Pressione gonfiaggio copertoncini....

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
io uso in pianta stabile i pro4 da 25 mm su due set di ruote, la percezione di comfort e tenuta e' veramente elevata al punto di non avere nessuno stimolo a povare altro (forse in futuro i veloflex da 25) ma dal punto di vista estetico i salsicciotti da 25 mi piacciono davvero molto ma molto poco figuriamoci i 28.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
premetto che ho usato la funzione cerca e googolato un pò....
La pressione di gonfiaggio copertoncino varia da costruttore a costruttore sia di pneumatico che di cerchio?
Possibile che non ci sia mai una roba semplice ?:mrgreen:
Io sto gonfiando a 8 i miei da 25 ( coperture a marchio bontrager modello r ) visto che a 7 il posteriore mi pareva spanciasse troppo.
Sono 78 kg e monto cerchi fulcrum 5.

Grazie ragazzi o-o
peso-ciclista-pressione-gomme.jpg

ps-hai googlato dove? Ci saranno milioni di queste tabelle.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Per ora ho trovato un buon compromesso a 7 ATM...relativamente alle gommacce di serie che ho su... Fra un paio di mesi le sostituiro con qualcosa di più serìo.
:-)


Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Peso 67/68 kg e ho appena montato i lithion da 25 - anche se mi sa che sono leggermente più grandi del dischiarato - e li gonfio a 6,5/6.
La tenuta in curva e il confort sono buoni, ma la frenata su asfalto umido/viscido non mi pare il massimo (eufemismo, dato che pur non avendo frenato granché dopo una sbandata al posteriore ho pensato di buttarli via).
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Riattivo la discussione con un quesito...pneumatici da 28,io peso 69 kg,a che pressione dovrei tenerli?attualmente monto dei 25 e li tengo a 6.3 anteriore e 6.8 posteriore...
Grazie a chi darà il suo contributo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Riattivo la discussione con un quesito...pneumatici da 28,io peso 69 kg,a che pressione dovrei tenerli?attualmente monto dei 25 e li tengo a 6.3 anteriore e 6.8 posteriore...
Grazie a chi darà il suo contributo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Come ti hanno fià detto, dipende dal copertone.
Per alcuni copertoni, per esempio i Vittoria Rubino Pro, 6.3 bar è al limite del minimo raccomandato, che è 6 bar.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Io ho su i 28, se li gonfio a 8 tengono poco la strada, sento tutte le buche ma arrivo a casa.
Se li gonfio già a 7, pizzico l'anteriore praticamente sempre, con le strade di merda che abbiamo.

Per conto mio, fottesega del confort, le gonfio a canna e stop, almeno ogni buca che becco non è un tiro ai dadi sulla pizzicatura.

Peso 71Kg, bici con roba sono 13Kg
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Di norma insieme ai copertoncini vengono date anche info sul gonfiaggio (in genere o ci sta un foglietto o sono vicino la confezione),si possono seguire in linea di massima quelle.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Di norma insieme ai copertoncini vengono date anche info sul gonfiaggio (in genere o ci sta un foglietto o sono vicino la confezione),si possono seguire in linea di massima quelle.
Le informazioni sulle pressioni di utilizzo minime e massime sono stampate sul fianco di tutti i copertoni . Se ne esiste uno senza è l'eccezione .
 
  • Mi piace
Reactions: brascos

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Mi riferivo all'indicazione della pressione in base al peso del ciclista,dovevo specificarlo.
:-o Ok . Il mio post comunque era un'aggiunta , non un appunto . Fermo restando che se un produttore indica 6 bar minima e 8 massima (per un 25 mediamente è così) è ovvio che se uno pesa 85/90 chiletti non gonfierà a 6.5 bar . O almeno dovrebbe esserlo :mrgreen: .
 
  • Mi piace
Reactions: brascos