telaio leggero per ciclista pesante

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ricerca veloce per non perdere tempo che giá é poco.
http://www.specialized.com/media/docs/support/0000037057/0000037057_r1.pdf

220 libbre sono 99kg

ora senza continuare a fare sta guerra inutile, perché vi crea problemi sapere che ci sono limiti di peso?
É una cosa normale che i materiali abbiano un limite, chi non lo vuole accettare continuerá a credere e dire il contrario

chi ha tmpo puó approfondire anche qui

http://www.borntoreignathletics.com...-know-for-choosing-a-plus-size-friendly-bike/

leggi bene il documento, anche se hai poco tempo, i 220 sono l'esempio della legenda

vai a vedere un modello su tutti, il tarmac: 240lb
il venge uguale

quasi 110kg

ricordo che stiamo parlando di uno di 95kg
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
comunque [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] a me di polemizzare con te o con altri importa zero

quello che mi fa incavolare è che uno venga qui sul forum con una richiesta semplice semplice e che gli si risponda con tutt altro e con pipponi psicologici assolutamente non richiesti
[MENTION=74383]kar64[/MENTION] ha solo chiesto se ci siano controindicazioni tra il suo peso di 95kg e una normale (NON estrema) bdc in carbonio
la risposta è NO, punto e basta

guarda che sei intervenuto tu facendo polemica.
Se uno ha un dubbio sulla tenuta di una bici leggera secondo me sono molto piú sensati gli interventi che ti fanno capire che va bene la bici da 7.5 ma che si deve alleggerire altrove e non la struttura, mentre il tuo intervento ed i successivi sono solo polemici e senza dare spiegazioni.
Nulla contro di te, non ti conosco ma entri a gamba tesa e sinceramente con interventi semplici che non aiutano, almeno in questo topic.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
leggi bene il documento, anche se hai poco tempo, i 220 sono l'esempio della legenda

vai a vedere un modello su tutti, il tarmac: 240lb
il venge uguale

quasi 110kg

ricordo che stiamo parlando di uno di 95kg

guara mi sa che vuoi aver ragione a prescindere
I telai Allez, Almira, Crux ed altri hanno limite di 99kg
Sei tu a non voler leggere.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
guara mi sa che vuoi aver ragione a prescindere
I telai Allez, Almira, Crux ed altri hanno limite di 99kg
Sei tu a non voler leggere.

lui cerca una bdc in carbonio sui 1300 e tu citi una bdc in alu, una cx e una bdc che costa minimo il doppio e che è introvabile usata, forse anche nuova? ;nonzo%
(e che, comunque, reggono più del suo peso)
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
lui cerca una bdc in carbonio sui 1300 e tu citi una bdc in alu, una cx e una bdc che costa minimo il doppio e che è introvabile usata, forse anche nuova? ;nonzo%
(e che, comunque, reggono più del suo peso)

grazie per la conferma, il "girotondo" che continui a fare é da stancarsi.
Chiudo facendoti notare che tu chiedevi di conoscere chi fossero i telai che portano limite di peso per 95kg, ti ho fatto un rapido esempio ma ce ne sarebbero a decine solo che essendo un argomento che stanca visto che molti non accettano le cose come stanno ti ho postato un pdf di Specialized con i propri limiti di peso.
Difficile discutere se uno si chiude mentalmente facendo giri inutili che portano solo ad inquinare i topic, con quelli come te non se ne viene fuori, vuoi la ragione, ok, buona giornata.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
guarda che sei intervenuto tu facendo polemica.
Se uno ha un dubbio sulla tenuta di una bici leggera secondo me sono molto piú sensati gli interventi che ti fanno capire che va bene la bici da 7.5 ma che si deve alleggerire altrove e non la struttura, mentre il tuo intervento ed i successivi sono solo polemici e senza dare spiegazioni.
Nulla contro di te, non ti conosco ma entri a gamba tesa e sinceramente con interventi semplici che non aiutano, almeno in questo topic.

io non entro a gamba tesa
semplicemente non sopporto gli interventi non richiesti e fuori luogo di chi si erge a confessore\psicologo\tuttologo

[MENTION=74383]kar64[/MENTION] non ha chiesto se la bici lo migliorerà in salita o come dimagrire o come migliorare le sue performance
ha chiesto SOLO se ci sono controindicazioni tra un peso di 95kg e una normalissima, non estrema, bdc in carbonio

chi non aiuta è chi gli risponde con dei pipponi sul peso o su infondati limiti di carico su normali bici in carbonio
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie per la conferma, il "girotondo" che continui a fare é da stancarsi.
Chiudo facendoti notare che tu chiedevi di conoscere chi fossero i telai che portano limite di peso per 95kg, ti ho fatto un rapido esempio ma ce ne sarebbero a decine solo che essendo un argomento che stanca visto che molti non accettano le cose come stanno ti ho postato un pdf di Specialized con i propri limiti di peso.
Difficile discutere se uno si chiude mentalmente facendo giri inutili che portano solo ad inquinare i topic, con quelli come te non se ne viene fuori, vuoi la ragione, ok, buona giornata.

il girotondo lo farai tu
io ho chiesto, cito, "telai ("normali" non estremi come peso) in carbonio i cui produttori segnalino un limite di 95kg" e tu hai segnalato 3 telai che centrano nulla con la sua richiesta mentre tarmac e venge, restando al tu pdf, reggono ben 15kg in più
e come quelli sono decine che non hanno problemi

io non voglio aver ragione, sono i produttori che me la danno
buona giornata anche a te
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
il peso limite in ogni prodotto che sia ruote o telaio si intende con ciclista vestito completamente piu bici, piu computerino piu portattrezzi piu borraccia piu tutto quello che esiste, peso in ordine di marcia si chiama e lui partendo da 95 kg nudo li supera facilmente i 110. quindi deve fare attenzione se non proprio al telaio ma alle ruote sicuramente e su questo non ci son se e ma.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il peso limite in ogni prodotto che sia ruote o telaio si intende con ciclista vestito completamente piu bici, piu computerino piu portattrezzi piu borraccia piu tutto quello che esiste, peso in ordine di marcia si chiama e lui partendo da 95 kg nudo li supera facilmente i 110. quindi deve fare attenzione se non proprio al telaio ma alle ruote sicuramente e su questo non ci son se e ma.

ammazza ... 15kg di vestiario da bici e borracce? :mrgreen:
una corazza da cavaliere mediovale insomma :-x

quanto alle ruote ok ma di nuovo ... stiamo parlando di una normale bdc da 1300€ ... non credo proprio avrà delle ruote estreme con limiti di peso tali da creargli problemi o-o
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
ammazza ... 15kg di vestiario da bici e borracce? :mrgreen:
una corazza da cavaliere mediovale insomma :-x

quanto alle ruote ok ma di nuovo ... stiamo parlando di una normale bdc da 1300€ ... non credo proprio avrà delle ruote estreme con limiti di peso tali da creargli problemi o-o


ancor di piú perché "parli"di una "normale" bici da corsa. Secondo te quindi meno costa e piú dovrebbe essere resistente?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
già il fatto che tu ti sia sentito preso in causa la dice lunga

lui ha parlato di un usato con un budget di 1300 e un peso di 7,5kg
credo che sia implicito che difficilmente potrà andare su telai "estremi"

ha chiesto se ci sono controindicazioni e quello che hai saputo rispondere è un pippone galattico sul suo peso (185x95kg) e sulle fibre di carbonio, come sono stese e blbblabla ... manco fossi il suo psicologo\confessore (o un esperto telaista)

quindi nessuno ha parlato di "super telai strafighi da pochi etti" ma di una semplice bdc in carbonio di medio livello e se questa vada bene per lui che pesa 95kg

ora non so tu chi veda in giro ma io di gente anche più pesante ne trovo eccome .. per non parlare di qualche cinghiale (tutto muscoli ovviamente ma peso è sempre peso) che fa anche gare e che stressa la bici in un modo che lui non farà mai

comunque bando alle ciance: fammi vedere dove sono tutti questi telai ("normali" non estremi come peso) in carbonio i cui produttori segnalino un limite di 95kg così ci convinci tutti che non stai dicendo vaccate :eek:

Innanzitutto non sei tu ad avere aperto questa discussione, quindi io con il mio "pippone" non intendevo rispondere a te, e in tutta "civile risposta" da kar64 ho ricevuto questa:
"Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte veloci.
"Perché vuoi un telaio super leggero"?
Perché immagino che un telaio leggero mi sia di grande aiuto in salita ..... almeno credo .... ma se sbaglio correggetemi pure, grazie"
Siccome ci sono 2"grazie" in tre righe, penso che la mia risposta lo abbia aiutato in qualche modo. Punto.
Rispetto al budget di 1300euro, questo lo ha detto dopo il mio "pippone".
Rispetto al peso della bici, già detto più volte.... una bici da 7,5kg la puoi ottenere sia con un telaio da 700gr da 3000euro come con un telaio da 1,5kg da 1000euro, a seconda dei componenti che ci monti.
Rispetto a quanto può incidere in termini prestazionali un telaio più leggero di pochi etti, a fronte di un ciclista in sovrappeso di 20kg, ho risposto a lui nel modo più sincero ed educato possibile e, credo, secondo un principio che più logico non si può.
Se oltre a scrivere frasi a caso, sapessi anche leggere, avresti notato anche che il mio "pippone" l'ho aperto proprio dicendo "non so quali e quanti telai abbiano reali limiti legati al peso del ciclista", cosi come non mi sembra di aver detto che i telai in carbonio leggeri debbano necessariamente rompersi.
Dopodichè se a te non và bene il mio modo di argomentare... pace! ma non è detto che ciò che dà cosi fastidio a te non possa essere di aiuto ad altri.
Il punto è che sforzarsi a scrivere cose un pò più interessanti richiede impegno, sparlare di ogni virgola non digerita scritta da altri costa fatica zero, ma anche una utilità pari a zero.... e allora tanto vale limitarsi a fare commenti tipo Facebook!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io mi auguro solo che [MENTION=74383]kar64[/MENTION] non si faccia influenzare dalle vostre dicerie ma si basi su quanto dichiarato dai costruttorie e si compri la sua bella bdc in carbonio

sono sicuro che questa gli permetterà di divertirsi senza alcun problema
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.021
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si', ma come abbiamo visto i costruttori dichiarano un limite di peso; in alcuni casi sono 90 kg, in altri 110, e sicuramente ce ne sono da 80 come da 120... quindi la risposta al problema iniziale e': "guarda cosa dice il costruttore, perche' un problema legato al peso ci puo' essere". Sul fatto che ci sia un limite mi sembra siamo (ovviamente) tutti d'accordo, senno' al circo l'elefante andrebbe sulla bici da 6 kg senza problemi

Detto questo, se io fossi in ordine di marcia (me, abbigliamento, borraccia etc e bici) a 108 kg ed avessi una bici che da' come limite 110 qualche problemino me lo farei. Che non vuol dire "carbonio no", ma vuol dire cercare qualcosa che dia piu' margine, tipo 120 o 130 di peso max. Anche perche' poi se c'e' un guaio in garanzia il costruttore fa presto a dirti che non hai seguito le istruzioni, e una buca piu' cattiva delle altre si puo' sempre trovare.

Infine, questo forum si chiama "principianti", quindi non ci vedo niente di male se (a) uno risponde in modo piu' ampio oppure (b) fa presente che forse il criterio del peso del telaio, o anche della bici in totale, non e' quello piu' importante, visto che chi si qualifica come principiante potrebbe avere poca esperienza.

Ricordo in un negozio un cliente un po' sovrappeso che si toccava la pancia e diceva "ho qui 20.000 euro di carbonio", intendendo che poteva ottenere un abbassamento di peso (lui+bici) significativo non spendendo chissa' quanto ma solo mettendosi a dieta o sotto allenamento; togliere qualche etto o anche un kg alla bici non fa grande differenza in salita (dimagrire fa una enorme differenza), mentre avere una bici di qualita' anche se un po' piu' pesante fa andare tutto meglio. A parita' di materiale una cosa piu' leggera dura di meno, a parita' di durata una piu' leggera usera' materiali piu' sofisticati e durera' di piu'.

Poi ognuno spende i suoi soldi come vuole, ma piu' di una persona leggendo la domanda iniziale ha trovato che non fosse una grande idea concentrarsi sul cercare un telaio un po' piu' leggero.

Ad esempio, dovendo portare un peso importante puo' avere senso cercare un telaio che possa montare copertoncini da 28, tanto per dirne una, o suggerire tra due taglie di prendere quella piu' grande che magari pesera' anche qualche decina di grammi in piu' ma potra' essere dimensionata meglio per il peso.

Quanto ai tuttologi, mi sembra che qui si stesse parlando sempre e solo di bici, ed alcune persone che hanno scritto ne sanno abbastanza; se si mettessero gia' che ci sono anche a parlare di surf, sci, astronautica e religioni orientali si', farebbero la figura dei tuttologi, ma sul forum BDC puo' capitare che ci sia qualcuno che di bici un po' ne capisce. O, pensa un po', addirittura che le costruisce...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.021
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io peso la bellezza di 85-88 kg, ho una bici sui 7,1-7,2 kg con un telaio da 1 kg e forcella da 300 e non ho mai avuto problemi strutturali con 8500 km all'attivo.

Si', ma: 8500 km non sono niente, e sopratutto tu hai un telaio di qualita', non e' che tutti i telai da 1 kg siano uguali, ci sara' pure una differenza tra Pinarello ed altre marche che non cito...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Quando si fà una spesa importante, come quella per una bdc nuova, non penso che si intenda scommettere sul fatto di avere o meno problemi, ma si cerca di avere delle garanzie e delle sicurezze, cercando il prodotto che meglio può rispondere alle proprie esigenze. Ad oggi, la produzione di telai è assai variegata, proponendo diversi materiali e differenti impostazioni geometriche, sia nella bassa gamma come in quella alta.
Io dico solo che il telaio è uno dei componenti della bici, non è "la bici".
Se uno ha piacere di possedere un bell'oggetto, di qualità e dal peso contenuto, non deve necessariamente vincolarsi alla scelta di un telaio troppo leggero, perchè esistono dei componenti (il gruppo per primo) che permettono di togliere 1kg da una bicicletta.
Perchè poi pedaliamo su una bici, non su un telaio.
Che la bici poi possa dare il suo contributo, anche se in minima parte, alla prestazione complessiva questo è un dato di fatto, ma non si può pensare che un telaio pensato per la competizione possa fornire le stesse identiche caratteristiche meccaniche ad un ciclista di 60kg come a uno di 100, perchè il composito è un materiale come tutti gli altri, non è mega-plutonio proveniente da galassie sconosciute, e reagisce meccanicamente alle sollecitazioni in maniera dinamica, anche in base al carico a cui è sottoposto.
Concludo dicendo che quello che viene fornito da un telaio, in termini prestazionali, rientra in un "range di lavoro" molto distante da quello che è un carico di rottura, ovvero un evento che non dovrebbe nemmeno essere preso in considerazione.
Perchè quindi spingersi troppo in là, rischiando addirittura di avvicinarsi a questo limite?
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Signori, ho seguito la discussione, a tratti animati, sbirciando di tanto in tanto lo smartphone durante il lavoro. Ora che ho finito, vorrei fare qualche considerazione:
1) innanzitutto mi spiace se ho innescato una discussione tanto animata (non era mia intenzione)
2) sono un principiante e sinceramente ammetto di sconoscere che i telai avessero un limite di peso sopportabile (non ho fatto mai caso leggendo le caratteristiche...)
3) la mia attuale bici in alluminio con forca anteriore e posteriore in carbonio è un po' piccola e quindi volendola cambiare pensavo di migliorare andando sul carbonio
4) il resto dei componenti, seppur datati, mi sembrano decenti (dura ace 7800 / guarnitura shimano 105 compact / fulcrum 4 / sella mantra (fuori produzione ma è una poltrona !!!)
5) il mio budget di spesa, almeno per il momento, non vuole essere esagerato .... arriverà il momento, magari, quando peserò 80 kg e percorrerò 8000 km all'anno

Da quanto ho letto, mi pare di capire principalmente che la prima cosa da cambiare (dopo il telaio) sono le ruote ....

Trovare un kit telaio completo xl abbastanza recente (non conviene prendere un telaio vecchio di 6/7 anni con chissà quanti km percorsi) non è semplice.

Per un "non professionista" l'estetica è sicuramente un fattore di scelta importante...

La wilier gtr come propostomi non è male, anche se il solo telaio è difficile da trovare

Avrei visto pure una focus izalco pro del 2012 .... ormai fuori produzione, ma che ai suoi tempi era un bel telaio ....

Vedremo.
Nel frattempo ringrazio tutti per il tempo dedicatomi e per i consigli che mi avete dato (anche dietologici, ma è più facile trovare un pinarello f8 del 2016 -originale- a 300 euro piuttosto che riuscire a perdere 10kg alla mia veneranda età !!!!! )



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
....... per me se non ti compri un CAAD fai una grossa cazzata ......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Saleut.
Buona idea ... gran bella bici ... economica ed e' leggera.

Comunque caro Kar64.
Con un altezza di 185cm tu hai un peso di 95kg.
Be non sei propio esattamente un peso cosi' esagerato.
Lima quei 10kg se e' massa grassa.
Ti porti intorno gli 85kg e sei gia' ben messo.

Poi :
Non badare a chiacchiere e miti del solo peso(Senza una "Rapportatura") in salita'.
Ok parte e' vero e ci mancherebbe.
Ma i limiti teorici dei famosi 70kg,riguardano + la gestione fisica e la competitivita' degli arrivi in salita nelle corse a tappe(dei prof.).
Ad es...
Capace pure che tu abbia Cuore e Polmoni e Watt di un gigante (in tutti i sensi) del ciclismo come Miguel Indurain con quote di 188Cm.
Pensa che arrivo' a perder peso per essere ancora piu' competitivo,per le corse a tappe ovviamente, portandosi sugli 80-85Kg.
Eppure in salita faceva male un gran male..

Poi vuoi un peso massimo attuale :
E' André Greipel un velocista (direi il velocista dell'ultimo metro) dallo scatto fulmineo e potentissimo.
Ha come quote un Altezza di 184 cm ed un peso dichiarato di 82kg.
Ma puoi scommetterci che durante l'anno oscillera' tra gli 85-87 kg.
In Salita... be di sicuro non compete a lui.
Semplicemente si risparmia .. sta nel "gruppetto"
Che senso avrebbe perder energie a misurarsi con gente del calibro di Nibali,Contador,Froome,Quintana ?
Ma scommettici che in salita' va' eccome se va'...

Ora :
Per questi ciclisti,nessun telaista si preoccupa della loro massa statica(peso).
Magari Telai di un certo tipo(geometrie,materiali e costruzione)si prestano meglio hai loro obiettivi.
Piuttosto sono i Watt che sviluppano,che potrebbero far dubitare su alcune scelte di componentistica.
Tutto qui... e punto
 
Ultima modifica: