quale guarnitura?

satyrvts

Novellino
9 Settembre 2013
28
9
Visita sito
Bici
giuffredi anni 60
Ciao ciclisti! sono un principiante, dopo un anno di mtb mi sto avvicinando alla bdc e per farlo ho tirato fuori dalla cantina di mio padre un cancellone in acciaio marchiato Giuffredi Parma della fine degli anni 70.
L'ho smontata tutta e ho fatto verniciare telaio e forcella... pian pianino l'ho fatta diventare anche carina da vedere.
L'unico problema sono le salite!! dietro ho una ruota libera 5v 14/28 ma davanti ho una guarnitura ofmega 42/52 che non è certo il massimo per un principiante come me. il girobulloni è 118, che consentirebbe una corona minima da 36 denti, ma è davvero introvabile, al momento la vende solo un utente ebay americano ma con la spedizione la pagherei oltre 70 euro...decisamente eccessivo.

Ho quindi pensato di orientarmi verso l'acquisto di una guarnitura con la corona interna da 39 o addirittura da 34 ma ho qualche problema nella scelta... il mio movimento centrale è a perno quadro e ho adocchiato la prowheel ounce 34/50 che potrebbe fare al caso mio ma non ho idea se sia o meno compatibile con la mia catena/pignoni che presumo siano da 3/32...

qualcuno mi può aiutare? :)
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao,
sono passati anni ma l'argomento mi interessa: che guarnitura hai montato e con quale movimento per avere la giusta linea catena?
La linea catena dovrebbe essere 43,5 mm per le bdc con doppia: si misura dal centro del tubo piantone al punto intermedio tra le due corone (oppure, più facile dalla fine del tubo e si sottrae il raggio del tubo stesso).
La cosa importante è verificare il tipo di movimento centrale del telaio: immagino a filetto ITA 70 mm / BSA 68 mm di larghezza. Al momento dell'acquisto della guarnitura si sceglierà il MC adatto al telaio in questione, ma la linea catena viene impostata automaticamente dalla lunghezza del perno (specifica del produttore). es: campy xenon vuole un perno da 111 mm mentre la miche team da 107 mm ma la linea catena è corretta in ambedue i casi. Idem se prendete una guarnitura moderna con perno integrato e calotte filettate.