CASCO Speed Airo

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Grazie sei stato molto chiaro! Puoi dirmi anche quanto pesa se riesci? La lente fotocromatica è comoda anche se il modello RS costa molto di più che quello "normale"...mi risulta...
Si certo..il casco tra speedairo ed rs e' uguale,ma porta su il prezzo la sola lente fotocromatica..che tra l'altro si trova anche a parte da sola al limite..e' di qualita' ottima,ma la fotocromia costa..sui 100euro solo quella mi sa,fai conti di comprare un paio di occhiali...
Pesa sui 300g con lente e tutto...
 

lamatita78

Pignone
29 Luglio 2009
261
0
Visita sito
Bici
Canyon Cf Slx 8.0 Dura-ace
Si certo..il casco tra speedairo ed rs e' uguale,ma porta su il prezzo la sola lente fotocromatica..che tra l'altro si trova anche a parte da sola al limite..e' di qualita' ottima,ma la fotocromia costa..sui 100euro solo quella mi sa,fai conti di comprare un paio di occhiali...
Pesa sui 300g con lente e tutto...

Ok grazie, sai il modello TC in cosa differesce? ;nonzo%
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ciao a tutti,

sono indeciso sulla scelta del nuovo casco aero.

Come vi trovate con lo Speedairo? E' leggero? La visiera ha una lente di buona qualità?

Dopo aver inizialmente scartato il Giro Air Attack, mi sono ricreduto dopo averlo provato, soprattutto per l'eccezionale visibilità con le lenti Carl Zeiss che monta.

Ora sono indeciso fra il Giro e lo Speedairo...ma quest'ultimo non l'ho provato...

Grazie per le dritte...;nonzo%

Io li ho entrambi.

Dopo 3 anni d'uso del Giro sono passato allo Speedster (costa un po' meno, pesucchia qualcosa in più e la lente è ottima).

Rispetto al Giro trovo migliorati molti aspetti, in primis la versatilità in corsa.
Con il Giro puoi fare solo 2 cose: o tutto giù o tutto su. Se hai altre esigenze nisba.

Con lo Speedster hai anche possibilità intermedie molto utili: in caso di appannamento puoi portare leggermente su la visiera al primo "incastro" (che poi è la prima presa d'aria del casco dove si conficca il pernetto della visiera) e continuare ad andare in attesa della normalizzazione, tanto la protezione dall'aria rimane comunque buona, al pari del Giro con lente tutta giù.

Con la visiera tutta giù lo Speedster copre molto meglio del Giro e gli spifferi laterali non esistono, molto fastidiosi con temperatura fresca o fredda con il Giro. Pur essendo ben protetto dalla maschera, la circolazione d'aria dietro la lente è ben canalizzata e non dà assolutamente fastidio.

L'unico appunto che faccio allo Speedster rispetto al Giro è che per poter avere le mani libere per poter soffiarsi il naso a mo' di uomo primitivo, con la lente tutta giù è un poco problematico, rischi di strisciare di moccolo la lente ...
L'unico modo nei tratti dove sai di far fatica è quello di viaggiare a lente leggermente rialzata, hai mano libera e anche il naso. Tanto in quella configurazione hai la stessa distanza dal viso che avresti col Giro.
Un'altra cosa che non mi è andata è la gomma piuma attaccata al nasello della lente. Eccessivamente grande e mi impediva di respirare dal naso, gravandomi tutta sul naso e schiacciandolo pure. L'ho tolta tutta e su tutte le lenti. Tanto anche il Giro è senza ...

La visibilità è ottima, al pari del Giro, ma non ho la fotocromatica. In compenso ho la rossa Multilayer specchiata davanti e dentro vedi a 2 colori: metà superiore sul verde/blu, metà inferiore rosso ... spettacolo. Nei passaggi sole/ombra è ottima. In pieno sole vai di scura.

Come freschezza ... uno ha i fori, l'altro un po' meno ... quindi ... anche se il Giro non era proprio caldo, comunque vince lo Speedster.
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Ciao a tutti,

sono indeciso sulla scelta del nuovo casco aero.

Come vi trovate con lo Speedairo? E' leggero? La visiera ha una lente di buona qualità?

Dopo aver inizialmente scartato il Giro Air Attack, mi sono ricreduto dopo averlo provato, soprattutto per l'eccezionale visibilità con le lenti Carl Zeiss che monta.

Ora sono indeciso fra il Giro e lo Speedairo...ma quest'ultimo non l'ho provato...

Grazie per le dritte...;nonzo%

Confermando tutte le buone impressioni aggiungo anche che il livello di rifinitura è veramente superiore.
 

lamatita78

Pignone
29 Luglio 2009
261
0
Visita sito
Bici
Canyon Cf Slx 8.0 Dura-ace
Grazie mille, recensione super!

Mi hai stra-convinto! :eek:

Ora però la scelta va dallo Speedster allo Speedairo e se con lente "normale" o fotocromatica ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Happy problem comunque :mrgreen:

Grazie ancora
 

lamatita78

Pignone
29 Luglio 2009
261
0
Visita sito
Bici
Canyon Cf Slx 8.0 Dura-ace
Grazie mille, recensione super!

Mi hai stra-convinto! :eek:

Ora però la scelta va dallo Speedster allo Speedairo e se con lente "normale" o fotocromatica ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Happy problem comunque :mrgreen:

Grazie ancora

ps: non funzia il quote
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Grazie mille, recensione super!

Mi hai stra-convinto! :eek:

Ora però la scelta va dallo Speedster allo Speedairo e se con lente "normale" o fotocromatica ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Happy problem comunque :mrgreen:

Grazie ancora

ps: non funzia il quote
Beh potendo certamente lente fotocromatica...ma lente a parte..prendi assolutamente speedairo!..lo speeedster e' di costruzione calotta tradizionale,totalemente differente e con tutta diversa e minore aerazione...
nello speedairo sono 2 calotte incastrate insieme,quindi maggiore sicurezza costruttiva e hai la testa che poggia non direttamente sulla calotta come un casco tradizionale(e quindi lo speedster)ma su una rete che rimane sollevata la testa dalla calotta del casco creando cosi un aereazione maggiore ed un flusso d'aria che passa sopra la testa,che con lo speedster non hai xche ha una calotta come un normale casco dove poggi direttamente la testa ostacolando il passaggio d'aria...sono 2 caschi differenti,da qui il maggior costo...percio' piutt se vuoi spendere meno risparmia sulla lente,ma non sul casco...
 

lamatita78

Pignone
29 Luglio 2009
261
0
Visita sito
Bici
Canyon Cf Slx 8.0 Dura-ace
Beh potendo certamente lente fotocromatica...ma lente a parte..prendi assolutamente speedairo!..lo speeedster e' di costruzione calotta tradizionale,totalemente differente e con tutta diversa e minore aerazione...
nello speedairo sono 2 calotte incastrate insieme,quindi maggiore sicurezza costruttiva e hai la testa che poggia non direttamente sulla calotta come un casco tradizionale(e quindi lo speedster)ma su una rete che rimane sollevata la testa dalla calotta del casco creando cosi un aereazione maggiore ed un flusso d'aria che passa sopra la testa,che con lo speedster non hai xche ha una calotta come un normale casco dove poggi direttamente la testa ostacolando il passaggio d'aria...sono 2 caschi differenti,da qui il maggior costo...percio' piutt se vuoi spendere meno risparmia sulla lente,ma non sul casco...

Tutto chiaro, grazie mille o-o
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Riprendo questo vecchio post
sono indeciso tra il Giro Vanquish e il Casco Speedario RS,con il Giro ci siamo con la misura M lo Speedario non posso misurarlo vicino ame nessuno lo ha, nisba.
Ho una circonferenza testa 57-58 chiedo hai possessori come calza stretto,largo... datemi una dritta
o-o
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Riprendo questo vecchio post
sono indeciso tra il Giro Vanquish e il Casco Speedario RS,con il Giro ci siamo con la misura M lo Speedario non posso misurarlo vicino ame nessuno lo ha, nisba.
Ho una circonferenza testa 57-58 chiedo hai possessori come calza stretto,largo... datemi una dritta
o-o
hai provato a tenere in considerazione anche altri prodotti senza lente integrata della stessa categoria? Avendo quel budget penserei al nuovo POC Ventral (anche in versione spin se preso online con sconto) oppure Met Manta, oppure KASK Utopia che ha l'aria di essere il meglio come aerodinamica in circolazione oppure anche Bontrager Ballista MIPS o il bellissimo Oakley ARO 5, che ormai si trova con buoni sconti online, e poi ti prendi un paio di occhiali che cambi quando vuoi e non rischi che esca di produzione il casco più lente e non riuscire a trovare poi i ricambi
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
hai provato a tenere in considerazione anche altri prodotti senza lente integrata della stessa categoria?
Non mi pare corretto, sparare contro questo modello in un thread che si chiama "CASCO Speed Airo". Segnalo la cosa ai moderatori.
Nel merito della domanda, faccio presente che io ho Speedster e che è il casco più fresco e di qualità che ho mai avuto (pedalo da 25 anni a 9.000 km/anno). Pesicchia un po', ma areazione top, anche col caldo peggiore. Cppertura del cranio e della nuca super, qualità grandiosa anche della visiera.
Calza comodo, io ho di testa 60 cm, ho preso il più grande e lo stringo.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Non mi pare corretto, sparare contro questo modello in un thread che si chiama "CASCO Speed Airo". Segnalo la cosa ai moderatori.
Nel merito della domanda, faccio presente che io ho Speedster e che è il casco più fresco e di qualità che ho mai avuto (pedalo da 25 anni a 9.000 km/anno). Pesicchia un po', ma areazione top, anche col caldo peggiore. Cppertura del cranio e della nuca super, qualità grandiosa anche della visiera.
Calza comodo, io ho di testa 60 cm, ho preso il più grande e lo stringo.

Te lo dico apertamente senza che tu debba segnalare niente ai moderatori. La mia non è una presa di posizione come tu l'hai presa, ma una proposta. Te lo dico con la massima gentilezza, se te la devi prendere per cose come queste in un forum, è meglio che lasci perdere e non chiedi consiglio. Visto che oltretutto l'idea di cosa comprare ce l'hai già.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Te lo dico apertamente senza che tu debba segnalare niente ai moderatori. La mia non è una presa di posizione come tu l'hai presa, ma una proposta...
Mi conforta, la mia unica intenzione è di salvaguardare la correttezza di partecipazione a questo forum, che a mio avviso è minacciato continuamente da interventi motivati da interessi non sempre limpidi. Se però partecipi ad un thread con questo oggetto, mi devo aspettare - per non dire che dovremmo pretenderlo - che tu parli dell'oggetto con cognizione di causa. Gentilmente.
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Te lo dico apertamente senza che tu debba segnalare niente ai moderatori. La mia non è una presa di posizione come tu l'hai presa, ma una proposta. Te lo dico con la massima gentilezza, se te la devi prendere per cose come queste in un forum, è meglio che lasci perdere e non chiedi consiglio. Visto che oltretutto l'idea di cosa comprare ce l'hai già.
Lui ,Ciccioneinbici,il casco ce l'ha gia',sono io che dovevo scegliere...
preso lo Speed casco stupendo