Aiuto... principiante per necessità: devo dimagrire 30 Kg

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Condivido tutti gli interventi e vedi tu....E' tutto giusto,soprattutto l'idea di vendere il divano...no quello no.Siccome di solito i sovrappeso (il termine obeso lo considero quasi offensivo..) sono anche pigri,non mi smentisco dicendovi che tempo fa' utilizzavo Yazio poi mi sono rotto le sc...e segna questo e segna quello,come alternativa per motivarmi, ho deciso di utilizzare "Bodyfast" e sono al secondo giorno,spero di ottenere qualche risultato.Mi basterebbe gia' solo tenere testa a quelli che mi passano in salita e fanno ciao.Vedremo...
Se pensi di tener testa a quelli che ti passano in salita, raddoppia il peso che devi perdere! o-o
Io ho usato per un po' MyFitnesPal e funzionava molto bene psicologicamente perché segnavo le cose prima di mangiarle, e già mentre le cercavo nel database mi passava metà della voglia di mangiare, poi appena vedevo il contributo calorico mi veniva un botto e rinunciavo.
Questa app l'ho trovata molto educativa da un punto di vista alimentare perché aiuta tantissimo a rendersi conto di quante calorie apportano non solo le cosiddette skifezze, ma anche dei semplici biscotti. Quando mi sono reso conto che mangiavo 100g di pasta e poi come dolce 4 biscotti introducendo più calorie di 200g di pasta e avendo più fame, così lentamente ho spostato le mie abitudini alimentari.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Si con Yazio ho avuto modo anch'io,come dici,di prendere coscenza che derminate cose che si mangiucchiano piu' per il palato che per necessita',si pagano in termine di apporto di calorie a volte davvero eccessivo. Adesso provero'con il mangiare meno e vi assicuro che pur trattandosi fondamentalmente del salto della cena,non e' per niente facile.Voglio togliere almeno 20 chili e voglio andare non dico forte in salita ma almeno bene,non chiedo troppo,mi basterebbe andare a 14 - 15 km/h, 16 toh! su pendenze dal 6 all'8% e sarei piu' che soddisfatto.
"Se pensi di tener testa a quelli che ti passano in salita, raddoppia il peso che devi perdere!"
Ce la devo fare !!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si con Yazio ho avuto modo anch'io,come dici,di prendere coscenza che derminate cose che si mangiucchiano piu' per il palato che per necessita',si pagano in termine di apporto di calorie a volte davvero eccessivo. Adesso provero'con il mangiare meno e vi assicuro che pur trattandosi fondamentalmente del salto della cena,non e' per niente facile.Voglio togliere almeno 20 chili e voglio andare non dico forte in salita ma almeno bene,non chiedo troppo,mi basterebbe andare a 14 - 15 km/h, 16 toh! su pendenze dal 6 all'8% e sarei piu' che soddisfatto.
"Se pensi di tener testa a quelli che ti passano in salita, raddoppia il peso che devi perdere!"
Ce la devo fare !!
Non saltare pasti, anzi se vuoi dimagrire fanne di più!
Non sto a spiegarti tutta la fisiologia che sta dietro il senso di fame perché ci sono migliaia di pagine scritte seriamente su questi argomenti (e purtroppo ce ne sono 100 volte di più piene di cavolate assurde che millantano effetti miracolosi); saltando pasti il tuo corpo va in ipoglicemia e comanda al cervello di cercare cibo, per cui il primo consiglio è quello di non andare mai in ipoglicemia in modo che il cervello non riceva segnali primordiali di sopravvivenza.
Ovviamente non devi nemmeno cadere nella direzione opposta, perché se distribuisci il tuo apporto calorico in modo totalmente uniforme sulla giornata (esempio assurdo assumi 100 calorie ogni ora in cui non dormi), il tuo stomaco non manderà mai un segnale di sazietà al cervello e avrai sempre fame.
E soprattutto non confondere mai la sete con la fame.
 
  • Mi piace
Reactions: CYKSP

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Si con Yazio ho avuto modo anch'io,come dici,di prendere coscenza che derminate cose che si mangiucchiano piu' per il palato che per necessita',si pagano in termine di apporto di calorie a volte davvero eccessivo. Adesso provero'con il mangiare meno e vi assicuro che pur trattandosi fondamentalmente del salto della cena,non e' per niente facile.Voglio togliere almeno 20 chili e voglio andare non dico forte in salita ma almeno bene,non chiedo troppo,mi basterebbe andare a 14 - 15 km/h, 16 toh! su pendenze dal 6 all'8% e sarei piu' che soddisfatto.
"Se pensi di tener testa a quelli che ti passano in salita, raddoppia il peso che devi perdere!"
Ce la devo fare !!
Se inizi a saltare pasti ti vedo malissimo.
Considerando soprattutto che il tuo ingrassamento è stato dovuto al fatto di mangiare troppo fuori dai pasti principali.
Devi lavorare sull’aspetto mentale del rapporto col cibo (cosa molto complicata) e contestualmente iniziare a tracciare tutto ma proprio tutto quello che mangi.
Ma stai alla larga da digiuni o robe simili.
 
  • Mi piace
Reactions: CYKSP and lele80

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo, non saltare i pasti...considera che io i primi 2-3 kg (da 81-82 a 79 x 188cm) li ho persi mangiando praticamente le stesse cose ma suddividendole in 5 pasti anzichè 3, non ci volevo credere invece mi ha aiutato molto all'inizio...
 
  • Mi piace
Reactions: CYKSP

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Per analizzare gli sviluppi della faccenda affrontata qualche post indietro,dopo aver provato a ridurre il cibo soprattutto pomeriggio e sera, un mese dopo il tentativo,questa mattina sono salito sulla bilancia ed e' venuto fuori che il mio peso e' diminuito di un solo chilo.Non ho ridotto il cibo granche' ma nemmeno mi sono abbuffato e durante questo periodo siamo usciti regolarmente in bici e fatto qualche corsetta da 30' nelle pause bici...niente...nada.Adesso provero' a ridurre le calorie senza ridurre i pasti.Sono avvilito,sconfortato tanto che avrei voglia di mandare tutto all'aria.Non voglio seguire diete miracolose,ce l'ho messa tutta a cambiare stile di vita alimentare ma non e' servito a niente ed ho sofferto durante questo tentativo a contrastare i morsi della fame.Ma vedremo...chi la vince..la prima battaglia l'ha vinta il grasso.Inzia la 2'.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Per analizzare gli sviluppi della faccenda affrontata qualche post indietro,dopo aver provato a ridurre il cibo soprattutto pomeriggio e sera, un mese dopo il tentativo,questa mattina sono salito sulla bilancia ed e' venuto fuori che il mio peso e' diminuito di un solo chilo.Non ho ridotto il cibo granche' ma nemmeno mi sono abbuffato e durante questo periodo siamo usciti regolarmente in bici e fatto qualche corsetta da 30' nelle pause bici...niente...nada.Adesso provero' a ridurre le calorie senza ridurre i pasti.Sono avvilito,sconfortato tanto che avrei voglia di mandare tutto all'aria.Non voglio seguire diete miracolose,ce l'ho messa tutta a cambiare stile di vita alimentare ma non e' servito a niente ed ho sofferto durante questo tentativo a contrastare i morsi della fame.Ma vedremo...chi la vince..la prima battaglia l'ha vinta il grasso.Inzia la 2'.
dovresti fare mente locale su cosa hai cambiato e capire dove c è stata la falla, perchè sicuramente qualcosa non è andato secondo i piani. per usciti regolarmente quanto intendi? perchè mi è parso di capire che fai fatica a ridurre l'introito calorico, ma o passi da li o dall'aumento di attività fisica, non ce n è. altrimenti puoi sempre sentire il dottor nowzaradan
 
  • Mi piace
Reactions: CYKSP

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Per analizzare gli sviluppi della faccenda affrontata qualche post indietro,dopo aver provato a ridurre il cibo soprattutto pomeriggio e sera, un mese dopo il tentativo,questa mattina sono salito sulla bilancia ed e' venuto fuori che il mio peso e' diminuito di un solo chilo.Non ho ridotto il cibo granche' ma nemmeno mi sono abbuffato e durante questo periodo siamo usciti regolarmente in bici e fatto qualche corsetta da 30' nelle pause bici...niente...nada.Adesso provero' a ridurre le calorie senza ridurre i pasti.Sono avvilito,sconfortato tanto che avrei voglia di mandare tutto all'aria.Non voglio seguire diete miracolose,ce l'ho messa tutta a cambiare stile di vita alimentare ma non e' servito a niente ed ho sofferto durante questo tentativo a contrastare i morsi della fame.Ma vedremo...chi la vince..la prima battaglia l'ha vinta il grasso.Inzia la 2'.
Aver “provato a ridurre” non significa che l’hai effettivamente ridotto. Il corpo segue la termodinamica, tot calorie entrano, tot calorie escono, la differenza stabilisce se e quanto dimagrisci/ingrassi.
Innanzitutto contare le calorie in modo sistematico e senza mentire a te stesso è il primo passo. Poi si possono fare tutti i ragionamenti che si vogliono ma prima di tutto occorre essere rigorosi nel metodo.
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Difficile rispondervi,nel senso che tutti dite cose sacrisante.Il principio basilare per scendere di peso come daltronde gia'detto sopra e' di consumare piu' di quanto si introduce,sono daccordissimo,vedremo...Inizia la fase due e comunque andra' grazie per i consigli utili ed incoraggianti che mi avete dato.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Chiedo aiuto, è una delle ultime mie possibilità per perdere peso senza ricorrere a strumenti farmaco-chirurgici, soffro di BED (disturbo compulsivo dell'alimentazione) e il medico mi ha consigliato il ciclismo a bassa velocità per iniziare a perdere almeno 10 Kg in 2-3 mesi.... poi si vedrà.
Peso 105 Kg, altezza 172 cm, ho comprato una bici usata tg 50, adesso cambio il gruppo originale 105 in non buone condizionii con un Dura Ace 7800.
Desiderere capire quanti Km posso fare per iniziare (ho già fatto 80 Km in 4 uscite in 1 settimana alla media di 19.9 K/h), e provare ad impostare un piccolo programma di allenamento.o-o
Cordialità Pippo.
Ciao, come prima cosa, io non son nessuno, ma voglio fare i complimenti al tuo dottore, per come la vedo io sta agendo con coscienza e per il tuo bene consigliandoti il ciclismo prima di ricorrere a farmaci o operazioni. Venendo al dimagrimento, per iniziare puoi fare i km che ti senti, sperando di appassionarti, cosa che ti invoglierebbe a proseguire, se non hai dolori di postura o altri problemi che te lo impediscono, cerca di allungare i giri, c'è da considerare. che per quello che è il tuo disturbo, hai un doppio vantaggio nel fare sport, oltre al consumo calorico sarai impegnato, mangiando sicuramente meno che oziando. Dotati di un misuratore di frequenza cardiaca affidabile, ora, esiste una soglia sotto la quale non c'è allenamento, chiamata soglia aerobica, che devi superare per allenarti, poi, la teoria dice che il maggior consumo di grassi si ha a bassa intensità, poco sopra la soglia aerobica, questo perchè il corpo ha a disposizione due carburanti, zuccheri e grasso, e in teoria dovrebbe consumare il grasso in un lavoro a bassa intensità e conservare gli zuccheri come carburante "pregiato", da usare in sforzi massimali, nella pratica però molti riportano un maggior dimagrimento con esercizi ad alta intensità, per come la vedo io, probabilmente un metabolismo impigrito brucia zuccheri anche a bassa intensità, quindi, facendo una parte dell'esercizio ad alta intensità, si esauriscono le riserve di zucchero, obbligando così il corpo ad andare a intaccare la riserva di grassi; per sintetizzare, se non hai problemi cardiaci, durante l'uscita cerca di metterti sotto sforzo a tratti. Vedrai che i risultati, soprattutto se avrai costanza, arriveranno!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Difficile rispondervi,nel senso che tutti dite cose sacrisante.Il principio basilare per scendere di peso come daltronde gia'detto sopra e' di consumare piu' di quanto si introduce,sono daccordissimo,vedremo...Inizia la fase due e comunque andra' grazie per i consigli utili ed incoraggianti che mi avete dato.
Sebbene il nostro corpo non sia una calcolatrice, qualche calcolo è doveroso per inquadrare il problema.
Ammesso che i 30kg che vuoi perdere siano solo grasso, possiamo ragionevolmente pensare che ogni molecola di grasso è associata a una molecola di acqua e quindi la tua riduzione di peso di 30kg corrisponde a perdere solo 15kg di grasso.
Il grasso è una riserva energetica di 9000Kcal/kg, quindi devi consumare 135000 calorie più di quelle che introduci.
Ora se ogni giorno lo concludi con un deficit di 300kcal, che sono 2000kcal in meno a settimana, guarda che sono sono tante, ti ci vorranno 450gg per perdere quel peso.
Detto questo fare un programma a 450 giorni equivale al suicidio psicologico perché non ha alcun senso.
Datti degli obiettivi intermedi, sfidanti ma raggiungibili. Se anziché 18 mesi ne impiegherai 30, con l'obiettivo di 1kg al mese, poco importa. Meglio riuscire in 30 mesi che fallire in 18.