Misure telaio

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Ciao a tutti, ho letto con attenzione questo articolo che linko http://www.rialbike.com/magicpower/telaio-e-misuredistanza-e-scarto-sella-manubrio/

Non pare anche a voi che alla fine suggerisca bici con taglie troppo piccole?
Ad esempio io ho il busto di 62 cm, secondo l'articolo dovrei avere telai con orizzontale di 62 x 0.88=54.56 quindi tra 54 e 55, la mia bici attuale misura 58,5 di orizzontale.. anche la distanza sella manubrio, suggerita al 109% del busto, mi pare decisamente corta..
Pareri?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti, ho letto con attenzione questo articolo che linko http://www.rialbike.com/magicpower/telaio-e-misuredistanza-e-scarto-sella-manubrio/

Non pare anche a voi che alla fine suggerisca bici con taglie troppo piccole?
Ad esempio io ho il busto di 62 cm, secondo l'articolo dovrei avere telai con orizzontale di 62 x 0.88=54.56 quindi tra 54 e 55, la mia bici attuale misura 58,5 di orizzontale.. anche la distanza sella manubrio, suggerita al 109% del busto, mi pare decisamente corta..
Pareri?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Allora mi sa proprio che sei tu ad avere la tg. troppo grande!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti, ho letto con attenzione questo articolo che linko http://www.rialbike.com/magicpower/telaio-e-misuredistanza-e-scarto-sella-manubrio/

Non pare anche a voi che alla fine suggerisca bici con taglie troppo piccole?
Ad esempio io ho il busto di 62 cm, secondo l'articolo dovrei avere telai con orizzontale di 62 x 0.88=54.56 quindi tra 54 e 55, la mia bici attuale misura 58,5 di orizzontale.. anche la distanza sella manubrio, suggerita al 109% del busto, mi pare decisamente corta..
Pareri?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

sarebbe interessante vedere una tua foto, se le misure sono giuste (quella del telaio lo è senz'altro, sul busto si possono fare vari e diversi errori; peraltro non dici quanto sei alto e quindi non sappiamo neanche se la misura è verosimile)
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
sarebbe interessante vedere una tua foto, se le misure sono giuste (quella del telaio lo è senz'altro, sul busto si possono fare vari e diversi errori; peraltro non dici quanto sei alto e quindi non sappiamo neanche se la misura è verosimile)
184 altezza, 89 cavallo, 62 busto, 69 braccia, 45 spalle.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
uploadfromtaptalk1455460375440.jpg
Questo sono le mie misure prese da un negoziante che non ha esattamente un centro di biomeccanica ma comunque prende le misure per bene avendo un attrezzo appropriato ed è in grado di suggerire la taglia del telaio idonea. Come vedete qui nonostante il mio busto da 62 cm mi viene consigliato un tubo orizzontale di 57,5, mentre il tubo piantone da 59 è costante come nel sito che ho linkato sotto.
57,5 è diverso da 54,5, ci balla una taglia abbondante,questo intendevo quando parlavo di misure un po' strettine nel primo post...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Vedi l'allegato 139619
Questo sono le mie misure prese da un negoziante che non ha esattamente un centro di biomeccanica ma comunque prende le misure per bene avendo un attrezzo appropriato ed è in grado di suggerire la taglia del telaio idonea. Come vedete qui nonostante il mio busto da 62 cm mi viene consigliato un tubo orizzontale di 57,5, mentre il tubo piantone da 59 è costante come nel sito che ho linkato sotto.
57,5 è diverso da 54,5, ci balla una taglia abbondante,questo intendevo quando parlavo di misure un po' strettine nel primo post...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ahhh ok!o-o
Sì 57,5 viste le tue quote ci sta...un 54,5 indubbiamente ti starebbe stretto.

Ma comunque non badare ai vari calcolatori on-line....sono in maggior parte pessimi!!:wacko:

P.S. comunque secondo me nelle misurazioni il tuo busto è stato sottostimato.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Ahhh ok!o-o
Sì 57,5 viste le tue quote ci sta...un 54,5 indubbiamente ti starebbe stretto.

Ma comunque non badare ai vari calcolatori on-line....sono in maggior parte pessimi!!:wacko:

P.S. comunque secondo me nelle misurazioni il tuo busto è stato sottostimato.
Ok. In questo caso si spiegherebbe tutto, devo chiarire la misura del busto allora... grazie [emoji106]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

andfal74

Novellino
5 Gennaio 2016
17
0
Visita sito
Bici
nessuna
Io ho le tue stesse misure al centimetro e ho fatto da pochissimo una visita biomeccanica. La risposta sulla taglia del telaio è necessariamente variabile: dipende dal telaio. Io ho una Six carbon cannondale taglia 56 ed è perfetta, (con l'unica modifica fatta la sostituzione dell'attacco manubrio che è passato da 110 a 112mm), ma stante il simulatore on line tarato con le mie misure dal biomeccanico, se avessi optato per un CAAD12 avrei dovuto prendere un 58 e così via. Non esiste dunque una misura fissa ma occorre valutare di volta in volta.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Io ho le tue stesse misure al centimetro e ho fatto da pochissimo una visita biomeccanica. La risposta sulla taglia del telaio è necessariamente variabile: dipende dal telaio. Io ho una Six carbon cannondale taglia 56 ed è perfetta, (con l'unica modifica fatta la sostituzione dell'attacco manubrio che è passato da 110 a 112mm), ma stante il simulatore on line tarato con le mie misure dal biomeccanico, se avessi optato per un CAAD12 avrei dovuto prendere un 58 e così via. Non esiste dunque una misura fissa ma occorre valutare di volta in volta.
Grazie della risposta, sono andato a vedere la geometria della tua bici, al posto tuo avrei scelto la 58 che tra l'altro e' simile alla mia come misure. La 56 è un piu' corta e tu recuperi con uno stem più lungo e ci può stare, ma ha il tubo sterzo di soli 15,5 cm, i casi quindi sono due: o hai un dislivello da pro beato te, oppure hai una pila di spessori da panico. Il rischio di prendere una misura stretta è proprio questo. Ciao

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ok. In questo caso si spiegherebbe tutto, devo chiarire la misura del busto allora... grazie [emoji106]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Per la misura del busto devi prendere la misura dallo sterno a terra e sottrarre il cavallo. Devi prendere il punto dove senti l'osso alla base del collo, dove c'è la conchetta. Detto questo, mi pare che le tue misure siano abbastanza tipiche per una geometria 59c/f di verticale e 57,5 c/c di orizzontale, presumibilmente con un attacco da 12.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quindi tutto a posto, e del resto tu non dici di trovarti male sulla tua bici... prova per curiosità a riprenderti l3e misure come ti ha spiegato abbatta, cmq se stiamo discutendo trra 57.5 e 58.5 non c'è problema (mentre se era tra 54.5 e 58.5 sì che c'era)
 

andfal74

Novellino
5 Gennaio 2016
17
0
Visita sito
Bici
nessuna
eppure stando al simulatore velosystem (ripeto, con le misure prese e inserite dal biomeccanico e non quelle a occhiometro) la MIA misura per la SIX è esattamente la 56. Per la CAAD invece è la 58.
Non vuol dire nulla l'aver allungato lo stem di 1 centimetro, anzi, pur avendo una flessibilità pari a quella di un pilone di cemento ha abbassato il manubrio di 5mm togliendo uno spessore. Anche questo indice di taglia giusta. Devo dire che i primi km fatti con questo assetto sono stati decisamente comodi e un passo avanti rispetto all'assetto fatto da me a occhiometro....
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
eppure stando al simulatore velosystem (ripeto, con le misure prese e inserite dal biomeccanico e non quelle a occhiometro) la MIA misura per la SIX è esattamente la 56. Per la CAAD invece è la 58.
Non vuol dire nulla l'aver allungato lo stem di 1 centimetro, anzi, pur avendo una flessibilità pari a quella di un pilone di cemento ha abbassato il manubrio di 5mm togliendo uno spessore. Anche questo indice di taglia giusta. Devo dire che i primi km fatti con questo assetto sono stati decisamente comodi e un passo avanti rispetto all'assetto fatto da me a occhiometro....
Quanti cm hai di spessori sotto al manubrio ora?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk