aiuto scelta prima bdc

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Benone! Vai tranquillo o-o
Anche il 105 è un buon gruppo, per cui avresti una bici valida anche con il passare del tempo e della tua esperienza :-x
 

Veziusti

Novellino
18 Gennaio 2016
12
0
Udine (Friuli)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2
ho notato che alcune bici sono dotate dietro di 11-32 (o 30) altre di 11-28 mentre davanti è abbastanza standard un 50-34
per uso in montagna (tipo Zonco, Resia ecc) cosa consigliate? basta un 11-28?
finora con mntbike non ho avuto problemi ma quel 28 mi fa pensare
non è troppo poco? meglio 32?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sull'uso dei rapporti da utilizzare si rischia di aprire una discussione senza fine!!! Diciamo che rispetto alla mtb cambia il modo di pedalare, cambia il peso del mezzo, cambia la trazione e l'aderenza al suolo... insomma, sull'asfalto ci si può permettere rapporti un pò più lunghi. Poi tutto dipende dalla condizione di forma e dalla gamba. Un 34/28 comunque è un rapporto già decisamente corto, in linea generale, che ti consente di fare la stragrande maggioranza delle salite.
Rispetto a Giant, che fà comunque ottime bici (anche se a me non piacciono, essendo un estimatore della bici da corsa classica) l'unica perplessità più che fondata, a mio avviso, stà nella ridotta offerta di taglie, troppo distanziate una dall'altra. Cerca di capire bene che tipo di misure intendi perseguire, perchè non è affatto detto che ci sia una taglia che possa rispondere appieno alle tue caratteristiche fisiche.
 

Veziusti

Novellino
18 Gennaio 2016
12
0
Udine (Friuli)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2
dovrebbe essere 54 o 56 (???)
sono alto 181 e cavallo 84
(peso 76-77 kg)
qualcuno mi ha consigliato 54 leggermente più piccola perchè sarebbe più reattiva (???)
più grande sarebbe più comoda (???) non so
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
dovrebbe essere 54 o 56 (???)
sono alto 181 e cavallo 84
(peso 76-77 kg)
qualcuno mi ha consigliato 54 leggermente più piccola perchè sarebbe più reattiva (???)
più grande sarebbe più comoda (???) non so

in base ai miei errori!! :-x

1) attento che sbagliare il cavallo e' facile
2) se tocchi con la punta delle mai i piedi e'un conto se no informati bene , specie con l'altezza del cannotto e/o lo "Stack ". meglio le endurance che non sono bici vergognose ma solo bici studiate per essere un po' piu' comode.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/tcr.advanced.2/24721/89862/#geometry

Mi pare che il tuo cavallo sia un pò sottostimato rispetto all'altezza, misuralo bene altrimenti ogni ragionamento diventa un pò falsato.
Come puoi vedere dalla tabella (per questo modello le taglie sono 6, non tantissime ma nemmeno 4 in croce) un telaio da 56 non c'è... la misura più prossima potrebbe essere la M con 55 di orizzontale, mentre con la M/L avresti un 57 di orizzontale e un altezza manubrio più alta di 2cm. Qui conta molto capire il tuo cavallo, perchè determina l'altezza sella e il conseguente dislivello sella/manubrio... da questo poi si può capire se a te è sufficiente la M oppure la M/L.
Dalle misure indicative che hai fornito ora, ad occhio direi M/L con attacco da 11... ma proprio a braccio...
 
Ultima modifica:

Veziusti

Novellino
18 Gennaio 2016
12
0
Udine (Friuli)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2
mi hanno preso le misure h180 hcavallo 84 avambraccio busto spalle ecc.
e hanno detto che sono esattamente a metà tra M/L e L
sec. voi meglio prendere leggermente più piccola o leggermente più grande?
(o è uguale)
ps. una volta in sella mi adatteranno anche la bici h sella, manubrio
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
mi hanno preso le misure h180 hcavallo 84 avambraccio busto spalle ecc.
e hanno detto che sono esattamente a metà tra M/L e L
sec. voi meglio prendere leggermente più piccola o leggermente più grande?
(o è uguale)
ps. una volta in sella mi adatteranno anche la bici h sella, manubrio

Cioè ti hanno detto che potrebbe pure andarti bene una L con OV di 58 ???;nonzo%

Cambia centro!:bua:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
non capisco... allora meglio M/L?
sono terrorizzato
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/tcr.advanced.2/24721/89862/#geometry

Terrorizzato da che?!?;nonzo%
Una L potrebbe andare bene per me che sono 1,85 e ho 89 di cavallo!
Nel tuo caso, con 84 di cavallo, mi spieghi come faresti a sostenere un tubo sterzo alto 18,5, previsto per la taglia L, se hai 5cm in meno rispetto a me di altezza sella? Ti ritroveresti un reggisella affossato nel telaio, un manubrio alto e bello disteso... una roba senza senso, avresti sempre la sensazione di pedalare in salita, pure in discesa!! :)
La taglia M/L, con 57 di orizzontale e uno sterzo da 16,5 è già più prossima alle tue misure ed è un pò più adattabile attraverso la lunghezza dell'attacco manubrio, vista la lunghezza del tuo busto rispetto ad un cavallo contenuto.
Inoltre con un piantone lungo 53,5, regolando l'altezza sella a 74cm, avresti comunque 20cm fuori telaio di reggisella+sella, con un risultato estetico ancora accettabile, grazie alla geometria molto sloping del telaio che viene incontro proprio a chi ha un cavallo contenuto in relazione all'altezza.
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
grazieee ve l'avevo detto che ero un principiante!

Una curiosità: quando ti hanno preso la misura del cavallo, quali sensazioni hai avuto?




Erano più vicine al tipo A...

pic-indolor.jpg




o al tipo B?

Shelley-Duvall-in-a-scene-001.jpg
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io per i miei gusti azzarderei anche una 55 con pipa bella lunga o-o
Una M con un attacco da 12 o 13... ci avevo pensato anche io... la M e la M/L hanno lo stesso angolo piantone, bisognerebbe valutare quale delle due garantirebbe l'arretramento sella migliore, con la sella più centrata e poi aggiustare la lunghezza con l'attacco... sicuramente non una L!:bua:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Una M con un attacco da 12 o 13... ci avevo pensato anche io... la M e la M/L hanno lo stesso angolo piantone, bisognerebbe valutare quale delle due garantirebbe l'arretramento sella migliore, con la sella più centrata e poi aggiustare la lunghezza con l'attacco... sicuramente non una L!:bua:

Già! Infatti semmai lui è tra la M e la M/L....altro che i professionisti che gli venderebbero magari una L!!:cassius:

Non conoscendo altro e non vedendolo a questo punto la M/L sembra la più indicata/adattabile.o-o