gia messa pipa da 110 perchè il telaio è anche più lungo. bruttino da vedere ma funzionale.
valuterò il manubrio.
sull'altezza sella ho una fizik che è tra quelle più alte come carrello.
quello che ho osservato è che il telaio 60 è più basso(rispetto al telaio 58) di 2 cm rispetto al terreno quindi la sella non può essere alzata di più perchè esco fuori dale misure corrette di altezza sella.
per quanto riguarda la struttura, io sono 89 di cavallo per 189 cm centimetri di altezza sicuramente non longilineo.
pensi che potrei usarla come muletto, tipo rulli o quando piove etc?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ciao si gia messa pipa da 110 perchè il telaio è anche più lungo. bruttino da vedere ma funzionale.
valuterò il manubrio.
sull'altezza sella ho una fizik che è tra quelle più alte come carrello.
quello che ho osservato è che il telaio 60 è più basso(rispetto al telaio 58) di 2 cm rispetto al terreno quindi la sella non può essere alzata di più perchè esco fuori dale misure corrette di altezza sella.
per quanto riguarda la struttura, io sono 89 di cavallo per 189 cm centimetri di altezza sicuramente non longilineo.
pensi che potrei usarla come muletto, tipo rulli o quando piove etc?

spessore tappo serie sterzo hai già quelli ribassati da 0,5cm?
Valuta come ti avevano detto un attacco negativo con angolo -17° e un manubrio (se non ce l'hai già) old style di quelli con la parte sotto parallela al terreno e i comandi posizionati abbastanza in basso, 2 cm così li recuperi sicuramente
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
spessore tappo serie sterzo hai già quelli ribassati da 0,5cm?
Valuta come ti avevano detto un attacco negativo con angolo -17° e un manubrio (se non ce l'hai già) old style di quelli con la parte sotto parallela al terreno e i comandi posizionati abbastanza in basso, 2 cm così li recuperi sicuramente

Con attacco da -17° recupera 2 cm abbondanti e non deve fare ulteriori variazioni....