avvicinarsi alla pista

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
per amatori ci sono gare in pista,ma non molte purtroppo.per la seconda domanda dico che si' e' obbligatorio usare una bici con la fissa.per il resto affidati agli esperti:mrgreen::mrgreen:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
www.surplace.it
E' il sito del Velodromo Mecchia di Portogruaro, il cui tecnico è Andrea, alias Surplace.

Su alcune specialità, come il km da fermo, si possono usare bici normali (chi lo fa usa bici da cronometro), non sempre è obbligatoria la fissa. Comunque se vai ai velodromi dalle tue parti (i più vicini sono Dalmine e un altro che ora non ricordo!!!), ne avranno di sicuro una da darti!
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Usare bici normali in pista, se le curve sono molto alte, e rischioso...le pedivelle da pista sono piu corte di quelle da strada in modo che non tocchino la pista a basse velocita...
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti!
Ora la voglia della pista è venuta a me!....ovvio che il fatto m'inquieta un po', il velodromo a me più vicino sarebbe il mitico Monti a PD, ammesso che sia ancora aperto. Però non so con che bici andare, ho sentito dire che le noleggiano ;nonzo% potrebbe corrispondere al vero? e farsi una bici modesta da pista quanto si può spendere?
Ultima cosa....secondo voi per me ha un senso (oltre al divertimento naturalmente) correre in pista? sono il classico "scalatore" magrolino di 58 kg (x 1.76 m) :cry
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ciao a tutti!
Ora la voglia della pista è venuta a me!....ovvio che il fatto m'inquieta un po', il velodromo a me più vicino sarebbe il mitico Monti a PD, ammesso che sia ancora aperto. Però non so con che bici andare, ho sentito dire che le noleggiano ;nonzo% potrebbe corrispondere al vero? e farsi una bici modesta da pista quanto si può spendere?
Ultima cosa....secondo voi per me ha un senso (oltre al divertimento naturalmente) correre in pista? sono il classico "scalatore" magrolino di 58 kg (x 1.76 m) :cry

Farsi una bici modesta da pista costa molto poco. Basta un vecchio telaio a forcellini orizzontali, una coppia di ruote vecchie da strada CON IL FILETTO per la ruota libera su cui poi avviterai il pignone (non miche che necessitano della ghiera che non potrai avere), la guarnitura + catena + pignone (li devi comperare ad esempio su lastazionedellebiciclette o sui negozi ebay.de) e basta, poi devi metterci un manubrio adeguato senza comandi nè niente ma ben rinastrato, e una sella opportuna (anche scomoda, tanto non ci penserai molto :mrgreen: )

Mi raccomando il problema della battuta: sulle bici da pista la battuta è 120mm, e le ruote da pista ce l'hanno da 120; ma le ruote ed i telai da strada hanno 130mm, quindi se usi un vecchio telaio (130mm) devi usare un paio di ruote ex-strada a filetto (130 mm altrettanto) e non ruote da pista. Puoi sbizzarrirti a usare le vecchie lenticolari che nessuno vuole più perchè pesano un quintale e hanno la ruota libera a filetto...tipo la mavic challenger :mrgreen: fra l'altro la maggior parte di esse ha il vero filetto da pista sull'altro lato della ruota (flip-flop)

ti farebbe bene si fare della pista, se non sei buono di fare le volate chissenefrega, vai all'attacco (in discipline di gruppo) o fai endurance...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ti presterei la mia di bici a scatto fisso, ma non so se riuscirei a star senza per un paio di settimana :mrgreen:
Comunque se mi dici quanto sei alto provo a vedere se mi è possibile darti una bici a scatto fisso a prestito per qualche tempo! E' molto diverso che pedalare con ruota libera, ci vuole un po' di abitudine.