Aiuto... principiante per necessità: devo dimagrire 30 Kg

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
  • Mi piace
Reactions: rosetta

waxe

Novellino
6 Novembre 2011
26
42
56
Firenze
Visita sito
Bici
bianchi spillo rubino
L'accoppiata bici+dieta può fare miracoli. Io, che ho 52 anni e che sono alto poco più di 165 cm, il 20 giugno 2018 pesavo esattamente 117,4 kg. Sono andato dal dietologo che mi ha dato una dieta nemmeno troppo restrittiva (1850 cal.). Inoltre ho iniziato ad andare al lavoro in bici 3/4 volte a settimana di media (35 km andata e ritorno) e ho cominciato a fare qualche girata nel weekend (20-30-40 km e poi, pian piano, 50-60-70-80 km con qualche facile salita). Stamattina la bilancia segnava 79,2 kg. In 14 mesi ho perso 38 kg! Il prossimo obbiettivo è perdere un altra dozzina di kg per arrivare al mio peso forma, senza darmi una scadenza precisa. C'è una cosa che uno deve mettersi bene in testa: una dieta è per sempre.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io vado in bici da poco, giugno e luglio giusto per iniziare ho fatto qualche uscita con la bici del suocero per un totale di 350/400 km, poi ad inizio agosto dato che mi piace pedalare ho comprato una bdc e ci ho "già" fatto circa 650/700 km...mangio un pò più di prima ma si vede che comunque brucio abbastanza e stando un po' attento a quello che mangio ho perso 4kg in poco più di un mese, da 83 a 79 kg e vorrei stabilizzarmi intorno ai 75-76

consiglio l'uso di un'applicazione per contare le calorie...
ne consigli una in particolare…?magari in italiano e abbastanza semplice da usare…?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
come ti hanno già detto, il segreto per dimagrire è mangiare poco e bene; la bici ti permette di mangiare un po' di più, di mantenere i muscoli a scapito del grasso, e di dare alla dieta una valenza sportiva e non solo di sacrificio. Inoltre labici fa molto bene non solo alcorpo ma anche all'umore

Al di là delle app, puoi facilmente contare le calorie di quello che mangi guardando le informazioni nutrizionali che oramai sono su tutto (per cose tipo carne, formaggi o salumi, cerca in rete...); tra l'altro leggere gli ingedienti e le calorie è un ottimomodo per eliminare leschifezze.

Ti consiglio di non tenere in casa cose che si possano mangiare al momento senza cucinarle... così non puoi cedere al raptus
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.460
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
io vado in bici da poco, giugno e luglio giusto per iniziare ho fatto qualche uscita con la bici del suocero per un totale di 350/400 km, poi ad inizio agosto dato che mi piace pedalare ho comprato una bdc e ci ho "già" fatto circa 650/700 km...mangio un pò più di prima ma si vede che comunque brucio abbastanza e stando un po' attento a quello che mangio ho perso 4kg in poco più di un mese, da 83 a 79 kg e vorrei stabilizzarmi intorno ai 75-76


ne consigli una in particolare…?magari in italiano e abbastanza semplice da usare…?

Se usi il Garmin puoi dare un’occhiata a MyFitnessPal che una volta associata su Garmin Connect hai un resoconto di consumo e introduzione calorie.

Altrimenti un’altra applicazione ben fatta è YAZIO.
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Questo thread e sopratutto il post di Waxe mi provocano un sano sentimento di invidia ma anche di sconforto per non riuscire ad ottenere e raggiungere i suoi risultati. Ho 62 anni,esco dalle 2 alle 3 volte a settimana con percorsi medi di 80 - 90 chilometri in cui ci sta' un 20% di percorso in salita. La bilancia dai miei 102 chili non si e' mossa nell'ultimo mese di un grammo eppure,dico...il dispendio energico,l'attivazione del metabolismo,dovrebbero aver contribuito a togliere qualcosa..ma niente. Certo mangio e mi piace, non mi nascondo e cedo alle tentazioni,soprattutto al bar e la sera sul divano. E' li' che dovrei lavorare.Purtroppo sono convinto che il problema risieda anche nel mio metabolismo e nel mio corpo.Sono il classico tipo che pur facendo molta attivita' fisica non vede risultati e che anche mangiando pochissimo mantiene il peso. E' piu' uno sfogo che altro perche' mi rendo conto che dovrei introdurre meno di quanto consumo ma e' dura. Se avessi 20 chili in meno anche se grandicello farei cose eccelse in bici ma non riesco proprio a dimagrire. In discesa ed in pianura non ce ne' per nessuno ma appena arriva la salita rallento inesorabilmente e mi passano tutti,che tristezza...
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Questo thread e sopratutto il post di Waxe mi provocano un sano sentimento di invidia ma anche di sconforto per non riuscire ad ottenere e raggiungere i suoi risultati. Ho 62 anni,esco dalle 2 alle 3 volte a settimana con percorsi medi di 80 - 90 chilometri in cui ci sta' un 20% di percorso in salita. La bilancia dai miei 102 chili non si e' mossa nell'ultimo mese di un grammo eppure,dico...il dispendio energico,l'attivazione del metabolismo,dovrebbero aver contribuito a togliere qualcosa..ma niente. Certo mangio e mi piace, non mi nascondo.Purtroppo cedo alle tentazioni, al bar,la sera sul divano ecc. ed e' li' che dovrei lavorare.Purtroppo sono convinto che il problema risieda anche nel mio metabolismo e nel mio corpo.Sono il classico tipo che pur facendo molta attivita' fisica non vede risultati e che anche mangiando pochissimo mantiene il peso. E' piu' uno sfogo che altro perche' mi rendo conto che dovrei introdurre meno di quanto consumo ma e' dura. Se avessi 20 chili in meno anche se grandicello farei cose eccelse in bici ma non riesco proprio a dimagrire. In discesa ed in pianura non ce ne' per nessuno ma appena arriva la salita rallento inesorabilmente e mi passano tutti,che tristezza...

Non vedi risultati perchè mangi troppo,"il metabolismo e il corpo" contano davvero poco, al netto di eventuali patologie, quindi comincia col seguire un regime alimentare più controllato e vedrai il peso calare.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questo thread e sopratutto il post di Waxe mi provocano un sano sentimento di invidia ma anche di sconforto per non riuscire ad ottenere e raggiungere i suoi risultati. Ho 62 anni,esco dalle 2 alle 3 volte a settimana con percorsi medi di 80 - 90 chilometri in cui ci sta' un 20% di percorso in salita. La bilancia dai miei 102 chili non si e' mossa nell'ultimo mese di un grammo eppure,dico...il dispendio energico,l'attivazione del metabolismo,dovrebbero aver contribuito a togliere qualcosa..ma niente. Certo mangio e mi piace, non mi nascondo e cedo alle tentazioni,soprattutto al bar e la sera sul divano. E' li' che dovrei lavorare.Purtroppo sono convinto che il problema risieda anche nel mio metabolismo e nel mio corpo.Sono il classico tipo che pur facendo molta attivita' fisica non vede risultati e che anche mangiando pochissimo mantiene il peso. E' piu' uno sfogo che altro perche' mi rendo conto che dovrei introdurre meno di quanto consumo ma e' dura. Se avessi 20 chili in meno anche se grandicello farei cose eccelse in bici ma non riesco proprio a dimagrire. In discesa ed in pianura non ce ne' per nessuno ma appena arriva la salita rallento inesorabilmente e mi passano tutti,che tristezza...
quello in rosso è il motivo per non dimagrisci...pensi di mangiar poco...ma poi c'è la parte in blu...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Questo thread e sopratutto il post di Waxe mi provocano un sano sentimento di invidia ma anche di sconforto per non riuscire ad ottenere e raggiungere i suoi risultati. Ho 62 anni,esco dalle 2 alle 3 volte a settimana con percorsi medi di 80 - 90 chilometri in cui ci sta' un 20% di percorso in salita. La bilancia dai miei 102 chili non si e' mossa nell'ultimo mese di un grammo eppure,dico...il dispendio energico,l'attivazione del metabolismo,dovrebbero aver contribuito a togliere qualcosa..ma niente. Certo mangio e mi piace, non mi nascondo e cedo alle tentazioni,soprattutto al bar e la sera sul divano. E' li' che dovrei lavorare.Purtroppo sono convinto che il problema risieda anche nel mio metabolismo e nel mio corpo.Sono il classico tipo che pur facendo molta attivita' fisica non vede risultati e che anche mangiando pochissimo mantiene il peso. E' piu' uno sfogo che altro perche' mi rendo conto che dovrei introdurre meno di quanto consumo ma e' dura. Se avessi 20 chili in meno anche se grandicello farei cose eccelse in bici ma non riesco proprio a dimagrire. In discesa ed in pianura non ce ne' per nessuno ma appena arriva la salita rallento inesorabilmente e mi passano tutti,che tristezza…


con tutto il massimo rispetto, no, nel 2021 nn si può ancora sentire la scusa del metabolismo o-o
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
non mi nascondo e cedo alle tentazioni,soprattutto al bar e la sera sul divano. E' li' che dovrei lavorare.Purtroppo sono convinto che il problema risieda anche nel mio metabolismo e nel mio corpo.Sono il classico tipo che pur facendo molta attivita' fisica non vede risultati e che anche mangiando pochissimo mantiene il peso. E' piu' uno sfogo che altro perche' mi rendo conto che dovrei introdurre meno di quanto consumo ma e' dura.
Mai sentito un magro dire: "Che fortunato che sono, va' che bel metabolismo che ho". Sono sempre i grassi ad avere il metabolismo compromesso. Mah :ueh:

whisp I bar ora sono chiusi, basta che vendi il divano e dovresti essere a posto bella cumpa
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
prova con un taccuino: scrivi tutto quello che mangi (ma tutto, eh, anche le noccioline e la birra, che ha calorie - a parte solo l'acqua) e poi la sera fai il conto delle calorie.... se non c'è spiegazione, vedi un medico. Ma secondo me la spiegazione la trovi !
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Questo thread e sopratutto il post di Waxe mi provocano un sano sentimento di invidia ma anche di sconforto per non riuscire ad ottenere e raggiungere i suoi risultati. Ho 62 anni,esco dalle 2 alle 3 volte a settimana con percorsi medi di 80 - 90 chilometri in cui ci sta' un 20% di percorso in salita. La bilancia dai miei 102 chili non si e' mossa nell'ultimo mese di un grammo eppure,dico...il dispendio energico,l'attivazione del metabolismo,dovrebbero aver contribuito a togliere qualcosa..ma niente. Certo mangio e mi piace, non mi nascondo e cedo alle tentazioni,soprattutto al bar e la sera sul divano. E' li' che dovrei lavorare.Purtroppo sono convinto che il problema risieda anche nel mio metabolismo e nel mio corpo.Sono il classico tipo che pur facendo molta attivita' fisica non vede risultati e che anche mangiando pochissimo mantiene il peso. E' piu' uno sfogo che altro perche' mi rendo conto che dovrei introdurre meno di quanto consumo ma e' dura. Se avessi 20 chili in meno anche se grandicello farei cose eccelse in bici ma non riesco proprio a dimagrire. In discesa ed in pianura non ce ne' per nessuno ma appena arriva la salita rallento inesorabilmente e mi passano tutti,che tristezza...

ti voglio dare il mio personalissimo (constatato personalmente) consiglio per dimagrire: chilometri di qualità più che quantità, meglio un ora fatta bene che 2-3 andando a spasso e per fatta bene intendo che quando si torna nel garage bisogna essere abbastanza sfiniti....ovviamente bisogna essere istruttori di se stessi nessuno ci conosce meglio di noi stessi (ne bisogna barare a noi stessi ;-) ) si ha una oretta di tempo la si fa quasi a tutta, nel lungo del weekend magari si parte piano e si finisce crescendo
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io prima di pensare all'attività fisica, che comunque fa bene e può essere di aiuto nel dimagrimento, penserei di valutare il più accuratamente possibile quante calorie mi servono per rimanere con il peso stabile (io ci ho messo circa 3 settimane per arrivare ad un risultato) e poi inizierei a fare deficit ma per farlo, come detto, dovresti segnarti proprio TUTTO quello che mangi e ti renderai conto subito che ingerisci più di quanto pensi...
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Condivido tutti gli interventi e vedi tu....E' tutto giusto,soprattutto l'idea di vendere il divano...no quello no.Siccome di solito i sovrappeso (il termine obeso lo considero quasi offensivo..) sono anche pigri,non mi smentisco dicendovi che tempo fa' utilizzavo Yazio poi mi sono rotto le sc...e segna questo e segna quello,come alternativa per motivarmi, ho deciso di utilizzare "Bodyfast" e sono al secondo giorno,spero di ottenere qualche risultato.Mi basterebbe gia' solo tenere testa a quelli che mi passano in salita e fanno ciao.Vedremo...
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.460
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Condivido tutti gli interventi e vedi tu....E' tutto giusto,soprattutto l'idea di vendere il divano...no quello no.Siccome di solito i sovrappeso (il termine obeso lo considero quasi offensivo..) sono anche pigri,non mi smentisco dicendovi che tempo fa' utilizzavo Yazio poi mi sono rotto le sc...e segna questo e segna quello,come alternativa per motivarmi, ho deciso di utilizzare "Bodyfast" e sono al secondo giorno,spero di ottenere qualche risultato.Mi basterebbe gia' solo tenere testa a quelli che mi passano in salita e fanno ciao.Vedremo...
Ma lascia perdere le applicazioni , se non sai che scrivi , le calorie sono a cazzum quelle scritte .
Devi seguire la tabella INRAN .