Pressione gonfiaggio copertoncini....

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
sfrutto questa discussione per un dubbio appena sorto ...

comprati 2 copertoncini lithion2 "rinforzati" ... 700x25C ...
sui due copertoncini è riportato min 5 bar, max 7 bar ...

sul cartoncino illustrativo riporta la tabellina peso-pressione ...
>=80kg (il mio caso) => 7.5bar

a cosa faccio fede?
dicitura copertoncino e mi fermo a 7bar ...
istruzioni e arrivo a 7.5bar
???

grazie 1000 ... ;-)
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.790
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
sfrutto questa discussione per un dubbio appena sorto ...

comprati 2 copertoncini lithion2 "rinforzati" ...
sui due copertoncini è riportato min 5 bar, max 7 bar ...

sul cartoncino illustrativo riporta la tabellina peso-pressione ...
>=80kg (il mio caso) => 7.5bar

a cosa faccio fede?
dicitura copertoncino e mi fermo a 7bar ...
istruzioni e arrivo a 7.5bar
???

grazie 1000 ... ;-)
Io direi 7 anche perché sufficienti.
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
qui scrivono 8bar ... mha ...

attualmente giro con dei panaracer evo3 a 7,5bar davanti e dietro ...
purtroppo stanno facendo una brutta fine ... la parte centrale del battistrada si è lacerata (si intravede la tela sottostante) sia davanti che dietro ...
e la bdc gira solo su asfalto ...

edit: appena controllato ... i copertoncini hanno seimiladuecentoerotti km ... :-)xxxx
e che son stato fermo causa lockdown ... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
eccomi ...
montati i copertoncini, distrutto le mani ... non pensavo i michelin fossero così difficili da inserire nel canale del cerchio ...
gonfiati a 7bar ...
salito in bici, due pedalate ... per ora tutto ok ...

pensavo che a soli 7bar sotto il mio peso si deformassero di più (sembrassero sgonfi), invece sembra proprio la pressione corretta per il mio peso ...

;-) :-)xxxx
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.790
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
eccomi ...
montati i copertoncini, distrutto le mani ... non pensavo i michelin fossero così difficili da inserire nel canale del cerchio ...
gonfiati a 7bar ...
salito in bici, due pedalate ... per ora tutto ok ...

pensavo che a soli 7bar sotto il mio peso si deformassero di più (sembrassero sgonfi), invece sembra proprio la pressione corretta per il mio peso ...

;-) :-)xxxx
Devi fare delle prove.
A qualcuno piace saltellare tenendoli molto duri (confondendosi con la reattività), ad altri navigare sgonfiandoli troppo (confondendosi con il comfort).
 

altomarc84

Novellino
15 Dicembre 2020
29
6
40
Provincia di Ancona
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Salve a tutti, mi appresto per la prima volta ad entrare nel mondo delle bici da corsa. Fino ad oggi non avevo mai messo scarpe a tacchetti sotto i piedi, ho imparato giusto ieri... per iniziare ho appena acquistato una CUBE Attain GTC Race 2021, ne sono felicissimo per aspetto estetico e tecnico. Non vedo l'ora di iniziare ad uscire e per cercare di far le cose per bene ho prima fatto una visita biomeccanica per la messa in sella migliore possibile.
Ho un dubbio però (che mi son dimenticato di chiedere in negozio), peso sui 79kg; la bici monta pneumatici Continental Grand Sport Race SL, 28-622. A quante atmosfere li devo gonfiare? Pensavo di stare sui 7.5 posteriore e 7 anteriore. E' corretto o è poco? Ovviamente non voglio un gonfiaggio estremo ma neanche rischiare di rovinar il pneumatico perchè poco gonfio...
Inoltre ho comprato una pompa BV-GF55P invertibile; per non far casini l'ho prima provata su una bici classica... ho visto che per far segnare i Bar nel manometro devo prima dare una pompata d'aria... è normale e faccio bene? In caso poi la gonfiassi troppo poi è corretto sgonfiarla leggermente premendo la valvola della ruota?
Non vorrei fare cavolate prima di iniziare

Grazie a tutti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti, mi appresto per la prima volta ad entrare nel mondo delle bici da corsa. Fino ad oggi non avevo mai messo scarpe a tacchetti sotto i piedi, ho imparato giusto ieri... per iniziare ho appena acquistato una CUBE Attain GTC Race 2021, ne sono felicissimo per aspetto estetico e tecnico. Non vedo l'ora di iniziare ad uscire e per cercare di far le cose per bene ho prima fatto una visita biomeccanica per la messa in sella migliore possibile.
Ho un dubbio però (che mi son dimenticato di chiedere in negozio), peso sui 79kg; la bici monta pneumatici Continental Grand Sport Race SL, 28-622. A quante atmosfere li devo gonfiare? Pensavo di stare sui 7.5 posteriore e 7 anteriore. E' corretto o è poco? Ovviamente non voglio un gonfiaggio estremo ma neanche rischiare di rovinar il pneumatico perchè poco gonfio...
Inoltre ho comprato una pompa BV-GF55P invertibile; per non far casini l'ho prima provata su una bici classica... ho visto che per far segnare i Bar nel manometro devo prima dare una pompata d'aria... è normale e faccio bene? In caso poi la gonfiassi troppo poi è corretto sgonfiarla leggermente premendo la valvola della ruota?
Non vorrei fare cavolate prima di iniziare

Grazie a tutti.
cerca sul sito del produttore (o sul copertoncino stesso) la pressione minima e massima consigliate e, visto che non sei leggerissimo, utilizza il valore medio per la ruota anteriore, mentre per la posteriore metti mezzo bar in più.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Salve a tutti, mi appresto per la prima volta ad entrare nel mondo delle bici da corsa. Fino ad oggi non avevo mai messo scarpe a tacchetti sotto i piedi, ho imparato giusto ieri... per iniziare ho appena acquistato una CUBE Attain GTC Race 2021, ne sono felicissimo per aspetto estetico e tecnico. Non vedo l'ora di iniziare ad uscire e per cercare di far le cose per bene ho prima fatto una visita biomeccanica per la messa in sella migliore possibile.
Ho un dubbio però (che mi son dimenticato di chiedere in negozio), peso sui 79kg; la bici monta pneumatici Continental Grand Sport Race SL, 28-622. A quante atmosfere li devo gonfiare? Pensavo di stare sui 7.5 posteriore e 7 anteriore. E' corretto o è poco? Ovviamente non voglio un gonfiaggio estremo ma neanche rischiare di rovinar il pneumatico perchè poco gonfio...
Inoltre ho comprato una pompa BV-GF55P invertibile; per non far casini l'ho prima provata su una bici classica... ho visto che per far segnare i Bar nel manometro devo prima dare una pompata d'aria... è normale e faccio bene? In caso poi la gonfiassi troppo poi è corretto sgonfiarla leggermente premendo la valvola della ruota?
Non vorrei fare cavolate prima di iniziare

Grazie a tutti.
Guarda sul fianco della gomma, dovrebbe esserci scritta la pressione max, che credo sia 8 bar. Se e' cosi' le pressioni che hai indicato secondo me vanno bene.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.790
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti, mi appresto per la prima volta ad entrare nel mondo delle bici da corsa. Fino ad oggi non avevo mai messo scarpe a tacchetti sotto i piedi, ho imparato giusto ieri... per iniziare ho appena acquistato una CUBE Attain GTC Race 2021, ne sono felicissimo per aspetto estetico e tecnico. Non vedo l'ora di iniziare ad uscire e per cercare di far le cose per bene ho prima fatto una visita biomeccanica per la messa in sella migliore possibile.
Ho un dubbio però (che mi son dimenticato di chiedere in negozio), peso sui 79kg; la bici monta pneumatici Continental Grand Sport Race SL, 28-622. A quante atmosfere li devo gonfiare? Pensavo di stare sui 7.5 posteriore e 7 anteriore. E' corretto o è poco? Ovviamente non voglio un gonfiaggio estremo ma neanche rischiare di rovinar il pneumatico perchè poco gonfio...
Inoltre ho comprato una pompa BV-GF55P invertibile; per non far casini l'ho prima provata su una bici classica... ho visto che per far segnare i Bar nel manometro devo prima dare una pompata d'aria... è normale e faccio bene? In caso poi la gonfiassi troppo poi è corretto sgonfiarla leggermente premendo la valvola della ruota?
Non vorrei fare cavolate prima di iniziare

Grazie a tutti.
Con i 28 mm puoi abbassare di una atmosfera i valori che hai indicato. Devi comunque fare delle prove perchè è anche un po' soggettiva la cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv