Camere d'aria Decathlon

pierosap83

Novellino
10 Maggio 2013
12
0
41
Milazzo
www.facebook.com
Bici
wilier escape shimano 105 '00
cmq io uso da anni camere deca (ci lavoro...ma non sono di parte...giuro!) e l'ultima l'ho forato settimana scorsa (colpa mia però...ho gonfiato a a 8,5 un michelin megamium un po' troppo vecchio e alla prima buchetta è esploso) ...ma la camera l'avevo montato 1 anno e mezzo fa!!
 
Ultima modifica:

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
questo tread mi era sfuggito, ma mi sono fatto quattro crasse risate, pensando a chi spende migliaia di euro in bici e poi cerca l'offerta da 3 euro per le camere d'aria, come se delle michelin, costassero 100 euro...ma si sa. il mondo e' bello perche' vario!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me le ha scosigliate lo stesso commesso di Deca (quelle 3 euro la coppia) dopo, appunto, averle forate!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
191 cm per 92 kg, l'anno scorso ho fatto 9k km con camere deca da 3 euro la coppia e copertoncini btwin da 9.90 l'uno. mai forato, le ho cambiate durante la manutenzione invernale perchè lo faccio sempre.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
cmq io uso da anni camere deca (ci lavoro...ma non sono di parte...giuro!) e l'ultima l'ho forato settimana scorsa (colpa mia però...ho gonfiato a a 8,5 un michelin megamium un po' troppo vecchio e alla prima buchetta è esploso) ...ma l'avevo montato 1 anno e mezzo fa!!

Idem.

Uso copertoni GP4000S e se foro una volta all'anno è tanto.

Se si fora spesso il problema non sono certo le camere, ma i copertoni.

Se la foratura è sull'interno del cerchio, o è stata pizzicata durante il montaggio o darei una controllata al flap paranipples.

Massimo
 

pierosap83

Novellino
10 Maggio 2013
12
0
41
Milazzo
www.facebook.com
Bici
wilier escape shimano 105 '00
Ragazzi... Ci vuole culo... Le camere 3 euro la coppia sono identiche a quelle vendute singolarmente... Eccetto per la valvola corta... Che non si adatta ai miei cerchi... Per cui vado di quelli a tre euro l'uno.... Piccolo offtopic : provato le Michelin in lattice da 9 euro... Mai più!! Tendevano a scivolare fuori dal copertoncino.... Se non li monti con cautela... Sono cavoli...
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
io essendo un principiante con 6200Km in 3 anni e bici da corsa ultra low cost ho sempre montato quelle camere da 3€ la coppia
sono 185 per 80 / 84Kg a seconda dei periodi
non vado piano faccio salite e discese con pendenze medie del 9% ed è facile prendere i 70Km/h pedalando in discesa, oltretutto queste strade fanno schifo e sono piene di buche e tombini, in pianura raramente sto sotto i 32 di media in città e 35 fuori e di solito non rallento quando ci sono dissuasori o altro sperando che le mie nuove aksium facciano il loro lavoro sporco (resistere) motivo per cui le ho prese
la mia esperienza:
primi 500km bici usata da 11kg appena presa mai gonfiate le gomme (chi lo sapeva che si dovesse gonfiare a 8bar !) bucato 3 volte di cui 2 volte nello stesso giro
(le rigonfiavo con una pompa portatile max 5bar.....tutte le volte avevo pizzicato su buche e la camera era tagliata, ma qui prob la pressione era intorno ai 4bar)
poi ho capito che il problema era quello....
ho acquistato una pompa (quella del Lidl) che arrivava a + di 8 bar e ogni 5gg pompo a 8.5 sia davanti che dietro, sperando che non sia troppo sballato il manometro.
mai più forato, tranne una sola volta per un vetro
neanche con copertoncini spectra da 200g l'uno completamente usurati con le tele fuori che ho buttato quando si sono deformati
ora ho copertoni mavic yksion progrip+powergrip(trovati in offerta) e bici da 8kg usata sempre dal prezzo ultracontenuto e ancora nessuna foratura
per come tratto io la bici (da animale) se le camere facessero schifo chissà quante ne avrei forate invece niente, per cui penso che le camere decathlon da 3€ la coppia non siano proprio così male.....tra l'altro sono abbastanza leggere per quello che costano, solo 95g l'una (pesate personalmente) e se buchi le butti dato che ripararle costa anche di + che comprarle
non vorrei che venga data la colpa al fatto che costano poco ogni volta che si buca, piuttosto che al fatto di controllare sempre la pressione delle gomme, cosa che io per primo non facevo e guardacaso in quel periodo bucavo continuamente.......
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ragazzi... Ci vuole culo... Le camere 3 euro la coppia sono identiche a quelle vendute singolarmente... Eccetto per la valvola corta... Che non si adatta ai miei cerchi... Per cui vado di quelli a tre euro l'uno.... Piccolo offtopic : provato le Michelin in lattice da 9 euro... Mai più!! Tendevano a scivolare fuori dal copertoncino.... Se non li monti con cautela... Sono cavoli...

Io uso le camere deca da quando vado in bici, e foro pochissimo, pero' con quelle da 3 euro ho forato la prima volta che le ho messe! :mrgreen:

comunque non mi sembrano uguali a quelle da 3 euro l'una: non saprei dire se sono migliori o peggiori, ma direi che sono diverse.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sarà un caso: prima volta che ne monto una, tornato a casa, il giorno dopo è sgonfia (è bucata, un niente ma bucata)
 
E

ElPrimeraStark

Guest
Mi sta venendo il dubbio che le camere d'aria della Decathlon (quelle da 3 euro a coppia) facciano davvero cagare...

le sto forando una dopo l'altra, ma non mi sembra di vedere problemi strutturali dei cerchi, del copertone o mia incapacità...

può essere che quelle camere d'aria non siano adatte all'uso che faccio io della bici?

Ciao, ti riporto la mia esperienza d'uso...confermo: fanno cagare!!!o-o
le montai sulla mtb e foravo praticamente ogni 100km...ovviamente, per 1,50 euro, non si può pretendere la luna...buone pedalate!!!o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Da quando ho montato camere (quelle da 3€, però) e copertoncini (quelli da 14,95€ flessibili) del Decathlon, in 5500 km, nessuna foratura.

anche io ho fatto gli ultimi 10.000 km senza forature, pero' sono le camere da 3 euro l'una. Quelle da 3 euro la coppia in effetti sono piu' scadenti
 

Fili

Novellino
11 Settembre 2013
16
0
Visita sito
Bici
Oria
ciao,
io ho comprato solo una volta le camere d'aria per bdc al decatlon l'agosto anno scorso perchè tutti i negozi erano chiusi.
confermo che fanno c.....
le ho montate e dopo solo 3 km !!!! mi sono trovato di colpo a terra..
quando ho smontato la gomma la camera d'aria era un brandello con circa una ventina di tagli come se la gomma ....(era gomma?) fosse secca e strasecca.
questa è stata la mia unica esperienza che mi ha insegnato che là dove si ha a che fare con la sicurezza non si deve guardare al costo ma a cosa si compra.
saluti
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
io essendo un principiante con 6200Km in 3 anni e bici da corsa ultra low cost ho sempre montato quelle camere da 3€ la coppia
sono 185 per 80 / 84Kg a seconda dei periodi
non vado piano faccio salite e discese con pendenze medie del 9% ed è facile prendere i 70Km/h pedalando in discesa, oltretutto queste strade fanno schifo e sono piene di buche e tombini, in pianura raramente sto sotto i 32 di media in città e 35 fuori e di solito non rallento quando ci sono dissuasori o altro sperando che le mie nuove aksium facciano il loro lavoro sporco (resistere) motivo per cui le ho prese
la mia esperienza:
primi 500km bici usata da 11kg appena presa mai gonfiate le gomme (chi lo sapeva che si dovesse gonfiare a 8bar !) bucato 3 volte di cui 2 volte nello stesso giro
(le rigonfiavo con una pompa portatile max 5bar.....tutte le volte avevo pizzicato su buche e la camera era tagliata, ma qui prob la pressione era intorno ai 4bar)
poi ho capito che il problema era quello....
ho acquistato una pompa (quella del Lidl) che arrivava a + di 8 bar e ogni 5gg pompo a 8.5 sia davanti che dietro, sperando che non sia troppo sballato il manometro.
mai più forato, tranne una sola volta per un vetro
neanche con copertoncini spectra da 200g l'uno completamente usurati con le tele fuori che ho buttato quando si sono deformati
ora ho copertoni mavic yksion progrip+powergrip(trovati in offerta) e bici da 8kg usata sempre dal prezzo ultracontenuto e ancora nessuna foratura
per come tratto io la bici (da animale) se le camere facessero schifo chissà quante ne avrei forate invece niente, per cui penso che le camere decathlon da 3€ la coppia non siano proprio così male.....tra l'altro sono abbastanza leggere per quello che costano, solo 95g l'una (pesate personalmente) e se buchi le butti dato che ripararle costa anche di + che comprarle
non vorrei che venga data la colpa al fatto che costano poco ogni volta che si buca, piuttosto che al fatto di controllare sempre la pressione delle gomme, cosa che io per primo non facevo e guardacaso in quel periodo bucavo continuamente.......

ultimo aggiornamento: una delle 2 camere si è bucata da sola in garage vicino alla valvola, forse avevo stretto troppo la rondella boh ora le tengo un po più molli........vabbe poco male visto che le uso da circa 3 anni e quasi 8.000Km e vanno benone
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
tra ruote della mtb e quelle della prima bdc che ho preso al decathlon avrò comprato un 6/8 camere d'aria di quelle a 3 euro la coppia, forse qualcuna anche di quelle costosissime :mrgreen: da 3 euro l'una stando ai ragionamenti di un collega..

l'unico motivo per cui ho sostituito la camera d'aria è stato un foro all'altezza della valvola, propabilmente tra montaggio e smontaggio un mio errore. la seconda volta avevo lasciato la bici con le ruote gonfie, quando l'ho ripresa la mattina successiva la ruota posteriore era a terra e smontando ho trovato un foro sempre all'altezza della valvola. mai spiegato il perché.

comunque mai forato per strada.. ma li credo sia una questione di fortuna
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
tra ruote della mtb e quelle della prima bdc che ho preso al decathlon avrò comprato un 6/8 camere d'aria di quelle a 3 euro la coppia, forse qualcuna anche di quelle costosissime :mrgreen: da 3 euro l'una stando ai ragionamenti di un collega..

l'unico motivo per cui ho sostituito la camera d'aria è stato un foro all'altezza della valvola, propabilmente tra montaggio e smontaggio un mio errore. la seconda volta avevo lasciato la bici con le ruote gonfie, quando l'ho ripresa la mattina successiva la ruota posteriore era a terra e smontando ho trovato un foro sempre all'altezza della valvola. mai spiegato il perché.

comunque mai forato per strada.. ma li credo sia una questione di fortuna

per evitare il foro attorno alla valvola (visto che ti capita spesso) puoi tagliare un pezzo di camera d'aria vecchia e metterlo come rinforzo usando come fermo la valvola (una sorta di "coperta"). Anche a me capitava spesso poi con questo espediente datomi da [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] non mi capita più da 3 anni
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
per evitare il foro attorno alla valvola (visto che ti capita spesso) puoi tagliare un pezzo di camera d'aria vecchia e metterlo come rinforzo usando come fermo la valvola (una sorta di "coperta"). Anche a me capitava spesso poi con questo espediente datomi da [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] non mi capita più da 3 anni

non e' che mi capita spesso, e' capitato un paio di volte o 3 ..
una sulla bdc, una sulla mtb e una sulla bici scrausa della stazione sempre li'

piu' che il discorso di rinforzarla secondo me e' la tecnica del montaggio sulla quale devo lavorare. l'altra sera ho provato a montare su una ruota un copertone vuelta e non c'e' stato verso.. avevo paura di pizzicare la camera d'aria poi controllata gonfiata e non si e' danneggiata o indebolita in alcun punto.

quello che comunque ho notato sulle camere d'aria economiche del decathlon e che quando si gonfiano, sembrano gonfiarsi in maniera sbagliata.. piu' si mette aria, e piu' in alcuni punti si gonfiano come i lombrichi.. in maniera esagerata in alcuni punti, in maniera normale in altri.

capita anche a qualcun'altro?
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
per evitare il foro attorno alla valvola (visto che ti capita spesso) puoi tagliare un pezzo di camera d'aria vecchia e metterlo come rinforzo usando come fermo la valvola (una sorta di "coperta"). Anche a me capitava spesso poi con questo espediente datomi da @Cicli Cornale non mi capita più da 3 anni

Con tutto il rispetto per l'opinione di Cicli Cornale che di camere ne avrà montate 100 volte piu di me, anche secondo me il problema è nel montaggio (a meno che queste famigerate camere da 3 euro la coppia non siano effettivamente delicate all'altezza della valvola). Io non le ho mai usate. Ho usato quelle da 3 euro l'una che funzionano ne piu ne meno che le camere d'aria di tutte le altre marche.

Attenzione perchè a livello della valvola se non si sta attenti è il punto in cui è piu facile lasciare la camera sotto la spalla del copertone, con inevitabile foratura dopo pochi km.