Azione giudiziale contro produttore ruote

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
io l'ho letto prima, ma da persona di buon senso ho etichettato quella indicazione come "classica indicazione da azienda intelligente che vuole pararsi il didietro". piuttosto chi vende o fornisce delle bici con le bora ultra preinstallate a uno stradista in linea di principio potrebbe essere denunciabile per aver fornito delle ruote non conformi allo scopo.

sempre stando ai ragionamenti (che non mi trovano d'accordo) che si leggono da queste parti ovviamente.

ma scusa tu cucini i cerchi posteriori? capisco gli anteriori...ma come mai freni così tanto con il posteriore?


Ineffetti spesso si sarebbe portati a pensare che il carico maggiore della frenata sia sulla ruota anteriore ma, per quanto riguarda quelli che vengono via con me la casistica mi dice che solo un cerchio davanti ha avuto il problema contro 7 e per lo stesso motivo quando cambio i pattini freno quelli dietro sono sempre più consumati di quelli davanti.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
anche se ci sono colleghi che fanno di quelle porcate pur di raccattare clienti (specie nel penale) che ogni mi viene da pensare che l'ammerica è vicina ;)

ad ogni modo non avete idea di quanta gente va dall'avvocato per cose assurde o palesemente improponibili e quante volte le si manda via dicendo "lasci perdere"

peccato che poi queste vanno da altri colleghi magari meno scrupolosi e le si trova in Tribunale

questo per dire che generalizzare e fare qualunquismo su categorie lascia, in ogni ambito, il tempo che trova

carissimo nemorino, ti leggo da un bel po sul forum e mi dai l'impressione di essere una brava persona.

MA gli avvocati che mi è capitato di incrociare per vari motivi sono evidente infinitamente peggio di te. e per i soldi sarebbero disposti a vendere anche la loro madre, altro che mandar via clienti...

forse è a causa delle mie cattive avventure che ho un po' di risentimento esagerato verso la categoria
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
[/B]
Ineffetti spesso si sarebbe portati a pensare che il carico maggiore della frenata sia sulla ruota anteriore ma, per quanto riguarda quelli che vengono via con me la casistica mi dice che solo un cerchio davanti ha avuto il problema contro 7 e per lo stesso motivo quando cambio i pattini freno quelli dietro sono sempre più consumati di quelli davanti.

ah !
ho imparato qualcosa anche oggi.
ma a me succede il contrario.

quelli dietro si consumano di più solo quando piove, credo per via del maggiore sporco (e quindi abrasività) che viene a crearsi sulla superficie frenante posteriore a causa dell'acqua e sporco sollevata dall'anteriore. infatti la ruota dietro è sempre molto più sporca di quella davanti.
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
carissimo nemorino, ti leggo da un bel po sul forum e mi dai l'impressione di essere una brava persona.

MA gli avvocati che mi è capitato di incrociare per vari motivi sono evidente infinitamente peggio di te. e per i soldi sarebbero disposti a vendere anche la loro madre, altro che mandar via clienti...

forse è a causa delle mie cattive avventure che ho un po' di risentimento esagerato verso la categoria

A 'nsisti? Mo' te menano! :cassius:
A parte gli scherzi, ma esiste forse qualche categoria di santi lavoratori?
L'integrità morale è una scelta personale da fare giorno per giorno... ;-)

Scusatemi ma non pensavo e non volevo commettere alcuna scorrettezza in danno del forum.
Avevo solo bisogno di sapere se esistono degli obblighi di omologazione per le ruote (per mettermi al riparo da una possibile difesa avversaria incentrata sul rispetto delle prescrizioni normative in materia).
Poi ho risposto a delle domande/osservazioni e si é scatenato il putiferio...
Vi prego di scusarmi

Caro Jack, come vedi l'"agonismo" ce l'abbiamo nel sangue... :mrgreen:
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Si gli operai

Beata ingenuità :)
Le virtù morali, così come i vizi, non appartengono ad una categoria di persone, neanche a quelle dei cosiddetti "poveri" lavoratori. Anzi, spesso sono proprio questi che ti fanno esercitare maggiormente la pazienza con le loro ignoranze e chiusure e non sanno approfittare della loro condizione di vita essenziale, senza dissipazioni e interessi mondani, per dedicarsi con maggiore impegno alla propria crescita morale: l'unica che può qualificare in bene o in male una persona. Invece, come gli altri, tendono ad essere superbi, vanitosi, pigri, gelosi, a tradire e a rubare in pensieri e opere, a piantarsi davanti alla TV, a scantonare dall'educazione dei figli...

Così pure ciascuno di noi, singolarmente e inserito nel proprio contesto sociale e lavorativo, abbiamo tutti inclinazioni cattive e debolezze che spesso nel nostro ambiente vitale presentano delle costanti facilmente riconoscibili. Ce la vogliamo prendere con gli avvocati? Perchè, quando si va dai medici qualcuno pensa forse di trovare dei santi? E dai muratori, elettricisti, idraulici, ecc. non dobbiamo forse "difenderci" tutti i giorni, dopo averli rincorsi allo sfinimento, per non farci rovinare la casa a pagamento?
Ebbene, senza continuare con il florilegio delle generalizzazioni, l'esperienza ci insegna che vivere secondo virtù è una scelta personale e quotidiana.
o-o

Ehm, chiedo scusa per il lungo OT :oops:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beata ingenuità :)
Le virtù morali, così come i vizi, non appartengono ad una categoria di persone, neanche a quelle dei cosiddetti "poveri" lavoratori. Anzi, spesso sono proprio questi che ti fanno esercitare maggiormente la pazienza con le loro ignoranze e chiusure e non sanno approfittare della loro condizione di vita essenziale, senza dissipazioni e interessi mondani, per dedicarsi con maggiore impegno alla propria crescita morale: l'unica che può qualificare in bene o in male una persona. Invece, come gli altri, tendono ad essere superbi, vanitosi, pigri, gelosi, a tradire e a rubare in pensieri e opere, a piantarsi davanti alla TV, a scantonare dall'educazione dei figli...

Così pure ciascuno di noi, singolarmente e inserito nel proprio contesto sociale e lavorativo, abbiamo tutti inclinazioni cattive e debolezze che spesso nel nostro ambiente vitale presentano delle costanti facilmente riconoscibili. Ce la vogliamo prendere con gli avvocati? Perchè, quando si va dai medici qualcuno pensa forse di trovare dei santi? E dai muratori, elettricisti, idraulici, ecc. non dobbiamo forse "difenderci" tutti i giorni, dopo averli rincorsi allo sfinimento, per non farci rovinare la casa a pagamento?
Ebbene, senza continuare con il florilegio delle generalizzazioni, l'esperienza ci insegna che vivere secondo virtù è una scelta personale e quotidiana.
o-o

No amico , io non debbo difendermi da nessuno, mi spiace per te.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Beata ingenuità :)
Le virtù morali, così come i vizi, non appartengono ad una categoria di persone, neanche a quelle dei cosiddetti "poveri" lavoratori. Anzi, spesso sono proprio questi che ti fanno esercitare maggiormente la pazienza con le loro ignoranze e chiusure e non sanno approfittare della loro condizione di vita essenziale, senza dissipazioni e interessi mondani, per dedicarsi con maggiore impegno alla propria crescita morale: l'unica che può qualificare in bene o in male una persona. Invece, come gli altri, tendono ad essere superbi, vanitosi, pigri, gelosi, a tradire e a rubare in pensieri e opere, a piantarsi davanti alla TV, a scantonare dall'educazione dei figli...

Così pure ciascuno di noi, singolarmente e inserito nel proprio contesto sociale e lavorativo, abbiamo tutti inclinazioni cattive e debolezze che spesso nel nostro ambiente vitale presentano delle costanti facilmente riconoscibili. Ce la vogliamo prendere con gli avvocati? Perchè, quando si va dai medici qualcuno pensa forse di trovare dei santi? E dai muratori, elettricisti, idraulici, ecc. non dobbiamo forse "difenderci" tutti i giorni, dopo averli rincorsi allo sfinimento, per non farci rovinare la casa a pagamento?
Ebbene, senza continuare con il florilegio delle generalizzazioni, l'esperienza ci insegna che vivere secondo virtù è una scelta personale e quotidiana.
o-o

Ehm, chiedo scusa per il lungo OT :oops:

Senza puntare il dito su nessuno, la difesa della categoria ci può anche stare, pensare però che la struttura attuale del nostro sistema giuridico possa essere ben considerato "adeguato" (per usare un eufemismo) è ben lontano dalla realtà.
E qui si che chi è un esperto del settore dovrebbe fare autocritica; non sono gli avvocati a non andare, è tutto compreso gli avvocati. Che poi ci sia molto da salvare non c'è dubbio, come in tutte la cose.
Poi di sicuro che l'operario approfitti delle piccole, anzi piccolissime, occasioni che gli si presentino nella vita è verissimo, così come lo fa l'avvocato o il politico.
Solo che l'ordine di grandezza è diverso.
Esperire una causa come nel caso specifico dove già per noi ci sono parecchie cose poco chiare siamo sicuri che serva realmente a tutelare gli interessi dell'assistito?
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
su questo non posso che convenire. Purtroppo l'utente ha impostato la domanda e la discussione in modalità anche a mio avviso poco "politicamente corretta"[

no hai frainteso il mio intervento

tu hai posto una domanda a mio avviso legittima e lecita (e ne è nata una discussione a mio parere molto interessante).

Il riferimento al politicamente poco corretto nasceva dall'impostazione con il quale è stata posta da te la questione, cosa che in molti ha fatto presupporre (a mio parere in modo del tutto affrettato) un pensiero del tipo "quello è caduto, sa di aver torto e di aver combinato tutto per sua colpa ma va da un avvocato per avere ragione in ogni caso e fregare la casa produttrice"

se rileggi i tuoi primi post in risposta agli interventi degli "scettici" sembra trasparire in qualche modo un pensiero del genere e tu hai avuto modo poi di chiarire la cosa
OK, grazie per la spiegazione.
In effetti sono stato molto stringato ed asettico.
La verita' e' che il malcapitato e' un amico (che assisto gratuitamente) con cui esco spesso sia con la bdc che con la mtb e sono assolutamente certo della sua buona fede.
Infatti l'amico non si capacitava del motivo dello scoppio della camera d'aria e sono stato io dopo una ricerca sulla rete a scoprire dei numerosi eventi di scoppio della camera d'aria (solitamente anteriore) occorsi a poveri ciclisti in particolari condizioni di utilizzo (lunghe discese di rilevante pendenza con tecnica di frenata non corretta).
Aggiungo che io peso ben 97 kg ed in discesa non mi risparmio per nulla (dovendo raggiungere gli amici che mi hanno staccato in salita) ed il mio sivende mi aveva proposto la prova delle ruote in carbonio per copertoncino in questione di cui aveva una coppia demo.
Solo per mancanza di tempo non ho mai fatto questa prova (per fortuna) ed anche io ignoravo assolutamente le peculiarita'/controindicazioni di queste ruote e pensavo, in buona fede, di poterle usare (in condizioni di asciutto) come le ruote in alluminio con meno mordente in frenata.
Purtroppo nessuno nasce imparato...
Anche il sivende e' rimasto allibito per lo scoppio della camera d'aria riscontrando che agli agonisti della sua squadra non e' mai capitato nulla del genere, ma io conosco bene tali soggetti e sono ben giovani, leggeri e si piazzano nei primi 10 nelle GF di rilievo a cui partecipano qunidi - probabilmente - la loro gestione del mezzo e' assai diversa dalla mia...
Comprendo anche la posizone di chi dice che se ti compri la Ferrari di Alonso poi non devi lamentarti se ti si rompe una ruota su di una buca.
Ma la Ferrari di Alonso non e' omologata per circolare in strade aperte al traffico e quindi questa cosa non potra' capitare mai perché un Ente preposto alla tutela della collettivita' vigila sui requisiti di sicurezza dei mezzi abilitati alla circolazione sulla pubblica via - cosa che non si verifica per le bici.
Riterrei quindi un preciso obbligo del costruttore perlomeno indicare il tipo di utilizzo proprio ed eventuali controindicazioni per le ruote proposte in vendita.
In ogni caso, da ora in poi, prima di fare qualsiasi acquisto di componenti per la bdc consultero' in lungo ed in largo questo forum!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
sostacaffè;4928324 ha scritto:
attenzione che la bdc è un attrezzo sportivo e non un veicolo (come definito dal codice della strada)...

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE

Art. 50. Velocipedi.

1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)

2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.


A me sembra che una "bdc" rientri pienamente nella definizione di "velocipede" e quindi di "veicolo" ai sensi del CdS.

E' vero che ai sensi dell' art.68 i velocipedi devono avere delle precise caratteristiche, come i catadiottri ed il campanello, ma in caso di infrazione c'è una sanzione amministrativa e non il "decadimento" dalla qualifica di veicolo.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sostacaffè;4928324 ha scritto:
attenzione che la bdc è un attrezzo sportivo e non un veicolo (come definito dal codice della strada)
e quindi non può/potrebbe circolare su strade aperte al traffico se non a determinate condizioni

come no?

basta munirlo dei dispositivi di sicurezza (luci, campanello etc.) previsti dalla legge
 

sostacaffè

Novellino
21 Novembre 2012
64
3
romagna
Visita sito
Bici
fuori catalogo
come no?

basta munirlo dei dispositivi di sicurezza (luci, campanello etc.) previsti dalla legge
certamente

era per dare uno spunto di riflessione relativamente a questa domanda
... Avrei bisogno di sapere, per quanto di Vostra conoscenza, se le ruote per le biciclette (bdc, mtb, ecc...) debbano ottenere qualche tipo di omologazione per poter essere utilizzate su strade aperte al traffico (in ambito non competitivo) ...
lascio la disamina delle implicazioni ai principi del foro (senza ironia né :-x)