Cura e lavaggio del telaio opacizzato in carbonio

giordy87

Novellino
10 Novembre 2014
68
5
Castelli romani
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl
Apro questa discussione per chi, come me non sà come comportarsi per il lavaggio del famigerato telaio in carbonio opaco delle nostre Canyon e non..
Tempo fa ho scritto una mail a Canyon dove ho chiesto delle delucidazioni in merito. Riporto quì sotto la risposta ricevuta :

"La colorazione opaca è una tinta che può essere coprente o semitrasparente (lascia trasparire la naturale disposizione della fibra). Per queste vernici consigliamo uno shampoo neutro e uno sgrassatore per bici (meglio se biologico e quindi poco aggressivo sulla vernice) da usare esclusivamente su trasmissione e parti lubrificate. La spugna va mantenuta sempre molto pulita, consigliamo poi di asciugare con un panno in microfibra (meglio se di alta qualità). Non trattare la vernice con alcun tipo di prodotto per mantenere la naturale opacità. "

Sono ben gradite le vostre opinioni e consigli su prodotti o metodologie che avete usato durante la cura delle nostre amate bici! Magari evitiamo che qualcuno usi dei prodotti che danneggiano l'effetto opaco del telaio, che a mio avviso è la colorazione più bella in assoluto.
Saluti o-o
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Chanteclair mai ! Troppo aggressivo. Io uso shampoo per auto della Arexons ( quello senza c'era,mi raccomando) oppure il detergente della Shimano che è davvero un prodotto eccellente. Comunque l'Arexons va benissimo,lascia l'opaco bello pulito e vivo.
 
Ultima modifica:

giordy87

Novellino
10 Novembre 2014
68
5
Castelli romani
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl
Io uso un classico shampoo neutro. Per il risciacquo mi raccomando evitate le forti pressioni. Io uso il classico tubo con getto molto delicato.
Ho sentito invece che sono molto buoni anche i panni della swiffer per il pavimento.. ma non li ho mai usati..
 

effuro

Pignone
24 Settembre 2014
266
9
49
Ponsacco (PI)
www.facebook.com
Bici
ridley noah 2006, Canyon Aeroad CF SLX 2015
Apro questa discussione per chi, come me non sà come comportarsi per il lavaggio del famigerato telaio in carbonio opaco delle nostre Canyon e non..
Tempo fa ho scritto una mail a Canyon dove ho chiesto delle delucidazioni in merito. Riporto quì sotto la risposta ricevuta :

"La colorazione opaca è una tinta che può essere coprente o semitrasparente (lascia trasparire la naturale disposizione della fibra). Per queste vernici consigliamo uno shampoo neutro e uno sgrassatore per bici (meglio se biologico e quindi poco aggressivo sulla vernice) da usare esclusivamente su trasmissione e parti lubrificate. La spugna va mantenuta sempre molto pulita, consigliamo poi di asciugare con un panno in microfibra (meglio se di alta qualità). Non trattare la vernice con alcun tipo di prodotto per mantenere la naturale opacità. "

Sono ben gradite le vostre opinioni e consigli su prodotti o metodologie che avete usato durante la cura delle nostre amate bici! Magari evitiamo che qualcuno usi dei prodotti che danneggiano l'effetto opaco del telaio, che a mio avviso è la colorazione più bella in assoluto.
Saluti o-o

io ti consiglio di pulire il grosso dello sporco con lo sgrassatore e pennello a setole mordibe inbevuto di acqua, in modo da portare via tutto lo sporco. Risciaquare bene, sempre con pennellino e acqua. Per ultimo io uso cera da auto con panno in fibra, anche se ho la verniciatura opaca, non la rende lucida, ma protegge comunque il telaio e la vernice da sporcizia e acqua
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
repetita juvant, per sentito dire da chi ha avuto problemi con la verniciatura del telaio: meglio NON usare Chanteclair per la pulizia della bici, se avete dubbi contattate il servizio clienti del produttore
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Io uso un classico shampoo neutro. Per il risciacquo mi raccomando evitate le forti pressioni. Io uso il classico tubo con getto molto delicato.
Ho sentito invece che sono molto buoni anche i panni della swiffer per il pavimento.. ma non li ho mai usati..

Torno un attimo su argomento, stavo guardando in china (visto che producono il carbonio), non esistono detergenti specifici....

della serie ma che abbiamo anello al naso?!

Ti quoto appieno con Shampoo Neutro....o-o
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Torno un attimo su argomento, stavo guardando in china (visto che producono il carbonio), non esistono detergenti specifici....

della serie ma che abbiamo anello al naso?!

Ti quoto appieno con Shampoo Neutro....o-o
Ciao
Per shampoo neutro intendete quello per capelli, o qualcosa altro?

Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk
 

giordy87

Novellino
10 Novembre 2014
68
5
Castelli romani
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl
Antiforfora spero....!!??[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Regolare! :mrgreen:
Cmq dopo un anno e mezzo di utilizzo sinceramente le pippe mentali che mi sono fatto agli inizi per il lavaggio ora sono andate scemando ....
Al rientro da ogni uscita passo sul telaio un panno umido in vellutino e asciugo con panno in microfibra.
Per la trasmissione shantecler! e i risultati sono abbastanza soddisfacenti al momento!
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Regolare! :mrgreen:
Cmq dopo un anno e mezzo di utilizzo sinceramente le pippe mentali che mi sono fatto agli inizi per il lavaggio ora sono andate scemando ....
Al rientro da ogni uscita passo sul telaio un panno umido in vellutino e asciugo con panno in microfibra.
Per la trasmissione shantecler! e i risultati sono abbastanza soddisfacenti al momento!
o-o


Idem, già lavo e stiro abbastanza a casa.......