Problema tacchette

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
ieri dopo tanto riprendo la mia bici. Parto e dopo qualche km non riesco a staccare più la tacchetta del piede destro.
Mi fermo un po' impaurito per staccarmi dal pedale.
Da fermo ho fatto parecchia fatica a sganciarmi.
Ok non sono un professionista ma non ho mai avuto problemi di questo genere.
Riparto e dopo poco stesso identico problema. Il tutto mi succede per un totale di quattro volte nel giro di poco più di 20km.
Oggi riprendo la bici pensando che fosse un problema di poco conto ma nulla. dopo poco stesso inconveniente.
Da li prendo la decisione di girare la bici e tornare a casa. Anche un po' impaurito perché pure da fermo facevo parecchia fatica a staccarmi. E prima di rischiare di farmi male meglio fermarsi.
Non capisco il vero problema visto che non ho toccato nulla. Quale potrebbe essere il problema?
Visto che nell'ultima occasione mi sono spaventato per bene.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ieri dopo tanto riprendo la mia bici. Parto e dopo qualche km non riesco a staccare più la tacchetta del piede destro.
Mi fermo un po' impaurito per staccarmi dal pedale.
Da fermo ho fatto parecchia fatica a sganciarmi.
Ok non sono un professionista ma non ho mai avuto problemi di questo genere.
Riparto e dopo poco stesso identico problema. Il tutto mi succede per un totale di quattro volte nel giro di poco più di 20km.
Oggi riprendo la bici pensando che fosse un problema di poco conto ma nulla. dopo poco stesso inconveniente.
Da li prendo la decisione di girare la bici e tornare a casa. Anche un po' impaurito perché pure da fermo facevo parecchia fatica a staccarmi. E prima di rischiare di farmi male meglio fermarsi.
Non capisco il vero problema visto che non ho toccato nulla. Quale potrebbe essere il problema?
Visto che nell'ultima occasione mi sono spaventato per bene.
1 che tipo di pedali hai? se keo la parte posteriore si apre verso l'alto tirandola con la mano?
2 hai controllato lo stato e la posizione delle tacchette? magari una si è spostata?
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
1 che tipo di pedali hai? se keo la parte posteriore si apre verso l'alto tirandola con la mano?
2 hai controllato lo stato e la posizione delle tacchette? magari una si è spostata?

Successo anche a me ...sono rimasto agganciato ad uno stop :bua:. Motivo: una tacchetta anche sembrava fissata si era allentata e nello sgancio ruotava di quel poco che a fine corsa della mi povera caviglia:cry: ancora non si era sganciata
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
controlla che la tacchetta sia ben avvitata,se allentata quando vai sganciare la tacchetta gira sotto la scarpa ma non succede nulla al pedale e disolito voli a terra

controlla anche che la molla del pedale sia fluida, potrebbe essersi ossidato qualcosa e un po' di wd40 farebbe bene